Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/11/2015, 19:45

se non ricordo male il paraolio dell'albero và in battuta, quello dell'albero a camme invece non c'è la battura, ecco una foto di quando feci il lavoro

Sarebbe utile in caso di perdite copiose sapere anche la pressione dell'olio motore, questa per aiutare a capire meglio dove intervenire.
Anche il sistema di sfiato olio ( decantatore sulla testa), potrebbe essere ostruito ( chi l'ha mai pulito scagli la prima pietra) con il risultato di fare aumentare la pressione in coppa, e se aumenta la pressione poi da qualche parte deve sfiatare..... :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 04/11/2015, 19:53

kamaleon ha scritto:se non ricordo male il paraolio dell'albero và in battuta, quello dell'albero a camme invece non c'è la battura, ecco una foto di quando feci il lavoro

Sarebbe utile in caso di perdite copiose sapere anche la pressione dell'olio motore, questa per aiutare a capire meglio dove intervenire.
Anche il sistema di sfiato olio ( decantatore sulla testa), potrebbe essere ostruito ( chi l'ha mai pulito scagli la prima pietra) con il risultato di fare aumentare la pressione in coppa, e se aumenta la pressione poi da qualche parte deve sfiatare..... :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Ottima osservazione la pulizia dello sfiato..... ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 04/11/2015, 19:57

Immagine
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 04/11/2015, 22:45

kamaleon ha scritto:Immagine

Motore smontato quasi tutto, revisionato a nuovo, lavato e rimontato, cyclone incluso, pistoni nuovi, bronzine di banco e di biella idem, testa revisionata, tutte le guarnizioni sostituite, condotto dell'olio lavati... Il problema non è un picco pressorio, ho un pensiero che mi gira in testa ma devo smontare la distribuzione e ora non posso, lo faró tra un paio di mesi, intanto la uso, ho un trasudamento ma non gocciola olio e non devo aggiungerne, nel contempo mi procuro l'attrezzino speciale per calzare il corteco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 05/11/2015, 9:43

danielepavin ha scritto:.....ho un pensiero che mi gira in testa ma devo smontare la distribuzione e ora non posso

però puoi anticiparci la cosa :-)

le foto mettile più grandi :D :D
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 05/11/2015, 14:19

kamaleon ha scritto:
danielepavin ha scritto:.....ho un pensiero che mi gira in testa ma devo smontare la distribuzione e ora non posso

però puoi anticiparci la cosa :-)

le foto mettile più grandi :D :D

Vorrei evitare congetture prive di fondamento, prima provo, e se funziona riferisco ben volentieri; questa faccenda del paraolio non è un caso isolato, c'è chi ha avuto problemi e chi no, ma da quel che ho letto non ho ricavato dati sufficienti ad una analisi oggettiva. Acquisterò l'attrezzo speciale suggeritomi da Giove, luciderò per bene il gambo della puleggia, userò del grasso al silicone e ad abundantiam mi procurerò una molla un pelino più corta. Parecchi anni fa avevamo ovviato ai trafilamenti di olio dai cortechi delle prime forcelle rovesciate delle moto da enduro semplicemente accorciando le mollette, ricordo che era un inconveniente diffuso. Con tutti i lavori che ho fatto l'unica rottura di marroni arriva da una banalità..... che nervi....
Immagine
danielepavin

Messaggioil 05/11/2015, 15:51

L'importante è provare l'accoppiamento puleggia paraolio prima di montarli, per rendersi conto della effettiva tenuta.
Non penso che l'OR faccia trafilare tra puleggia e albero, non ho mai visto l'albero unto sotto la puleggia
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 05/11/2015, 17:53

dal rimontaggio motore hai fatto pochi km? visto che il paraolio non gocciola, non è che hai un po di pressione nel carter perché i segmenti si devono adattare ?
ciao
giove2

Messaggioil 05/11/2015, 18:03

La pressione eccessiva all' interno del carter può farlo perdere, ma la pressione eccessiva dell' olio (cosa comunque praticamente impossibile se uno non ha manomesso la valvola di bypass sulla pompa) non fa perdere un paraolio, non fanno tenuta sui condotti del lubrificante...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2015, 18:56

sul 300 la pompa olio è sull' albero motore, dietro il carter su cui va il paraolio dell'ingranaggio distribuzione e secondo me qualcosa della pressione pompa potrebbe anche passare.
ciao
giove2

Messaggioil 05/11/2015, 19:27

Dico una cavolata ( forse)

Tappiamo lo sfiato del ciclone, mettiamo aria ( poca max 1 bar) attraverso il foro del livello olio, e verifichiamo se e quanta e da che parte ne esce dal suddetto paraolio.

Ma il carter della distribuzione potrebbe essere montato male, non al centro esatto dell'albero, per cui il paraolio aderisce in maniera disuguale?
In fondo i fori attraverso cui è fissato al monoblocco possono avere un minimo di tolleranza...

Bisognerebbe fare una prova con la puleggia montata e senza paraolio e fare girare l'albero per vedere se gira centrata
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 06/11/2015, 0:05

Che l'infracarter possa non essere perfettamente centrato sul l'albero è probabile, ci ho già pensato e a dire il vero con il boroscopio ho notato che da una parte il labbro del paraolio è un filino meno chiuso; io l'infracarter peró non l'ho smontato. ieri sono stato da un amico che ha rifatto la distribuzione e il paraolio originale (vecchio di quasi dieci anni e con 70k) che ha tolto mi pare che stringesse più di quello, sempre originale, che ha montato ora; anche il materiale mi sembra un pó diverso; la vecchia puleggia è molto consumata dove lavorava il labbro del paraolio, si sente proprio il solco. Per sapere se tiene bidognerà aspettare mesi, sta facendo altri lavori. Ora compro un paraolio nuovo e confronto la sua molletta con quella del vecchio. Non penso sia una questione di pressione, il primo che ho montato perdeva, questo trasuda soltanto. La pompa dell'olio non l'ho neppure toccata.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 06/11/2015, 9:48

il carter attaccato al blocco ha 4 perni di centraggio (PN 6395L). non è che che qualcuno non li ha messi ? se ci sono il paraolio lavora centrato.
ciao
giove2

Messaggioil 06/11/2015, 9:53

giove2 ha scritto:il carter attaccato al blocco ha 4 perni di centraggio (PN 6395L). non è che che qualcuno non li ha messi ? se ci sono il paraolio lavora centrato.
ciao

dovevano girare allineate anche le pulegge, poi.... :lol: :lol: abbiamo visto quanti esperimenti han fatto prima di trovare la giusta via :mrgreen: :mrgreen:

sempre malaticcie :lol: :lol:
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 06/11/2015, 10:08

giove2 ha scritto:il carter attaccato al blocco ha 4 perni di centraggio (PN 6395L). non è che che qualcuno non li ha messi ? se ci sono il paraolio lavora centrato.
ciao

Giove, per verificare se ci sono quelle spine tocca smontare distribuzione, coppa e infracarter; se non ci sono è perchè non li hanno montati in fabbrica. Ad ogni modo da quel paraolio perdeva anche prima che lo sostituissi io.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 06/11/2015, 11:15

si quei perni di centraggio sono in un posto mostruoso. comunque se un paraolio perde c' è sempre il motivo.
ciao
giove2

Messaggioil 06/11/2015, 22:34

Salve gente,
Ebbene si..perde ancora.
Praticamente quando 1 mese avevam fatto la distribuzione, non avevamo toccato e cambiato ne il paraolio ne' l'O-ring. Mentre prima prima perdeva pochissimo, poi le perdite sono diventate elevate.
Ora abbiamo appunto rismontato tutto, ma abbiamo cambiato solo il paraolio con quello originale. l'O-Ring no, ben 2 concessionarie della zone dicevano di non cambiarlo perchè non è funzionale ed anche perchè non lo avevano. Alla fine...riperde...
temo che possa essere causato dal pignone che andiamo a montare, in quanto alla fine è l'unica cosa che abbiamo cambiato al primo smontaggio, forse qualche centesimo di differenza e l'accoppiamento con il paraolio non è efficace.
questo è il KIT acquistato...non originale...il pignone ha le spallette.
https://www.lrdirect.com/STC4096L-suppl ... d-OEM.html

Forse mi conviene ricambiare il pignone

Simone
Simon78

Messaggioil 06/11/2015, 22:44

Ho recuperato un paraolio di primo impianto di un defender 300 del 97, non è identico al paraolio che si acquista adesso come ricambio originale, le misure sono identiche ma credo che il produttore non sia più lo stesso. La sezione del labbro a contatto con il gambo del pignone ha la forma di una V rovesciata (la tenuta è data da due lame di gomma con interposta cavità) molto più accentuata su quello vecchio nonostante l'usura. La molletta del paraolio di primo impianto è più sottile di tre decimi e più corta di due o tre millimetri, proveró a misurare in modo accurato nei prossimi giorni. Il paraolio di primo impianto stringe di più sul gambo della puleggia. Appena possibile smonteró la distribuzione per installare la molletta del vecchio paraolio su quello nuovo, voglio proprio vedere se trafilerà ancora....
Immagine
danielepavin

Messaggioil 06/11/2015, 22:51

Simon, stesso pignone che ho montato io, stesso kit... Il gambo è segnato dalla lavorazione al tornio molto più che sull'originale, e il diametro è maggiore di tre centesimi. Lucidalo al tornio e accorcia la molletta del paraolio, oppure cerca un paraolio con una molletta più corta e usa quella, non credo ci siano altre strade da percorrere, io farò così.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 06/11/2015, 22:55

la puleggia albero motore modificata è questa, ed è anche meglio dell'originale che aveva le spallette sottili
la mia era dentro una scatola della britpart

bisognerebbe controllare oltre ai paraoli anche i diametri delle puleggie, posso iniziare io domani con quella originale senza spallette, poi se giove ci aiuta avremo anche il diametro di questa

Immagine
...Leave no trace

kamaleon

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO