il 21/11/2006, 19:48
lo sfasciacarrozze, quando gli porti la macchina la smonta e suddivide i vari materiali per riciclarli dopodichè fa un cubo di ciò che rimane della tua amata macchinina.
la Zama è ritenuta un metallaccio perchè è una lega di zinco-alluminio-manganese (sono quasi certo, i miei studi di metallurgia sono un pò lontani), perciò in un eventuale fusione di all. "sporcherebbe" l'amalgama.
di zama sono fatte tutte quelle cose che rientrano nella voce lega a base d'alluminio tipo: maniglie, carter motorino d'avviamento, scatola porta centralina, alcuni supportiper gruppi fari, componentistica varia e LE MACCHININE DEI TUOI FIGLI (he he he), ecc. ecc. ecc.
è un materiale che alla grande produzione costa meno produrlo exnovo, che riciclarlo perchè con la nuova fusione se ne va in scoria un buon 20% e poi lo zinco nelle grandi fusioni si volatilizza e produce vapori tossici, irrilevanti in una produzione casalinga, ma suff. a prendersi gli anatemi dei verdi, wwf, lipu, lipt, ecc.
ho trovato da alcuni sfasciac. panetti di zama già fusi per risparmiare spazio, vanno rifusi e separata la scoria, perchè lo fanno senza dare importanza al riutilizzo.
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde