Africaland • Leggi argomento - Strano comportamento temperatura discovery 300

Strano comportamento temperatura discovery 300

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 17/09/2015, 23:11

Salve a tutti, ultimamente dopo un po di peripezie con manicotti del riscaldamento , il disco sta avendo un comportamento anomalo. Un giorno mentre camminavo , é salita la temperatura di botto e accostato o avuto modo di constatare che era rotto il manicotto di uscita del radiatorino di riscaldamento. Cambiato il manicotto ho approfittato per pulire il circuito, quindi svuotato, fatto girare per un po con acqua demineralizzata, svuotato nuovamente e riempito con liquido per radiatori. Ora sembrava andare bene , ma ognitanto e fortunatamente raramente, la temperatura sale di botto. Dopo aver fatto uscire l acqua e anche aria dalla vaschetta e ripristinato il livello riparto e tutto bene. Ormai e da circa un mese che va avanti questa situazione, ogni tanto apro la vaschetta per far uscire acqua . Ma il problema prima o poi si ripresenta.
Vi chiedi aiuto perhxe non riesco a capire se il problema sia aria nel circuito che da quanto mi sembra di aver capito dal forum non esiste valvola di sfiato... O altre cose peggiori tipo testata, anche se il liquido non ha olio nonostante siano state percorse centinaia di km!!! Vi ringrazio in anticipo. Ho già risolto vari problemi leggendo questo forum e spero di riuscire a risolvere anche questo
pepson

Messaggioil 17/09/2015, 23:25

Lascia il tappo della vaschetta allentato, in modo che se il tappo ha il forellino di sfiato otturato, l'aria possa uscire. Poi quando la macchina e' a temperatura, ti fermi spegni il motore e prova a girare a mano la ventola di raffreddamento, se e' bloccata o dura da far girare a mano bene altrimenti provvedi immediatamente a sostituirla. Un'altra prova, se dovesse alzarsi nuovamente la temperatura, come dici tu "di botto", stacca lo spinotto bianco sul compressore dell'aria condizionata, inserisci il condizionatore e si accendono le ventole elettriche sul condensatore e contemporaneamente apri la stufa a manetta e inserisci il ventilatore interno, vedrai come scende subito la temperatura del motore, se e' cosi ripeto sostituisci subito il ventolone .
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 17/09/2015, 23:37

A me capitava una cosa del genere. Quando accendevo i fari, lo strumento lentamente segnava che si alzava la temperatura fino al limite del rosso. Credo fosse una massa farlocca, perché dopo aver pulito un pò di contatti non l'ha più fatto.
WalkiePol

Messaggioil 18/09/2015, 7:32

Altro giorno stesso problema, mentre prima era una cosa da una volta ogni tanto, ora si sta presentando vontinuamente il problema... Il ventolone gira! Ogni vola che mi fermo apro il tappo, esce dalla vaschetta circa un litro d acqua e la temperatura torna normale!!! In mezz ora e già successa tre volte questa cosa!!!
pepson

Messaggioil 18/09/2015, 9:11

pepson ha scritto:Altro giorno stesso problema, mentre prima era una cosa da una volta ogni tanto, ora si sta presentando vontinuamente il problema... Il ventolone gira! Ogni vola che mi fermo apro il tappo, esce dalla vaschetta circa un litro d acqua e la temperatura torna normale!!! In mezz ora e già successa tre volte questa cosa!!!

Spero di no, ma sono i sintomi di una fessurazione nella guarnizione di testa che scarica nel circuito di raffreddamento....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 18/09/2015, 9:49

E nel caso fosse la fessurazione della guarnizione si spiegherebbe anche l aria che entra continuamente nel circuito? La cosa che sembra stana e che non vedo tracce di olio!!! Il liquido e pulito...
pepson

Messaggioil 18/09/2015, 10:13

pepson ha scritto:E nel caso fosse la fessurazione della guarnizione si spiegherebbe anche l aria che entra continuamente nel circuito? La cosa che sembra stana e che non vedo tracce di olio!!! Il liquido e pulito...

L'aria in pressione che entra (rimane) nel circuito potrebbe anche essere causata dall'otturazione dei tubi di spurgo presenti sulla parte alta del radiatore e del pozzetto termostato. Controlla che siano tutti liberi.

Spero sempre che non lo sia, ma i sintomi sono quelli di una guarnizione di testa rovinata.... :(
fran_cesco

Messaggioil 18/09/2015, 12:11

hemm... scusate la domanda:

WalkiePol ha scritto:A me capitava una cosa del genere. Quando accendevo i fari, lo strumento lentamente segnava che si alzava la temperatura fino al limite del rosso. Credo fosse una massa farlocca, perché dopo aver pulito un pò di contatti non l'ha più fatto.

Ti ricordi che contatti hai pulito e dove si trovano?

Perchè anche io vorrei fare la stessa cosa ma con l'elettronica ci vado cauto.
francesco76

Messaggioil 18/09/2015, 13:37

Stessi sintomi della mia. Sono andato avanti un anno poimi son deciso.
Guarnizione testa rovinata tra il primo e secondo cilindro.
Non fare come me che ho dovuto buttare la testa, fallo subito e te la cavi con poco.
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 18/09/2015, 13:43

Comincio ad orientarmi sulla testata allora. Ma vi chiedo qualche altro chiarimento... come e possibile che faccia centinaia di km senza nessun rialzo di temperatura e poi a volte si alzi di botto magari come oggi che in 70 km mi sono dovuto fermare 5 o sei volte ogni 100 metri e poi tutto apposto?!?! Adesso sto continuando ad usarla e sembra tutto normale.
pepson

Messaggioil 18/09/2015, 14:06

Per riempire il circuito hai seguito la procedura del manuale?
Sgarboman

Messaggioil 18/09/2015, 14:43

pepson ha scritto:Comincio ad orientarmi sulla testata allora. Ma vi chiedo qualche altro chiarimento... come e possibile che faccia centinaia di km senza nessun rialzo di temperatura e poi a volte si alzi di botto magari come oggi che in 70 km mi sono dovuto fermare 5 o sei volte ogni 100 metri e poi tutto apposto?!?! Adesso sto continuando ad usarla e sembra tutto normale.

prima di smontare la testa controlla la pompa dell'acqua, allenti la cinghia e provi se ha gioco sull'albero, questo guasto è la causa più frequente di innalzamenti di temperatura improvvisi.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 18/09/2015, 15:17

pepson ha scritto:Comincio ad orientarmi sulla testata allora.

Ma hai controllato che i tubicini degli spurghi siano liberi come ti ho suggerito? Il riscaldamento funziona correttamente oppure esce aria fredda?

Nel dubbio - prima di togliere la testa - sarebbe meglio controllare accuratamente il sistema di raffreddamento. Se necessario - lo so che e' una rogna - anche svuotandolo e riempiendolo di nuovo....

E - sempre per non sbagliare - non usare il mezzo se non assolutamente necessario....
fran_cesco

Messaggioil 19/09/2015, 15:25

Per riempire nuovamente non ho osservato nessuna procedura , o meglio ho riempito lentamente ma niente di più.
Per quanto riguarda i tubicini di sfiato non ho capito quali siano. Ma regolarmente c'è parecchia aria nel circuito. Ieri ho fatto i 70 km di rientro senza nessun problema ad esempio, mentre all andata mi sono dovuto fermare parecchie volte. Non riesco a capire perché a volte si presenti il problema e altre no .
pepson

Messaggioil 19/09/2015, 16:55

pepson ha scritto:Per riempire nuovamente non ho osservato nessuna procedura , o meglio ho riempito lentamente ma niente di più.
Per quanto riguarda i tubicini di sfiato non ho capito quali siano. Ma regolarmente c'è parecchia aria nel circuito. Ieri ho fatto i 70 km di rientro senza nessun problema ad esempio, mentre all andata mi sono dovuto fermare parecchie volte. Non riesco a capire perché a volte si presenti il problema e altre no .

hai controllato la pompa?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/09/2015, 16:58

pepson ha scritto:Per riempire nuovamente non ho osservato nessuna procedura , o meglio ho riempito lentamente ma niente di più.

Ok, allora abbiamo identificato finalmente il problema. Sei TU. :D

pepson ha scritto:Per quanto riguarda i tubicini di sfiato non ho capito quali siano.

Ma hai guardato il motore? :shock: Esce un tubicino dalla parte alta del radiatore e uno dal pozzetto del termostato, si uniscono in una valvola di non ritorno e il tubicino che ne esce si reimmette nella vaschetta del refrigerante.

pepson ha scritto:Ma regolarmente c'è parecchia aria nel circuito.

Ma dai? :shock:

Scusami il tono amichevolmente vezzeggiativo pero' mettici un po' di impegno anche tu no? ;)

P.S.: non hai ancora risposto alla mia domanda: il riscaldamento funziona correttamente oppure a volte esce solo aria fredda? La seconda immagino....
P.S.S.: come dice giustamente GianTd5, hai controllato la pompa?
fran_cesco

Messaggioil 19/09/2015, 21:46

fran_cesco ha scritto:non hai ancora risposto alla mia domanda: il riscaldamento funziona correttamente oppure a volte esce solo aria fredda? La seconda immagino....

Ho appena fatto salire un po la temperatura e il riscaldamento non funziona.
fran_cesco ha scritto:Ma hai guardato il motore? Esce un tubicino dalla parte alta del radiatore e uno dal pozzetto del termostato, si uniscono in una valvola di non ritorno e il tubicino che ne esce si reimmette nella vaschetta del refrigerante.

non l'ho ancora controllato ma vista la voglia di risolvere il problema credo di cimentarmi stanotte stesso. Cosa devo controllare esattamente? che non sia otturato?
Cosa potrebbe essere la causa di aria nella vaschetta del refrigerante?
scusate l'ignoranza e non mi formalizzo per vezzeggiativi amichevoli :D :D :D ... ma tutto questo e nato dalla rottura di un manicotto del radiatorino del riscaldamento.
Niente di più, per questo ho pensato che mettendo il manicotto nuovo, visto che c'ero svuoto anche il liquido, pulisco con demineralizzata e metto il liquido nuovo.tutto qui.
Vi ringrazio ancora per il tempo dedicatomi!!! ;) ;) ;)
pepson

Messaggioil 20/09/2015, 13:39

fran_cesco ha scritto:Ma hai guardato il motore? Esce un tubicino dalla parte alta del radiatore e uno dal pozzetto del termostato, si uniscono in una valvola di non ritorno e il tubicino che ne esce si reimmette nella vaschetta del refrigerante.

Appena controllato il trio di tubicini (termostato - vaschetta - radiatore ) .
Il tubicino che va dalla vaschetta del termostato alla "sferetta" dove si innestano tutti e tre i tubicini era completamente intasato e soffiando col compressore é uscito una specie di "lombrico" di "simil-argilla" o fanghiglia o polvere di ruggine . Insomma Comunque qualcosa del genere!!! Cosa poteva causare questa ostruzione?!?!
pepson

Messaggioil 20/09/2015, 14:17

Liquido antigello mancante o errato.
Sgarboman

Messaggioil 20/09/2015, 15:13

La fanghiglia rugginosa può essere ruggine dovuta al mancato rispetto degli intervalli di sostituzione dell' antigelo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO