Africaland • Leggi argomento - Parere da chi le possiede COOPER DISCOVERER STT

Parere da chi le possiede COOPER DISCOVERER STT

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 10/01/2016, 23:20

Ciao a tutti
sono alla ricerca un 4 gomme da 16" per Disco Td5, per un utilizzo off-road (ma non estremo) e che mi permetta gli spostamenti stradali anche di un centinaio di km senza massacrarmi e a velocità umane.
Mi hanno parlato bene delle COOPER Discoverer STT 235-85 r16, avete dei feedback?
Eventualmente altri consigli per altri pneumatici?
Le misure riportate sul mio libretto sono: 235-70; 215-75; 255-65; tutte ovviamente R16.
Grazie!!
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82

Messaggioil 10/01/2016, 23:54

Ciao, non le monto adesso ma le ho usate in passato e sono rimasto molto contento. Per la mia esperienza è un'ottimo pneumatico. Ha un disegno abbastanza aggressivo anche se non estremo e per questo è molto adatto per un uso polivalente.
Non è rumorosissimo su strada (il giusto) e si comporta molto bene in fuoristrada, perfetto negli sterrati, molto buone nelle pietraie e su fondi duri e si comporta bene anche nel fango. Ovviamente non è adatto a fango profondo e pesante perchè non riesce a scaricare benissimo, ma d'altra parte per il fango veramente impegnativo se la cavano solo pneumatici extreme con super tasselli tipo Kayman (disegno Simex) e altri molto tassellati. Fai solo attenzione al fatto che gli ultimi treni di STT sembrano non più marcati M+S (nel caso ti interessasse questa marcatura.). Inoltre stanno uscendo le Cooper Discoverer Stt Pro che sono l'ultima versione delle Stt che però non si trovano ancora dappertutto.
Alternative possono essere secondo me le goodyear Wrangler MTR, Kumho Road Venture MT o Bf goodrich Mt R Km2.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 11/01/2016, 0:03

mi associo alla richiesta di parere, e le Toyo come le valutate?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 11/01/2016, 0:11

Ciao! Ottima gomma anche la Toyo Open Country MT, è un'altra ottima alternativa a quelle che avevo elencato sopra. E ha caratteristiche molto simili alla Stt della Cooper. L'unica differenza che ho notato è nella durata, le Toyo forse hanno una mescola un pò più morbida che sicuramente aiuta sul bagnato, ma comporta un'usura più veloce del pneumatico. Secondo me durano meno, ma poi magari dipende dal tipo di guida.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 11/01/2016, 0:16

q8 sulla durata delle toyo...calano in poco tempo.
Fabry-46

Messaggioil 11/01/2016, 0:21

e le federal couragia? impressioni?
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 11/01/2016, 8:50

stevezago ha scritto:e le federal couragia? impressioni?

Ciao,
Qui ti posso rispondere io...delle gomme fantastiche!!!
Sabato sembravano artigli su fango fogliame e neve! Il disegno non è dei migliori ma molto efficaci. Io le ho sotto un disco 2 nella misura di 235/85r16.
È un po' che le ho per strada fanno un po' di rumore ma col disco è sopportabile.
DISCOVERY II TD5 Automatik - "BRAVEHEART"
- - - - - - - - - MUD LANDERS 4x4 - - - - - - - - -
EDB-TD5

Messaggioil 11/01/2016, 8:56

io ho le Cooper SST 235/85-16, mi ci sto trovando male, se non le sgonfi a dovere sul fango sono imbarazzanti, più di una volta non sono passato dove altri con gomme MUD gonfie anche più delle mie sono saliti tranquilli al primo tentativo.
Per esempio sabato scorso non abbiamo sgonfiato pensando che non fosse necessario, il confronto tra le mie SST gonfiate a 2,4, le couragia di Edbtd5 gonfiate a 2,8 e le xzl di lupetto anche quelle a pressione "stradale" è stato impietoso sono riuscito a piantarmi su un pezzo in pianura dove gli altri sono passati senza un minimo di fatica.

Se sgonfi invece il gap si riduce di molto ma non mi sembra che si azzeri! io non le riprenderò!!!

Su strada è una vera MUD, rumorosa e in caso di pioggia o neve bisogna stare attenti.

Comincio a pensare che sono gomme da gipparo quindi efficienti solo in misura generosa
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/01/2016, 12:22

Giorgio 300tdi ha scritto:io ho le Cooper SST 235/85-16, mi ci sto trovando male, se non le sgonfi a dovere sul fango sono imbarazzanti, più di una volta non sono passato dove altri con gomme MUD gonfie anche più delle mie sono saliti tranquilli al primo tentativo.
Per esempio sabato scorso non abbiamo sgonfiato pensando che non fosse necessario, il confronto tra le mie SST gonfiate a 2,4, le couragia di Edbtd5 gonfiate a 2,8 e le xzl di lupetto anche quelle a pressione "stradale" è stato impietoso sono riuscito a piantarmi su un pezzo in pianura dove gli altri sono passati senza un minimo di fatica.

Se sgonfi invece il gap si riduce di molto ma non mi sembra che si azzeri! io non le riprenderò!!!

Su strada è una vera MUD, rumorosa e in caso di pioggia o neve bisogna stare attenti.

Comincio a pensare che sono gomme da gipparo quindi efficienti solo in misura generosa

È un'opinione e va rispettata...
Però se tutti ne parlano così bene (ed io mi associo...) un motivo ci sarà.
È vero anche che sicuramente sono gomme molto resistenti, con una spalla molto rigida, rispetto ad altre e questo probabilmente è il motivo per cui se non le sgonfi non rendono bene. Ma anche qui è soggettivo: io sono uso che sgonfia subito, metto le ridotte immediatamente, blocco il centrale sempre, appena inizia il fuoristrada ed infine uso i blocchi (quando servono) al primo tentativo: non mi va di provarci col rischio di restare... ;) se ho degli strumenti preferisco utilizzarli. Non sgonfiare mi sembra andarsela un po' a cercare (non è riferito a te)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 11/01/2016, 12:42

Posso chiederti di che misura sono le tue?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/01/2016, 12:59

Le ho avute in misura 238/85R16 e le ho ricomprate 285/75R16. :D
ECCEZIONALI!
Ottime gomme polivalenti, molto meglio delle BF Km2.
Provate su fango roccia neve sabbia, su asfalto si comportano come qualsiasi Mud...
Se non fai molto OR ma più strada, ti consiglio le STT MAX che sono più silenziose, sono a metà tra una Mud ed una A/T
odino0

Messaggioil 11/01/2016, 13:04

Io le ho in 235/85 e le considero le migliori gomme che ho avuto,in OR sono fantastiche le tengo fisse a 1,8 atm,su strada non sono troppo rumorose le mie hanno 30.000 km e sono al 60%,sul bagnato niente di che ma è normale i tasselli sono larghi,sulla neve discrete se non è ghiacciata.
gasparino

Messaggioil 11/01/2016, 13:15

grazie a tutti per i consigli! siete eccezionali!
odino0 ha scritto:Le ho avute in misura 238/85R16 e le ho ricomprate 285/75R16. :D
ECCEZIONALI!
Ottime gomme polivalenti, molto meglio delle BF Km2.
Provate su fango roccia neve sabbia, su asfalto si comportano come qualsiasi Mud...
Se non fai molto OR ma più strada, ti consiglio le STT MAX che sono più silenziose, sono a metà tra una Mud ed una A/T

diciamo che per strada ho un treno con delle normali Pirelli Scorpion atr 235-70, quindi va bene anche un treno dedicato per off-road,ma non comunque estremo
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82

Messaggioil 11/01/2016, 13:37

Guarda io monto queste perché non voglio avere 2 treni di gomme!

Se avessi il tempo e la voglia (Anche i soldi :lol: ) di fare il cambio gomme ogni volta, mi sarei comprato 4 BF A/T e 4 Extreme Silverstone.

Se le vuoi usare solo per fare OR con le estreme stai su un altro pianeta, che nessuna mud mai raggiungerà...
odino0

Messaggioil 11/01/2016, 14:03

Giorgio 300tdi ha scritto:

Concordo in pieno
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 11/01/2016, 14:19

Io le ho avute in 35 12.50 R15.
Su asfalto bagnato pessime. Un volta ho fatto un 180 gradi a bassa velocità dove mai avrei pensato potesse succedere. Altre volte ho controllato il Def a fatica.
Asfalto asciutto ottime. Rumorosità molto tollerabile.
Neve pessime, ma vorrei vedere quale gomma larga mud possa andare bene.
Off road asciutto o meglio ancora roccia, veramente ottime, anche se alla prima uscita hard ho tagliato un'anteriore.
Fango normale, bene, come tutte le mud, considerando che come molti nel brutto uso i blocchi.
Fango pesante mai provato. Per quello avevo le TLS Bogger 35 10.50 R16.

Non le ho ricomprate e son passato alle Maxxis Creepy Crawler 35 12.50 R16. Anche se so che nel fango saranno pure peggiori.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 12/01/2016, 15:32

Giorgio 300tdi ha scritto:Posso chiederti di che misura sono le tue?

Non so ti riferivi a me...
io monto 315-75/16, però altri del mio club le montano sia 285-75/16 che in 235-85/16 e tutti ne parlano bene e sicuramente meglio delle Bf km2 da cui molti provengono.
Mi associo a chi dice che sull'asfalto bagnato non sono il massimo, invece devo dire che su fango e neve fresca mi hanno fatto togliere qualche soddisfazione...una su tutte sono passato dove un Toyota con le Silverstone non riusciva ad avanzare ;) ma si sa:il Defender è Defender! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 12/01/2016, 16:52

titohill ha scritto: .......sono passato dove un Toyota con le Silverstone non riusciva ad avanzare ;) ma si sa:il Defender è Defender! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oh Yesss.... Son belle cose :mrgreen: :D
mudLANDer

Messaggioil 12/01/2016, 22:23

mudLANDer ha scritto:Ciao, non le monto adesso ma le ho usate in passato e sono rimasto molto contento. Per la mia esperienza è un'ottimo pneumatico. Ha un disegno abbastanza aggressivo anche se non estremo e per questo è molto adatto per un uso polivalente.
Non è rumorosissimo su strada (il giusto) e si comporta molto bene in fuoristrada, perfetto negli sterrati, molto buone nelle pietraie e su fondi duri e si comporta bene anche nel fango. Ovviamente non è adatto a fango profondo e pesante perchè non riesce a scaricare benissimo, ma d'altra parte per il fango veramente impegnativo se la cavano solo pneumatici extreme con super tasselli tipo Kayman (disegno Simex) e altri molto tassellati. Fai solo attenzione al fatto che gli ultimi treni di STT sembrano non più marcati M+S (nel caso ti interessasse questa marcatura.). Inoltre stanno uscendo le Cooper Discoverer Stt Pro che sono l'ultima versione delle Stt che però non si trovano ancora dappertutto.
Alternative possono essere secondo me le goodyear Wrangler MTR, Kumho Road Venture MT o Bf goodrich Mt R Km2.

Sottoscrivo tutto, aggiungo che come per tuttl gli pneumatici con l'invecchiamento perdono sempre più in prestazioni.
Questo potrebbe spiegare alcuni commenti negativi.
Per le Toyo eventualmente controlla se sono omologate su strada. 8-)
verdone

Messaggioil 13/01/2016, 2:25

EDB-TD5 ha scritto:
stevezago ha scritto:e le federal couragia? impressioni?

Ciao,
Qui ti posso rispondere io...delle gomme fantastiche!!!
Sabato sembravano artigli su fango fogliame e neve! Il disegno non è dei migliori ma molto efficaci. Io le ho sotto un disco 2 nella misura di 235/85r16.
È un po' che le ho per strada fanno un po' di rumore ma col disco è sopportabile.

le odio le federal... mi sono trovato malissimo... sul fango vanno moolto meglio le xzl in 7,50 delle federal 235... su asfalto molto meglio le 235 naturalmente, Nei laterali inesistenti, scendi giu come se avessi delle stradali, molto meglio anche li le xzl. E non le sto confrontando mica a delle estreme!! :roll:
emanuelecapuzzo

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI