Africaland • Leggi argomento - "vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

"vita" di una batteria defender td4 puma 2.4 del 2010

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/11/2015, 21:56

gian td5 ha scritto:anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO ,

Gian, le singole celle da 2,13 V sono collegate in SERIE, non in parallelo. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/11/2015, 22:13

l'orso ha scritto:
gian td5 ha scritto:anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO ,

Gian, le singole celle da 2,13 V sono collegate in SERIE, non in parallelo. ;)

:25 :25 le celle sono in serie ma gli elementi che costituiscono le celle sono in parallelo

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 09/11/2015, 23:23

gian td5 ha scritto: :25 :25 le celle sono in serie ma gli elementi che costituiscono le celle sono in parallelo

Gli elementi che costituiscono le celle non sono né in serie né in parallelo.
Semplicemente il loro insieme costituisce, meccanicamente, l'anodo e il catodo della singola cella, ai capi dei quali si stabilisce una differenza di potenziale di 2,13 V. E' da qui in avanti che il funzionamento diventa elettrico ed ha senso parlare di serie o parallelo. Prima non ha alcun senso. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/11/2015, 23:27

gian td5 ha scritto:
Giffissimo ha scritto:Secondo me (lo leggevo anche qui sul forum tempo fa) le batterie in parallelo si autodistruggono ....
una delle mie vetture da giovane era la Opel Ascona che montava 2 batterie in parallelo ed ogni anno andavano sostituite ed entrambe perché se si lasciava su la migliore delle due non si riusciva a finire l'anno
Comunque ribadisco la batteria la scelgo con i soli parametri del Prezzo, Ah, e A di spunto ed il prezzo è prioritario
in ogni caso non comincerei la stagione fredda con una batteria di 5 anni ;)

ci sta bene il "secondo me" , in realtà non c'è un motivazione tecnicamente accertata per la quale due batterie in parallelo dovrebbero durare di meno, anche perché qualsiasi batteria al piombo per auto è costruita 6 celle in cui gli elementi sono collegati in PARALLELO , non risulta che questa soluzione sia mai stata messa in discussione, in particolare ai fini della durata.

Landsaluti

gian

questa volta ti sbagli, le sei celle sono in serie nelle vecchie batterie si vedevano bene anche i collegamenti, nei grossi gruppi di continuita' le batterie sono da 2 volts esattamente una cella

per le altre affermazioni chiederei:
siete sicuri che siano in parallelo oppure anno solo la massa in comune?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 09/11/2015, 23:30

Quoto in pieno l'orso

Allego anche una chiarissima immagine
Batteriadepoca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2015, 0:43

Giffissimo ha scritto:Quoto in pieno l'orso

Allego anche una chiarissima immagine

questa è ancora più chiara ;)

elemento batteria.JPEG

come si può vedere nel disegno che rappresenta una cella, questa non è formata unicamente da due piastre negative e da una positiva, ma un certo numero di piastre (gruppo) collegate in parallelo in corrispondenza del terminale (vedi piastre negative), sempre nello stesso disegno si vedono le piastre positive ancora da collegare.
questo è un accorgimento costruttivo necessario per ridurre l'altezza e la lunghezza delle batterie, se si rinunciasse a mettere in parallelo più elementi piccoli il risultato sarebbe una batteria sviluppata in altezza o in lunghezza che, oltre a creare problemi di natura elettromeccanica, risulterebbe anche oltremodo ingombrante.

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Messaggioil 10/11/2015, 1:08

Nebelmeer ha scritto:Buongiorno a tutti,
per curiosità, mi piacerebbe sapere qual'è la vita media di una batteria originale di primo equipaggiamento di un Def td4 .

la mia ha quasi 5 anni e mezzo, e in questi giorni, complici i primi freddi ed il fatto che uso poco poco il Def, non regge la carica...impedendo l'accensione del mezzo.
la metto sotto carica e il Def rinasce, mi porta dve devo andare al rientro lo spengo. ma dopo 48 ore di fermo la batteria è di nuovo a terra.
mezzo usato normalmente quotidianamente fino a due mesi fa, da quando ho iniziato a muovermi "con mezzi alternativi".
è tempo di cambiare la batteria?

Ciaoooooo

Davide

Ciao Davide,
io ne ho due in ottima forma da 90 + 70 Ah da oltre 6 anni una e da oltre 5 l'altra. Ad aprile, compiono 7 e 6 anni.
Due batterie insieme si danno una mano a vicenda (e il motorino d'avviamento se la passa meglio).
Almeno 1 volta l'anno, si beccano il Ctek e si fanno la cura ricostituente.
GEN

Messaggioil 10/11/2015, 9:42

gian td5 ha scritto:come si può vedere nel disegno che rappresenta una cella, questa non è formata unicamente da due piastre negative e da una positiva, ma un certo numero di piastre (gruppo) collegate in parallelo in corrispondenza del terminale (vedi piastre negative),

Stai insistendo ad usare una terminologia del tutto fuori luogo.
Una singola cella è formata da UN catodo e UN anodo. Punto!
Questo singolo anodo e questo singolo catodo possono avere la forma di un filo, di un cilindro, di una spirale, di una piastra piana, di un pettine, di un peperone o di un cavolfiore. A parità di superficie non fa nessuna differenza, sono solo accorgimenti meccanici adottati dai costruttori par sfruttare al meglio lo spazio disponibile imposto dalle dimensioni fisiche che la singola cella deve avere.
All'interno della cella avvengono reazioni chimiche che provocano una differenza di potenziale elettrico ai capi dell'anodo e del catodo, qualsiasi forma essi abbiano.
Da qui in poi la chimica lascia il posto all'elettrotecnica, in quanto cominciamo ad avere cariche elettriche che viaggiano su conduttori, e quindi ha senso parlare di "serie" e "parallelo" , che sono appunto termini elettrotecnici.
Prima, cioè all'interno della cella, parlare di serie e parallelo non ha alcun senso.
Poi, se vuoi dire che il pettine che usi per i capelli ha tanti denti in parallelo e una collana di perle ha tante perle in serie, sei libero di farlo, ma fa un po' sorridere. Perché è una terminologia del tutto fuori luogo. ;)
l'orso

Messaggioil 10/11/2015, 10:26

Fungo ha scritto: comperate l'8 maggio 2013
ma montate ed operative solo verso Aprile / maggio 2014

Durante questo periodo di stoccaggio come ti sei comportato?
Hai caricato periodicamente le batterie?
www.landroverclublevone.it
pastor

Messaggioil 10/11/2015, 11:24

l'orso ha scritto:
gian td5 ha scritto:come si può vedere nel disegno che rappresenta una cella, questa non è formata unicamente da due piastre negative e da una positiva, ma un certo numero di piastre (gruppo) collegate in parallelo in corrispondenza del terminale (vedi piastre negative),

Stai insistendo ad usare una terminologia del tutto fuori luogo.
Una singola cella è formata da UN catodo e UN anodo. Punto!
Questo singolo anodo e questo singolo catodo possono avere la forma di un filo, di un cilindro, di una spirale, di una piastra piana, di un pettine, di un peperone o di un cavolfiore. A parità di superficie non fa nessuna differenza, sono solo accorgimenti meccanici adottati dai costruttori par sfruttare al meglio lo spazio disponibile imposto dalle dimensioni fisiche che la singola cella deve avere.
All'interno della cella avvengono reazioni chimiche che provocano una differenza di potenziale elettrico ai capi dell'anodo e del catodo, qualsiasi forma essi abbiano.
Da qui in poi la chimica lascia il posto all'elettrotecnica, in quanto cominciamo ad avere cariche elettriche che viaggiano su conduttori, e quindi ha senso parlare di "serie" e "parallelo" , che sono appunto termini elettrotecnici.
Prima, cioè all'interno della cella, parlare di serie e parallelo non ha alcun senso.
Poi, se vuoi dire che il pettine che usi per i capelli ha tanti denti in parallelo e una collana di perle ha tante perle in serie, sei libero di farlo, ma fa un po' sorridere. Perché è una terminologia del tutto fuori luogo. ;)

tra un sorriso e l'altro vedi di studiarti un poco di elettrotecnica, ti si aprirà un mondo nuovo.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 10/11/2015, 11:39

Puma dell'aprile 2008,
batteria ancora originale
una sola in quanto non ho oggetti particolari (verricello ecc ecc)
F

P.S.
anche se non noto cedimenti penso che la cambierò ugualmente a breve, ritengo la batteria un "materiale di consumo" e dopo un perido che personalmente ritengo appropriato la cambio, (o prima di un viaggio importante)
diverso se avessi l'impianto a dobbia batteria, allora aspetterei il cedimento di una....o dell'altra, ma a piedi non ci dovrei rimanere.
parere personale ovviamente.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 10/11/2015, 11:56

Ho un Puma di inizio 2008 e la batteria originale, di tanto in tanto un po' bolsa, è ancora funzionante.

Domanda da 1miGLione di dollari... Tu ogni tanto rabbocchi il liquido ? Perchè quando si indebolisce, spesso è dovuto a quello.
Senza dimenticare il fatto che avendole tirato il collo con la luce di cortesia, di liquido potrebbe anche averne sputato fuori un po'.
Io almeno 1 volta l'anno un'occhiatina e rabbocco glielo fo, e riprende un po' di verve.

Da qualche anno ho l'impianto a doppia batteria ma (per scelta) non è mai in parallelo fisso, ma solo per evitare che lasciandola ferma in box la batteria fiacca indisponga anche la optima :D
Anvil

Messaggioil 10/11/2015, 12:34

no, sinceramente non l'ho stupidamente mai fatto (sabato prossimo lo farò :? ) come faro anche la ricarica annuale col C-tek che come qualcuno ben sa provvede a fare anche la desolfatazione che, a quanto dicono persone esperte, è cosa buona e giusta.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 10/11/2015, 23:00

gian td5 ha scritto:tra un sorriso e l'altro vedi di studiarti un poco di elettrotecnica, ti si aprirà un mondo nuovo.

Bèh, l’ho spiegato per ben 2 volte (e non lo ripeterò di sicuro una terza) come lo spiegherei ad un ragazzino di terza media. Se non ce la fai a comprendere, è un limite tuo. Ma vivi sereno, si può essere tranquillamente landroveristi senza avere la più pallida idea di come funzioni una cella elettrochimica (o si tratta di una cella elettrotecnica…??? :shock: :shock: :lol: ) di una batteria piombo acido.
l'orso

Messaggioil 10/11/2015, 23:07

Giffissimo ha scritto:per le altre affermazioni chiederei:

Nel mio caso sono sicuro: sono proprio in parallelo.
Quando sono in viaggio "camperizzato" le lascio in parallelo solo durante la marcia in modo che si carichino, e le separo quando sono fermo in modo da attingere da una sola e preservare l'altra.
In altri periodi rimangono in parallelo sempre per svariati mesi, sia che la macchina giri o sia ferma.
l'orso

Messaggioil 10/11/2015, 23:21

Posso fare una domanda?
Io uso giornalmente il def...
E la batteria viaggia bene sempre, estate e inverno (parcheggiato aihmè all'aperto)...
Uso saltuario dello stesso mezzo... Batteria che muore in breve...
Un caro amico usa i cteck sui suoi mezzi, quando li lascia parcheggiati fermi a lungo...
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 11/11/2015, 1:05

GiorsLand90 ha scritto:Posso fare una domanda?
E la batteria viaggia bene sempre, estate e inverno (parcheggiato aihmè all'aperto)...
Un caro amico usa i cteck sui suoi mezzi, quando li lascia parcheggiati fermi a lungo...
Ciao
Giors

Si ma ... quale sarebbe la domanda ?

:D :mrgreen: :lol:
Anvil

Messaggioil 11/11/2015, 7:31

l'orso ha scritto:
Giffissimo ha scritto:per le altre affermazioni chiederei:

Nel mio caso sono sicuro: sono proprio in parallelo.
Quando sono in viaggio "camperizzato" le lascio in parallelo solo durante la marcia in modo che si carichino, e le separo quando sono fermo in modo da attingere da una sola e preservare l'altra.
In altri periodi rimangono in parallelo sempre per svariati mesi, sia che la macchina giri o sia ferma.

Quindi hanno la massa in comune e tu decidi con uno switch se utilizzarne una, l'altra o entrambi
Quando sono in parallelo non c'e' nessuno switch (come nella opel ascona) e durano poco
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/11/2015, 11:32

Anvil ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:Posso fare una domanda?
Ciao
Giors

Si ma ... quale sarebbe la domanda ?

:D :mrgreen:

Ehm....
Ma io ora dico...
Ma saper leggere nelle parole restate miseramente nella tastiera?!?!
Eddaaaiiiiii!!!

Quale delle due condizioni descritte potrebbe essere la peggiorativa?
Ciau nè
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 11/11/2015, 16:11

l'orso ha scritto:
gian td5 ha scritto:tra un sorriso e l'altro vedi di studiarti un poco di elettrotecnica, ti si aprirà un mondo nuovo.

Bèh, l’ho spiegato per ben 2 volte (e non lo ripeterò di sicuro una terza) come lo spiegherei ad un ragazzino di terza media. Se non ce la fai a comprendere, è un limite tuo. Ma vivi sereno, si può essere tranquillamente landroveristi senza avere la più pallida idea di come funzioni una cella elettrochimica (o si tratta di una cella elettrotecnica…??? :shock: :shock: :lol: ) di una batteria piombo acido.

evita pure la terza spiegazione, mi ha dato abbastanza materiale per capire che di batterie ne capisci poco, resta il mio invito, studia ELETTROTECNICA, tutto ti si chiarira'.

Landsaluti

gian
gian td5

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA