Vero che il 110 l'ho preso nel 2008 ma il precende proprietario mi lasciò il libretto completo dei tagliandi fatti regolarmente, compresi bollettini di richiamo
e non c'è traccia di pompe sostituite.
A 160.000 km dopo aver "botolato", ho fatto una pulizia alla pompa.
Sta di fatto che ieri pomeriggio sento un rumore diverso all'avvio: non si tratta del famoso fischio, ma più un rantolio.
Percorsi circa 20 km.
Ore 20.00 accendo il 110 per tornare a casa, ma avviandosi a stento mi ricorda che forse c'è un problema...
Percorro circa 5 km, col Nanocom acceso che indica valori mai visti prima agli iniettori, e inesorabilmente quasi sopra al dosso di una provinciale..mi fermo.
Il Relè funziona bene, ma la pompa non da segni di vita.
Per arrivare a casa ho una decina di km.Vado a prendere la pompa di scorta e fortunatamente poco gasolio nel serbatoio.
Mi assiste mio cognato da poco convertito da "infedele" a Disco Td5
Spostato il 110 in uno spiazzo giù dal dosso, cominciano le operazioni:
10 min per vuotare il 110 da casse e cassettine.
15 min per pulire, scollegare e cominciare a reinserire la pompa.
1 ora di penitenza sui ceci per serrare la pompa
Dopo 3 giri di chiave il Td5 è ripartito e alla 22.30 ero a casa
Come letto più volte qui su AL la pompa don da molto margine di preavviso.
Qualche mese fa, (con i primi freddi?) mi sono ritrovato con il classico gorgoglio di spurgo dal filtro gasolio, al quanto anomalo visto che capita in occasione della sostituzione dello stesso.
Mi ero preoccupato di prendere il filtrino del portafiltro a ricambio, ma poi il rumore era sparito.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui, ha avuto chilometraggi anloghi con la pompa gasolio!
Ringraziamenti:
Morìs che ormai da un po' gufava alle mie spalle,
Bobo, col quale abbiamo fatto esperienza di smonta la pompa/rimonta la pompa,
Fntmra che gentilmente ha concesso pompe di ricambio a go-go,
Mio cognato che era curioso di vedere..carpire e darsi da fare col ricambio,
AFRICALAND, che ha reso noto e condiviso da sempre, "come si fa" a risolvere la questione senza trovarsi impreparati!