Africaland • Leggi argomento - Erogazione TD4

Erogazione TD4

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/11/2015, 19:11

Ciao a tutti!

Cosa dovrebbe migliorare se sostituissi il catalizzatore del mio def TD4 2.4 MY09 con un tubo dritto senza modificare nient'altro? (il resto è tutto originale)

Quello che cerco è maggior forza e ripresa dai 1600 giri ai 2500 però vorrei fare le cose a step senza stravolgere ne rumore ne centralina
E' logico che con questa modifica non mi aspetto un miracolo, ma secondo voi ci sarebbe un miglioramento?

Ho letto anche di una modifica alla cassa filtro togliendo la ventolina e favorendo il flusso d'aria, me lo consigliate o meglio lasciar perdere?

Ci sono altre modifiche poco invasive che si potrebbero fare?
Dodododi

Messaggioil 27/11/2015, 22:31

Mappa, il resto non serve a nulla. Togliere il cat non serve quasi a nulla senza nient'altro.
vespa4ever

Messaggioil 28/11/2015, 1:34

sopratutto togliere il catalizzatore, per il nostro motore, più precisamente per la turbina non è cosa buona, in quanto quest'ultima ha bisogno della contropressione del cat, poi ovviamente ogniuno fa ciò che vuole.
se veramente vuoi fare le cose fatte in grazia di dio devi rimappare (ma non da uno qualsiasi, bensi da personale con i contromaroni) dopo un buon intercooler tipo quello della Allisport (se non erro :? )
la ventolina della cassa filtro l'ho eliminata anche io, ma l'ho fatto in concomitanza del cambio del filtro aria della K&N e un piccolo miglioramento l'ho sentito, ma credo che sia dovuto al filtro e non all'eliminazione della ventolina (che è fissa per altro).
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 28/11/2015, 10:43

scusate ma i 2.4/2.2 puma non hanno di serie la tgv?
exxon

Messaggioil 29/11/2015, 14:31

A volte mi capita di avere la macchina meno brillante, prende i giri meno volentieri. Si sente anche in strada, per esempio quando devi fare un sorpasso dai 1800 giri in su

Cosa potrebbe essere?

Ho notato che quando c'è caldo questo effetto è maggiore. Effetti di centralina oppure aria calda quindi meno densa (ergo insufficienza d'aria)?

Ad ottobre ho fatto un paio di pieni con la nafta più performante e un paio di pieni con la nafta normale ma aggiungendo un litro di super, dopo la macchina si è messa ad andare meglio, ma è arrivato anche il freddo, non so quale dei due possa essere la causa

Sto comunque parlando di differenze minime, però se riuscissi a capire il motivo di questa maggiore brillantezza del motore potrei poi agire di conseguenza

Sono comunque convinto che alla fine ci voglia una buona rimappatura, però vorrei ottimizzare l'esistente prima di rimappare

Ciao!
Dodododi

Messaggioil 29/11/2015, 15:03

per ottimizzare l'esistente non serve a nulla modificare la linea di scarico, come hanno già detto, togliere il padellone centrale aiuta la manutenzione perché lì sotto si guadagna spazio ;) ma dal punto di vista prestazionale non influisce.
tutti i minimi miglioramenti ottenuti con gli interventi sull'hardware tipo intercooler, silicone qui e là ecc....sono nulla in confronto al 25 30 40 % ( dipende dalla tua propensione al rischio :D di perdere affidabilità) di incremento di cv e coppia ottenibile con una rimappatura fatta bene

ti renderai conto che sono vive, oggi tutto gira bene, parcheggi, rimetti in moto e la senti legata...c'è un rumorino....poi parcheggi, domani la rimetti in moto e va di più ma c'è una vibrazione.....poi sparisce, poi la riprendi ed è una bomba.....poi......

cura la manutenzione scrupolosamente, alza la radio e non ci pensare
:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 29/11/2015, 15:20

In effetti è il suo bello...
Mi hanno detto che l'unico affare che val la pena di eliminare è l'EGR però serve rimappare se no si hanno degli errori in centralina, corretto?
Dodododi

Messaggioil 29/11/2015, 16:36

Andreacat ha scritto:
ti renderai conto che sono vive, oggi tutto gira bene, parcheggi, rimetti in moto e la senti legata...c'è un rumorino....poi parcheggi, domani la rimetti in moto e va di più ma c'è una vibrazione.....poi sparisce, poi la riprendi ed è una bomba.....poi......

cura la manutenzione scrupolosamente, alza la radio e non ci pensare
:lol: :lol: :lol:

Parole sante ;)
verdone

Messaggioil 29/11/2015, 20:55

Dodododi ha scritto:Mi hanno detto che l'unico affare che val la pena di eliminare è l'EGR però serve rimappare se no si hanno degli errori in centralina, corretto?

ti hanno detto bene ;)
non avrai anche in questo caso incrementi di prestazioni ma se la roba da scaricare non la mandiamo di nuovo in aspirazione e la scarichiamo.......è meglio :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/11/2015, 11:51

Dodododi ha scritto:In effetti è il suo bello...
Mi hanno detto che l'unico affare che val la pena di eliminare è l'EGR però serve rimappare se no si hanno degli errori in centralina, corretto?

Ni

nel senso che l'EGR si deve eliminare via software ma cio non significa necessariamente modificare altro....
io sono un esempio, ho una mappa originale ma con l'eliminazione dell'EGR e il limite di velocità spostato a 150, ma nulla più.

l' EGR va ASSOLUTAMENTE eliminata, per il bene dei motori.....
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 30/11/2015, 20:02

Interessante!

Quindi basta trovare uno che ne sa di centraline e fargli fare una piccola modifica software, corretto?

A livello meccanico, l'EGR va eliminata fisicamente e tappato tutto oppure si lascia tutto dov'è?
Dodododi

Messaggioil 30/11/2015, 20:26

In teoria non serve agire meccanicamente ma visto il lavoro da poco magari al tagliando smonti l'egr e ci piazzi una piastrina.
vespa4ever

Messaggioil 03/12/2015, 22:16

Altro effetto di erogazione del quale vorrei capirne il motivo:

Come mai quando si da gas la macchina rifiuta per un momento?
L'effetto è molto meno evidente quando si accelera altrettanto velocemente ma partendo da 1/4 di gas

L'effetto è simile ad un 2 tempi con la vite del minimo con aria strozzata (quindi grassa)

Non so se mi sono spiegato...

È logico che questo effetto è diventato più evidente da quando ho cavallottato il sensore sulla pompa frizione dato che prima quando davi gas dovevi aspettare momenti lunghissimi prima di sentire il motore salire di giri...

Ciao
Dodododi

Messaggioil 03/12/2015, 22:17

E' il pedale dell'acceleratore elettronico di merda che ho odiato dal 1° km fino al 180.000° :mrgreen:

Prova a telegrafare, ossia a dare e togliere il gas di colpo, on/off/on/off... e guarda cosa succede!!!
vespa4ever

Messaggioil 03/12/2015, 22:47

Cosa succede...?

Quindi nessuna speranza di migliorare l'effetto rimappando :cry:

Ci sono soluzioni?
Dodododi

Messaggioil 04/12/2015, 10:01

Niente. Non succede niente. Se lo fai veloce, come si fa quando si telegrafa, non gli sta dietro ed è talmente in ritardo che il motore alla fine non prende giri. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nessuna speranza.
vespa4ever

Messaggioil 04/12/2015, 10:28

Dodododi ha scritto:Altro effetto di erogazione del quale vorrei capirne il motivo:

Come mai quando si da gas la macchina rifiuta per un momento?
L'effetto è molto meno evidente quando si accelera altrettanto velocemente ma partendo da 1/4 di gas

L'effetto è simile ad un 2 tempi con la vite del minimo con aria strozzata (quindi grassa)

Non so se mi sono spiegato...

È logico che questo effetto è diventato più evidente da quando ho cavallottato il sensore sulla pompa frizione dato che prima quando davi gas dovevi aspettare momenti lunghissimi prima di sentire il motore salire di giri...

Ciao

Se hai eliminato l'effetto ritardo dell'accelleratore la reattività dovrebbe essere aumentata. Come hai " cavallottato? "
enrym

Messaggioil 04/12/2015, 10:30

quando ho rimappato abbiamo provato a metterci le mani ma senza risultati apprezzabili....dopo una decina di prove con vari parametri abbiamo riportato tutto com'era.
se rimappi puoi provare a farci dare un'occhiata, ogni centralina è diversa dall'altra (non ci crederai ma è così :D ) e potresti avere miglior fortuna.
nel mio caso o diventava on/off e quindi appena toccavi il pedale dava delle gran sgasate senza essere proporzionale o era modulabile ma durante la cambiata la coda era esagerata, molto più che con lo switch frizione libero,
Andreacat

Messaggioil 04/12/2015, 19:53

Insomma... non mi date speranze... disastro!

Enrym, ho cavallottato con un semplice connettore (la stessa forma dell'originale) al quale esce un filo che connette i due pin insieme
La risposta dell'acceleratore c'è, il ritardo è così minimo sia in rilascio che accelerazione da non essere per nulla fastidioso. Quello che si potrebbe migliorare è che appena schiaccio l'acceleratore partendo da tutto rilasciato c'è un attimo di incertezza, come se la macchina ricevesse subito l'impulso dall'acceleratore, ma ci metta tempo a digerire la nafta erogata
Dodododi

Messaggioil 04/12/2015, 20:31

L'acceleratore elettronico è davvero insopportabile.
Per natale penso che regalerò al Def questo: http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... nder%20Td4
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO