Giffissimo ha scritto:Quindi hanno la massa in comune e tu decidi con uno switch se utilizzarne una, l'altra o entrambi
Non proprio. La massa è in comune, il positivo della batteria principale alimenta tutto ciò che c'è sull'auto di base, e il positivo della batteria servizi tutto ciò che si usa quando si vive dentro (frigo, stufa, cappa, luci interne, prese varie,...). I due positivi sono collegati tra loro con un cavo che ha un interruttore manuale on-off.
Quando è su off (aperto), le batterie sono indipendenti e ogni batteria alimenta i sui carichi, e se si viaggia l'alternatore carica la sola batteria principale.
Quando è su on (chiuso), le batterie risultano in parallelo e tutte due alimentano tutto, e se si viaggia entrambe si caricano.
Giffissimo ha scritto:Quando sono in parallelo non c'e' nessuno switch (come nella opel ascona) e durano poco
Quando sono in parallelo (interruttore chiuso, un buon 90% del tempo totale) durano esattamente come se non fossero in parallelo. Ho appena cambiato la principale dopo 8 anni e mezzo di vita in parallelo con altre non sempre della stessa capacità. Una 100 Ah di marca non blasonata, credo si possa essere soddisfatti.
PS: ma mi spieghi per quale arcana ragione 2 batterie in parallelo dovrebbero autodistruggersi?
gian td5 ha scritto:mi ha dato abbastanza materiale per capire che di batterie ne capisci poco, resta il mio invito, studia ELETTROTECNICA, tutto ti si chiarira'.
Detta da uno che fatica a distinguere gli ampere dagli amperora suona più tragica che comica, credimi. Lassa perde và...