Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/11/2015, 22:57

Queste sono le due mollette sovrapposte, sotto quella più lunga del paraolio attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 06/11/2015, 23:11

Nessuno mette in discussione la bontà del pignone, è robusto e sembra migliore dell'originale modificato con spalle in lamierino saldato che c'era sul mio motore; a noi interessa il gambo su cui lavora il paraolio. Ebbene, il pignone Britpart ha il gambo che presenta segni di lavorazione grossolani, nello specifico solchi da utensile, e il diametro è di tre centesimi maggiore rispetto all'originale. C'è quindi margine per lucidare. Oltre a ció penso vada accorciata la molletta. Mi sono rotto le palle di smontare e rimontare, faró così e ho idea che risolveró la faccenda. Riguardo ai pezzi originali Land penso che fossero migliori quelli di un pó di tempo fa; la pompa dell'acqua che ho montato non era identica a quella di primo impianto e aveva il cuscinetto difettoso; me l'hanno sostituita in garanzia. Forse per i paraolio hanno cambiato fornitore, va a sapere.... magari risentono anche loro degli effetti della globalizzazione...
Immagine
danielepavin

Messaggioil 07/11/2015, 9:44

danielepavin ha scritto:Queste sono le due mollette sovrapposte, sotto quella più lunga del paraolio attuale

Qual'è l'originale, la lunga o la corta?
Hai provato anche quelle di concorrenza ?

controlla anche il diametro del pignone lato paraolio
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 07/11/2015, 11:40

Credevo di essere stato chiaro, evidentemente non è così. Parliamo di ricambi originali, non aftermarket, nello specifico di un paraolio di primo impianto vecchio di quindici anni e di uno in comune commercio oggigiorno; quello più vecchio ha la molla più corta, quindi stringe di più il gambo del pignone; le misure del gambo le ho prese dove lavora il paraolio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 07/11/2015, 13:46

Purtroppo particolari come questi non sono semplici da utilizzare e generalizzare tutto, ci sono troppi fattori che possono far cambiare il risultato..
I materiali, non diamo per scontato che siano tutti uguali hanno una propria reazione al riscaldamento, temperature, dilatazione e il possibile consumo, l'olio che viene utilizzato ecc ecc...
anche il fatto di stringere la molla del paraolio potrebbe essere una soluzione "prova", ma anche li a logica ti stringe di più sicuramente il labbro di tenuta, ma "forse" con un surriscaldamento più elevato e magari un consumo anomalo..
La roba che si trova in commercio per particolari così è troppo blanda, come giustamente hai detto della lavorazione grossolana dove dovrebbe lavorare il paraolio... ho smontato la distribuzione in settimana e appena ho un pò di tempo inizio a fare il lavoro anche io e vedo che pezzi mi hanno mandato.. speriamo bene... ;)
Robis

Messaggioil 07/11/2015, 15:47

Ma...se montassi un pignone senza spallette, secondo voi potrei incorrere in problematiche? Gia' dopo i primi 200km con questo kit, ho trovato residui all'interno del carter. Poi penso che il problema è il diam esterno di questo pignone nella zona di accoppiamento con il paraolio.
Simon78

Messaggioil 07/11/2015, 20:27

Se non vuoi lucidare il pignone aftermarket sappi che il ricambio originale ha le spallette e il gambo è rifinito in modo più accurato; monta quello. Senza spallette credo che non esista più.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 08/11/2015, 13:31

2015-11-08 12.18.10.jpg

foto della puleggia originale prima serie senza spallette ( cod ERR4707 ) diametro parte a contatto con il paraolio 57 mm

da notare impronta lasciata dal paraolio originale a doppio labbro

aspettiamo le misure della nuova puleggia se magari qualcuno riesce a misurarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 08/11/2015, 13:52

Simon78 ha scritto:Ma...se montassi un pignone senza spallette, secondo voi potrei incorrere in problematiche?

Certamente consumo prematuro della cinghia con conseguenze poco piacevoli, la prima avvisaglia è data dai residui in gomma nera che si raccolgono in zona tappo scarico distribuzione
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 08/11/2015, 14:56

Se non misuri con un micrometro risolviamo nulla. Ripeto che l'ho già fatto io, l'aftermarket ha un diametro maggiore di 3 centesimi, quindi 57,03 in conseguenza di lavorazione più grossolana. Siccome sta roba mi ha esasperato, sacrifico questa stupenda domenica di sole per smontare di nuovo tutto, domani porteró il pignone in torneria, lucideró il gambo riducendolo di tre centesimi e magari qualcosina in più, e appena possibile rimonteró di nuovo tutto. Al paraolio nuovo, per inciso il terzo che compro, ho già accorciato la molletta rendendola di lunghezza identica a quella del paraolio installato all'origine in fabbrica. Fatto ció metteró un tappino di carta, andró in montagna e me ne torneró a casa e verificheró se funziona. Eliminato il difetto venderó questo dannato defender perchè mia moglie minaccia la separazione e io non mi sento di darle torto e devo dire che sono stufo, non fa per me.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 08/11/2015, 16:04

danielepavin ha scritto:Se non misuri con un micrometro risolviamo nulla. Ripeto che l'ho già fatto io, l'aftermarket ha un diametro maggiore di 3 centesimi, quindi 57,03 in conseguenza di lavorazione più grossolana. Siccome sta roba mi ha esasperato, sacrifico questa stupenda domenica di sole per smontare di nuovo tutto, domani porteró il pignone in torneria, lucideró il gambo riducendolo di tre centesimi e magari qualcosina in più, e appena possibile rimonteró di nuovo tutto. Al paraolio nuovo, per inciso il terzo che compro, ho già accorciato la molletta rendendola di lunghezza identica a quella del paraolio installato all'origine in fabbrica. Fatto ció metteró un tappino di carta, andró in montagna e me ne torneró a casa e verificheró se funziona. Eliminato il difetto venderó questo dannato defender perchè mia moglie minaccia la separazione e io non mi sento di darle torto e devo dire che sono stufo, non fa per me.

Non avrei mai immaginato di sentirti cosi' adirato........ :roll: :roll:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 08/11/2015, 16:41

Meccanicamente parlando arrivo dalle moto due tempi, smonti un motore Yamaha e trovi i carter verniciati all'interno, cambi un paraolio, rimonti, sorprese: zero. Non parliamo di Honda, è la perfezione assoluta. Qui è tutto un'incognita, va bene la semplicità, ma se non si riesce di gestire manco quella.... Stiamo a elucubrare su mille questioni banali, grasso, attrezzetto speciale, gambo della puleggia, lucidare o non lucidare, indicazioni del manuale superate dai bollettini... Posso sbagliare una volta a calzare un paraolio, ma due è demenziale, e che possa reiterare l'errore un meccanico professionista non ci credo. Stiamo parlando di un merdosissimo corteco non di iniettare benzina nella turbina!!!! Come è vero che c'è iddio sta faccenda la devo risolvere, diversamente investiró solo più dieci euro per l'acquisto di una tanica di benzina. :evil:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 09/11/2015, 16:01

Di seguito le foto del labbro esterno di tre differenti paraoli originali Land Rover: quello di primo impianto, vecchio di quindici anni e 80000 km, quello attualmente in commercio così come estratto dalla confezione, e quello attualmente in commercio che ho appena smontato (il trafilamento di olio era divenuto una perdita). E' evidente in quest'ultimo quanto si sia consumato il labbro esterno di tenuta in un solo migliaio di km.
Il paraolio di vecchia fornitura - nonostante l'suo - sembra invece nuovo; era invece consumato, e non poco, il gambo del pignone.
Aggiungo l'immagine del gambo del pignone aftermarket.
Probabilmente la finitura grossolana del gambo causa l'usura precoce del paraolio i cui labbri di tenuta (quello posteriore e quello anteriore) non hanno lasciato il minimo segno sulla superficie di scorrimento.
Il paraolio attualmente in commercio è diverso da quello del passato, sono stampi differenti e differente sembra essere il materiale, più poroso e morbido in quello attuale.
Ho messo sul tornio la puleggia aftermarket e controllato con il comparatore la concentricità del foro del gambo (dove calza l'albero) con la pista di scorrimento del paraolio (esterno del gambo) e non ho rilevato anomalie (uno/due centesimi).
Il gambo l'ho lucidato eliminando le creste lasciate dall'utensile, ma ci ho impiegato parecchio tempo, il materiale è molto duro.
Ho dei dubbi, non so se rimontare questo pignone così modificato con rischio che si consumi di nuovo il paraolio oppure se acquistarne uno originale; mi piacerebbe confrontare i gradi di durezza di un pignone originale con quelli del pignone aftermarket.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 09/11/2015, 19:08

con cosa lo hai lucidato il gambo?
metti una foto del gambo finito, dai bella grande :D :D
( il forum accetta fino a 800x600)

A questo punto rimonta questo hai lucidato, metti un pò di grasso e rimonta, ma prima di rimontare tutto controlla bene come calza il paraolio se fà un minimo di resistenza.
A proposito qual'è il diametro interno del paraolio ?
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 09/11/2015, 19:42

Lucidato con seppia 500, le misure sono quelle indicate da Francesco, paraolio originale; non riesco a ridurre le foto se non così, proveró a cercare un programmino apposito, dal cell e da Windows 7 non riesco. Domani sera verificheró strumentalmente la durezza del materiale del pignone originale che ho tolto e del pignone aftermarket, se non ci sono differenze appena possibile rimonto tutto. Il paraolio aderisce bene, anche perchè ho accorciato la molla come sul vecchio paraolio originale di primo impianto
Immagine
danielepavin

Messaggioil 09/11/2015, 20:50

Francesco ha segnato le misure scritte sul paraolio non quelle reali.
Valuta anche il britpart che pare fatto per pulegge di 56, dovrebbe strindere meglio

Lucidato con seppia 500

ne so come prima... ero rimasto al nero di seppia :mrgreen: :mrgreen:
google non mi ha aiutato
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 10/11/2015, 9:30

Carta seppia grana 500
Immagine
danielepavin

Messaggioil 10/11/2015, 10:24

Aggiungo la mia vicenda, giusto per dovere di cronaca: un bel giorno di due anni fa il paraolio di cui si sta scrivendo qui cominciò a perdere improvvisamente ed abbondantemente. Peccato che la distribuzione l'avevo fatta almeno 30 mila km prima e tutto fino a quel giorno era andato benissimo, senza la minima goccia di trafilamento... ed il paraolio era Corteco.
Ero in viaggio in Albania, quindi dovetti comprare a più riprese delle taniche di olio motore da 5 litri con i quali riuscivo a fare circa 400 km per ciascuna tanica, da tanta era la perdita.
Cosa sia mai successo quella volta, non me lo so spiegare. :44 :63
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/11/2015, 12:03

carriolon ha scritto:Aggiungo la mia vicenda, giusto per dovere di cronaca: un bel giorno di due anni fa il paraolio di cui si sta scrivendo qui cominciò a perdere improvvisamente ed abbondantemente. Peccato che la distribuzione l'avevo fatta almeno 30 mila km prima e tutto fino a quel giorno era andato benissimo, senza la minima goccia di trafilamento... ed il paraolio era Corteco.
Ero in viaggio in Albania, quindi dovetti comprare a più riprese delle taniche di olio motore da 5 litri con i quali riuscivo a fare circa 400 km per ciascuna tanica, da tanta era la perdita.

Nelle macchine inglesi.........paraoli che perdono senza ragione, cambi che si rompono stando fermi......motori idem......carrozzeria che marcisce in garage...........ma non è colpa loro.....

E' colpa nostra che le compriamo.... ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 10/11/2015, 12:26

PierpaoloLoriga ha scritto:
carriolon ha scritto:Aggiungo la mia vicenda, giusto per dovere di cronaca: un bel giorno di due anni fa il paraolio di cui si sta scrivendo qui cominciò a perdere improvvisamente ed abbondantemente. Peccato che la distribuzione l'avevo fatta almeno 30 mila km prima e tutto fino a quel giorno era andato benissimo, senza la minima goccia di trafilamento... ed il paraolio era Corteco.

Nelle macchine inglesi.........paraoli che perdono senza ragione, cambi che si rompono stando fermi......motori idem......carrozzeria che marcisce in garage...........ma non è colpa loro.....

E' colpa nostra che le compriamo.... ;)

Sacrosanta verità....
Immagine
danielepavin

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO