Africaland • Leggi argomento - info blocco differenziale ant\post

info blocco differenziale ant\post

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/12/2015, 20:41

Ciao a tutti....sapete chi vende i blocchi x i nostri differenziali anteriori e posteriori a comando manuale??? Ovvero con leva in cabina?? Monto davanti e dietro 2 ARB....x motivi di rottura dei differenziali originali...ma non ho mai installato il compressore e quindi mai azionati. Sarò malato ...ma preferisco l'idea di azionarli con una leva al posto del pulsante.
Girasole1977

Messaggioil 21/12/2015, 21:11

Non penso sia fattibile e nel caso lo fosse sarebbe ben più oneroso di un compressore
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 22/12/2015, 10:14

daniele0511 ha scritto:Non penso sia fattibile e nel caso lo fosse sarebbe ben più oneroso di un compressore

Al contrario: è fattibilissimo mentre l'onerosità è simile a quella di mettere il compressore, l'unica differenza è che non si deve trafficare con l'elettricità.
Ci sono comunque dei problemi, diversi ma ugualmente fastidiosi: il comando a cavo rischia di essere molto duro, a causa dell'attrito del cavo stesso: dovendo scorrere dentro ad una guaina abbastanza lunga (dal posto di guida fino al posteriore ci sono più di due metri e bisogna assolutamente evitare curve strette), è possibile che si blocchi se non viene sempre tenuto ben lubrificato e privo di fango, polvere, ruggine.
Certamente si deve trovare posto in cabina per il comando, ed anche questo è un problema. Più o meno come il fatto di trovare il posto per il compressore, che conviene metter eall'interno piuttosto che sotto al telaio o nel motore (parere personale).
D'altra parte però, un interruttore è molto meno ingombrante ed invasivo di una leva tipo freno a mano o un grosso pomello. Poi si deve forare la carrozzeria per uscire col cavo, ed anche qui si deve fare un buon lavoro. Analogamente a forarla se il compressore è stato messo dentro e deve uscire col tubetto dell'aria.
La pera va forata ugualmente, per entrare col cavo così come si dovrebbe forare per entrare con lo stesso tubo dell'aria
Detto questo, la Kik li faceva ma pare che non esista più.
Forse la Transtad li ha. Ma aspettiamo l'intervento di chi ne sa di più.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/12/2015, 13:02

Arb non puoi convertirlo a cavo e transtad li fa col blocco pneumatico ed attuatore esterno.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/12/2015, 13:23

Beh, chiaro che non si possa convertire un ARB da pneumatico a cavo.
Lo davo per sottinteso visto anche la frase del nostro, che chiedeva notizie su altri:

Girasole1977 ha scritto:Ciao a tutti....sapete chi vende i blocchi x i nostri differenziali anteriori e posteriori a comando manuale??? Ovvero con leva in cabina??
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/12/2015, 13:32

:3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spaz

Messaggioil 22/12/2015, 13:34

Li faceva kik e poi forse transtad ha preso lo stock quando kik ha chiuso.
Ma se si trovano sono carissimi e senza ricambi.
Altri produttori non ne conosco.
Si potrebbero studiare gli attuatori esterni elettrici di alcuni blocchi per vedere se il movimento lo si può fare con un cavo.
Soluzioni:
-compri un compressore e lo colleghi. Non è un sistema così brutto e inaffidabile, anzi.
-pompa della bici
- monti due autobloccanti e mi regali i bruttissimi e inutili blocchi che hai :mrgreen: vengo a montarteli io.
-continui così anche se è uno spreco avere i blocchi e non usarli.
-saldi tutto insieme e vai solo più dritto.
Monti i ponti di un toyota con blocco a cavo o di altri mezzi con blocco a cavo
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 22/12/2015, 23:05

Di fatti...se li trovassi...mediterei se sostituirli agli ARB. Oramai sono almeno 5/6anni che li ho montati...prima il posteriore perché un amico vendeva il suo Def...quindi il suo con blocco sul mio ed il mio originale sul suo....poco dopo il mio anteriore si é scassato....e ...via ....altro ARB...ma come dicevo ...mai installato il compressore...differenziali predisposti a ricevere aria compressa ma mai fatti funzionare. Anche se adesso, montassi il compressore, ho paura che debba comunque smontarli x sostituire il fatidico OR...potrei provare a comprare il compressore...collegarlo e verificare il loro funzionamento...ma se,come penso,perdono....il fatto di rismontare..sost il gommino e rimontare mi fa cadere le..... Da qui l'idea....smontare x smontare...li sostituisco co uno...anzi due meccanici.
Girasole1977

Messaggioil 22/12/2015, 23:33

Landpoint mi sembra abbia un Kik a cavo ha 650 €.
Io ce l'ho e sono contentissimo.

:3 :3 :3
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 23/12/2015, 1:22

Gitano61 ha scritto:Landpoint mi sembra abbia un Kik a cavo ha 650 €.
Io ce l'ho e sono contentissimo.

:3 :3 :3

Ho passato tutto il sito di landpoint ma.....nulla...non lo trovo. Se qualcuno lo trova....mi faccia un fischio!!! Grazie.
Girasole1977

Messaggioil 08/06/2016, 12:11

Un qualche innesto elettrico e non pneumatico non esiste?
Texlee

Messaggioil 08/06/2016, 12:32

Certo dipende da che blocco vuoi installare.
esempio
http://www.kamdiffs.com/shop/kam450/

Ma montate i torsen e smettetela di girare con sti blocchi da trial che servono in un caso su un milione :lol: (e su 2 milioni allora 2, in uno di quei 2 il blocco fa cilecca causa compressore/pressostato/perdita dall'oring/ciappini varii :mrgreen: :mrgreen: )
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/06/2016, 13:18

Per torsen intendi gli autobloccanti a giunto viscoso? Tipo quello del deltone dell'Impreza ecc? Ma in curva la gomma interna non raspa sull'asfalto? A che % di bloccaggio arrivano?
Texlee

Messaggioil 08/06/2016, 13:42

No intendo torsen, che è un autoboccante a vite senza fine.
Scrivi torsen sul motore di ricerca del forum e su google, ti si apre un mondo!!!! ;)
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/06/2016, 13:44

pakkio ha scritto:Certo dipende da che blocco vuoi installare.
esempio

sono sempre stato incuriosito da questo blocco.......
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/06/2016, 14:03

Girasole1977 ha scritto:Di fatti...se li trovassi...mediterei se sostituirli agli ARB. Oramai sono almeno 5/6anni che li ho montati...prima il posteriore perché un amico vendeva il suo Def...quindi il suo con blocco sul mio ed il mio originale sul suo....poco dopo il mio anteriore si é scassato....e ...via ....altro ARB...ma come dicevo ...mai installato il compressore...differenziali predisposti a ricevere aria compressa ma mai fatti funzionare. Anche se adesso, montassi il compressore, ho paura che debba comunque smontarli x sostituire il fatidico OR...potrei provare a comprare il compressore...collegarlo e verificare il loro funzionamento...ma se,come penso,perdono....il fatto di rismontare..sost il gommino e rimontare mi fa cadere le..... Da qui l'idea....smontare x smontare...li sostituisco co uno...anzi due meccanici.
secondo me stai ricercando un inutile ritorno al passato, gli attuatori a cavo non risolvono alcun problema, anzi è esattamente il contrario, lo dimostra il fatto che sono pressoché spariti, sia dalla produzione che dal commercio.
quanto agli ARB, posso assicurarti, per esperienza plurima e personale, che non danno assolutamente problemi, basta seguire le sottoelencate regole:

1) devono essere montati da personale competente, come per altro tutti i blocchi, il fai date, oppure l'amico che ha letto come si fa su di una rivista sono da evitare.
2) devono essere azionati con la corretta pressione, se minore "sgranano", se eccessiva si danneggiano gli or (che in condizioni normali sono praticamente eterni) .
3) sono adatti per l'uso fuoristradistico, anche impegnativo, per le competizioni è meglio scegliere qualcosa di più robusto.
4) il sistema elettro pneumatico di comando è più che affidabile, certo che se chi lo realizza è l'amico di cui al punto1 :shock:

Landsaluti

gian

p.s. se intendo vendere i tuoi mi prenoto per l'acquisto ;)
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 08/06/2016, 16:43

pakkio ha scritto:Certo dipende da che blocco vuoi installare.
esempio

Ma montate i torsen e smettetela di girare con sti blocchi da trial che servono in un caso su un milione :lol: (e su 2 milioni allora 2, in uno di quei 2 il blocco fa cilecca causa compressore/pressostato/perdita dall'oring/ciappini varii :mrgreen: :mrgreen: )

Mi permetto di dire la mia perchè non sono troppo d'accordo. Il blocco se inserito nel momento adeguato è ben più efficace di un torsen in fuoristrada. Permette di fare dei laterali "viscidi" vedi neve dove basta poca pendenza per finire sempre a valle a causa della ruota a valle che essendo trazionata tende a tirarti giù, ti permette di passare in tranquillità senza sballottare la trasmissione dove il torsen non riesce agilmente. Se ti pianti sbloccato, forse un qualche possibilità di tornare indietro la hai. E tanto tanto altro. Per quanto riguarda gli ARB, il post è sotto da 70k km, e mi gratto perchè oltre ad un problema iniziale di OR non ne ho più avuti, e l'ateriore da 60k km, e mi gratto sempre, mai avuto un problema. Solo una volta a causa di scintille ho forato un tubo e ovviamente non si azionava più il blocco ant. Sostituito in 30 minuti e via di nuovo ;)
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 08/06/2016, 16:58

Hai mai guidato in un laterale nella neve con 2 torsen e centrale?
Io si, e in un posto dove precedentemente con la stessa macchina coi 2 diff open non son passato solo con la strada bagnata.
Non si è intraversata, non ha fatto nulla di strano e son quasi sicuro che in discesa con la precedente configurazione sarei partito e ben che mi andasse mi si sarebbe sporcato il sedile...
Se è solo quello il lato negativo dei torsen ci convivo direi pacificamente (oh poi magari schiatto domani per colpa loro!!)
Io comunque ritengo che il torsen sia molto più utile in tutti gli usi del mezzo (in strada, sul bgnato, in frenata etc), sia meno dannoso per la trasmissione e che se escludiamo il twist perfetto prendi un 90 senza assetto con 2 blocchi le mie stesse gomme e andiamo negli stessi identici posti, solo che io non devo riprovare i passaggi perché non ho messo il blocco prima e se mi scappa la trazione su una ruota senza blocco inserito mentre do gas porto a casa i semiassi.
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/06/2016, 17:33

No no, non escludiamo niente...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 08/06/2016, 17:37

Va be a parte sta discussione di quale sia meglio o peggio, che come quasi sempre non esiste mai un vincitore assoluto ma tutti hanno i loro pro e contro, le 4x4 che ce l'hanno di serie come classe g e Land cruiser, per fare due esempi, come ce l'hanno l'attuatore?

P.s. Rimango sempre sbigottito dal fatto che la Land rover che si è voluta affermare al mondo come il miglior 4x4, la regina d'Africa e ca•••te simili non abbia mai montato almeno il blocco posteriore di serie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Texlee

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE