Ciao Matteo,
ti voglio ringraziare le tue tracce anche ... pubblicamente!
Siamo partiti anticipatamente e purtroppo ho potuto scaricarle solo una volta rientrati dalla Corsica. In questa stagione poter decidere all'ultimo quando partire ed arrivare all'imbarco 30' prima della partenza è una sensazione da provare! Tra l'altro Livorno Bastia, 3 Pax+auto ca 150€ a tratta.
Avevamo con noi comunque le mappe cartacee 1:50.000 della Kompass che coprono tutta l'isola e le tracce che avevo scaricato da Wikiloc inclusa la traversata del Coscione.
Il tempo ideale, sempre bello, sole splendente. La luna piena che sorgeva subito al tramonto ci ha permesso campi a "luce naturale" anche senza frontalini o altre lampade! In effetti il vero limite di questo periodo è la brevità delle giornate ma... tant'è.
Abbiamo così potuto effettuare anche qualche bella gita a piedi.
Nessuno, ma proprio nessuno in giro, tranne i cacciatori locali nel Capo Corso, nell'Agriates e nel Nebbiu , alle prese con i cinghiali.
Io non ho mai , ahimè, avuto buoni rapporti con i cacciatori di casa nostra delle zone che frequento, principalmente per quella che valuto come una loro insopportabile arroganza. Ebbene, con i Corsi ( nb: non con i "francesi") sempre rapporti cordiali, lunghe chiacchierate e l'impressione di un approccio, il loro, infinitamente più "rispettoso" e "sportivo", per quanto possa esserlo con le prede, rispetto alle squallide scene che vedo qui da noi.
Pare proprio che la Corsica turistica vada in letargo da Novembre a tutto Marzo, questo ci ha consentito di campeggiare senza problemi in zone altrimenti off-limits.
L'itinerario tutto sommato, è risultato alla fine abbastanza simile al vostro, abbiamo visitato dapprima "il dito" , la zona dell'Agriates e del Nebbiu per fare su asfalto la costiera da Calvi ad Ajaccio. Risaliti da Bonifacio per l'Alta Rocca evitando la costa est. Piccola impresa , trovare una stanza riscaldata a Livia (Levie) quando le mie figlie hanno avuto un po' di febbre e le ho voluto risparmiare loro un campo al "fresco"

Grazie nuovamente!
-