Silvio ha scritto:Se non sbaglio il Ctek dice di caricare le batterie AGM usando la modalità invernale (quella col fiocco di neve) che in sostanza (sempre se non ricordo male) vuol dire una tensione di carica più elevata dell'ordine di 2 / 4 decimi di volt.
Tutti margini di precisione che nessun alternatore di auto può assicurare (variazione del regime di rotazione, variazione dei carichi elettrici...), sia che si usino batterie tradizionali, sia che si usino batterie AGM. Ci dobbiamo (le batterie si debbono) accontentare di quel che passa il convento...
Tra l'altro, sempre più auto montano AGM, mi pare, con la diffusione dei sistemi start&stop; prevedo un gran business per i produttori di motorini di avviamento affari in crescita verticale, impennata delle quotazioni in borsa!

Premesso che il menu' del mio CTEK 10A prevede una apposita scelta per batteria AGM, In effetti, guardando le istruzioni si nota che,come dici tu al punto 3 ed al punto 8 cella ricarica è previsto un aumento a 14,7V della corrente contro i 14,4 delle piombo/acido.
CTEK manuale_MXS10.pdf
Mi sembra assai improbabile che un alternatore (specialmente i nostri

) siano così sofisticati da tenere conto di una simile variazione.
Ma allora da cosa è data questa differenza di necessità di carica (così poco sostanziosa ad un primo esame) da spingere la CTEK a prevedere addirittura una voce di menù specifica
Senza tirare in ballo le OPTIMA che costano un capitale e che mi scompigliano "l'ordine costituito" del mio vano porta batteria.
SI POSSONO METTERE SECONDO VOI DUE BELLE START & STOP VARTA AL POSTO DELLE PIOMBO/ACIDO (avendo le stesse identiche dimensioni) CHE APPUNTO SONO AGM(che quindi non avrebbero pericolose perdite di acido nel vano neanche in caso di ribaltamento) E CHE (come dice giustamente dice BostonGini )HANNO UNA CORRENTE DI SPUNTO PIù ALTA DI CIRCA UNA CINQUANTINA DI AMPERE E CHE HANNO UN COSTO DI POCO SUPERIORE ?????? (la 100A Sylver costa 140 neuri e la stessa AGM ne costa 180 )
Mi viene inoltre da ipotizzare che le Start & stop proprio per la loro funzione primaria su auto semi elettriche, sopportino molto meglio delle scariche profonde che invece addirittura danneggiano irrimediabilmente le piombo/acido

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.