gian td5 ha scritto:anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO ,
Gian, le singole celle da 2,13 V sono collegate in SERIE, non in parallelo.
gian td5 ha scritto:anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO ,
l'orso ha scritto:gian td5 ha scritto:anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO ,
Gian, le singole celle da 2,13 V sono collegate in SERIE, non in parallelo.
le celle sono in serie ma gli elementi che costituiscono le celle sono in parallelogian td5 ha scritto:![]()
le celle sono in serie ma gli elementi che costituiscono le celle sono in parallelo
gian td5 ha scritto:Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario
in ogni caso non comincerei la stagione fredda con una batteria di 5 anni
ci sta bene il "secondo me" , in realtà non c'è un motivazione tecnicamente accertata per la quale due batterie in parallelo dovrebbero durare di meno, anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO , non risulta che questa soluzione sia mai stata messa in discussione, in particolare ai fini della durata.
Landsaluti
gian
Giffissimo ha scritto:Quoto in pieno l'orso
Allego anche una chiarissima immagine
Nebelmeer ha scritto:Buongiorno a tutti,
per curiosità, mi piacerebbe sapere qual'è la vita media di una batteria originale di primo equipaggiamento di un Def td4 .
la mia ha quasi 5 anni e mezzo, e in questi giorni, complici i primi freddi ed il fatto che uso poco poco il Def, non regge la carica...impedendo l'accensione del mezzo.
la metto sotto carica e il Def rinasce, mi porta dve devo andare al rientro lo spengo. ma dopo 48 ore di fermo la batteria è di nuovo a terra.
mezzo usato normalmente quotidianamente fino a due mesi fa, da quando ho iniziato a muovermi "con mezzi alternativi".
è tempo di cambiare la batteria?
Ciaoooooo
Davide
gian td5 ha scritto:come si può vedere nel disegno che rappresenta una cella, questa non è formata unicamente da due piastre negative e da una positiva, ma un certo numero di piastre (gruppo) collegate in parallelo in corrispondenza del terminale (vedi piastre negative),
Fungo ha scritto: comperate l'8 maggio 2013
ma montate ed operative solo verso Aprile / maggio 2014
l'orso ha scritto:gian td5 ha scritto:come si può vedere nel disegno che rappresenta una cella, questa non è formata unicamente da due piastre negative e da una positiva, ma un certo numero di piastre (gruppo) collegate in parallelo in corrispondenza del terminale (vedi piastre negative),
Stai insistendo ad usare una terminologia del tutto fuori luogo.
Una singola cella è formata da UN catodo e UN anodo. Punto!
Questo singolo anodo e questo singolo catodo possono avere la forma di un filo, di un cilindro, di una spirale, di una piastra piana, di un pettine, di un peperone o di un cavolfiore. A parità di superficie non fa nessuna differenza, sono solo accorgimenti meccanici adottati dai costruttori par sfruttare al meglio lo spazio disponibile imposto dalle dimensioni fisiche che la singola cella deve avere.
All'interno della cella avvengono reazioni chimiche che provocano una differenza di potenziale elettrico ai capi dell'anodo e del catodo, qualsiasi forma essi abbiano.
Da qui in poi la chimica lascia il posto all'elettrotecnica, in quanto cominciamo ad avere cariche elettriche che viaggiano su conduttori, e quindi ha senso parlare di "serie" e "parallelo" , che sono appunto termini elettrotecnici.
Prima, cioè all'interno della cella, parlare di serie e parallelo non ha alcun senso.
Poi, se vuoi dire che il pettine che usi per i capelli ha tanti denti in parallelo e una collana di perle ha tante perle in serie, sei libero di farlo, ma fa un po' sorridere. Perché è una terminologia del tutto fuori luogo.
gian td5 ha scritto:tra un sorriso e l'altro vedi di studiarti un poco di elettrotecnica, ti si aprirà un mondo nuovo.
Giffissimo ha scritto:per le altre affermazioni chiederei:
siete sicuri che siano in parallelo oppure anno solo la massa in comune?
GiorsLand90 ha scritto:Posso fare una domanda?
Io uso giornalmente il def...
E la batteria viaggia bene sempre, estate e inverno (parcheggiato aihmè all'aperto)...
Uso saltuario dello stesso mezzo... Batteria che muore in breve...
Un caro amico usa i cteck sui suoi mezzi, quando li lascia parcheggiati fermi a lungo...
Ciao
Giors
l'orso ha scritto:Giffissimo ha scritto:per le altre affermazioni chiederei:
siete sicuri che siano in parallelo oppure anno solo la massa in comune?
Nel mio caso sono sicuro: sono proprio in parallelo.
Quando sono in viaggio "camperizzato" le lascio in parallelo solo durante la marcia in modo che si carichino, e le separo quando sono fermo in modo da attingere da una sola e preservare l'altra.
In altri periodi rimangono in parallelo sempre per svariati mesi, sia che la macchina giri o sia ferma.
Anvil ha scritto:GiorsLand90 ha scritto:Posso fare una domanda?
Io uso giornalmente il def...
E la batteria viaggia bene sempre, estate e inverno (parcheggiato aihmè all'aperto)...
Uso saltuario dello stesso mezzo... Batteria che muore in breve...
Un caro amico usa i cteck sui suoi mezzi, quando li lascia parcheggiati fermi a lungo...
Ciao
Giors
Si ma ... quale sarebbe la domanda ?
![]()
![]()
l'orso ha scritto:gian td5 ha scritto:tra un sorriso e l'altro vedi di studiarti un poco di elettrotecnica, ti si aprirà un mondo nuovo.
Bèh, l’ho spiegato per ben 2 volte (e non lo ripeterò di sicuro una terza) come lo spiegherei ad un ragazzino di terza media. Se non ce la fai a comprendere, è un limite tuo. Ma vivi sereno, si può essere tranquillamente landroveristi senza avere la più pallida idea di come funzioni una cella elettrochimica (o si tratta di una cella elettrotecnica…???![]()
![]()
) di una batteria piombo acido.
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti