Africaland • Leggi argomento - possessori di atb ashcroft!!

possessori di atb ashcroft!!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/01/2016, 19:30

blackdef ha scritto:Teos non è che la migliora, la cambia talmente tanto da darti una sicurezza tale da far si che se non hai sale in zucca acciacchi di più col piede destro :roll: :roll:

Quoto.. :lol: non bisogna dimenticarsi di essere sopra ad un cassone alto stabile come un castello di carte..

Ma usandolo con cognizione si guida moooltooo meglio.. e un paio di derapate con il corrierone in rotonda sono gustose... :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 03/01/2016, 19:44

specialmente se poi avete l'albero anteriore sul banco per sostituzione crociere :twisted: :twisted:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 03/01/2016, 19:59

Paoletta hai ragione!
MA dire che il torsen non migliora le caratteristiche di trazione e di frenata è sbagliato, ci sono prove su prove, sia su veicoli generici che su land.
Chiaramente bisogna imparare ad usarlo. Io ho la possibilità di guidare mezzi analoghi con e senza torsen e fa parecchia differenza. Ci metto un momento ad abituarmi, sia in strada che fuori.
In particolare avevo postato qua un forum dove si constatava a pari condizioni (assetto gomme ruote etc) su 2 110 uguali che il tc e l'abs intervengono MOLTO DOPO e che gli spazi di frenata si riducono e anche la tenuta nelle curve migliora.
Oggettivamente la macchina va meglio.
poi se uno visto che va meglio fa i tornanti come se avesse una z 1000, scopre che 1 piega anche il def, dalla parte sbagliata però 2 se lo appoggi per terra di solito non lo rialzi.
se hai quel modo di guidare non importa che mezzo hai, che cosa gli metti sotto, prima o poi baci un guard rail.
Se in fuoristrada guidassi con i diff open come guido coi torsen farei un bel frullato ogni uscita :?
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 03/01/2016, 22:58

Ho montato da qualche mese atb, farò la prova pure io...
Pensavo di aggiungere l'additivo della Rothen apposta per autobloccanti, che ne dite??
poz

Messaggioil 03/01/2016, 23:02

Se è un ATB senza frizioni vai di olio normale.....lascia stare gli additivi ;)
husky

Messaggioil 03/01/2016, 23:12

blackdef ha scritto:Fu il primo nel link è un autobloccante non lsd, bloccano nel momento in cui una ruota sgomma, per esperienza passa a ponte rover... un ponte completo lo paghi 300/400 euro, lo rinforzi tutto a banco quando è finito lo monti.
Ancora meglio cerca busta pera e mozzi e pinze, il resto lo monti tutto nuovo.

Era quello che avrei voluto fare. Solo che vendere un sal non è proprio così semplice e ora non posso anticipare la mille e fischia euro.
Mi sa che opterò per l'atb
Grazie Black
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 03/01/2016, 23:18

poz ha scritto:Ho montato da qualche mese atb, farò la prova pure io...
Pensavo di aggiungere l'additivo della Rothen apposta per autobloccanti, che ne dite??

Niente additivi come dice anche Husky..
Usa un buon olio 75w90 gl5 e amen... gli additivi servono per quelli a lamelle per limitarne l'usura..
;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/01/2016, 23:30

anzi se non è proprio buono ancora meglio.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 04/01/2016, 3:47

blackdef ha scritto:anzi se non è proprio buono ancora meglio.

Io uso bardhaal 75w 90.. forse uno dei migliori... ahahha
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 04/01/2016, 14:52

teos81 ha scritto:Fu, quoto black.. passa a rover e via.. ti costa tutto meno...

Gian, sono due cose ben differenti!! è come parlare di vari tipi di cioccolata e saltate fuori dicendo che è meglio mangiare gli spaghetti... in poche parole.. che stai a di??

scusa, pensavo che l'argomento fossero i differenziali con il blocco, non è così? :shock:

Innanzitutto parli di un prodotto che su land non è poi neppure molto affidabile.. meglio un bel ash 100%..

la cattiva fama, se esiste, dell'ARB, ritengo sia causata dai cattivi meccanici, se correttamente montato e lavora alla pressione giusta è praticamente eterno, certo che se il montaggio viene fatto dal cugino che si è fatto spiegare dallo zio che una volta ne ha sentito parlare al bar..........

In secondo con l'atb ti dimentichi di averlo e fa tutto lui quando c'è perdita di aderenza.. con il blocco 100 ti devi fermare, bloccare, ripartire, poi rifermarti e sbloccare..

beh, che faccia tutto lui non è assolutamente vero, la stessa Ashcroft prevede che in certi casi possa non funzionare e consiglia di usare il freno, se questo avviene quando sei già fermo perché quello che deve fare tutto da solo non lo ha fatto.........

Sono due cose diverse in tutto!! come ripetuto alla nausea.. da viaggio molto meglio ATB.. da trial 100%..

e cmq anche su asfalto quotidiano meglio ATB..e migliora di brutto la guida ..

anche questo è opinabile, nelle curve strette prese con decisione tende pericolosamente ad allargare, se poi hai l'atb anche davanti le curve sul bagnato sono da infarto

Ciaooo

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/01/2016, 15:19

Veramente l'argomento era solo circoscritto all'atb...

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 04/01/2016, 15:20

Siamo su due pianeti diversi Gian..
L'atb è un diff da viaggio.. e in viaggio non capiterà praticamente mai di trovarti con una ruota sollevata da terra, e quindi l'unico caso nel quale c'è bisogno di dare il colpetto di freni.. cosa non necessaria se hai il TC che si arrangia lui a fenare la ruota alzata..

In viaggio è molto più probabile trovarsi in situazioni do scarsa aderenza inaspettate mentre guidi più che un ostacolo da passare mettendo in twist un asse..

Per quanto riguarda la percorrenza in curva, si vede che non hai mai provato un ATB al posteriore.. non ti allarga assolutamente.. La cosa cambia invece e li mi trovi concorde con te se si monta anche all'anteriore.. infatti adesso sto guardando per un bloccabile manualmente da mettere front..

Per la qualità invece di ARB con dei problemi ne ho sempre sentiti anche montati da esperti... di ASH problematici praticamente nulla...

Poi ognuno può montare quello che vuole.. anche la sottomarca ARB che vendono ora al costo di un Ash nuovo.. ;)

Ma il 3d è nato come richiesta di confronto su come funziona l'atb ash.. mi sembra specifico il titolo no?

Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 04/01/2016, 15:48

Tralasciando le chiacchiere sterili...
Il mio atb (quello dei due video postati da Blackdef) ha 18kkm su strada non mi ha mai spinto fuori da nessuna curva.
Ieri abbiamo fatto una uscitina abbastanza tranquilla, il fondo viscido era reso ancora più scivoloso dall'abbondante nevicata che ci ha accompagnato per buona parte della giornata.
Per uscire da dei solchi che portavano verso una pendenza laterale che volevo evitare ho dovuto fare qualche manovra, fino a non riuscire più a muovermi, è bastato un colpo deciso di freni per sentirlo lavorare alla grande e spostarmi di quel poco per riuscire a ripartire.

@blackdef non so se il precarico è andato a farsi benedire o meno ma il diff funziona bene anche così
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 04/01/2016, 15:50

ARB e ATB sono pianeti differenti

ARB, a parte blocco 100% manuale, è efficace anche se hai una ruota per aria. l'ATB se sei fermo con una ruota per aria, fermo rimani. Ecco perchè si dice che il TC completi l'ATB. Mentre sei in movimento invece preferisco l'ATB.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 04/01/2016, 16:32

Gio se giri a mano il precarico non c'è... se poi intervenisse qualcuno che monta quaife true trac o transtad a darci un feedback sarebbe cosa gradita.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 04/01/2016, 16:52

M intrometto un attimo :D sul discorso ARB del grande Gian

Gian ti riferisci ai nuovi ARB? O ai vecchi con il sistema interno??
Perche li (nei nuovi) non c'è da esser bravi meccanici...per capire che i due OR di gomma che fanno tenuta...non possono durare tanto senza perdere aria :lol:

I due OR stanno fermi e il diff. gira al loro interno
Per logica è un sistema che ha bisogno di continua manutenzione

ARB ha voluto "migliorare" la velocità d'inserimento (da quel che o potuto vedere) innesto e uscita quasi immediati...tanto di cappello ad ARB per questo.
Gli Ashcroft (che usa il vecchio ed eterno siatema ARB) a volte non sblocca per alcuni metri (e all anteriore è molto fastidioso)

ARB ha cercato,a mio avviso le prestazioni migliori
ma a scapito dell affidabilità del insieme

I cuscinetti vanno pressati con molta attenzione su ARB...se graffi la sede è finita.... ogni due giorni versa aria...
ma anche se montato correttamente può durare 2 anni senza essere aperto di nuovo.

Questa è l idea che mi sono fatto
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 04/01/2016, 17:26

gli oring in nbr anche se lubrificati non vanno bene per le velocità alle quali gira il diff, o meglio non sono la migliore delle scelte... ovvio che daje e daje si rovinano e eterni non sono.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 04/01/2016, 18:59

Per l'offroad che faccio io (sentieri e mulattiere) l'atb al posteriore mi ha solo permesso di non piantarmi più a causa del mio poco manico. Ora se mi pianto è solo quando mi incastro sotto (padellone o ponti). Per me un blocco manuale sarebbe stato totalmente inutile non sapendo quando doverlo inserire/togliere.

Costo minore e quello che non c'è, come compressore e impianto aria, non si rompe.

All'inizio ero scettico ora sono stra soddisfatto
sgari

Messaggioil 04/01/2016, 19:19

sgari ha scritto:Per l'offroad che faccio io (sentieri e mulattiere) l'atb al posteriore mi ha solo permesso di non piantarmi più a causa del mio poco manico. Ora se mi pianto è solo quando mi incastro sotto (padellone o ponti). Per me un blocco manuale sarebbe stato totalmente inutile non sapendo quando doverlo inserire/togliere.

Costo minore e quello che non c'è, come compressore e impianto aria, non si rompe.

All'inizio ero scettico ora sono stra soddisfatto

La penso uguale uguale a te Sgari ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 04/01/2016, 22:12

blackdef ha scritto:gli oring in nbr anche se lubrificati non vanno bene per le velocità alle quali gira il diff, o meglio non sono la migliore delle scelte... ovvio che daje e daje si rovinano e eterni non sono.

Ecco
soggetti a grande usura (grande usura...basta un niente per smettere di far tenuta)
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE