carriolon ha scritto:Cosa sia mai successo quella volta, non me lo so spiegare.![]()
Ma quando lo hai sostituito non ti sei accorto di niente?
kamaleon ha scritto:carriolon ha scritto:Cosa sia mai successo quella volta, non me lo so spiegare.![]()
Ma quando lo hai sostituito non ti sei accorto di niente?
danielepavin ha scritto:Ieri sera ho calzato il paraolio nella sua sede; credo che più di così non si possa fare, ho verificato che non sia storto e per farlo ho usato il comparatore centesimale.
Sul pignone ho ancora dei dubbi, il fatto che l'originale sia costruito con un materiale così duttile (avremmo dovuto misurare i gradi BRC, ma per il confronto poco importa, non c'era tempo per sostituire il penetratore) non penso possa essere un caso, il pignone originale su cui ho fatto le prove lo si ammacca dandogli un colpetto con il martello di teflon; ciò che mi perplime è il fatto che l'anello di tenuta di primo impianto, nonostante gli 80000 km percorsi, abbia i due labbri (tenuta e parapolvere) ancora come nuovi, e che la puleggia (originale) sia solcata dall'usura; con l'aftermarket è successo il contrario.
Vero che il gambo aftermarket portava i segni della lavorazione che potrebbero aver causato il consumo dei labbri, ma da quel che ho letto un gambo rettificato non va bene.
Mi sono procurato dei testi riguardanti gli anelli di tenuta e le mescole NBR-FPM-SILICONE-EPDM-POLIURETANO e ho dedicato il resto della serata alla lettura.
Credo che il paraolio di cui discutiamo sia fatto di gomma florurata (FPM-VITON) - colore marrone -, che resiste bene alle alte temperature ma ha minore resistenza all'abrasione rispetto alla mescola di gomma nitrilica NBR - colore nero - usata per la maggior parte delle applicazioni; da quel che ho letto l'albero (nel nostro caso il gambo del pignone) è un elemento chiave nel sistema e deve soddisfare svariati requisiti tecnici, nello specifico deve essere lavorato circolarmente nella zona di contatto: superfici troppo lisce in combinazione con velocità periferiche elevate portano a malfunzionamenti perchè risulta interrotto lo strato di lubrificante idrodinamico sotto lo spigolo di tenuta, superfici invece troppo rugose portano ad un consumo prematuro dello spigolo di tenuta (quel che è capitato a me).
Il pignone originale ha il gambo con lavorazioni circolari non molto accentuate; la duttilità del materiale potrebbe essere funzionale a preservare l'integrità dei due labbri nel primo periodo di funzionamento.
Per concludere, non me la sento di rimontare il pignone aftermarket, credo di aver più probabilità di successo con quello originale che ordinerò adesso.
Probabilmente il kit Britpart necessita di paraolio Britpart che, stando ai rilievi di Francesco, risulta avere misure leggermente differenti; se questo fosse poi di colore nero (gomma nitrilica, buona resistenza all'abrasione) allora sarebbe giustificata la maggior durezza del pignone.
danielepavin ha scritto:.... superfici troppo lisce in combinazione con velocità periferiche elevate portano a malfunzionamenti perchè risulta interrotto lo strato di lubrificante idrodinamico sotto lo spigolo di tenuta....
danielepavin ha scritto:Per concludere, non me la sento di rimontare il pignone aftermarket, credo di aver più probabilità di successo con quello originale che ordinerò adesso.
Probabilmente il kit Britpart necessita di paraolio Britpart che, stando ai rilievi di Francesco, risulta avere misure leggermente differenti; se questo fosse poi di colore nero (gomma nitrilica, buona resistenza all'abrasione) allora sarebbe giustificata la maggior durezza del pignone.
Simon78 ha scritto:Ciao Daniele,
anche io non mi fiderei troppo del pignone aftermarket.
Sono dell'idea di montare originale sia il pignone che il paraolio.
Simone
danielepavin ha scritto:Io ho accorciato di due millimetri la molletta del paraolio originale, esattamente come era in quelli che venivano forniti in primo impianto. In questo modo il labbro di tenuta all'olio rimane più aderente al gambo del pignone. Così facendo dovrei ridurre il margine di rischio, un amico concessionario usa solo ricambi originali ma mi ha detto che anche a lui capita di dover rifare il lavoro.
danielepavin ha scritto:Prova, ma se le nostre considerazioni sono esatte quel paraolio ha i labbri consumati ed è da buttare, tu ed io abbiamo usato il medesimo pignone aftermarket. Se non hai troppa fretta io rimonteró sabato e domenica useró il def per andare a caccia in montagna; lunedì saprai se la mia modifica alla molletta funziona
Simon78 ha scritto:danielepavin ha scritto:Prova, ma se le nostre considerazioni sono esatte quel paraolio ha i labbri consumati ed è da buttare, tu ed io abbiamo usato il medesimo pignone aftermarket. Se non hai troppa fretta io rimonteró sabato e domenica useró il def per andare a caccia in montagna; lunedì saprai se la mia modifica alla molletta funziona
Dici che già 80km compromettono? ...
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti