Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/09/2015, 16:47

giove2 ha scritto:spero solo che le misure siano tutte riferite a paraoli nuovi (o tutti usati). se misuri un paraolio usato, il troverai il diametro del foro più largo rispetto al nuovo.
ciao

Eh chiaro, ho ovviamente misurato dei paraolio usati, estratti a mazzate e poi fatti calpestare da una mandria di bufali no? :evil:
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 17:40

le mazzate non c'entrano nulla, lo dico perché il foro di un paraolio usato è più largo del foro di un paraolio nuovo e moltissimi non se ne fanno una ragione.
ciao
giove2

Messaggioil 16/09/2015, 17:49

ps di solito la differenza fra il diametro del foro fra un paraolio nuovo ed uno usato di quelle dimensioni è di circa 1 mm. ovviamente il paraolio nuovo è più stretto.stranamente molto molto simile alle differenze che trovo su quelle misure.
ciao
giove2

Messaggioil 16/09/2015, 17:58

Stavo scherzando, se non si fosse capito....

I paraolio sono stati ovviamente misurati accuratamente da nuovi.

Sarebbe molto utile se tu facessi un salto nel retrobottega e misurassi i due paraolio, cosa dici? Se non ci dai le misure giuste tu che ce li hai spesso per mano.....
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 18:01

ho già provato a farlo, ma ho in casa solo oem.
ciao
giove2

Messaggioil 16/09/2015, 18:08

giove2 ha scritto:ho già provato a farlo, ma ho in casa solo oem.
ciao

Beh, meglio che niente. Quindi non vendi paraolio di provenienza Britpart?
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 18:13

molti paraoli le misure le hanno scritte sopra...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/09/2015, 18:31

cosa vuole dire di provenienza Britpart ? Britpart ti vende LR OEM Britpart.
ciao
giove2

Messaggioil 16/09/2015, 18:32

roby65to ha scritto:molti paraoli le misure le hanno scritte sopra...

Infatti. Forse mi sono spiegato male: quelli della foto sono i numeri e sigle che appaiono sui paraolio, io mi sono limitato a misurarli "alla cieca" e le misure combaciavano con quei numeri. In entrambi i casi i prodotti erano appena stati tirati fuori dalle confezioni.
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 22:55

danielepavin ha scritto:Ho asportato il radiatore dell’acqua con il carter del ventolone, e anche l’intercooler (per questioni di comodità e perché ho fatto altri lavori); per svitare la vite della puleggia dell’albero motore ho utilizzato una pistola elettrica a impulsi con cinghia dei servizi ancora installata.
Francesco cita un atro metodo, che definisce barbaro ma che invece è efficace e ben si presta se non si dispone della pistola o nel caso in cui ci sia poco spazio per lavorare (radiatore montato): usare una spaccadadi o cricchetto fisso (“braker bar”) facendolo appoggiare sulla destra del telaio, si stacca il contatto sul solenoide della pompa e poi un paio di impulsi di motorino elettrico ;-)
Ho poi rimosso il coperchio dell’infracarter annotando l’esatta posizione delle viti e, ruotando l’albero motore dopo aver riposizionato provvisoriamente la sua vite, ho fatto coincidere i riferimenti evidenziati ai numeri 1 e 2; nella puleggia della pompa acqua ho inserito una barretta cilindrica da 9,3 mm spingendola bene sino in fondo (numero 3), così da bloccare la pompa, e ho posizionato nel volano una spina di fortuna attraverso il foro di guado della campana della frizione.
Francesco ha costruito un attrezzino apposito che ha il vantaggio di bloccare saldamente il volano; per chi vuol spendere esiste lo special tool originale:

GASOLIO

è solo un errore di battitura ma che merita corretto per il valore del lavoro. ;)
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 17/09/2015, 10:14

BCCCRL ha scritto:
danielepavin ha scritto:Ho asportato il radiatore dell’acqua con il carter del ventolone, e anche l’intercooler (per questioni di comodità e perché ho fatto altri lavori); per svitare la vite della puleggia dell’albero motore ho utilizzato una pistola elettrica a impulsi con cinghia dei servizi ancora installata.
Francesco cita un atro metodo, che definisce barbaro ma che invece è efficace e ben si presta se non si dispone della pistola o nel caso in cui ci sia poco spazio per lavorare (radiatore montato): usare una spaccadadi o cricchetto fisso (“braker bar”) facendolo appoggiare sulla destra del telaio, si stacca il contatto sul solenoide della pompa e poi un paio di impulsi di motorino elettrico ;-)
Ho poi rimosso il coperchio dell’infracarter annotando l’esatta posizione delle viti e, ruotando l’albero motore dopo aver riposizionato provvisoriamente la sua vite, ho fatto coincidere i riferimenti evidenziati ai numeri 1 e 2; nella puleggia della pompa acqua ho inserito una barretta cilindrica da 9,3 mm spingendola bene sino in fondo (numero 3), così da bloccare la pompa, e ho posizionato nel volano una spina di fortuna attraverso il foro di guado della campana della frizione.
Francesco ha costruito un attrezzino apposito che ha il vantaggio di bloccare saldamente il volano; per chi vuol spendere esiste lo special tool originale:

GASOLIO

è solo un errore di battitura ma che merita corretto per il valore del lavoro. ;)

AZZ.... non me n'ero accorto... grazie
Immagine
danielepavin

Messaggioil 28/09/2015, 13:41

Grande!! Bel tutorial!! E visto che sono in procinto di rifare la distribuzione,mi sarà molto utile!! A questo proposito,che passo ha il foro della campana frizione? Cosi se riesco me lo faccio anchio quello special tool per bloccare il volano,grazie.... :D :D
88 SIII diesel '82
Range Rover L322 3.0L '03
Discovery 200 tdi '90
Discovery 300 tdi '97
Discovery 300 tdi '98
"Mai dubitare di una Land Rover....."
KIX

Messaggioil 28/09/2015, 13:53

KIX ha scritto:Grande!! Bel tutorial!! E visto che sono in procinto di rifare la distribuzione,mi sarà molto utile!! A questo proposito,che passo ha il foro della campana frizione? Cosi se riesco me lo faccio anchio quello special tool per bloccare il volano,grazie.... :D :D

Basta prendere un tappo guado e lavorarlo al tornio no? ;)
fran_cesco

Messaggioil 28/09/2015, 14:13

Aggiungo qualche informazione utile riguardo al paraolio dell'albero motore; avevo scritto di aver riscontrato un trafilamento di olio, nonostante le attenzioni che ho prestato nell'installarlo. L'ho sostituito ieri (sempre con un originale), riscontrando che la perdita avveniva dal labbro, cioè dalla tenuta a contatto con il gambo del pignone. Nel montare il pignone accade che il labbro si arricci in maniera quasi invisibile (me ne sono accorto controllando con il boroscopio) e in questo modo lo spigolo di tenuta non aderisce correttamente alla superficie del gambo. Questo capita perchè si va ad inserire il pignone spingendo il labbro del paraolio dall'esterno verso l'interno, quindi questa introflessione del labbro è piuttosto naturale, anche perchè ho notato che la puleggia aftermarket ha un diametro lievemente maggiore rispetto all'originale.
Per ovviare a questo inconveniente ho avvolto del filo cerato da calzolaio all'albero (il filo interdentale va bene lo stesso), ho calzato il pignone sino alla metà circa (sempre seguendo la procedura della doppia puleggia) e pian piano ho estratto il filo. In questo modo il labbro del paraolio è andato a posto.
Ho montato il nuovo paraolio senza lubrificante aggiuntivo.
Per verificare la riuscita dell'intervento ho acceso il motore a carter aperto, con la puleggiona montata, laciandolo girare per cinque o sei minuti (cum grano salis, non essendo montata la cinghia dei servizi la pompa dell'acqua non gira!), e ho ripetuto il controllo dopo un'oretta. Richiuso tutto ho provato l'auto e confermo che il paraolio lavora perfettamente. Spero di evitare a qualcuno il mal di pancia di rifare il lavoro, come è capitato a me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 28/09/2015, 14:16

fran_cesco ha scritto:
KIX ha scritto:Grande!! Bel tutorial!! E visto che sono in procinto di rifare la distribuzione,mi sarà molto utile!! A questo proposito,che passo ha il foro della campana frizione? Cosi se riesco me lo faccio anchio quello special tool per bloccare il volano,grazie.... :D :D

Io ho preso un tappo da guado e ho forato con una punta diametro 4,7 mm; sull'esagono del tappo fai un forellino, filetti e inserisci un grano. In questo modo blocchi la punta da trapano che, rovesciata, si va ad inserire perfettamente nella tacca di fase sul volano.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 28/09/2015, 15:01

danielepavin ha scritto:
fran_cesco ha scritto:

Io ho preso un tappo da guado e ho forato con una punta diametro 4,7 mm; sull'esagono del tappo fai un forellino, filetti e inserisci un grano. In questo modo blocchi la punta da trapano che, rovesciata, si va ad inserire perfettamente nella tacca di fase sul volano.

Giusto,in effetti basterebbe prendere un tappo da guado.... lo avevo chiesto perché pensavo di farlo a lavoro,però in effetti mi sembra la soluzione più veloce! Grazie ad entrambi ;) :D
88 SIII diesel '82
Range Rover L322 3.0L '03
Discovery 200 tdi '90
Discovery 300 tdi '97
Discovery 300 tdi '98
"Mai dubitare di una Land Rover....."
KIX

Messaggioil 04/10/2015, 12:06

Bellissima guida.
Io ho fatto il lavoro con il mio amico meccanico 2 settimane fa. Un lavorone! Per ora tutto ok. Solo che non ho montato il prigioniero che stava nel kit :shock: :shock: :shock: ...funzionava e funziona tutto. Speriamo bene!
Simon78

Messaggioil 04/10/2015, 12:18

Dipende dai kit, di solito non e' necessario sostituire il prigioniero...
fran_cesco

Messaggioil 31/10/2015, 22:48

Puntuale...perdita olio dal foro sotto al carter... presumibilmente dal paraolio motore....devo tirare giu tutto!!!!
Simon78

Messaggioil 31/10/2015, 23:22

ce di peggio dai, un altra mezza giornata di lavoro :D :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO