Nebelmeer ha scritto:...ma erano tutti td5...
gian td5 ha scritto:la durata delle batterie per avviamento è in funzione del numero e della profondità di scarica, il passare del tempo cronologico influisce in minima parte sulla loro durata, secondo FIAMM la durata di una batteria per avviamento può essere prevista in base a questo utilizzo:
1) scariche totali (100 %) circa 150 cicli
2) scariche parziali (50 %) circa 600 cicli
3) come sopra (30 %) circa 1200 cicli
chiaramente ed in particolare nel primo caso, la scarica deve essere interrotta quando la tensione della batteria scende al di sotto dei 10,2 volt a vuoto.
Landsaluti
gian
verdone ha scritto:Puma 2008, uso saltuario con periodi di inattività anche di un mese, per il momento funziona, sgrat sgrat
Fungo ha scritto:La mia esperienza è la seguente:
Puma 2007
Batteria originale un po' stanca (ma ancora perfettamente funzionante) sostituita in occasione della realizzazione dell'impianto doppia batteria con 2 batterie Varta Silver 100 Ah nuove di pacca comperate l'8 maggio 2013 (Stessa marca prestazioni e dimensioni dell'originale anche se oggetto visivamente diverso)
ma montate ed operative solo verso Aprile / maggio 2014
viewtopic.php?f=27&t=78288&hilit=impianto+doppia+batteria+by+fungo
Tenute sempre in parallelo
Ultimamente (agosto 2015) avevo anche fatto un ciclo di desolfatazione con il CTECK
Settembre 2015 una delle due si è rotta improvvisamente . Non tiene la carica, a vuoto segna 12V ma se usata per tentare di accendere la macchina il voltaggio crolla a meno di 6V
Naturalmente garanzia di 2 anni scaduta da 4 mesi![]()
Ho lungamente dissertato sull'argomento con ricambisti ed elettrauto ed il responso è il seguente:
Non ci sono più le batterie di una volta![]()
Pare che adesso vengano utilizzati componenti e materiali di riciclo che non hanno più le caratteristiche di una volta.
Non serve a nulla comperare altre marche (spesso più costose o moooolto più costose)
A due anni ed 1 giorno si rompono tutte ! (Infatti ho letto diversi blog su Bosch, Fiamm, Magneti Marelli....etc etc...)
L'unica consolazione è mandare una mail piena di improperi alla
INC COOL 8
Ho ricomprato una Varta Silver 100Ah e buonanotte (140,00 neuri)
Per quanto riguarda la batteria originale che avevo tolto e messa in garage per utilizzarla come fonte 12V per le prove delle mie diavolerie, va ancora e mi sembra anche benino. Faccio ricariche e manutenzione con il CTECK 10A e funziona.
Qualcuno mi ha detto che le batterie originali che troviamo sotto al cofano delle macchine, non si trovano in commercio (infatti quella del Defender, uguale uguale ce l'ha solo il concessionario a........ 270,00 neuri se non mi sbaglio) perchè le fanno apposta per le case automobilistiche un pelo più buone per fargli superare i tempi di garanzia delle macchine che arrivano anche a tre anni.
Questo è quanto .... stretta la foglia.... lunga la via......
Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario
in ogni caso non comincerei la stagione fredda con una batteria di 5 anni
Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario
in ogni caso non comincerei la stagione fredda con una batteria di 5 anni
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti