il 28/09/2015, 14:13
Aggiungo qualche informazione utile riguardo al paraolio dell'albero motore; avevo scritto di aver riscontrato un trafilamento di olio, nonostante le attenzioni che ho prestato nell'installarlo. L'ho sostituito ieri (sempre con un originale), riscontrando che la perdita avveniva dal labbro, cioè dalla tenuta a contatto con il gambo del pignone. Nel montare il pignone accade che il labbro si arricci in maniera quasi invisibile (me ne sono accorto controllando con il boroscopio) e in questo modo lo spigolo di tenuta non aderisce correttamente alla superficie del gambo. Questo capita perchè si va ad inserire il pignone spingendo il labbro del paraolio dall'esterno verso l'interno, quindi questa introflessione del labbro è piuttosto naturale, anche perchè ho notato che la puleggia aftermarket ha un diametro lievemente maggiore rispetto all'originale.
Per ovviare a questo inconveniente ho avvolto del filo cerato da calzolaio all'albero (il filo interdentale va bene lo stesso), ho calzato il pignone sino alla metà circa (sempre seguendo la procedura della doppia puleggia) e pian piano ho estratto il filo. In questo modo il labbro del paraolio è andato a posto.
Ho montato il nuovo paraolio senza lubrificante aggiuntivo.
Per verificare la riuscita dell'intervento ho acceso il motore a carter aperto, con la puleggiona montata, laciandolo girare per cinque o sei minuti (cum grano salis, non essendo montata la cinghia dei servizi la pompa dell'acqua non gira!), e ho ripetuto il controllo dopo un'oretta. Richiuso tutto ho provato l'auto e confermo che il paraolio lavora perfettamente. Spero di evitare a qualcuno il mal di pancia di rifare il lavoro, come è capitato a me.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.