Africaland • Leggi argomento - Pompa Gasolio Td5:261.800km

Pompa Gasolio Td5:261.800km

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 29/01/2016, 1:00

Ieri sera mi ha abbandonato la pompa gasolio che dal 2003 faceva il suo sporco lavoro :mrgreen: !!
Vero che il 110 l'ho preso nel 2008 ma il precende proprietario mi lasciò il libretto completo dei tagliandi fatti regolarmente, compresi bollettini di richiamo
e non c'è traccia di pompe sostituite.
A 160.000 km dopo aver "botolato", ho fatto una pulizia alla pompa.

Sta di fatto che ieri pomeriggio sento un rumore diverso all'avvio: non si tratta del famoso fischio, ma più un rantolio.
Percorsi circa 20 km.
Ore 20.00 accendo il 110 per tornare a casa, ma avviandosi a stento mi ricorda che forse c'è un problema... :roll: :?
Percorro circa 5 km, col Nanocom acceso che indica valori mai visti prima agli iniettori, e inesorabilmente quasi sopra al dosso di una provinciale..mi fermo.
Il Relè funziona bene, ma la pompa non da segni di vita.
Per arrivare a casa ho una decina di km.Vado a prendere la pompa di scorta e fortunatamente poco gasolio nel serbatoio.
Mi assiste mio cognato da poco convertito da "infedele" a Disco Td5 :mrgreen:
Spostato il 110 in uno spiazzo giù dal dosso, cominciano le operazioni:
10 min per vuotare il 110 da casse e cassettine.
15 min per pulire, scollegare e cominciare a reinserire la pompa.
1 ora di penitenza sui ceci per serrare la pompa :evil:

Dopo 3 giri di chiave il Td5 è ripartito e alla 22.30 ero a casa :12

Come letto più volte qui su AL la pompa don da molto margine di preavviso.
Qualche mese fa, (con i primi freddi?) mi sono ritrovato con il classico gorgoglio di spurgo dal filtro gasolio, al quanto anomalo visto che capita in occasione della sostituzione dello stesso.
Mi ero preoccupato di prendere il filtrino del portafiltro a ricambio, ma poi il rumore era sparito.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui, ha avuto chilometraggi anloghi con la pompa gasolio!

Ringraziamenti:
Morìs che ormai da un po' gufava alle mie spalle,
Bobo, col quale abbiamo fatto esperienza di smonta la pompa/rimonta la pompa,
Fntmra che gentilmente ha concesso pompe di ricambio a go-go,
Mio cognato che era curioso di vedere..carpire e darsi da fare col ricambio,

AFRICALAND, che ha reso noto e condiviso da sempre, "come si fa" a risolvere la questione senza trovarsi impreparati!

:11
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 29/01/2016, 1:40

DanyLand ha scritto:I...per arrivare a casa ho una decina di km.Vado a prendere la pompa di scorta e fortunatamente poco gasolio nel serbatoio.
...

:11

cioè non ti porti dietro la pompa di scorta con 260000km sulle s palle?
ripensa se qualche tempo indietro hai sentito tirar dietro qualche volta...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/01/2016, 13:06

E nonostante tutta la palestra che ti ho fatto fare sul mio 110, ci hai messo lo stesso 1 ora per serrare la pompa????!!!! :D
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 29/01/2016, 23:36

fntmra ha scritto:cioè non ti porti dietro la pompa di scorta con 260000km sulle s palle?

Se sono vicino a casa non la porto..sai com'è :mrgreen:il piacere di un po' di brivido!
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 29/01/2016, 23:39

DanyLand ha scritto:
fntmra ha scritto:cioè non ti porti dietro la pompa di scorta con 260000km sulle s palle?

Se sono vicino a casa non la porto..sai com'è :mrgreen:il piacere di un po' di brivido!

io:
una a 1km da casa;
una dentro casa;
una a mezzanotte a 30 km da casa, e grazie che me la porto sempre dietro!
fntmra

Messaggioil 29/01/2016, 23:43

253000 km e nessun segno di cedimento...
Sarò fortunello...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 29/01/2016, 23:50

bobo ha scritto:E nonostante tutta la palestra che ti ho fatto fare sul mio 110, ci hai messo lo stesso 1 ora per serrare la pompa????!!!! :D

Porca l' oca..non c'è verso: sembra quasi che abbia sempre bisogno di un po' di "adattamento"accompagnato da infinita serei di improperi!!

Comunque lo spazio per lavorare nella botola è pochino, e se con una mano spingi per tenere in sede la pompa, con l'altra non si riesce a serrare la ghiera a sufficienza.
Il risultato è che appena lasci la presa la pompa salta fuori.
Ho notato invece che mi riesce agevole tener giù la pompa e serrare il più possibile la ghiera.Senza mollare la spinta sulla pompa, recuperare la chieve apposita e completare il serraggio.Solo così riesco nell' impresa :cry:
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 29/01/2016, 23:52

GiorsLand90 ha scritto:253000 km e nessun segno di cedimento...
Sarò fortunello...

:3

Ottimo..ma stai in campana :mrgreen:
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 29/01/2016, 23:53

Nel mio caso...
In officina... :D :D
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 05/02/2016, 10:11

Io sono quasi a 220000... la pompa fa un rumore simile a un trattore.... ma lo fa da almeno 50000 km
Ho cambiato il filtro gasolio e pare che il rumore sia adesso molto lieve. In 50000 km mai cambiato il filtro gasolio :mrgreen:
era talmente stretto che ho desistito dal cambiarlo già un paio di volte ma l'altro giorno ho deciso di svitarlo, ho praticamente dovuto distruggerlo per toglierlo ma alla fine è venuto. Adesso il motore gira infinitamente meglio.

Prego per la pompa...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 05/02/2016, 10:42

il mio metodo: si inserisce prima la guarnizione in sede, poi si infila la,pompa, poi la si tiene in sede con un martello che è comodo da impugnare e permette una buona spinta e a mano si stringe la ghiera fino a che è possibile e solo allora si usa il tool per stringere.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/02/2016, 12:36

Si Alfredo, così è il metodo giusto, ma non è comunque sempre agevole armeggiare dentro la botola con la ghiera a mano. E Dany lo sa bene, perchè di interventi sulle pompe ne abbiamo fatto più d'uno assieme. L'ultima volta però il buon Moris ci aveva messo a disposizione dell'ottima birra di produzione propria, quindi è stato molto più agevole del solito.... :mrgreen:
Diciamo pure che quel bocchettone con quella ghiera dall'unico filetto stampato che prende sulla plastica non mi ha mai dato un grande fiducia (visto poi lo sporco che si accumula la intorno). Per dire, sulla mia la prima volta che abbiamo smontato la pompa, la ghiera metallica si è svitata portandosi dietro anche l'anello bianco che normalmente rimane sul serbatoio e quindi a quel punto non ci sono state alternative allo smontaggio totale dello stesso.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 05/02/2016, 14:04

La pulizia della ghiera è fondamentale.
Che lo spazio sia poco è vero ma questo abbiamo...
Io posso dare un'idea, la birra è a carico vostro :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/02/2016, 0:44

bobo ha scritto:.... Per dire, sulla mia la prima volta che abbiamo smontato la pompa, la ghiera metallica si è svitata portandosi dietro anche l'anello bianco che normalmente rimane sul serbatoio e quindi a quel punto non ci sono state alternative allo smontaggio totale dello stesso.

..non me lo ricordare :? :? !!

Comunque ho notato che è importante che la pompa sia ben centrata, col dentino bene in sede e la spinta sulla pompa sia uniforme sulla guarnizione.

A breve ripeterò l'operazione non appena avrò il tempo di rimettere in ordine la pompa originale:quella che ho non so bene quanti km abbia alle spalle :mrgreen: .
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 08/02/2016, 19:25

DanyLand ha scritto:
bobo ha scritto:.... Per dire, sulla mia la prima volta che abbiamo smontato la pompa, la ghiera metallica si è svitata portandosi dietro anche l'anello bianco che normalmente rimane sul serbatoio e quindi a quel punto non ci sono state alternative allo smontaggio totale dello stesso.

..non me lo ricordare :? :? !!

Comunque ho notato che è importante che la pompa sia ben centrata, col dentino bene in sede e la spinta sulla pompa sia uniforme sulla guarnizione.

A breve ripeterò l'operazione non appena avrò il tempo di rimettere in ordine la pompa originale:quella che ho non so bene quanti km abbia alle spalle :mrgreen: .

e non ci si ricorda se richiusa con due fascette di plastica e un po di mastice oppure guaina termorestringente e bostick o mastice bicomponente...
fntmra

Messaggioil 02/02/2017, 23:20

fntmra ha scritto:
DanyLand ha scritto:

io:
una a 1km da casa;
una dentro casa;
una a mezzanotte a 30 km da casa, e grazie che me la porto sempre dietro!

aggiornamento:
ieri sera, dopo aver salutato i compagni delle fritoe, sento che tira indietro ma non come il solito ma proprio un colpo secco.
arrivo a casa pensando al pedale acceleratore che giorni fa mi ha uscito un fault.
stamattina credo tutto bene, ma stasera me la sento ancora che tira indietro e sempre di più e specialmente accelerando.
e mi viene in mente che nelle scorse settimane alle volte pareva svogliata, meno brillante del solito,
quindi giù la pompa e:
neanche male...
P2020787.JPG

ecco le famigerate alghe!
P2020788.JPG

anche qui non è la solita morchia ma alghe:
P2020789.JPG

domani verifichiamo se abbiamo centrato il problema
P2020790.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fntmra

Messaggioil 04/02/2017, 3:11

mannaggia, cambiato la pompa per nulla!
fntmra

Messaggioil 04/02/2017, 7:25

E cioè :?:
Michele
R4000

Messaggioil 04/02/2017, 14:31

356000 km mai cambiata...Ogni tanto un po' di olio e pulita con antialghe...
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 04/02/2017, 17:11

trovato olio nel connettore rosso centralina. pulito alla bene e meglio, dopo 5 minuti tirava indietro allo stesso modo.
ho cambiato centralina e pulito nuovamente con sgrassatore, e stamattina pareva risolto. pareva perché oggi (forse a freddo) mi ha rifatto lo scherzo. dopo qualche chilometro sembra a posto ma mai dire mai...
devo controllare la massa della centralina e alla prima occasione sostituirò il cablaggio
fntmra

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO