..allora, allora, aggiorno il thread con i lavori che, complici le vacanze - purtroppo poche - natalizie, sono riuscito a fare, grazie anche al prezioso aiuto di Massimo, amico e grande appasionato di Land. In pratica, siamo riusciti a "quasi" completare il cassone, che al momento dovrebbe infatti mancare soltanto del battitacco (che ho fatto rifare ad un fabbro, dato che non si trova più in giro) e dei lamierini di protezioni interni delle luci posteriori, che fisserò non appena naturalmente avrò ripristinato le connessioni delle luci posteriori del nuovo impianto by Autosp***.
Devo dire che rivettare le modanature è stato veramente una faticaccia, perché gli ottimi rivetti FAR, presi da Roberto, sono veramente durissimi da mettere (...la differenza è palpabile rispetto a quelli "normali", che ho utilizzato per parti non esposte all'acqua), ma l'effetto estetico - e spero anche la loro impermeabilità - mi ha abbondantemente ripagato. Quali particolarità del cassone, non vi sfuggiranno:
- l'apertura della spondina "german market's style", che ho preferito a quella tradizionale. Grazie al mio amico inglese, che me li ha venduti a prezzo di realizzo, sono riuscito a procurarmi i cardini originali, che poi ho fissato un poco ad occhio, dato che come "fori" avevo come riferimento solo quelli inferiori del vecchio portellone. La spondina si apre senza difficoltà, quindi presumo che l'allineamento verticale dei cardini sia passabile...vediamo che succede con l'uso

;
- la trasformazione da hard top originario a soft top: anche in tal caso, grazie a varie peripezie sono riuscito a poter cannibalizzare un 88 in disfacimento, al quale un amico ha preso per me a prezzo veramente buono (150 euro) tutte le centine (fatte ri-zincare) e la struttura di sostegno delle cinture, che ho trattato al solito (sabbiatura, 2 mani di fondo epossidico e 2 mani di vernice poliuretanica); sul montaggio delle cinture, che volevo di tipo inerziale, al momento opportuno chiederò numi
- il montaggio delle griglie paraluci posteriori, che ho preso (aftermarket) per fare il paio con quelle anteriori, che invece avevo trovato già montate sul mio 88;
- le luci della retromarcia, che considero fattore di sicurezza (personale e materiale) non rinunciabile. Le luci in sé le ho prese, dietro suggerimento di Roberto, da Holden, mentre l'impianto me lo ha rifatto un elettrauto specializzato in auto storiche, al quale ho potuto fornire come campione un kit originale, che purtroppo non era in vendita...

Circa il posizionamento, preciso solo che le quote fornite dalle "Fitting instructions" del kit originale non tengono conto del montaggio delle griglie paraluci, e quindi occorre correggere di qualche millimetro...Sicuramente l'allineamento non è precisissimo, ma sinceramente sono soddisfatto...
- quanto al restauro del badge land rover posteriore, non posso che ringraziare pubblicamente gli utenti di questo Forum per i preziosi consigli ricevuti in preposito (
viewtopic.php?f=9&t=91303) e che ho messo in pratica: la tattica dell'olio da cucina e del pennarello per il ripasso mi pare abbia dato buoni frutti

certo, tutto è migliorabile ma alla fine anche di questo sono contento

Che dire altro? Nulla...ecco qualche foto (al solito, consiglie e critiche costruttive sono ben accette...nei limiti di quello che posso ancora rimediare alla mia imperizia

) :
Un buon 2016 a tutti...e...a presto!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.