Africaland • Leggi argomento - Costo rifacimento cielo discovery 2

Costo rifacimento cielo discovery 2

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 10/11/2015, 20:38

Chiedo un'opinione sul costo per rifare il cielo del mio disco2 (ovviamente anche il mio fornito di cielo cadente come optional di serie :mrgreen: ) ... un tappezziere specializzato in lavori su veicoli che lavora MOLTO bene (gli portano anche auto d'epoca da tutta italia) mi chiede 250 euro iva inclusa per smontaggio cielo, pulizia, incollaggio nuovo tessuto (ci sono vari colori e tipologie di materiale più o meno spesso tutti allo stesso costo) e rimontaggio cielo.

Secondo voi è abbastanza allineato come prezzo o è caro ? non l'ho mai fatto fare. grazie
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 10/11/2015, 21:38

Onesto ... io ho speso poco di più
LandFede

Messaggioil 11/11/2015, 10:36

Ciao,
io ne ho rifatti 3, uno verniciandolo col Polistof Valpaint e due rivestendoli con tessuto (non con il multistarto tessuto + gommapiuma perche' si sarebbe comunque ristaccato).
I costi sono di:
- 85 euri per vernice e primer,
- 100 euri per tessuto e collante (per fare il tetto sagomato del disco necessita una stoffa larga come minimo 1,6 m, abbastanza difficile da trovare in pezzame)
fermo restando l'attrezzatura necessaria, pistola a spruzzo (per vernice e/o colla), spazzole, tamponi, ecc. ecc.
Il tapezziere mi ha incollato il tessuto sul tetto per 150 euri, lavoro finito in 3 giorni. Questo perche' l'incollaggio va fatto a strisce per poter permettere una buona adesione e prevenire i ritiri.
Il resto sono costi derivanti dallo smontaggio e dal rimonaggio del tetto.
Per cui i 250 euro richiesti direi che sono il prezzo corrente per un lavoro del genere.
Fermo restando che ho preferito eseguire personalmente il lavoro di smontaggio e rimontaggio del tetto per fare anche manutenzione ai tettucci e controllare gli scarichi dell'acqua.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 11/11/2015, 12:43

Stesso problema sul mio defender 90 danneggiato gravemente anche il cartone interno che fa da struttura. Avevo pensato di ricostruirlo completamente, inizialmente solo la parte posteriore, con un nuovo materiale o magari creandolo con la vetroresina utilizzando il "vecchio"come stampo. Qualcuno di voi ha mai provato una soluzione simile?
emi86

Messaggioil 11/11/2015, 13:27

Grazie a tutti, per inciso il tappeziere si chiama "Sinatra" e si trova a Somma Lombardo (VA) - poi posterò qualche foto del lavoro finito.

Qualcuno di voi ha messo qualche ulteriore isolamento tra il "cartonato" del cielo e la lamiera del tetto? ho trovato questo thread per DEF: viewtopic.php?f=30&t=91094 :shock: :shock: :shock: :shock: ... non so quanto ne valga la pena a livello di costo/guadagno reale. Qualcuno ha esperienza in merito ? Materiali ? Costo ?
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 11/11/2015, 14:26

Lascia perdere, l' intercapedine d'aria fa già da isolante!

eno

Messaggioil 11/11/2015, 14:45

Wow, Frank Sinatra fa il tappezzerie!!!!!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 11/11/2015, 14:45

Tappezziere * maledetto t9
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 11/11/2015, 14:49

Mio padre sta facendo questo lavoro...

Immagine
Svitol

Messaggioil 12/11/2015, 14:30

lorenzbasse ha scritto:Grazie a tutti, per inciso il tappeziere si chiama "Sinatra" e si trova a Somma Lombardo (VA) - poi posterò qualche foto del lavoro finito.

Anche mio fratello lo aveva fatto fare da lui,però glielo aveva portato già smontato! Lavora molto bene!
88 SIII diesel '82
Range Rover L322 3.0L '03
Discovery 200 tdi '90
Discovery 300 tdi '97
Discovery 300 tdi '98
"Mai dubitare di una Land Rover....."
KIX

Messaggioil 17/11/2015, 1:33

Io ormai ci ho preso la mano ed è il terzo che rifaccio: range rover classic, discovery 300 e adesso defender 90. Alla fine se ci prendi la mano e ti ricordi quei 2/3 trucchi chi impari sbagliando il primo è facile. Io ho speso 65€ di stoffa e poi ci sono colla e pennello. Il discovery è stato più problematico perchè ho dovuto fare fare una cucitura in mezzo al tappezziere perchè con il classico 1.60m ero troppo bruciato ed ho preferito farlo in 2 pezzi.

Alla fine direi che 250€ è un prezzo onesto.

ciao ciao
AndreaV8

Messaggioil 03/12/2015, 16:16

Ciao, fatto rifare cielo del 110 da Sinatra a Somma L.do, confermo ottimo lavoro e prezzo 250€. Grazie per la dritta.
Matteocost77

Messaggioil 03/12/2015, 20:44

Io ho chiesto un preventivo qualche giorno fa ad un tappezziere, 250€ solo per rimozione tessuto, incollaggio nuovo tessuto e il materiale, smontaggio e montaggio eseguiti da me così ho anche il modo di controllare eventuali infiltrazioni e fare manutenzione ai tettucci...quindi credo che in linea di massima i prezzi siano quelli...
Io comunque ho deciso di fare da me, ed ho acquistato la stoffa con strato di poliuretano annesso e 2 litri di colla il tutto a 60€...ora non mi resta che trovare il tempo ed iniziare il lavoro...
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 03/12/2015, 22:56

Dove hai acquistato?

Davide
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 03/12/2015, 23:00

pisolo ha scritto:Dove hai acquistato?

Davide

Bcp arredamenti, li trovi anche su ebay http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-CIELO-AU ... By6SUtd4hA
Disco88

Messaggioil 04/12/2015, 0:02

Disco88 ha scritto:Bcp arredamenti, li trovi anche su ebay http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-CIELO-AU ... By6SUtd4hA

Scusa, per informazione, che dimensione di pezza hai acquistato?

eno

Messaggioil 04/12/2015, 0:15

eno ha scritto:
Disco88 ha scritto:Bcp arredamenti, li trovi anche su ebay http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-CIELO-AU ... By6SUtd4hA

Scusa, per informazione, che dimensione di pezza hai acquistato?

4,00 m x 1,50 m...come lunghezza ho abbondato dovrebbe bastare anche meno, mi preoccupa un po' la larghezza, credo sarà giusta giusta, ma più largho non ne ho trovato...
Disco88

Messaggioil 04/12/2015, 0:25

Disco88 ha scritto:4,00 m x 1,50 m...come lunghezza ho abbondato dovrebbe bastare anche meno, mi preoccupa un po' la larghezza, credo sarà giusta giusta, ma più largho non ne ho trovato...

:roll: :roll: Con 1,50 m non riuscirai a coprire lo sviluppo in prossimita' dei portaoggetti a rete sul tetto. :roll: :roll:
vedi mio post sopra del 11/11/2015, 9:36.
Non ti resta che pensare ad due cuciture trasversali! ;)

eno

Messaggioil 04/12/2015, 0:30

eno ha scritto:
Disco88 ha scritto:4,00 m x 1,50 m...come lunghezza ho abbondato dovrebbe bastare anche meno, mi preoccupa un po' la larghezza, credo sarà giusta giusta, ma più largho non ne ho trovato...

:roll: :roll: Con 1,50 m non riuscirai a coprire lo sviluppo in prossimita' dei portaoggetti a rete sul tetto. :roll: :roll:
vedi mio post sopra del 11/11/2015, 9:36.
Non ti resta che pensare ad due cuciture trasversali! ;)

Si ho letto poco fa...ora vedo un po quando lo stendo, nel caso dovrò pensare a qualche soluzione... :?
Disco88

Messaggioil 15/08/2016, 2:07

sto rifacendo il mio 5° cielo dopo un LR88 nel '88 e 3 Range Classic tra 95 e 2006, questo è di un Disco 300 3 porte, su questo come nel penultimo monto il classico panno scuro (col. antracite) che ha un tipo specifico di gommapiuma che non stacca
Non mi piace il color crema come di serie. Di notte riduce il riverbero degli abbaglianti e di giorno riduce il riverdero del sole facilitando la visione dei display.
Scegliendo un panno scuro per il cielo suggerisco di modificare le luci di cortesia con 2 placche led di ultima generazione poste all'interno di ogni punto luce cosi' come ho già fatto io.
La luce interna di serie sarà inferiore con il cielo in panno nero e spesso questa è già insufficiente con il cielo originale chiaro.
ma torniamo al cielo: lo ho smontato facendomi aiutare da un amico e lo ho portato dal tappezziere della mia zona fissandolo sul portapacchi del discovery con 4 fascette di nylon.
Il prezzo del lavoro sarebbe stato 250, ma smontandolo e rimontandolo da me (che preferisco perchè so come viene il lavoro) il prezzo è sceso a 150, mi farà anche cubbybox e coperchio con altro lavoro.

Al di sotto del cielo mi accingo a fare una miglioria strutturale che è alla portata di tutti.
Le centine sono spesso male incollate al tetto e nel mio caso specifico questo risuona terribilmente sulle buche piu' dure come una campana.
Ho acquistato quindi uno specifico sigillante poliuretanico industriale sika (4 cartucce da 300ml) per applicarlo su tutte le centine
prossimamente applicherò anche un rotolo di sughero sui riquadri interni del tetto liberi dalle centine, usero colla idonea per sughero che debbo testare sulla lamiera e nel caso valutare un primer.

Metto qualche foto di oggi ove si vede l'applicazione dell'adesivo sigillante sika, ottimo prodotto, già dopo pochi minuti ha attutito da subito i pugni dati al cento del tetto in un rumore sordo e confortante, questo adesivo strutturale aumenta la tenuta del complesso tetto/centine. L'adesione rimane sempre elastica.

Nella prima foto è in evidenza una parte ancora da sigillare, l'aria tra i giunti varia da 5 a 15mm.

Per il lavoro di smonataggio del cielo servono guanti, estrattore per pioli, cinza, fascette, cacciaviti per finestrini laterali a compasso e consolle da tetto sul fronte guida. Vi riempirete le mani di colla e polvere toccando il cielo sul lato nascosto.

Per il lavoro di posa del sigillante strutturale oltre ai guanti e cappello, sgrassante con vaporizzatore, isopropilico con vaporizzatore, un rotolo di carta, carta di giornale e nastro carta, scatola di cartone per scarti, cartucce e pistola x sigillante. Tutto il sotto tetto và pulito da polvere e colla, sgrassato e finito con isopropilico.

Questo sigillante ha una forte tenuta e rimane elastico ed è verniciabile. Il prezzo varia da 5 a 20 euro a cartuccia. Viene usato in carrozzeria, sui camper, per lavorazioni su lamierati, edilizia, nautica, areonautica, ecc ecc.

io ho usato un prodotto della marca SIKA di tipo POLIURETANICO a FORTE ADESIONE e IBRIDO.

Vi consiglio di applicarlo se vi trovate a dover rifare il celo, altro consiglio: non fate mai il lavoro di fretta. Prendete il maggior tempo possibile tra la fine smontaggio e il rimontaggio in modo da eseguiretutte le modifiche che vi saltano in mente. Se potete fate eseguire il lavoro da un tappezziere professionista, io li ho fatti da me i primi 3 cieli ma il prezzo del tessuto e della colla spray spesso supera il prezzo del tappezziere. Eventuali isolamenti in sughero NON sono invece necessari, questa è solo una mia scelta per migliorare il confort in ambienti estremi. Il sughero ha proprietà sia termiche che acustiche, ma se volete potete usare il polistirolo espano dedicato all'isolamento (migliora il termico ma non è acustico. ricordate di lavorare solo materiali di basso spessore da 2 a max 10mm sia per il peso che per la resistenza degli incollaggi, io ho scelto per questo il sughero da 4mm usato in edilizia e venduto a rotoli. Il sughero verrà tagliato a quadrotti nelle misure della superfiche del tetto, non sarà visibile in quanto rimarrà tra il tetto ed il cielo. Volendo esistono isolanti a pennello come antirombo e altri specifici per carrozzeria che sono veloci e semplici da applicare prima del montaggio del nuovo cielo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA