Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/11/2015, 14:45

carriolon ha scritto:Cosa sia mai successo quella volta, non me lo so spiegare. :44 :63

Ma quando lo hai sostituito non ti sei accorto di niente?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 10/11/2015, 19:40

Allora, durezza della puleggia originale 15 HRC, aftermarket 25 HRC; diametro del gambo originale 56,99 contro 57,04 dell'aftermarket. Ho lucidato il gambo dell'aftermarket portandolo a 56,99 e adesso la superficie è liscia e regolare. Appena possibile rimonto tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 10/11/2015, 21:29

speriamo non perda, dopo tutto questo lavoro che hai fatto.
:x :x :x
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/11/2015, 10:29

kamaleon ha scritto:
carriolon ha scritto:Cosa sia mai successo quella volta, non me lo so spiegare. :44 :63

Ma quando lo hai sostituito non ti sei accorto di niente?

No, pur avendolo guardato con la lente di ingrandimento prima di staccarlo dal motore.
E dopo averlo staccato non l'ho più minimanente considerato, perchè per staccarlo io lo deformo un pò con una chiave da 11 per estrarlo facendo leva e quindi non avrebbe più fatto testo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/11/2015, 13:20

Ieri sera ho calzato il paraolio nella sua sede; credo che più di così non si possa fare, ho verificato che non sia storto e per farlo ho usato il comparatore centesimale.
Sul pignone ho ancora dei dubbi, il fatto che l'originale sia costruito con un materiale così duttile (avremmo dovuto misurare i gradi BRC, ma per il confronto poco importa, non c'era tempo per sostituire il penetratore) non penso possa essere un caso, il pignone originale su cui ho fatto le prove lo si ammacca dandogli un colpetto con il martello di teflon; ciò che mi perplime è il fatto che l'anello di tenuta di primo impianto, nonostante gli 80000 km percorsi, abbia i due labbri (tenuta e parapolvere) ancora come nuovi, e che la puleggia (originale) sia solcata dall'usura; con l'aftermarket è successo il contrario.
Vero che il gambo aftermarket portava i segni della lavorazione che potrebbero aver causato il consumo dei labbri, ma da quel che ho letto un gambo rettificato non va bene.
Mi sono procurato dei testi riguardanti gli anelli di tenuta e le mescole NBR-FPM-SILICONE-EPDM-POLIURETANO e ho dedicato il resto della serata alla lettura.
Credo che il paraolio di cui discutiamo sia fatto di gomma florurata (FPM-VITON) - colore marrone -, che resiste bene alle alte temperature ma ha minore resistenza all'abrasione rispetto alla mescola di gomma nitrilica NBR - colore nero - usata per la maggior parte delle applicazioni; da quel che ho letto l'albero (nel nostro caso il gambo del pignone) è un elemento chiave nel sistema e deve soddisfare svariati requisiti tecnici, nello specifico deve essere lavorato circolarmente nella zona di contatto: superfici troppo lisce in combinazione con velocità periferiche elevate portano a malfunzionamenti perchè risulta interrotto lo strato di lubrificante idrodinamico sotto lo spigolo di tenuta, superfici invece troppo rugose portano ad un consumo prematuro dello spigolo di tenuta (quel che è capitato a me).
Il pignone originale ha il gambo con lavorazioni circolari non molto accentuate; la duttilità del materiale potrebbe essere funzionale a preservare l'integrità dei due labbri nel primo periodo di funzionamento.
Per concludere, non me la sento di rimontare il pignone aftermarket, credo di aver più probabilità di successo con quello originale che ordinerò adesso.
Probabilmente il kit Britpart necessita di paraolio Britpart che, stando ai rilievi di Francesco, risulta avere misure leggermente differenti; se questo fosse poi di colore nero (gomma nitrilica, buona resistenza all'abrasione) allora sarebbe giustificata la maggior durezza del pignone.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 11/11/2015, 13:43

danielepavin ha scritto:Ieri sera ho calzato il paraolio nella sua sede; credo che più di così non si possa fare, ho verificato che non sia storto e per farlo ho usato il comparatore centesimale.
Sul pignone ho ancora dei dubbi, il fatto che l'originale sia costruito con un materiale così duttile (avremmo dovuto misurare i gradi BRC, ma per il confronto poco importa, non c'era tempo per sostituire il penetratore) non penso possa essere un caso, il pignone originale su cui ho fatto le prove lo si ammacca dandogli un colpetto con il martello di teflon; ciò che mi perplime è il fatto che l'anello di tenuta di primo impianto, nonostante gli 80000 km percorsi, abbia i due labbri (tenuta e parapolvere) ancora come nuovi, e che la puleggia (originale) sia solcata dall'usura; con l'aftermarket è successo il contrario.
Vero che il gambo aftermarket portava i segni della lavorazione che potrebbero aver causato il consumo dei labbri, ma da quel che ho letto un gambo rettificato non va bene.
Mi sono procurato dei testi riguardanti gli anelli di tenuta e le mescole NBR-FPM-SILICONE-EPDM-POLIURETANO e ho dedicato il resto della serata alla lettura.
Credo che il paraolio di cui discutiamo sia fatto di gomma florurata (FPM-VITON) - colore marrone -, che resiste bene alle alte temperature ma ha minore resistenza all'abrasione rispetto alla mescola di gomma nitrilica NBR - colore nero - usata per la maggior parte delle applicazioni; da quel che ho letto l'albero (nel nostro caso il gambo del pignone) è un elemento chiave nel sistema e deve soddisfare svariati requisiti tecnici, nello specifico deve essere lavorato circolarmente nella zona di contatto: superfici troppo lisce in combinazione con velocità periferiche elevate portano a malfunzionamenti perchè risulta interrotto lo strato di lubrificante idrodinamico sotto lo spigolo di tenuta, superfici invece troppo rugose portano ad un consumo prematuro dello spigolo di tenuta (quel che è capitato a me).
Il pignone originale ha il gambo con lavorazioni circolari non molto accentuate; la duttilità del materiale potrebbe essere funzionale a preservare l'integrità dei due labbri nel primo periodo di funzionamento.
Per concludere, non me la sento di rimontare il pignone aftermarket, credo di aver più probabilità di successo con quello originale che ordinerò adesso.
Probabilmente il kit Britpart necessita di paraolio Britpart che, stando ai rilievi di Francesco, risulta avere misure leggermente differenti; se questo fosse poi di colore nero (gomma nitrilica, buona resistenza all'abrasione) allora sarebbe giustificata la maggior durezza del pignone.

Molto......molto interessante......quindi anche il paraolio lato volano è di gomma florurata?
PierpaoloLoriga

Messaggioil 11/11/2015, 14:25

danielepavin ha scritto:.... superfici troppo lisce in combinazione con velocità periferiche elevate portano a malfunzionamenti perchè risulta interrotto lo strato di lubrificante idrodinamico sotto lo spigolo di tenuta....

Una ragione in più per viaggiare ad andatura turistica e non tirare troppo le marce :mrgreen:
Grazie per aver postato la trattazione che hai trovato, è molto interessante!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/11/2015, 14:45

danielepavin ha scritto:Per concludere, non me la sento di rimontare il pignone aftermarket, credo di aver più probabilità di successo con quello originale che ordinerò adesso.

Ottimo, bravo che hai approfondito la cosa!
quando ti arriva l'originale metti due foto gentilmente, così lo vediamo.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/11/2015, 14:58

Lato volano non c'è un paraolio ma una piastra di alluminio dotata di flangia in plastica rigida di colore nero, fornita con un inseritore di plastica bianca (una specie di imbuto, per intenderci); io l'ho installata assieme alla guarnizione che secondo alcuni non è da utilizzare dovendosi preferire la pasta nera, che però io detesto. Unitamente ai cristini e' un altro tallone di Achille, a volte va bene, a volte va male, nel mio caso funziona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 11/11/2015, 15:15

Ciao Daniele,
anche io non mi fiderei troppo del pignone aftermarket.
Sono dell'idea di montare originale sia il pignone che il paraolio.
Simone
Simon78

Messaggioil 11/11/2015, 15:23

Simon78 ha scritto:Ciao Daniele,
anche io non mi fiderei troppo del pignone aftermarket.
Sono dell'idea di montare originale sia il pignone che il paraolio.
Simone

Io ho accorciato di due millimetri la molletta del paraolio originale, esattamente come era in quelli che venivano forniti in primo impianto. In questo modo il labbro di tenuta all'olio rimane più aderente al gambo del pignone. Così facendo dovrei ridurre il margine di rischio, un amico concessionario usa solo ricambi originali ma mi ha detto che anche a lui capita di dover rifare il lavoro.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 11/11/2015, 16:54

danielepavin ha scritto:Io ho accorciato di due millimetri la molletta del paraolio originale, esattamente come era in quelli che venivano forniti in primo impianto. In questo modo il labbro di tenuta all'olio rimane più aderente al gambo del pignone. Così facendo dovrei ridurre il margine di rischio, un amico concessionario usa solo ricambi originali ma mi ha detto che anche a lui capita di dover rifare il lavoro.

come hai fatto ad accorciarla?
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/11/2015, 17:07

La molletta, una volta smontata, ha una estremità a sezione circolare e l'altra conica; estrai la molletta dal paraolio, con una lente individui il punto di giunzione, sviti delicatamente e ottieni la molla nella sua lunghezza; tagli due millimetri dalla parte cilindrica, inserisci l'estremità conica in quella cilindrica, riavviti, rimetti la molletta nel paraolio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 11/11/2015, 17:23

grazie ;) ;)
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 12/11/2015, 20:13

Ho preso il pignone origonale. Temo che domani ricomincio la sostituzione. Penso che lascerò su' il paraolio che c'è su, ovvero quello originale con alle spalle 80 km con pignone britpart.
Simon78

Messaggioil 12/11/2015, 21:08

Prova, ma se le nostre considerazioni sono esatte quel paraolio ha i labbri consumati ed è da buttare, tu ed io abbiamo usato il medesimo pignone aftermarket. Se non hai troppa fretta io rimonteró sabato e domenica useró il def per andare a caccia in montagna; lunedì saprai se la mia modifica alla molletta funziona
Immagine
danielepavin

Messaggioil 12/11/2015, 21:51

danielepavin ha scritto:Prova, ma se le nostre considerazioni sono esatte quel paraolio ha i labbri consumati ed è da buttare, tu ed io abbiamo usato il medesimo pignone aftermarket. Se non hai troppa fretta io rimonteró sabato e domenica useró il def per andare a caccia in montagna; lunedì saprai se la mia modifica alla molletta funziona

Dici che già 80km compromettono? ...
Simon78

Messaggioil 12/11/2015, 21:52

Simon78 ha scritto:
danielepavin ha scritto:Prova, ma se le nostre considerazioni sono esatte quel paraolio ha i labbri consumati ed è da buttare, tu ed io abbiamo usato il medesimo pignone aftermarket. Se non hai troppa fretta io rimonteró sabato e domenica useró il def per andare a caccia in montagna; lunedì saprai se la mia modifica alla molletta funziona

Dici che già 80km compromettono? ...

Non penso convenga rischiare...
Simon78

Messaggioil 12/11/2015, 22:34

Se perdeva olio i due labbri si sono spiattellati, quindi non risolvi con la sola puleggia. Valuta se accorciare la molletta, altrimenti aspetta lunedì, io prevedo di percorrere circa 250 km, con la puleggia aftermarket trafilava olio dopo un centinaio
Immagine
danielepavin

Messaggioil 14/11/2015, 22:44

Lavoro fatto con paraolio e puleggia nuova ed originale. Sembra che le perdite nn ci siano. La puleggia non originale non sembrava molto differente da quella non originale, ma ho messo quella originale.
La cosa che veramente stavolta ho fatto, è serrare bene e forte la puleggia contro il paraolio.
Simon78

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO