Africaland • Leggi argomento - "vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

"vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/11/2015, 14:02

Buongiorno a tutti,
per curiosità, mi piacerebbe sapere qual'è la vita media di una batteria originale di primo equipaggiamento di un Def td4 .

la mia ha quasi 5 anni e mezzo, e in questi giorni, complici i primi freddi ed il fatto che uso poco poco il Def, non regge la carica...impedendo l'accensione del mezzo.
la metto sotto carica e il Def rinasce, mi porta dve devo andare al rientro lo spengo. ma dopo 48 ore di fermo la batteria è di nuovo a terra.
mezzo usato normalmente quotidianamente fino a due mesi fa, da quando ho iniziato a muovermi "con mezzi alternativi".
è tempo di cambiare la batteria?

Ciaoooooo

Davide
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 14:07

Puma 90 Aprile 2010.....
batteria morta dalla sera alla mattina senza il minimo preavviso , da circa due mesi , quindi senza neppure aver sentito il freddo !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 09/11/2015, 14:11

5o6 anni mi sembrano un buon traguardo... Io mi tocco intanto...anche perché non ho chiaro cosa mettere dopo...
LCM

Messaggioil 09/11/2015, 14:25

Puma immatricolato feb 2010, cambiato batteria aprile 2013.
Batteria morta, scaricata completamente dopo due settiamne di inutilizzo in box con luce cortesia interna accesa .....
Ma sono stato citrullo io ...... :roll:
5-6 anni secondo me sono un'ottima durata, sopratutto se non usata regolarmente.
Che cu@@###o !!! :o
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 09/11/2015, 14:32

Grazie Ragazzi, mi rincuorate!
in effetti tutto ha avuto inizio con una luce di cortesia rimasta accesa una notte....ma dopo averla ricaricata è andata avanti senza problemi.
la cosa migliore sarebbe una bella diagnosi con gli strumenti giusti!

Come Luca (LCM) anche io non so che batteria cercare ora per sostituirla...visto che (da quel che leggo), è giunta orma a fine "vita".qualche consiglio?

D.
Sopra l'intatta distesa, dove vedi che nessun temerario ti ha già tracciato un cammino,fatti tu stesso una strada!Ciò che s'incrina può non spezzarsi; e se si spezza può non travolgerti!Goethe
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 14:33

Del Puma non saprei dire, ma a me la sua originale è durata 10 anni.
Poi, con l'aiuto di Pastor, penso di aver trovato quasi la stessa.
Speriamo che duri!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/11/2015, 14:42

Leggevo infatti di batterie originali durate 10..12 anni.......ma erano tutti td5.....
ovviamente di td4 con più di otto anni non ne esistono.....quindi al max ci saranno batterie di 8 anni......ma da quel che vedo sono in tanti i pumisti con la batteria morta a circa 5 anni.

sarà questa la vita"media"?
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 15:16

Nebelmeer ha scritto:...ma erano tutti td5...

Mi ero dimenticato di specificare!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 09/11/2015, 15:17

la durata delle batterie per avviamento è in funzione del numero e della profondità di scarica, il passare del tempo cronologico influisce in minima parte sulla loro durata, secondo FIAMM la durata di una batteria per avviamento può essere prevista in base a questo utilizzo:

1) scariche totali (100 %) circa 150 cicli
2) scariche parziali (50 %) circa 600 cicli
3) come sopra (30 %) circa 1200 cicli

chiaramente ed in particolare nel primo caso, la scarica deve essere interrotta quando la tensione della batteria scende al di sotto dei 10,2 volt a vuoto.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 09/11/2015, 17:37

gian td5 ha scritto:la durata delle batterie per avviamento è in funzione del numero e della profondità di scarica, il passare del tempo cronologico influisce in minima parte sulla loro durata, secondo FIAMM la durata di una batteria per avviamento può essere prevista in base a questo utilizzo:

1) scariche totali (100 %) circa 150 cicli
2) scariche parziali (50 %) circa 600 cicli
3) come sopra (30 %) circa 1200 cicli

chiaramente ed in particolare nel primo caso, la scarica deve essere interrotta quando la tensione della batteria scende al di sotto dei 10,2 volt a vuoto.

Landsaluti

gian

Quindi se ho ben inteso, se una batteria riceve una scarica al 100% compromette di molto la sua durata in termini di anni (o meglio di cicli carica/scarica)... quindi ci sta che ci siano batteria che vivano 5 anni e altre 10..........
Grazie Gian!
Davide
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 18:38

Puma 2008, uso saltuario con periodi di inattività anche di un mese, per il momento funziona, sgrat sgrat :mrgreen:
verdone

Messaggioil 09/11/2015, 19:05

verdone ha scritto:Puma 2008, uso saltuario con periodi di inattività anche di un mese, per il momento funziona, sgrat sgrat :mrgreen:

ok. quindi cio vuole dire che in termini assoluti le batterie possono arrivare ben oltre ai 5 anni.

secondo quanto riportato da Gian, la longevità starebbe anche nel numero di cicli che fa la batteria. questo numero si riduce drasticamente se la batteria viene scaricata al 100%.
quindi il tuo dato è coerente.mi spiego, minor uso, minor cicli di carica e scarica....piu anni.
io la mia del 2010 l'ho usata molto e quindi in minor tempo ho fatto piu cicli...a questo si aggiunge chele ho fatto prendere una scarica totale che ha ridotto la vita assoluto dal quale - evidentemente - non si è piu ripresa.

Grazie per l'info!
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 19:26

La mia esperienza è la seguente:
Puma 2007
Batteria originale un po' stanca (ma ancora perfettamente funzionante) sostituita in occasione della realizzazione dell'impianto doppia batteria con 2 batterie Varta Silver 100 Ah nuove di pacca comperate l'8 maggio 2013 (Stessa marca prestazioni e dimensioni dell'originale anche se oggetto visivamente diverso)
ma montate ed operative solo verso Aprile / maggio 2014
viewtopic.php?f=27&t=78288&hilit=impianto+doppia+batteria+by+fungo
Tenute sempre in parallelo
Ultimamente (agosto 2015) avevo anche fatto un ciclo di desolfatazione con il CTECK
Settembre 2015 una delle due si è rotta improvvisamente . Non tiene la carica, a vuoto segna 12V ma se usata per tentare di accendere la macchina il voltaggio crolla a meno di 6V
Naturalmente garanzia di 2 anni scaduta da 4 mesi :evil:

Ho lungamente dissertato sull'argomento con ricambisti ed elettrauto ed il responso è il seguente:
Non ci sono più le batterie di una volta :shock:
Pare che adesso vengano utilizzati componenti e materiali di riciclo che non hanno più le caratteristiche di una volta.
Non serve a nulla comperare altre marche (spesso più costose o moooolto più costose)
A due anni ed 1 giorno si rompono tutte ! (Infatti ho letto diversi blog su Bosch, Fiamm, Magneti Marelli....etc etc...)
L'unica consolazione è mandare una mail piena di improperi alla
INC COOL 8
Ho ricomprato una Varta Silver 100Ah e buonanotte (140,00 neuri)

Per quanto riguarda la batteria originale che avevo tolto e messa in garage per utilizzarla come fonte 12V per le prove delle mie diavolerie, va ancora e mi sembra anche benino. Faccio ricariche e manutenzione con il CTECK 10A e funziona.
Qualcuno mi ha detto che le batterie originali che troviamo sotto al cofano delle macchine, non si trovano in commercio (infatti quella del Defender, uguale uguale ce l'ha solo il concessionario a........ 270,00 neuri se non mi sbaglio) perchè le fanno apposta per le case automobilistiche un pelo più buone per fargli superare i tempi di garanzia delle macchine che arrivano anche a tre anni.
Questo è quanto .... stretta la foglia.... lunga la via......
Fungo

Messaggioil 09/11/2015, 19:33

Fungo ha scritto:La mia esperienza è la seguente:
Puma 2007
Batteria originale un po' stanca (ma ancora perfettamente funzionante) sostituita in occasione della realizzazione dell'impianto doppia batteria con 2 batterie Varta Silver 100 Ah nuove di pacca comperate l'8 maggio 2013 (Stessa marca prestazioni e dimensioni dell'originale anche se oggetto visivamente diverso)
ma montate ed operative solo verso Aprile / maggio 2014
viewtopic.php?f=27&t=78288&hilit=impianto+doppia+batteria+by+fungo
Tenute sempre in parallelo
Ultimamente (agosto 2015) avevo anche fatto un ciclo di desolfatazione con il CTECK
Settembre 2015 una delle due si è rotta improvvisamente . Non tiene la carica, a vuoto segna 12V ma se usata per tentare di accendere la macchina il voltaggio crolla a meno di 6V
Naturalmente garanzia di 2 anni scaduta da 4 mesi :evil:

Ho lungamente dissertato sull'argomento con ricambisti ed elettrauto ed il responso è il seguente:
Non ci sono più le batterie di una volta :shock:
Pare che adesso vengano utilizzati componenti e materiali di riciclo che non hanno più le caratteristiche di una volta.
Non serve a nulla comperare altre marche (spesso più costose o moooolto più costose)
A due anni ed 1 giorno si rompono tutte ! (Infatti ho letto diversi blog su Bosch, Fiamm, Magneti Marelli....etc etc...)
L'unica consolazione è mandare una mail piena di improperi alla
INC COOL 8
Ho ricomprato una Varta Silver 100Ah e buonanotte (140,00 neuri)

Per quanto riguarda la batteria originale che avevo tolto e messa in garage per utilizzarla come fonte 12V per le prove delle mie diavolerie, va ancora e mi sembra anche benino. Faccio ricariche e manutenzione con il CTECK 10A e funziona.
Qualcuno mi ha detto che le batterie originali che troviamo sotto al cofano delle macchine, non si trovano in commercio (infatti quella del Defender, uguale uguale ce l'ha solo il concessionario a........ 270,00 neuri se non mi sbaglio) perchè le fanno apposta per le case automobilistiche un pelo più buone per fargli superare i tempi di garanzia delle macchine che arrivano anche a tre anni.
Questo è quanto .... stretta la foglia.... lunga la via......

Grazie Fungo per il contributo, leggendo mi ero imbattuto del 3d.

gia gia--la inc cool 8 ormai è ovunque.......
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 19:38

def 90 gennaio 2009, unica batteria con verricello da 4 anni, finora nessun problema.....sgratttt ;)
la uso tutti i giorni
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 09/11/2015, 20:19

Bene.
vuole dire che le batterie (se non subisco scariche al 100%) durano, usate quotidianamente e (a maggior ragione se ho ben inteso) usate con meno frequenza
Nebelmeer

Messaggioil 09/11/2015, 20:37

Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario
in ogni caso non comincerei la stagione fredda con una batteria di 5 anni ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 09/11/2015, 21:38

Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario

bah, ognuno fa le sue esperienze... io ne monto 2 in parallelo da 6 anni e mezzo...e mi ritocco :lol:
LCM

Messaggioil 09/11/2015, 21:52

Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....

ci sta bene il "secondo me" , in realtà non c'è un motivazione tecnicamente accertata per la quale due batterie in parallelo dovrebbero durare di meno, anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO , non risulta che questa soluzione sia mai stata messa in discussione, in particolare ai fini della durata.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 09/11/2015, 21:53

Suvvia, non scherziamo... sono ormai quasi 31 anni che ne monto 2 in parallelo, una nuova e una vecchia, una grande e una piccola, e non si è mai distrutto niente, tutt'al più qualche lento (mooolto lento)travaso dalla più robusta alla più debole.

PS: sui forum si legge di tutto e di più... :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA