Africaland • Leggi argomento - Tetto che si solleva By Alemezzoamico

Tetto che si solleva By Alemezzoamico

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 24/01/2016, 12:43

Io sono interessato alle maggioline che diventeranno superflue
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 24/01/2016, 12:49

X-Panda cab però è più fcile da realizzare, i series avevano il tetto piatto. Non è una cosa indifferente non dover sagomare profili guarnizioni e cerniere per seguire il profilo di parabrezza e portellone.
Una cosa interessante sarebbe il tetto in vtr dei santana. In più avevano pure il portellone posteriore piatto. Potrebbe essere base di un allestimento quasi "rimovibile"
Bisogna verdere quanto dura la vtr spagnola :roll:

Oh comunque mi raccomando, fate tutto purché gli allestimenti restino in stile sobrio ed elegante, badando al sobrio e non al superfluo.
Posto un esempio per far capire il concetto:

Immagine
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 24/01/2016, 14:48

Bello bello bello!!!
Tratorin

Messaggioil 24/01/2016, 15:46

Tratorin ha scritto:Bello bello bello!!!

soprattutto la righina verde sui cerchi :? :? :? :lol:
un tocco di style...

butto lì una bestialità....ma fino ad un certo punto ;)
nessuno ha mai pensato ai profilati in alluminio da serramenti?
ce ne sono di un milione di tipi, misure e robustezze.
per un 90 sarebbe una finestra 200x140 +o- messa in orizzontale la battuta è già fatta, sagomata e con 3 guarnizioni sicuramente collaudate.... se lo spessore è sufficiente, tipo 10cm, ingloba le curve di parabrezza e portellone e porta tutto in piano.
il telaio che nomalmente sarebbe fisso al muro ancorato alla macchina e l'"anta" con il tetto attaccato sopra che si alza con due compassi laterali sui lati lunghi tipo maggiolina, se alta 70/80 cm ci si sta in piedi.
materasso modulare in 3 pezzi come i cuscini delle dinette dei camper che hanno in un pezzo unico piano rigido e cuscino tutto rivestito, normalmente stanno attaccati all' interno del tetto e all'occorrenza vanno posizionati sui profili interni per comporre un piano.....
l'unico svantaggio sarebbe quello di entrare comunque dal portellone dovendosi abbassare ma i costi di realizzazione e la garanzia di tenuta sarebbero sicuramente un punto di forza.

adesso mandatemi pure a c.....e
ma capitemi, è domenica, fuori fa freddo, non sono interessato al calcio e non ho niente da fare.....
:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/01/2016, 17:52

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/01/2016, 18:13

Davidone ti è arriv la mail di ale cn le foto?
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 24/01/2016, 18:48

guru ha scritto:Lui poteva salire anche da dentro x aprirlo anche in caso di pioggia

passa attraverso il tetto apribile? ovvero ha "semplicemente" aggiunto e incernierato un tetto sopra l'originale? e quindi nessuna modifica alla carrozzeria ma solo un "portapacchi" fatto in casa?
no, ho guardato meglio, come non detto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/01/2016, 20:02

guru ha scritto:Davidone ti è arriv la mail di ale cn le foto?

No
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 25/01/2016, 9:38

pakkio ha scritto:Immagine

Ma tra verricello, paraurti e ganci li ha 150kg appesi al muso???

E le due grondaie sul tetto a cosa servono? Raccolta acqua piovana? Mitiiiiiiico!!! :mrgreen: ...così una volta pieni e parcheggiato il 110 al sole può farsi la doccia calda... 8-)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 25/01/2016, 12:02

Davidone ha scritto:Come promesso a Guru che mi ha mandato le sue foto, attendendone altre se le avrà, comincio a postare lo splendido lavoro fatto da Alemezzoamico, utente del forum poco attivo su AL ma a quanto pare, molto attivo nella sua carrozzeria.
Bellissima realizzazione!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Lavoro bellissimo e geniale, se decidesse di metterlo in produzione sarei senz'altro tra i suoi clienti, una domanda : nel caso si decida di affrontare un lavoro del genere il veicolo andrebbe ri-omologato? .
Se si riesce a sapere una idea di prezzo mi metto in lista.
Grazie a tutti.
levoski

Messaggioil 25/01/2016, 12:14

seguo :mrgreen:
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 25/01/2016, 13:16

Bel lavoro, possiamo aspettarci due righe descrittive del lavoro?
Da chiuso è chiuso, come scritto, si vede bene che non è stata messa la solita cornice come in tutte le installazioni che ho già visto e quindi non si nota. Mi rimane da capire come ha fatto per tenere insieme la macchina e che livello di sicurezza da questo tipo di tetto. Non parlo di ribaltamenti o incidenti ma almeno per evitare che la macchina non si apra in quattro come quando si elimina il tetto.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/01/2016, 13:37

Pronix ha scritto:
Willifender ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:Si...ma da chiuso? :roll:

Da chiuso è chiuso

Sì vede ben di quanto si alza nella terza foto.

Si alza di quanto è alta la cornice che si vede attorno al portellone e tutto intorno. Ma parlandoci e vedendolo dal vivo diceva che avrebbe potuto stare anche più basso...il secondo che farà sarà un pelo più basso. Parliamo comunque si circa 3/4 cm di rialzo...irrisorio...

Grande Mezzo amico!

in effetti un minimo di rialzo, e quindi presumo di contro telaio, per rimanere in argomento serramentistico, sembra ci sia
sembra ...
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 25/01/2016, 14:14

Tempo fa si trovava in rete le immagini del tetto alzabile venduto da Wiberg & Wiberg che mi ricorda molto il 110 di Guru

266.jpg

guru_.jpg

Di Wiberg & Wiberg alcuni dettagli costruttivi però in rete non trovo più traccia di questa modifica

Camperdetailsweb.pdf

Wiberg & Wiberg 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 26/01/2016, 9:55

Bellissima realizzazione veniva usata su WW.pulmino e la faceva Vestfalia camper
Fadisco

Messaggioil 26/01/2016, 9:58

Fadisco ha scritto:Bellissima realizzazione veniva usata su WW.pulmino e la faceva Vestfalia camper

download.jpg
images.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fadisco

Messaggioil 26/01/2016, 10:53

ociodesoto ha scritto:Tempo fa si trovava in rete le immagini del tetto alzabile venduto da Wiberg & Wiberg che mi ricorda molto il 110 di Guru

Quello che mi lascia molto perplesso riguardo questa realizzazione è che la parte posteriore rimane aperta, cioè senza nulla che la tiene insieme e questo lo si vede bene a tetto rialzato e portellone aperto.
Crivelli

Messaggioil 26/01/2016, 11:10

Crivelli ha scritto:
ociodesoto ha scritto:Tempo fa si trovava in rete le immagini del tetto alzabile venduto da Wiberg & Wiberg che mi ricorda molto il 110 di Guru

Quello che mi lascia molto perplesso riguardo questa realizzazione è che la parte posteriore rimane aperta, cioè senza nulla che la tiene insieme e questo lo si vede bene a tetto rialzato e portellone aperto.

Con forte vento non so come possa comportarsi, non è che tutta la notte vai mettere il muso contro vento come fosse una barca ;)
Mi sa che nelle notti di vento convenga dormire a tetto chiuso. Ho chiesto ad uno del forum di farci sapere le sue esperienze ma non non ha ancora scritto. Si potrebbe chiedere a Scabini anche se la sua ha una struttura diversa
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 26/01/2016, 11:18

Non è tanto il dormirci dentro ma usare la macchina su strada e ancora di più in off-road... Senza la parte che unisce la carrozzeria come fa a stare insieme con un minimo di sicurezza?
Io ho dormito per tre settimane nella macchina di Scabini e la sua è fatta nel modo tradizionale cioè con la cornice che riprende tutto il perimetro compreso il parabrezza e il portellone.
Crivelli

Messaggioil 26/01/2016, 11:19

Crivelli ha scritto:

alfredo se ti riferisci alla foto di guru, si vede bene la cornice
poz

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO