il 15/08/2016, 2:07
sto rifacendo il mio 5° cielo dopo un LR88 nel '88 e 3 Range Classic tra 95 e 2006, questo è di un Disco 300 3 porte, su questo come nel penultimo monto il classico panno scuro (col. antracite) che ha un tipo specifico di gommapiuma che non stacca
Non mi piace il color crema come di serie. Di notte riduce il riverbero degli abbaglianti e di giorno riduce il riverdero del sole facilitando la visione dei display.
Scegliendo un panno scuro per il cielo suggerisco di modificare le luci di cortesia con 2 placche led di ultima generazione poste all'interno di ogni punto luce cosi' come ho già fatto io.
La luce interna di serie sarà inferiore con il cielo in panno nero e spesso questa è già insufficiente con il cielo originale chiaro.
ma torniamo al cielo: lo ho smontato facendomi aiutare da un amico e lo ho portato dal tappezziere della mia zona fissandolo sul portapacchi del discovery con 4 fascette di nylon.
Il prezzo del lavoro sarebbe stato 250, ma smontandolo e rimontandolo da me (che preferisco perchè so come viene il lavoro) il prezzo è sceso a 150, mi farà anche cubbybox e coperchio con altro lavoro.
Al di sotto del cielo mi accingo a fare una miglioria strutturale che è alla portata di tutti.
Le centine sono spesso male incollate al tetto e nel mio caso specifico questo risuona terribilmente sulle buche piu' dure come una campana.
Ho acquistato quindi uno specifico sigillante poliuretanico industriale sika (4 cartucce da 300ml) per applicarlo su tutte le centine
prossimamente applicherò anche un rotolo di sughero sui riquadri interni del tetto liberi dalle centine, usero colla idonea per sughero che debbo testare sulla lamiera e nel caso valutare un primer.
Metto qualche foto di oggi ove si vede l'applicazione dell'adesivo sigillante sika, ottimo prodotto, già dopo pochi minuti ha attutito da subito i pugni dati al cento del tetto in un rumore sordo e confortante, questo adesivo strutturale aumenta la tenuta del complesso tetto/centine. L'adesione rimane sempre elastica.
Nella prima foto è in evidenza una parte ancora da sigillare, l'aria tra i giunti varia da 5 a 15mm.
Per il lavoro di smonataggio del cielo servono guanti, estrattore per pioli, cinza, fascette, cacciaviti per finestrini laterali a compasso e consolle da tetto sul fronte guida. Vi riempirete le mani di colla e polvere toccando il cielo sul lato nascosto.
Per il lavoro di posa del sigillante strutturale oltre ai guanti e cappello, sgrassante con vaporizzatore, isopropilico con vaporizzatore, un rotolo di carta, carta di giornale e nastro carta, scatola di cartone per scarti, cartucce e pistola x sigillante. Tutto il sotto tetto và pulito da polvere e colla, sgrassato e finito con isopropilico.
Questo sigillante ha una forte tenuta e rimane elastico ed è verniciabile. Il prezzo varia da 5 a 20 euro a cartuccia. Viene usato in carrozzeria, sui camper, per lavorazioni su lamierati, edilizia, nautica, areonautica, ecc ecc.
io ho usato un prodotto della marca SIKA di tipo POLIURETANICO a FORTE ADESIONE e IBRIDO.
Vi consiglio di applicarlo se vi trovate a dover rifare il celo, altro consiglio: non fate mai il lavoro di fretta. Prendete il maggior tempo possibile tra la fine smontaggio e il rimontaggio in modo da eseguiretutte le modifiche che vi saltano in mente. Se potete fate eseguire il lavoro da un tappezziere professionista, io li ho fatti da me i primi 3 cieli ma il prezzo del tessuto e della colla spray spesso supera il prezzo del tappezziere. Eventuali isolamenti in sughero NON sono invece necessari, questa è solo una mia scelta per migliorare il confort in ambienti estremi. Il sughero ha proprietà sia termiche che acustiche, ma se volete potete usare il polistirolo espano dedicato all'isolamento (migliora il termico ma non è acustico. ricordate di lavorare solo materiali di basso spessore da 2 a max 10mm sia per il peso che per la resistenza degli incollaggi, io ho scelto per questo il sughero da 4mm usato in edilizia e venduto a rotoli. Il sughero verrà tagliato a quadrotti nelle misure della superfiche del tetto, non sarà visibile in quanto rimarrà tra il tetto ed il cielo. Volendo esistono isolanti a pennello come antirombo e altri specifici per carrozzeria che sono veloci e semplici da applicare prima del montaggio del nuovo cielo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari