Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 26/01/2016, 21:36

giba foto ha scritto:Ma alla fine,quante notti in un anno,pensate di usarlo il tetto aperto??? Vale la pena a questi costi ?? Un conto se te lo costruisci da solo e si parla di centinaia di euro,un altro spendere migliaia di euro per 15 giorni di vacanze all'anno.

assolutamente d'accordo ;) una cosa del genere o si fa in casa, con la soddisfazione di averlo fatto o non si fa per niente,
però il mondo è bello perché è vario e posso capire che ci sia chi, potendo, spende delle cifre importanti per la sua passione.
per fare un esempio ho un amico che è appassionato di pesca subacquea ......mute di tutti i camouflage, pinne, maschere, boccagli di tutti i tipo, curvature e lunghezze, una decina di fucili di tutte le fogge e misure oltre ai noleggi barche e benzine varie, gli spostamenti da e per il mare.........lui ridendo mi dice che il pesce che ha in freezer mediamente in un anno costerà almeno 3/400 euro al kilo
:lol: :lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/01/2016, 21:57

Ma io che ho la console corsetti??? Azzzzzz
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 26/01/2016, 22:20

mercatino!!
:lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/01/2016, 22:41

Andreacat ha scritto:una cosa del genere o si fa in casa, con la soddisfazione di averlo fatto o non si fa per niente

Guarda come ha fatto lui

lr_roo65.jpg

lr_roo19.jpg

lr_roo28.jpg

lr_roo46.jpg

lr_roo62.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 26/01/2016, 22:50

si Paolo, l'avevo visto ;) 40min di idee interessanti
bello ma un po' troppo vistoso qui da noi visto che è inomologabile.....mi piacerebbe qualcosa che alzasse 3/4 cm, che fosse molto discreto e che si aprisse tipo air top, con 4 molle a gas....
ci penso ancora un po' seriamente, disegno qualcosa con il carrozziere e poi chissà ...... ;)
Andreacat

Messaggioil 26/01/2016, 23:33

Andrea
per non fare il rialzo ed ottenere un lavoro del tipo Wiberg & Wiberg quindi invisibile penso bisogni utilizzare, per mettere la cerniera, il pezzo Land RRC8597 che serve per montare il telo sul parabrezza. Questo pezzo va a compensare la forma del parabrezza e dovrebbe poter ospitare bene la cerniera lunga quanto il tetto visto frontalmente

RRC8597.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ociodesoto

Messaggioil 27/01/2016, 0:00

giba foto ha scritto:Ma alla fine,quante notti in un anno,pensate di usarlo il tetto aperto??? Vale la pena a questi costi ?? Un conto se te lo costruisci da solo e si parla di centinaia di euro,un altro spendere migliaia di euro per 15 giorni di vacanze all'anno.

Condivido. Io ho usato l'auto di Scabini per tre settimane in Kenya e ho studiato per bene i lati positivi e negativi, almeno dal mio punto di vista.
Ebbene, secondo me ne vale la pena solo se si pensa di usare l'auto per lunghi periodi, se oltre al tetto si camperizza anche l'interno in modo da stare in piedi per cucinare e usare il lavandino, per esempio. Perchè va da se che quando il tetto è abbassato la cucina rimane inusabile perchè troppo alta per un uso da seduto. Se fa freddo sei comunque in tenda, se fa caldo idem. Insomma rispetto al dormire dentro come ho pensato io e tanti altri non ci vedo tutta questa miglioria. Se poi facciamo i conti con i costi altissimi e il fatto che non è omologabile beh...
Però si sa, il Defender è anche un gioco per tutti noi quindi avanti così, ci mancherebbe ;) :D
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/01/2016, 1:20

Crivelli ha scritto:

Condivido. Io ho usato l'auto di Scabini per tre settimane in Kenya e ho studiato per bene i lati positivi e negativi, almeno dal mio punto di vista.
Ebbene, secondo me ne vale la pena solo se si pensa di usare l'auto per lunghi periodi, se oltre al tetto si camperizza anche l'interno in modo da stare in piedi per cucinare e usare il lavandino, per esempio. Perchè va da se che quando il tetto è abbassato la cucina rimane inusabile perchè troppo alta per un uso da seduto. Se fa freddo sei comunque in tenda, se fa caldo idem. Insomma rispetto al dormire dentro come ho pensato io e tanti altri non ci vedo tutta questa miglioria. Se poi facciamo i conti con i costi altissimi e il fatto che non è omologabile beh...
Però si sa, il Defender è anche un gioco per tutti noi quindi avanti così, ci mancherebbe ;) :D

Pur avendo iniziato tempo fa questo post sul tetto sollevabile, condivido in tutto le idee di Giba e Crivelli:
i migliori viaggi che ho fatto sono stati quelli quando avevo il 110 tre porte, esattamente il mezzo che usano i due grandi viaggiatori Giba e Crivelli. Misure esterne giuste, all'interno due letti sempre pronti, tutto il necessario a portata di mano, niente fronzoli, solo quello che serviva. Internet è notoriamente un grande tentatore e vedendo certe realizzazioni penso di poter rifare cose del passato solo in un modo più confortevole. Mi conviene tener cari i ricordi ;)
ociodesoto

Messaggioil 27/01/2016, 9:50

Tutto questo è verissimo, ma non tutti fanno viaggi "estremi", quindi un po' più di comodità secondo me non guasta ;)
poz

Messaggioil 27/01/2016, 10:31

Caro Lazza,anch'io ho fatto modiFICHE per viaggiare con più comodità,ma si tratta sempre di spese contenute. Le cose cambiano,quando si parla di 5000/7000/ 9000 euro,certo che ognuno fa quello che vuole!! però in questi anni di forum,ho visto anche chi,aveva messo di tutto e di più sulla macchina,ed alla fine venderla perchè passato il fuoco di paglia. Giochiamo pure,c'è chi può ,e chi è disoccupato....
Poz,i nostri viaggi,NON sono extremi,per viaggi extremi,non c'è bisogno del tetto che si alza,altrimenti la vettura si deforma di sicuro.Per saperne di più dovremmo sentire Andrea,che lo usa. Anche lui però ha già sostituito il telo dopo pochi viaggi,perchè si incastrava male.
giba foto

Messaggioil 27/01/2016, 11:54

mi piacerebbe vedere una foto da sotto col tetto chiuso......
Andreacat

Messaggioil 27/01/2016, 16:39

Mah, il prezzo è relativo e soprattutto soggettivo.
Quando ho preso il camper mi è stato detto che con quei soldi sarei potuto andare due settimane all'anno in albergo a vita, il problema è che chi ci vuole andare due settimane all'anno in albergo a vita? ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/01/2016, 22:30

A mio parere non è tanto “quante notti all’anno lo si usa”, ma il piacere di avere una cosa che si desidera. Chi non ha problemi finanziari, fa benissimo a farselo montare. Chi se lo costruisce da sé, prima ancora di usarlo una sola notte, sarà così ampiamente appagato nel vedere il lavoro concluso che non rimpiangerà i pochi soldi spesi.

Visto che comunque poco o tanto lo si userà, prima di imbarcarsi nell’impresa credo sia fondamentale avere le idee ben chiare sul tipo di utilizzo previsto.
Nell’eterna diatriba tra dormire dentro o dormire fuori, il tetto sollevabile è molto più vicino al dormire fuori. Aperto dà nell’occhio come una Maggiolina, ugualmente ti impedisce il portapacchi, e come ha giustamente osservato Crivelli, sei sempre protetto da un pezzo di tela. Che non è il massimo né per dormire in foresta né per dormire a -12°C nel delta del Po.

Mediamente in un anno dormo più di cento notti nel Def, ma l’idea del tetto sollevabile non mi ha mai neppure sfiorato, in quanto mi impedirebbe semplicemente di fare ciò che faccio. Se ci si trova in zone desertiche o se si va in campeggio, certi problemi non sussistono. Ma per me Land camperizzato significa innanzitutto massima libertà, cioè potermi fermare quando voglio e dove mi pare. Ultimamente non faccio certo viaggi “estremi”, ma per portare avanti certi progetti fotografici mi capita spessissimo di dovermi accampare in centro città. Così a Modena “abito” in via Fabriani, a Marsiglia in rampe St. Maurice, a Cordoba in calle Antonio Maura,… e potrei andare avanti con centinaia di luoghi dove una soluzione vistosa come il tetto sollevabile mi avrebbe impedito di pernottare.

Ognuno ha le sue esigenze particolari: conviene vagliarle molto bene prima di partire con una modifica così impegnativa.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/01/2016, 10:23

Ragazzi devo dissentire, non è assolutamente come dormire in tenda, primo sì ha la possibilità di salire dall'interno del veicolo, quindi stando al riparo da agenti atmosferici, secondo si ha la possibilità di montare una copertura isolante esterna, come d'altronde si fa con i vw westafia o America, terzo non si deve avere una macchina stile scatole cinesi, se si è sopra a dormire e si dimentica qualche cosa non bisogna smontare tutto per cercarla...il principio è lo stesso dei camperini vw, e non mi pare siano così scomodi...anzi...viaggiare con un fuoristrada non credo significhi per forza accamparsi all'interno di essa...poi dai parliamoci chiaro, i tedeschi non sono proprio gli ultimi in fatto di viaggi... Ovvio che il prezzo è considerevole, ma ovvio è che si avrebbe una macchina davvero polivalente, con la possibilità di viaggiare anche in più di due
Mi rifaccio a questo blog
http://projektlandy.blogspot.it/?m=1
poz

Messaggioil 28/01/2016, 10:50

Caro Orso, sapessi quante cose desidererei avere con piacere.....ma non posso...per problemi finanziari.Però il proverbio dice: chi si accontenta gode. ciao
giba foto

Messaggioil 28/01/2016, 11:57

Concordo al 100% con Poz!

Non voglio ora fare l'esperto navigato di Westfalia perché ne ho uno solo da pochi mesi, però vi giuro che la possibilità di stare in piedi, ben eretto, è im-pa-ga-bi-le!!!
Per cucinare, per cambiarsi, per spostarsi da un estremo all'altro per prendere una piccola cosa dimenticata... la differenza tra strisciare accucciati come dentro una miniera e mettersi in piedi è enorme, soprattutto dopo molta strada e se fuori piove.
Le foto che ho postato nell'altro thread sono del mio camper: vi faccio notare la rete a doghe (con materassino in lattice) che si solleva assieme al letto quando non serve e si abbassa in modo indipendente per dormire, ovviamente con accesso da dentro il veicolo.

Aggiungo solo che montare una tenda esterna è considerato "campeggiare", quindi spesso vietato, mentre dormire dentro al veicolo (compresa la maggiolina, ovviamente), no, a patto che non ci siano tavoli, sedie o altro all'esterno.

Ciao a tutti,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 28/01/2016, 12:14

Andreacat ha scritto:mi piacerebbe vedere una foto da sotto col tetto chiuso......

Particolare anteriore del tetto chiuso

Immagine
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 28/01/2016, 12:15

Ma da sotto non ce l'ho. Aspettiamo il costruttore.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 28/01/2016, 12:25

poz ha scritto:Ragazzi devo dissentire, non è assolutamente come dormire in tenda, primo sì ha la possibilità di salire dall'interno del veicolo, quindi stando al riparo da agenti atmosferici, secondo si ha la possibilità di montare una copertura isolante esterna, come d'altronde si fa con i vw westafia o America, terzo non si deve avere una macchina stile scatole cinesi, se si è sopra a dormire e si dimentica qualche cosa non bisogna smontare tutto per cercarla...il principio è lo stesso dei camperini vw, e non mi pare siano così scomodi...anzi...viaggiare con un fuoristrada non credo significhi per forza accamparsi all'interno di essa...poi dai parliamoci chiaro, i tedeschi non sono proprio gli ultimi in fatto di viaggi... Ovvio che il prezzo è considerevole, ma ovvio è che si avrebbe una macchina davvero polivalente, con la possibilità di viaggiare anche in più di due
Mi rifaccio a questo blog
http://projektlandy.blogspot.it/?m=1

Io anche sono d'accordo....

La domanda. il dubbio che forse aveva anche sollevato Giba, e cioè: finche si fanno strade bianche bene, ma quando i percorsi sono piu comlessi e mi viene in mente la Corsica di quest'anno fatta da me, Matteozzo e company, il tetto è ben fissato? non va in torsione anche minima?
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 28/01/2016, 12:41

Non so se l'ho scritto qui o nell'altro 3d ma in Kenya ho fatto diverse migliaia di km con molta toolè ondulèè e se ben fatto il tetto non fa una piega. Quello di scabini ha una cornice bella solida.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO