Africaland • Leggi argomento - kit frizione Britpart

kit frizione Britpart

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/01/2016, 12:29

... per carità l'olio di argan, assolutamente no, è distruttivo per i paraoli... ci va solo l'estratto di passiflora raccolta in una notte di plenilunio da sette vergini in vestaglia :o :o
:lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2016, 12:33

Silvio ha scritto:... per carità l'olio di argan, assolutamente no, è distruttivo per i paraoli... ci va solo l'estratto di passiflora raccolta in una notte di plenilunio da sette vergini in vestaglia :o :o

.... prima di averle trombate! :D :D :D
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 08/01/2016, 12:35

...è per quello che è difficile trovarle... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2016, 14:15

In Marocco le vergini le trova.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 08/01/2016, 15:06

Willifender ha scritto:In Marocco le vergini le trova.

le trovo le trovo.... forse la plassiflora é più difficile :D :D
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 08/01/2016, 15:07

nico73 ha scritto:
Willifender ha scritto:In Marocco le vergini le trova.

le trovo le trovo.... forse la plassiflora é più difficile :D :D

Quella puoi coltivarla
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 07/02/2016, 0:28

Ciao a tutti, anche se è passato un bel po' riporto la mia esperienza con Britpart.. Non si sa mai che sia utile a qualcuno!
Praticamente la scorsa primavera ho dovuto sostituire un cuscinetto del cambio che faceva rumore, mentre avevo il cambio aperto ho gatto che cambiare anche la frizione e mi hanno messo una Britpart (anche se avevo chiesto in officina un'altra marca tipo Valeo o Luk).. Morale della favola dopo 4000 km ero in autostrada e di colpo mi si è piantata la macchina.. In pratica si erano strappati i rivetti sul disco frizione! Siccome ero arrabbiato nero dopo che tutti mi avevano detto che era colpa della Britpart che faceva frizioni di m***a quando l'ho smontata ho chiesto al meccanico di spiegarmi come mai aveva messo Britpart e se effettivamente valesse poco come dicevano! Ebbene quella frizione Britpart era marchiata Valeo ed era uguale all'originale! Infatti mi è stata sostituita in garanzia e adesso dopo 11000 km non ho ancora avuto nessun problema! Quindi continuo a non spiegarmi la questione... Fatto stà che funziona!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 07/02/2016, 8:45

La valeo ė montata come primo impianto, mi srivettò ( fermo macchina in mezzo alla strada) a 170 mila km.
Poi misi AP ......
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 07/02/2016, 11:01

Non vorrei dire, ma quando si consuma la frizione, s'assottiglia il ferodo, raggiunto lo spessore di usura si iniziano a consumare le teste dei rivetti, a quel punto la frizione ha aggiunto il suo limite di vita; se non si cambia, come minimo si "srivetta"!
La tua dici che aveva 170k km e ... può starci!
;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 07/02/2016, 11:13

A Cicciobomba legagli le mani dietro la schiena... :lol:
GEN

Messaggioil 07/02/2016, 11:43

eno ha scritto:Non vorrei dire, ma quando si consuma la frizione, s'assottiglia il ferodo, raggiunto lo spessore di usura si iniziano a consumare le teste dei rivetti, a quel punto la frizione ha aggiunto il suo limite di vita; se non si cambia, come minimo si "srivetta"!
La tua dici che aveva 170k km e ... può starci!
;) :1

i rivetti erano ben più bassi rispetto al piano di contatto, buono il materiale di attrito, ma scarsa la componentistica.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 07/02/2016, 16:42

io , a 72 e passa anni, indubbiamente un pò rincoglionito, ma con oltre 45 anni nel campo automotive, specificatamente landrover, non ho mai visto un disco frizione srivettato. non credo sia solo fortuna....... Matteo, perché non riprendi il tuo thread in cui spiegavi gli inizi dei tuoi problemi, in cui se non ricordo male si parlava addirittura di una sorta di fusibile nel cambio e di una rottura della frizione dopo che la discovery 'aveva 'tirato indietro'. secondo me , come ti avevo già detto, c'era stato un problema con un cuscinetto del cambio che si era inchiodato probabilmente per errato precarico e questo secondo me aveva causato la rottura del del disco. con buona pace di Britpart e Valeo. prova a rispolverare quel thread che magari ci schiariamo le idee tutti. se poi riuscissi a postare una foto del disco srivettato, avresti la mia eterna riconoscenza e penso non solo la mia.
ciao
giove2

Messaggioil 07/02/2016, 18:02

inserivo le marce e la macchina non si muoveva... brutta sensazione
ecco cosa trovai

Immagine
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 07/02/2016, 20:13

Kamaleon, non mi riferivo a te, mi interessava qualche informazione di più e se possibile una foto da Matteoburx riguardo a come si sia srivettato il ferodo della frizione(Valeo in ogni caso), che invece nella tua foto vedo ancora ben rivettato al disco.
ciao
giove2

Messaggioil 07/02/2016, 20:27

forse anche io mi stò rincoglionendo allora
:D :D
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 07/02/2016, 20:39

non preoccuparti, tu sei solo agli inizi, hai davanti ancora molto tempo per raggiungere la mia arterio........
ciao
giove2

Messaggioil 07/02/2016, 20:49

kamaleon ha scritto:forse anche io mi stò rincoglionendo allora
:D :D

no, Filippo, da quello che si vede nella foto risulta che tu sia ancora perfettamente in bolla, è che state parlando di rivetti diversi, Giove si riferisce a quelli che uniscono il materiale di attrito al disco condotto, la tua foto evidenzia invece la rottura dei rivetti che compongono il sistema di trascinamento del mozzo (parastrappi) tramite le molle.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 07/02/2016, 23:14

giove2 ha scritto:io , a 72 e passa anni, indubbiamente un pò rincoglionito, ma con oltre 45 anni nel campo automotive, specificatamente landrover, non ho mai visto un disco frizione srivettato. non credo sia solo fortuna....... Matteo, perché non riprendi il tuo thread in cui spiegavi gli inizi dei tuoi problemi, in cui se non ricordo male si parlava addirittura di una sorta di fusibile nel cambio e di una rottura della frizione dopo che la discovery 'aveva 'tirato indietro'. secondo me , come ti avevo già detto, c'era stato un problema con un cuscinetto del cambio che si era inchiodato probabilmente per errato precarico e questo secondo me aveva causato la rottura del del disco. con buona pace di Britpart e Valeo. prova a rispolverare quel thread che magari ci schiariamo le idee tutti. se poi riuscissi a postare una foto del disco srivettato, avresti la mia eterna riconoscenza e penso non solo la mia.
ciao

Adesso così su due piedi e senza computer mi cogli un po' impreparato.. Ti riferivi a questo thread vero?! viewtopic.php?f=13&t=88530&hilit=Frizione

Per quanto riguarda la foto purtroppo nel momento in cui il corriere ha portato il kit frizione nuovo arrivato dalla garanzia ha rivoluto indietro quello "rotto" e siccome l'officina dista alcuni km da casa mia non ho potuto andare di persona a vedere e fotografare il disco! Diciamo che siccome il meccanico è un amico mi fido di quel che mi dice lui.. A maggior ragione per il fatto che nonostante oltre al disco frizione abbia dovuto fare altri lavoretti non mi ha fatto pagare un centesimo e mi ha ridato la macchina perfettamente funzionante, e al giorno d'oggi non è da tutti!

Certo che se avessi avuto una foto sarei stato più contento e soprattutto avrei ampliato la mia poca conoscenza meccanica.. Però da quel che mi ha detto non è la prima volta che gli succede di vedete dischi che saltano dopo pochi km.. Non di Land Rover ma di altre case automobilistiche..
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 08/02/2016, 9:39

si Mateeo, mi riferivo proprio a quello, e rileggendo il tuo primo messaggio mi convinco ancora di più che qualcosa si sia inchiodato nel cambio e abbia provocato o quantomeno aiutato molto la rottura della frizione. mi piacerebbe avere un parere al roguardo anche da Gian.
ciao
giove2

Messaggioil 08/02/2016, 9:57

giove2 ha scritto:si Mateeo, mi riferivo proprio a quello, e rileggendo il tuo primo messaggio mi convinco ancora di più che qualcosa si sia inchiodato nel cambio e abbia provocato o quantomeno aiutato molto la rottura della frizione. mi piacerebbe avere un parere al roguardo anche da Gian.
ciao

Purtroppo ho paura che rimarrà un mistero! Tra l'altro rileggendo il post mi è venuto in mente che quando sono tornato dalle vacanze non sono più nemmeno passato a prendere la fotocopia dell'ordine che aveva fatto per i ricambi! Mercoledì che passo in officina per altro glielo chiedo così magari capisco cosa si è rotto e cosa ha cambiato di preciso!

In ogni caso mi fa piacere che il 30 luglio mi scrissi "ho il terribile presentimento che ci risentiremo" e in effetti così è stato, ma per fortuna non per una rottura o problemi derivanti dal cambio bensì per confermare che a distanza di quasi 7 mesi e più di 11.000 km percorsi va tutto benissimo! :D
MatteoBurxs

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE