Africaland • Leggi argomento - tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 13/10/2015, 14:13

Salve a tutti! :D
So che l'argomento delle tende da tetto è stato molto discusso, anche di recente (viewtopic.php?f=46&t=88700&hilit=tenda), e quindi apro questo thread solo per fare una domanda molto specifica (...magari già se ne è ugualmente discusso: indicatemi pure la discussione se l'avessi persa). Pensa e ripensa avrei deciso di comprare una tenda da tetto, ed in particolare una con apertura a libro (tipo air camping per intendersi..), ma purtroppo le mie attuali finanze non mi permettono l'investimento in una tenda della classica Auto...e, giustamente molto blasonata. Siccome, però, sono completamente a digiuno delle possibili alternative (a parte quella di Pilu:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=90858), sono a chiedervi segnalazioni al riguardo, magari - se possibile - confortate anche da esperienze in prima persona. Non mi illudo di trovare la stessa qualità Auto...e a metà prezzo, ma solo un compromesso...se poi mi dite che la differrenza è abissale, allora amen: aspetto qualche anno e poi prendo la classica :D
Grazie in anticipo
Verteidiger

Messaggioil 13/10/2015, 15:16

Io ho avuto per anni una tenda di nakatanenga. La qualità dei materiali è eccellente, ed è anche ben progettata e realizzata. Temporali, vento forte, niente la mette in crisi. Tiene perfettamente l'acqua ed il telo in pvc che la copre quando è chiusa è a prova di alberi ed idropulitrice. In più esistono diversi accessori dedicati, uno più figo dell'altro. http://Www.nakatanenga.de. Il sito è in tedesco ma con le figure ci si raccapezza. Io avevo la rooflodge basic 140 se non sbaglio, in due si sta comodi, con un bambino diventa un pò stretta ed è meglio salire di una taglia.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 13/10/2015, 15:47

Landslide ha scritto:Io ho avuto per anni una tenda di nakatanenga. La qualità dei materiali è eccellente, ed è anche ben progettata e realizzata. Temporali, vento forte, niente la mette in crisi. Tiene perfettamente l'acqua ed il telo in pvc che la copre quando è chiusa è a prova di alberi ed idropulitrice. In più esistono diversi accessori dedicati, uno più figo dell'altro. http://Www.nakatanenga.de. Il sito è in tedesco ma con le figure ci si raccapezza. Io avevo la rooflodge basic 140 se non sbaglio, in due si sta comodi, con un bambino diventa un pò stretta ed è meglio salire di una taglia.

la stò usando io ed è veramente ben fatta.
Guarda anche queste , ne ho vista una montata da un francese e sono belle
http://www.4techniqueoutlet.it/schedapr ... odotto=236
manuste1997

Messaggioil 13/10/2015, 15:50

Seguo interessato perchè ho ricevuto un offerta che non ho potuto rifiutare per la mia aircamping e l'ho venduta insieme alla RR, per cui ora mi trovo a dovrela rimpiazzare.

Io sarei andato diretto sulla maggiolina ma alla mia ragazza piace più il tipo a libro, quindi visto che non ho urgenza, sto valutando se esistono alternative alla aircamping/overland dato che sarei alla quarta :oops:

tornando in topic, parliamo di questa:

http://www.nakatanenga-tours.de/shop/article_RTTR-B14-140WS/Roof-Lodge-Basic-Dachzelte.html?sessid=JCkN9YeKIl54Y6gZ1jb2aerWXVMfhbcsEHDCVEdODKDZkxdLei6NBv7rkLyKYuTz&shop_param=cid%3D77%26aid%3DRTTR-B14-140WS%26

?

a me sembra molto simile a questa della ARB:

http://store.arbusa.com/arb-series-iii-simpson-rooftop-tent-arb3201-p3658.aspx

Che aveva un mio amico e che ho avuto modo di toccare con mano due anni e mezzo fa in Grecia: a me non è piaciuta per niente, costruttivamente era anche ben fatta ma il telo mi sembrava tanto il classico delle tende da terra con tutti i limiti del caso :?

Quelle di Pilu le ho guardate anche io e ci sto facendo un pensierino ma sono titubante perchè, visto l'oggetto e il suo utilizzo, non me la sento di fare esperimenti quando esistono soluzioni di cui sono certo a cifre non troppo distanti.

Resto in finestra e seguo la discussione ed il mercato dell'usato: se e quando dovesse passare una maggiolina o una air camping che mi piacciono (budget permettendo) la prenderò ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 13/10/2015, 16:26

Quella ARB non la conosco, quella di nakatanenga ha un telo sintetico, che è traspirante (io non ho mai avuto condensa in montagna) e allo stesso tempo impermeabile. Apparenze o meno funzionava.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 14/10/2015, 10:46

...grazie mille, comincio i confronti ;)
Verteidiger

Messaggioil 14/10/2015, 11:05

Attenzione alla condensa,non guardare solo l'estetica, ma a tende già testate da anni. ciao
giba foto

Messaggioil 14/10/2015, 11:29

lollorock ha scritto:Seguo interessato perchè ho ricevuto un offerta che non ho potuto rifiutare per la mia aircamping e l'ho venduta insieme alla RR, per cui ora mi trovo a dovrela rimpiazzare.

Io sarei andato diretto sulla maggiolina ma alla mia ragazza piace più il tipo a libro, quindi visto che non ho urgenza, sto valutando se esistono alternative alla aircamping/overland dato che sarei alla quarta :oops:

tornando in topic, parliamo di questa:

http://www.nakatanenga-tours.de/shop/article_RTTR-B14-140WS/Roof-Lodge-Basic-Dachzelte.html?sessid=JCkN9YeKIl54Y6gZ1jb2aerWXVMfhbcsEHDCVEdODKDZkxdLei6NBv7rkLyKYuTz&shop_param=cid%3D77%26aid%3DRTTR-B14-140WS%26

?

a me sembra molto simile a questa della ARB:

http://store.arbusa.com/arb-series-iii-simpson-rooftop-tent-arb3201-p3658.aspx

Che aveva un mio amico e che ho avuto modo di toccare con mano due anni e mezzo fa in Grecia: a me non è piaciuta per niente, costruttivamente era anche ben fatta ma il telo mi sembrava tanto il classico delle tende da terra con tutti i limiti del caso :?

Quelle di Pilu le ho guardate anche io e ci sto facendo un pensierino ma sono titubante perchè, visto l'oggetto e il suo utilizzo, non me la sento di fare esperimenti quando esistono soluzioni di cui sono certo a cifre non troppo distanti.

Resto in finestra e seguo la discussione ed il mercato dell'usato: se e quando dovesse passare una maggiolina o una air camping che mi piacciono (budget permettendo) la prenderò ;)

grazie mille, Lorenzo, per i puntuali link ;) Ho cominciato a guardare quella di Nak e, se non intendo male (il mio tedesco è molto "rusty" :lol: ), le opzioni disponibili per quelle "più nuove", e prescindendo dai colori, sono: per le misure, 140 o 165 cm (presumo in larghezza...??), dato che il resto è invariato (basandosi sul configuratore per l'ordine, che non ha la 220 cm..); per il materiale di costruzione del pavimento, alluminio (+polistirolo), termoplastica o legno (...anche se poi nell'ordine di ti fa selezionare solo due opzioni...di cui una non la capisco:roll: )
Configurando la mia possibile tenda, ossia la 165 (..devo pensare per due adulti e possibile prole...) ho visto che: il prezzo è quasi Aut. in versione fiera e, specialmente, il peso non è trascurabile...comunque mi pare un'ottima base di confronto :D :
Verteidiger

Messaggioil 14/10/2015, 11:40

giba foto ha scritto:Attenzione alla condensa,non guardare solo l'estetica, ma a tende già testate da anni. ciao

Ciao Giba! Grazie del tuo intervento: immagino che di tende tu te ne intenda (...senti che pasticcio in italiano che è venuto! :lol: )
Del fattore estetico non temere: non ci guardo affatto, come del resto per tutto quello che mi porto in viaggio...non sono un viaggiatore di grande esperienza ma questo - grazie anche al Forum - l'ho capito bene :D . Il mio era un discorso di rapporto qualità/prezzo, ossia quello di trovare una tenda che costi 7-800 euro meno della Aut. ma che non soffra di un crollo proprio verticale della qualità (che ovviamente mi attendo inferiore). A naso, direi che i fattori da considerare sono, in ordine di importanza (...correggimi se sbaglio):
- qualità del tessuto (in particolare: idrorepelleza e traspirazione)
- qualità del materiale del pavimento (per l'isolamento)
- altezza del materassino (per la qualità del sonno)
- facilità di apertura/chiusura (per la praticità, dato che faccio viaggi itineranti e quasi mai mi fermo più di una notte nel solito posto).
Hai qualche suggerimento?

Gianfranco

PS. sotto Natale ti disturberò per un frigo da viaggio...ho letto che tu hai rapporti privilegiati con alcuni "Angeli"... :lol:
Verteidiger

Messaggioil 14/10/2015, 11:47

...qui ne hanno diverse, ma non ci sono i prezzi :cry:

http://www.roverworld.com/tende_da_tetto.htm#HANNIBAL
Verteidiger

Messaggioil 14/10/2015, 11:49

Solo per capire meglio: conti di rivolgerti solamente al nuovo?

Per quella che é la mia esperienza, i materassi contano relativamente e ti spiego: li sostituisci senza troppi problemi con quello che preferisci
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 14/10/2015, 11:56

Ciao a tutti,

Ritengo che le Eezi Awn siano tra quelle che ho provato probabilmente le più robuste, tuttavia, siccome la questione peso sul tetto non è da ignorare, da molti anni uso una Feather-lite della Front Runner, anch'essa sudafricana.

E' una tenda che secondo me ha dei punti a favore che me la hanno fatta preferire e dopo tante notti dentro ne ho comprata una uguale anche per il Patrol blu.
- E' più leggera delle altre grazie al pianale in materiale sandwitch molto più leggero del legno
- Il pianale è laminato dentro e fuori e bordato in Alluminio, si lava facilmente e la polvere non si attacca
- Il pianale è bello lungo e non si tocca con la testa nel telo da sdraiati, all'interno c'è spazio per lasciare effetti personali quando è chiusa.
- Tutta la parte metallica è in alluminio
- E' una vera doppio telo con il telo esterno che è fissato con dei velcri in maniera da levarlo e rimetterlo velocemente per le pulizie
- Il doppio telo è in materiali moderni, leggerissimi ma ben impermeabili, ho preso dei veri temporali senza infiltrazioni, il merito è del telo superiore che copre del tutto quello interno mentre le altre hanno le verandine delle finestre realizzate con il telo interno.
Immagine Immagine

- La traspirazione è assicurata dalle ampie aperture , in particolare, al colmo il telo interno ha una ampia apertura con zanzariera
- Cerniere robuste e ben scorrevoli anche dopo anni

- I materiali sottili e leggeri permettono alla tenda di essere sottile quando è chiusa, nella foto qui sotto vedete bene il rapporto rispetto alla cassa Zarges o alle taniche..
Immagine

E tenete presente che dentro ci sono i sacchi a pelo e l'abbigliamento notte

Ovviamente ha anche qualche aspetto non ottimale:

- Il pianale non è duro, un mio amico "ben piazzato" entrando sempre con le ginocchia ha causato nella sua delle "ammaccature" al pianale lato interno davanti all'entrata
- La scala è un po' corta se il mezzo è molto rialzato, le guide in alluminio tendono a non scorrere bene se insabbiate
- il punto di giunzione dei due pianali dev'essere ben infilato per garantire una buona resistenza al pianale, l'incastro è meno generoso di quello che aveva la mia vetusta Air Camping
- Il materasso potrebbe essere migliorabile
- Il pianale non essendo di un materiale omogeneo va fissato nei punti predisposti.

Questo il sito del produttore: http://www.frontrunneroutfitters.com/fr ... -tent.html

L'importatore ufficiale europeo è in Belgio.

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 14/10/2015, 12:03

Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 14/10/2015, 12:12

Personalmente quelle con la veranda sull'entrata o altre "aggiunte" non le trovo molto pratiche, innanzitutto perché se c'è vento è tutta roba incontrollabile e poi perché anche se alla sera avete voglia di montare un campo monumentale al mattino non sarete così contenti di dover richiudere tutto, soprattutto perché al mattino mentre uno dei due dell'equipaggio chiude la cucina, riordina dopo la colazione etc, il secondo chiude la tenda, da solo.. dunque tutte le propaggini sono solo una maledizione da far rientrare durante la chiusura.

bye, massi+
massi+

Messaggioil 14/10/2015, 13:02

Se ti riferisci a quelle dei miei link..le verande sono staccabili..mi pare..quindi ci si può girare tranquillamente senza..
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 14/10/2015, 13:22

Ciao

no, quelle tende non le conosco nel dettaglio, mi riferivo in generale, sono sempre accessori più ingombranti che utili, a parer mio.

bye, massi+
massi+

Messaggioil 14/10/2015, 14:16

lollorock ha scritto:Solo per capire meglio: conti di rivolgerti solamente al nuovo?

Per quella che é la mia esperienza, i materassi contano relativamente e ti spiego: li sostituisci senza troppi problemi con quello che preferisci

....l'idea sarebbe per il nuovo...certo se trovassi un usato da persona affidabile potrei farci un pensierino.. ;)
Quanto al materasso, figurati: pensavo che fossero strettamente su misura, insomma tendenzialmente infungibili...beh, mi dai allora una buona notizia!
Verteidiger

Messaggioil 14/10/2015, 15:23

io ho avuto e provato varie tende, le migliori sai già quali sono, cerca un buon usato ... ci sono usati pari al nuovo, e questa è la stagione giusta per comprarle, in bocca al lupo
robisala

Messaggioil 14/10/2015, 16:41

Il titolo del thread parla chiaro, quindi mi astengo dal dare pareri.... :mrgreen: ;)

Ma son d'accordo con Robisala
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 14/10/2015, 17:24

Roberto, davide, sono assolutamente d'accordo con voi, i feed back sono noti; il fatto è che dopo i recenti acquisti (...e una casa... :lol:), comprenderete bene che, non possedendo una banca, non navigo proprio nell'oro al momento :D Comunque, se venite a sapere di usati di persone "a modino" (...tipo l'overland di Gen :lol: :lol: :lol: ), fatemi un fischio, ve ne sarei grato 8-)
Verteidiger

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO