Sgarboman ha scritto:Piccolo aggiornamento, magari può essere utile a qualcuno. Siccome sono convinto che la cosa non sia normale sono andato avanti con le ricerche.
Per prima cosa ho scollegato le ventole dell' A/C in quanto sul manuale d'officina c'è scritto che si potrebbero accendere quando non servono.
Ho scoperto che il liquido refrigerante che avevo messo, con O.A.T., non va assolutamente utilizzato sui motori fino al 1998 in quanto potenzialmente corrosivo con le guarnizioni e la lega del motore. Ho cambiato il refrigerante con uno "normale" e sono andato in montagna. Come per magia il motore si mantiene molto più caldo, la lancetta scende poco sotto la metà anche se alla lunga (15/20 Km) in discesa si azzera comunque, mentre prima si azzerava non appena puntavo il muso verso valle. Il risultato è che la macchina non fuma bianco ed il motore rimane fluido.
Ho anche scoperto che il tubo a Y che parte dal vano termostato e va alla vaschetta e al radiatore si potrebbe otturare, costringendo l'acqua a passare in pressione attraverso il termostato e quindi arrivando al radiatore. Non era il mio caso però.
Adesso ho intenzione di ricomprare il sensore temperatura e il giunto viscostatico. Non mi viene in mente altro a parte il radiatorino del riscladamento e la pompa dell'acqua che non credo siano legalmente imputabili.
Io uso un refrigerante OAT sul 300 ma non ho notato nulla di anomalo, almeno per ora; a distanza di un anno il liquido è limpido e non ha sedimenti, per quanto ne so l'OAT dovrebbe essere rispettoso dell'alluminio più di altri.... Guarnizioni non è che ce ne siano tante, a parte quella della testa c'è qualche o-ring e le altre sono in carta...