Africaland • Leggi argomento - Tenda da tetto e non OZTENT

Tenda da tetto e non OZTENT

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 03/09/2015, 15:05

Ciao,
in Corsica quest'anno ho visto in un campeggio questa tenda.
Sembrava davvero ben fatta! Guardando il sito sembra anche molto versatile.
Qualcuno di voi l'ha provata? Sarebbe bello conoscere le impressioni.
Sia chiaro...per il momento la mia maggiolina non la tocca nessuno...ma il pupo cresce...

Ciao

http://www.oztent.com/oztentrange/ozten ... ehFZWccSEo
Tratorin

Messaggioil 03/09/2015, 15:06

Inoltre sembra anche leggera.
Il telo guardandolo da l'impressione di essere robusto e impermeabile..
Tratorin

Messaggioil 03/09/2015, 21:22

Nessuno le conosce?
Tratorin

Messaggioil 08/09/2015, 8:05

mai sentita ma sembra davvero bella!!!
posso fare una domanda (forse è il posto sbagliato)?
vedo che tutti montano tende da tetto... ed anche io, in procinto di fare i primi giri, ne sto cercando una... ma... a parte l'evidente differenza con quelle da terra, cosa cambia? c'è qualcuno che le ha provate entrambe? è davvero una rottura come sembra avere quella da terra?
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 08/09/2015, 8:10

sono ottime e di grandissima qualita'. Ovvio che anche il prezzo e' importante.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 08/09/2015, 8:49

La conosco da tempo, davvero ottime, avevo adocchiato la rv3, il prezzo però è abbastanza importante per una tenda da terra
poz

Messaggioil 08/09/2015, 8:53

.....però caricare una sleppa di pacco lungo 2 metri non è comodo...
arkadia

Messaggioil 08/09/2015, 9:02

gabster ha scritto:mai sentita ma sembra davvero bella!!!
posso fare una domanda (forse è il posto sbagliato)?
vedo che tutti montano tende da tetto... ed anche io, in procinto di fare i primi giri, ne sto cercando una... ma... a parte l'evidente differenza con quelle da terra, cosa cambia? c'è qualcuno che le ha provate entrambe? è davvero una rottura come sembra avere quella da terra?

Cosa che mi chiedo pure io!!!

Indubbiamente in caso di pioggia è meglio quella da tetto ma se la sera si eccede con la birra o il vino?

Non è un pò pericoloso farsi le scale?
francesco76

Messaggioil 08/09/2015, 9:11

....quelle da tetto fatte bene le apri in 5 secondi e le chiudi in 10
dentro vi lasci il materasso in lattice o spugna alto 10 cm
le lenzuola, le coperte, il saccoletto, il cuscino, il pigiama, il libro serale, le torce da fronte.....nessun ingomnro in macchina
chiudi e vai....anche se piove e tutto è pulito ed asciutto

con una da terra devi montarle
pulire a terra e trovare una zona non sassosa, fangosa, "pungigliosa"
montare le brande o gonfiare i materassini....e sgonfiarli è ancor più bello
prendere la roba che ti serve che è stivata in auto e quindi ti porta via spazio in abitacolo
se piove richiudere è un incubo....e la sera dopo ti trovi acqua e sporco in tenda
se di sfiga sei al rientro con tenda bagnata in 3 gironi fa la muffa

poi se fai zone con animali come cani randagi essere sul tetto è una manna
poi lasciamo perdere le sfighe tipo pioggia con innondazione.....rare ma ci sono...
in una notte in Mali si sono formati a terra 20 cm di acqua su tutta la pianura....se eri in tenda a terra nona vevi scampo
quellic ont ende da tetto hanno chiuso tutto camminando sul cofano e non hanno nemmeno messo un piede a terra
arkadia

Messaggioil 08/09/2015, 13:11

arkadia ha scritto:....quelle da tetto fatte bene le apri in 5 secondi e le chiudi in 10
dentro vi lasci il materasso in lattice o spugna alto 10 cm
le lenzuola, le coperte, il saccoletto, il cuscino, il pigiama, il libro serale, le torce da fronte.....nessun ingomnro in macchina
chiudi e vai....anche se piove e tutto è pulito ed asciutto

con una da terra devi montarle
pulire a terra e trovare una zona non sassosa, fangosa, "pungigliosa"
montare le brande o gonfiare i materassini....e sgonfiarli è ancor più bello
prendere la roba che ti serve che è stivata in auto e quindi ti porta via spazio in abitacolo
se piove richiudere è un incubo....e la sera dopo ti trovi acqua e sporco in tenda
se di sfiga sei al rientro con tenda bagnata in 3 gironi fa la muffa

poi se fai zone con animali come cani randagi essere sul tetto è una manna
poi lasciamo perdere le sfighe tipo pioggia con innondazione.....rare ma ci sono...
in una notte in Mali si sono formati a terra 20 cm di acqua su tutta la pianura....se eri in tenda a terra nona vevi scampo
quellic ont ende da tetto hanno chiuso tutto camminando sul cofano e non hanno nemmeno messo un piede a terra

Grazie Arkadia sei gentile preciso come sempre!!! sono tutte cose che immaginavo ma sentirle dire da te mi hanno tolto ogni dubbio sulla necessità di avere una tenda da tetto anche se sono alle prime armi... il vero problema a questo punto è trovarne una magari di usata ad un prezzo abbordabile! con tutte le modifiche che sto facendo il disco ogni euro risparmiato è una manna
gabster

Messaggioil 08/09/2015, 13:27

Concordo con quanto detto da Arkadia. La tenda da tetto di da sicurezza in ogni senso.. Calcola che quest anno in corsica (un posto piuttosto secco...) c'è stato un acquazzone... Risultato :campeggio allagato con tanto di interventi dei Pompieri... Noi con la maggiolina nessun problema! Tornando alle oztent secondo me potrebbero essere un buon compromesso. Certo non da aprire e chiudere ogni giorno... Ma ogni 2/3 giorni...
Tratorin

Messaggioil 08/09/2015, 13:29

Dipende anche da cosa fai... Noi ad esempio adesso con il bambino cambiamo campeggio ogni 2/3 giorni durante le nostre vacanze... È. Comunque una rottura dover chiudere la tenda ogni volta che ti devi muovere in macchina anche se ci vogliono 5 minuti di orologio.. Ciaooo
Tratorin

Messaggioil 08/09/2015, 13:38

Io ho fatto tantissimo campeggio sia con la tenda da terra che con quella da tetto. Non tornerei mai alla tenda da terra.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 08/09/2015, 19:32

Anch'io in viaggio faccio campeggio itinerante, ogni 2/3 gg mi muovo, ma con il cagnolone son costretto ad usare la tenda a terra..
Una spaziosissima Quechua Base a 3 vani con cui mi trovo benissimo da anni.. anche molto veloce nell'aprirla e chiuderla.
Ma quanto vorrei una bella tenda da tetto.. :roll:
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 08/09/2015, 19:41

Nell'ultimo giro che ho fatto ero nella Aircamping in montagna e sono stato svegliato da un cinghiale che aveva urtato il defender. Mi sono affacciato dalla tenda e sotto era pieno di cinghiali. Penso che se eravamo a terra l'esperienza sarebbe stata molto più brutta. Visto anche che era pieno di piccoli e le mamme s'incavolano facilmente.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 10/09/2015, 7:56

Cercando l'usato ci si deprime...
Ho notato la oasis della trekking! Economica e pare buona... Conoscete altre marche "low cost"?
gabster

Messaggioil 25/11/2015, 9:56

riprendo la discussione... pareri sulla trekking oasis? altre tende low cost? :roll:
gabster

Messaggioil 25/11/2015, 23:02

gabster ha scritto:riprendo la discussione... pareri sulla trekking oasis? altre tende low cost? :roll:

Io ce l'ho e non posso che parlarne benissimo, sono soddisfattissimo e i modelli nuovi sembrano fatti ancora meglio!
La ricomprerei cento volte.
La carico e la monto da solo sul tetto; sulla guida su strada e soprattutto in fuoristrada avere 17 kg sul tetto (a 2,30 m) anziché 60 non è cosa da poco.
Poi se vuoi il massimo del comfort allora forse è meglio una maggiolina. A me il comfort della Oasis sembra più che sufficiente.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 25/11/2015, 23:15

titohill ha scritto:
gabster ha scritto:riprendo la discussione... pareri sulla trekking oasis? altre tende low cost? :roll:

Io ce l'ho e non posso che parlarne benissimo, sono soddisfattissimo e i modelli nuovi sembrano fatti ancora meglio!
La ricomprerei cento volte.
La carico e la monto da solo sul tetto; sulla guida su strada e soprattutto in fuoristrada avere 17 kg sul tetto (a 2,30 m) anziché 60 non è cosa da poco.
Poi se vuoi il massimo del comfort allora forse è meglio una maggiolina. A me il comfort della Oasis sembra più che sufficiente.

Bellissime notizie che mi dai!!!! Grazie mille... Ma dimmi: parlano di una traversa che da fastidio... Sotto, sul fondo... È vero?
gabster

Messaggioil 26/11/2015, 11:55

Allora..dentro è esattamente come dormire su due brandine, separate appunto, su tutta la lunghezza, da un tubo che fa parte del telaio della tenda.
All'inizio dormivo direttamente sul telo della "brandina" (è tesato da corde elastiche ed è sufficientemente confortevole) ora vi ho messo sù due materassini autogonfianti del decathlon. Saranno alti 4-5 cm e praticamente il tubo non dà quasi più fastidio.
Certo, un materasso matrimoniale in lattice dentro una maggiolina sicuramente sarà tutta un'altra cosa, ma per dormire 4-5 notti consecutive penso che vada benissimo anche così ;).
PS: quando facciamo scampagnate anche di una sola notte in fuoristrada, tutti gli amici che hanno tende da tetto finisce che si portano una tenda da terra, perchè montare una maggiolina o una columbus per un giorno è quasi una follia; io la monto in 15 minuti da solo e sono l'unico a dormire "di lusso": gli altri tutti a terra ......e la differenza di comfort tra una oasis e una tenda da terra è molto maggiore di quella tra una maggiolina e l'oasis stessa ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO