Ciao a tutti,
Ritengo che le Eezi Awn siano tra quelle che ho provato probabilmente le più robuste, tuttavia, siccome la questione peso sul tetto non è da ignorare, da molti anni uso una Feather-lite della Front Runner, anch'essa sudafricana.
E' una tenda che secondo me ha dei punti a favore che me la hanno fatta preferire e dopo tante notti dentro ne ho comprata una uguale anche per il Patrol blu.
- E' più leggera delle altre grazie al pianale in materiale sandwitch molto più leggero del legno
- Il pianale è laminato dentro e fuori e bordato in Alluminio, si lava facilmente e la polvere non si attacca
- Il pianale è bello lungo e non si tocca con la testa nel telo da sdraiati, all'interno c'è spazio per lasciare effetti personali quando è chiusa.
- Tutta la parte metallica è in alluminio
- E' una vera doppio telo con il telo esterno che è fissato con dei velcri in maniera da levarlo e rimetterlo velocemente per le pulizie
- Il doppio telo è in materiali moderni, leggerissimi ma ben impermeabili, ho preso dei veri temporali senza infiltrazioni, il merito è del telo superiore che copre del tutto quello interno mentre le altre hanno le verandine delle finestre realizzate con il telo interno.

- La traspirazione è assicurata dalle ampie aperture , in particolare, al colmo il telo interno ha una ampia apertura con zanzariera
- Cerniere robuste e ben scorrevoli anche dopo anni
- I materiali sottili e leggeri permettono alla tenda di essere sottile quando è chiusa, nella foto qui sotto vedete bene il rapporto rispetto alla cassa Zarges o alle taniche..

E tenete presente che dentro ci sono i sacchi a pelo e l'abbigliamento notte
Ovviamente ha anche qualche aspetto non ottimale:
- Il pianale non è duro, un mio amico "ben piazzato" entrando sempre con le ginocchia ha causato nella sua delle "ammaccature" al pianale lato interno davanti all'entrata
- La scala è un po' corta se il mezzo è molto rialzato, le guide in alluminio tendono a non scorrere bene se insabbiate
- il punto di giunzione dei due pianali dev'essere ben infilato per garantire una buona resistenza al pianale, l'incastro è meno generoso di quello che aveva la mia vetusta Air Camping
- Il materasso potrebbe essere migliorabile
- Il pianale non essendo di un materiale omogeneo va fissato nei punti predisposti.
Questo il sito del produttore:
http://www.frontrunneroutfitters.com/fr ... -tent.htmlL'importatore ufficiale europeo è in Belgio.
bye, massi+