Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 28/01/2016, 12:46

Davidone ha scritto:... il tetto è ben fissato? non va in torsione anche minima?

... ma anche andasse in torsione, che male c'è?
Anzi, deve andare in torsione.
Così come si torcono ben bene la carrozzeria originale ed il telaio.
La torsione di telaio e carrozzeria sono dati di progetto, cioè volutamente ottenuti dai progettisti dimensionando spessori, nervature, fazzoletti di rinforzo, saldature, rivettature o bullonature, tamponi in gomma, perfino le guarnizioni dei vetri sono fatte apposta perchè la carrozzeria tutto attorno si possa muovere ma senza trascinarsi i vetri (che si romperebbero in un attimo).
Secondo me, il problema è proprio quello di non fare un nuovo tetto in materiale troppo rigido, che non riesca a seguire le torsioni di quello che gli sta sotto.
La testimonianza di Alfredo è esemplare: se è ben fatto, regge senza problemi.
E' ovvio che non possiamo pretendere di aprire il tetto stando in twist, perchè magari... proprio non si apre perchè tutto intorcolato!
Ma è la stessa cosa che capita quando pensiamo di aprire le porte o il portellone quando il land è incroccanato su un dosso, anche di poco conto: avete mai fatto caso che, se in qualche modo anche si aprissero, poi è impossibile richiuderli?
Del resto, le stesse ampie fessure tra cofano, porte e carrozzeria rispecchiano la volontà e la necessità di lasciare ampio margine di movimento alla carrozzeria. Cose che in progetti e macchine moderne non si vedono più, vuoi per motivi di aerodinamica e di silenzio in corsa, vuoi perchè i fuoristrada veri ormai nessuno li usa più preferendo il suv.
Ora basta, sto divagando troppo... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/01/2016, 13:01

mi sono spiegato male.....siccome credo, e dico credo, il nostro amico non abbia calcolato il momento torcente del tetto apres il suo lavoro, la mia paura è che non si sfondi!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 28/01/2016, 13:15

Alfredo chiedo info perchè immagino tu l'abbia "radiografato" :D
ma il telaio di Scabini in sezione è costituito da tubolari o da profili aperti tipo C o L ?
come è realizzata la battuta e come è posizionata la guarnizione?
come è fissato il telo? soprattutto nella parte inferiore
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/01/2016, 13:20

Davidone ha scritto:
Andreacat ha scritto:mi piacerebbe vedere una foto da sotto col tetto chiuso......

Particolare anteriore del tetto chiuso

Immagine

Io vedo solo un cofano e un invito subliminale al controllo delle nascite. Pure reiterato.
GEN

Messaggioil 28/01/2016, 13:30

Davidone ha scritto:mi sono spiegato male.....siccome credo, e dico credo, il nostro amico non abbia calcolato il momento torcente del tetto apres il suo lavoro, la mia paura è che non si sfondi!

Gli ultimi tetti dovrebbero essere come questo, mi sembra ben costruito con nervature e profili

1404135735049.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 28/01/2016, 14:21

Bene Paolo...

Gen: hai il monitor piccolo... :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 28/01/2016, 14:30

Azz.... :(
GEN

Messaggioil 28/01/2016, 14:52

ociodesoto ha scritto:Questa è una mia fissa... il tetto che si solleva rimarrà sempre un sogno perchè non avrò mai i soldi necessari ne la capacità di David per costruirmelo da solo.
Tempo fa avevo messo anche le foto della modifica chiamata Xpanda ed oggi ho trovato il lavoro di un francese che lo ripropone usando parti comuni come la trave Ikea Skorva

Guardatevi il disegno animato

X-panda-cab.jpg

Ciao,
guarda che non è difficile farlo. Circa 34 anni addietro l'ho fatto in un'88 ex militare guida a destra... ho tolto tutti i rivetti della canalina. Ho preso le misure della tela (deve essere robusta e deve essere trattata con impermeabilizzante). Poi giù di Singer (se non la sai usare fatti aiutare da una sarta che ha pazienza). Poi ho fatto con profilato ad elle di alluminio tutto il perimetro per il tetto da rivettare. La base della tela rivettata dove si appoggiava il tetto con la canalina. E' venuta tipo Maggiolina...Tutto un giro di guarnizione tipo quella degli sportelli per le infiltrazioni ed è fatta.
Mi ricordo che il lavoro era eccellente a tal punto che l'ho venduta bene per quello...
Con un pò di manualità si fa ed è una bella soddisfazione.
Buon lavoro
Giovanni
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 28/01/2016, 15:38

Andreacat ha scritto:Alfredo chiedo info perchè immagino tu l'abbia "radiografato" :D
ma il telaio di Scabini in sezione è costituito da tubolari o da profili aperti tipo C o L ?
come è realizzata la battuta e come è posizionata la guarnizione?
come è fissato il telo? soprattutto nella parte inferiore

Il suo è fatto in tubi quadri, altezza forse 10cm e larghezza come la base del tetto ma non posso essere preciso nei ricordi, è passato quasi un anno.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/01/2016, 15:41

...ammirazione PROFONDA per l'idea; ammirazione SMISURATA per chi se lo autocostruisce; INVIDIA per chi se lo compra, perché ha i dindi :lol:
Al solito, come già autorevolmente detto, da un punto di vista razionale (...non passionale) il nodo è sempre quello del rapporto costo/utilità effettiva/uso...ed ognuno di noi ha il pieno diritto di porre l'asticella dove vuole ;)
Verteidiger

Messaggioil 28/01/2016, 15:59

Verteidiger ha scritto:...ammirazione PROFONDA per l'idea; ammirazione SMISURATA per chi se lo autocostruisce; INVIDIA per chi se lo compra, perché ha i dindiAl solito, come già autorevolmente detto, da un punto di vista razionale (...non passionale) il nodo è sempre quello del rapporto costo/utilità effettiva/uso...ed ognuno di noi ha il pieno diritto di porre l'asticella dove vuole ;)

Non c'è l'asticella si apre con due pistoni a gas
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 28/01/2016, 16:59

confermo che quelli che ho visto io a Valloire, hanno tutti la cornice scatolata, profilata in modo da contenere la guarnizione, on line, cercando poptop defender si trova parecchia roba...addirittura c'è chi, per semplificarsi la vita, ha realizzato una struttura che comprende anche il tetto
Immagine
Immagine
Immagine
poz

Messaggioil 28/01/2016, 19:40

interessante ma in banania la vedo dura girare con un coso così...

peccato perché risolverebbe tanti problemi di realizzazione.
il difficile è seguire i profili di parabrezza e portellone, rifare le battute degli sportelli e il fatto che, vista l'inclinazione del parabrezza, se la segui più alzi il telaio e più il tetto si sposta indietro ....
farlo verticale davanti sarebbe troppo brutto e troppo visibile
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/01/2016, 20:31

Che belle realizzazioni si vedono!!! ;)
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/01/2016, 21:16

pero aggiungendo la struttura il mezzo si alza di molto, con conseguenti problem di altezza in parcheggi, baricentro piu alto nelle curve, etc..
eboati

Messaggioil 28/01/2016, 21:36

si riuscirebbe, secondo me, a limitare l'aumento di altezza a 3/4 cm, però almeno una 50ina di kg è inevitabile aggiungerli là sopra....
comunque meno dei 70kg di portapacchi e air camping che ho adesso
Andreacat

Messaggioil 28/01/2016, 22:43

giba foto ha scritto:Caro Orso, sapessi quante cose desidererei avere con piacere.....ma non posso...per problemi finanziari.Però il proverbio dice: chi si accontenta gode. ciao

Sì, ma questo vale un po’ per tutto… Io facevo un discorso generale, chi desidera davvero questa soluzione ritenendola la più idonea alle proprie esigenze fa bene ad adottarla, prendendola fatta se ha tanta grana, o cimentandosi nell’autocostruzione se vuole risparmiare. Invitavo solo a non considerarla “la“ soluzione, ma “una” soluzione, e come tale non priva di controindicazioni. Che per il mio attuale utilizzo sarebbero insormontabili, come spiegato.

stefanoexafricano ha scritto:Non voglio ora fare l'esperto navigato di Westfalia perché ne ho uno solo da pochi mesi, però vi giuro che la possibilità di stare in piedi, ben eretto, è im-pa-ga-bi-le!!!

E’ un parere soggettivo. Rispettabilissimo. Ma soggettivo. Potrei giurati, che per me, stare in piedi nei 190 x 80 cm di superficie calpestabile del mio 110 con-ta me-no di nien-te!!!
Pensa che posso cucinare stando seduto su uno sgabello dal quale raggiungo comodamente i fornelli, il comando della cappa, il frigo, l’acqua corrente, il cassetto con le pentole, quello coi cibi, e il tavolo. Senza “strisciare accucciato” neppure di 10 cm. E, sempre per me, poter fare queste cose da seduto al termine di una giornata faticosa, è una benedizione. ;)

stefanoexafricano ha scritto:Aggiungo solo che montare una tenda esterna è considerato "campeggiare", quindi spesso vietato, mentre dormire dentro al veicolo (compresa la maggiolina, ovviamente), no, a patto che non ci siano tavoli, sedie o altro all'esterno.

Sììì…, apri una maggiolina o tira su il tetto sollevabile in centro a Modena/Marsiglia/Cordoba… poi mi dici quanto ci ha messo ad arrivare la Polizia/Gendarmerie/Policìa… 8-)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 28/01/2016, 23:28

OK/ça va/bueno ;-)
stefanoexafricano

Messaggioil 29/01/2016, 10:43

Sono d'accordo con l'Orso. E' "Una" (signora) soluzione, non "La" soluzione.

Per chi dorme dentro la macchina, non è alto 150 cm e desidera infilarsi le braghe con miglior comodità, c'è la soluzione di Giovanni Dondi. A parer mio, il suo è il 110 tre porte fatto per dormire dentro più "intelligente" che esiste. 8-)

viewtopic.php?f=30&t=21799&start=20
GEN

Messaggioil 29/01/2016, 11:17

Orso

ecco una soluzione di RRC Concept che passa inosservata! Dove arrivi la apri e nessuno avrà da ridire :lol:
Valga come esempio per quanti preferirebbero la soluzione senza tetto inclinato, penso si tratti di attuatori elettrici e non ammortizzatori a gas

quattro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO