Africaland • Leggi argomento - tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

tenda da tetto: cosa c'è oltre la marca classica?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 23/11/2015, 20:21

...anche io sto mettendo insieme tutti i link e poi vedo come muovermi...altre novità non ne ho 8-)
Verteidiger

Messaggioil 23/11/2015, 20:27

in pratica alla terza pagina te sei ancora deciso per una overland e io per una maggiolina? :lol: :lol: :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 24/11/2015, 11:36

lollorock ha scritto:in pratica alla terza pagina te sei ancora deciso per una overland e io per una maggiolina? :lol: :lol: :lol:

..il fatto, Lorenzo, è che, una volta scelto il modello (cosa già fatta sulla base di considerazioni che qui non riporto per non farla troppo lunga), devo bilanciare due esigenze: da un lato quella economica, collegata all'uso quantitativo "effettivo" che farò della tenda: a dispetto di ogni buona volontà, infatti, realisticamente più di uno max 2 viaggi l'anno non mi è possibile fare, e quindi spendere una fraccata non ha senso (...mi sento un "Cirani" nello spirito...ma con il corpo faccio l'impiegato :lol:...e ringraziamo, considerati i tempi); dall'altro, quella funzionale: non vorrei comunque che per quel poco che la userò la tenda facesse acqua, o che si rompesse a guardarla, o che ci volesse un ingegnere meccanico a richiuderla...sennò mi tengo la mia 2second quequa, che sin qui ha fatto bene il suo lavoro in giro per Europa e Tunisia, sebbene "da terra" :D . Forse una novità potrebbe venire dall'associazione A.L: ho visto, infatti, che tra le aziende che dovrebbero riconosce sconti c'è anche Autohome...ma per ora il thread è chiuso...vediamo cosa succede e quando succede 8-)
Verteidiger

Messaggioil 24/11/2015, 12:42

Verteidiger ha scritto:
lollorock ha scritto:in pratica alla terza pagina te sei ancora deciso per una overland e io per una maggiolina? :lol: :lol: :lol:

..il fatto, Lorenzo, è che, una volta scelto il modello (cosa già fatta sulla base di considerazioni che qui non riporto per non farla troppo lunga), devo bilanciare due esigenze: da un lato quella economica, collegata all'uso quantitativo "effettivo" che farò della tenda: a dispetto di ogni buona volontà, infatti, realisticamente più di uno max 2 viaggi l'anno non mi è possibile fare, e quindi spendere una fraccata non ha senso (...mi sento un "Cirani" nello spirito...ma con il corpo faccio l'impiegato :lol:...e ringraziamo, considerati i tempi); dall'altro, quella funzionale: non vorrei comunque che per quel poco che la userò la tenda facesse acqua, o che si rompesse a guardarla, o che ci volesse un ingegnere meccanico a richiuderla...sennò mi tengo la mia 2second quequa, che sin qui ha fatto bene il suo lavoro in giro per Europa e Tunisia, sebbene "da terra" :D . Forse una novità potrebbe venire dall'associazione A.L: ho visto, infatti, che tra le aziende che dovrebbero riconosce sconti c'è anche Autohome...ma per ora il thread è chiuso...vediamo cosa succede e quando succede 8-)

Hai pensato di attrezzare il 110 per dormire dentro?
D'inverno è molto più caldo e anche in caso di pioggia non hai problemi.
Inoltre dormendo dentro puoi fermarti ovunque a dormire senza dare nell'occhio.
Per l'estate puoi sempre usare la quechua

Io dopo aver avuto la overland e la columbus ho deciso di allestire il 110 per dormire dentro, ho preso il tendalino della ARB con le pareti laterali e in caso di pioggia ho un posto riparato e funge da veranda per il 110, d'estate posso usarlo per dormire o usarlo come veranda per dormire con le porte aperte.

Fabio

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/11/2015, 13:02

hai qualche foto Boxer?
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 24/11/2015, 13:06

Jay ha scritto:hai qualche foto Boxer?

Ho solo foto del tendalini ARB, ma non ho foto con le pareti montate perché le ho prese da poco.
Appena riesco ne faccio qualcuna, ma non sarà a breve termine.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/11/2015, 14:53

Rimaniamo in topic peró
lollorock

Messaggioil 24/11/2015, 22:32

girovagando sempre in cerca di tende più o meno alternative mi sono imbattuto in questo:

Immagine
https://www.devon4x4.com/luggage-bag.html

che, avendo un passo corto :-? , potrebbe essere una soluzione molto interessante

la tenda in questione è una simil-colombus, ma il prezzo è decisamente alto (credo)

Immagine
https://www.devon4x4.com/discovery-extreme-roof-tent.html

EDIT:

Per esempio, su questo modello di maggiolina si può caricare qualcosa, "imbragandola" a quei mancorrenti?

Immagine
lollorock

Messaggioil 24/11/2015, 22:38

Conosco persone che hanno avuto tende James Baroud ma per me non sono all'altezza delle Autonome.
Per qualità costruttiva e per il telo non traspirante.
A differenza della Columbus quella in foto non ha il guscio in vetroresina.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 24/11/2015, 23:08

grazie per il feedback.

Onestamente, visto il prezzo dell'accoppiata di cui sopra, il problema non me lo sono posto per più di 6-7 secondi :lol: :lol: :lol: :lol:
lollorock

Messaggioil 01/02/2016, 11:25

Ciao Ragazzi seguo con molto interesse l'argomento tende perchè prima o poi dovrò comprarne una anche io e sono molto molto combattuto.

Vi spiego in breve le mie esigenze.

Ad ora non sono previsti molti viaggi oltre alle vacanze estive e qualche scampagnata durante il WE in montagna o qualche giorno in Corsica.
Attualmente sarà difficile che mi accampi in un posto dove io non possa montare un 2 second per terra e anche per vacanze più lunghe sicuramente la maggior parte dei pernottamenti saranno in campeggio per 3-4 giorni, quindi tenda montata a terra anche perchè ogni giorno mi sposterò con la macchina.

Stavo però cercando una tenda da tetto in modo da poter avere un riparo sulla testa se da un momento all'altro mi trovassi in giro e decidessi che quello "è il posto della vita" per vedere il tramonto e l'alba. ;) ...ed eventualmente qualche viaggio futuro a latitudini inferiori.

So della comodità delle maggioline, ma le ho già escluse a priori...air camping a libro molto belle soprattutto per il fatto che aprendole ti crea un riparo in più, oasis della trekking, economica, leggerissima...ma comodità?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 01/02/2016, 11:32

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 01/02/2016, 11:39

Cosa voler di piu.. un 110, una overland e delle palme...
eboati

Messaggioil 01/02/2016, 11:42

La Overland puoi sceglierla nella variante "montaggio Explorer" oppure laterale; il montaggio explorer vuol dire che è montata a filo del posteriore della Land e ti si apre coprendo il portellone, e si dorme nel senso di marcia, per capirsi. Va bene per una Overland da due posti, esattamente della larghezza della defender.
In questo modo la tenda ne sfrutta appunto tutta la larghezza, e ti resta la metà anteriore del tetto libera per altre necessità; al limite, una seconda Overland in montaggio laterale se siete in 4 o peggio ancora in 5 :roll: :roll:
Nel montaggio laterale rimane una striscia di tetto, in corrispondenza della tenda, non utilizzata, a memoria una trentina di cm...
L'apertura delle overland è rapidissima, la chiusura un poco meno, diciamo...dipende anche dal grado di accuratezza nella ripiegatura del telo che richiedi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/02/2016, 11:43

eboati ha scritto:Cosa voler di piu.. un 110, una overland e delle palme...

I tappi per le orecchie: il vicino russava come un ippopotamo col raffreddore... :-))))))
GEN

Messaggioil 01/02/2016, 11:47

ne approfitto per segnalare che ho iniziato la fase operativa della ricerca di una maggiolina...se vi dovesse capitare qualcosa :mrgreen:
lollorock

Messaggioil 01/02/2016, 11:52

e invece che pensate della oasis? troppo spartana?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 01/02/2016, 11:55

lollorock

Messaggioil 01/02/2016, 11:59

Pesa solo 20 kg. In ciò i pro e i contro. Chiedi a nico73 che ci "abita" spesso.

Io l'ho vista solo dal basso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 01/02/2016, 14:08

Beh....se hai escluso Maggiolina e simili allora non hai che una scelta.....oveland o overcamp.
Bellissime tende.... ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO