Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 04/02/2016, 16:05

Forse mi sono perso un passaggio ma a che ti servono i cavi da 50mm2 sotto il wing?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/02/2016, 16:49

Per adesso emergenza estrema. Se devo partire con i cavi e entrambe le batterie sono a terra. In futuro potrei usarli per il verricello ma non ce l'ho ancora.
DEF_Jam

Messaggioil 04/02/2016, 16:56

DEF_Jam ha scritto:Ti ringrazio Fungo per le indicazioni. Adesso la questione è questa. Dovrei tirare i famosi cavi da 50mm2 dal vano batteria a sotto il wing lato guidatore in una scatola di giunzione come questa:
Immagine

Secondo te è meglio far passare entrambi i cavi in una guaina sola da 28mm o due da 14mm?

Immagine

Hai idee per la strada migliore?

Butto li i miei 2 pennies ...

Secondo me due guaine distinte, ma SOLO per comodità di manutenzione nel caso dovessi per qualche motivo spostare un cavo o sostituirlo

Tieni cnoto però che in un cavo da 50 di ampere ne passano un bel po', averli sotto il wing scollegati (seppur isolati) non è il massimo
Anvil

Messaggioil 04/02/2016, 17:13

Si che forse viene anche un lavoro fatto meglio per la scatola visto che ha due ingressi e rimane tutto bello isolato.

Ma dove passo?
DEF_Jam

Messaggioil 04/02/2016, 18:36

DEF_Jam ha scritto:Si che forse viene anche un lavoro fatto meglio per la scatola visto che ha due ingressi e rimane tutto bello isolato.

Ma dove passo?

Esci dal vano e passi da sotto (fuori) e ti infili nel cofano e poi wing
Anvil

Messaggioil 04/02/2016, 20:29

Ma da buchi già presenti o foro io?

Ma sei Anvil motociclette?
DEF_Jam

Messaggioil 04/02/2016, 20:40

DEF_Jam ha scritto:Ma da buchi già presenti o foro io?

Vedi tu ... come preferisci :mrgreen:

DEF_Jam ha scritto:Ma sei Anvil motociclette?

Temo di no :)
Anvil

Messaggioil 05/02/2016, 9:23

DEF_Jam ha scritto:Si che forse viene anche un lavoro fatto meglio per la scatola visto che ha due ingressi e rimane tutto bello isolato.

Ma dove passo?

Io ho forato :shock: :o :K ........la scatola nei punti indicati dalle frecce rosse. Ho utilizzato dei passa cavi da impianti elettrici di casa

05.jpg

06.jpg

08.jpg

16.jpg

A questo punto passare nel vano motore è un attimo ed hai mille possibilità di scelta. Anche io sono passato per il wing lato guida per poi arrivare al verricello.

Per quanto riguarda il corrugato, io consiglio di far passare separatamente i due poli (hai visto mai :( .... ) Anche i fori sono 2 ( :K :K :K ) ben distinti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 10/02/2016, 17:54

E niente Fungo. E' rivoluzione :D

Premesso che cercherò di fare delle foto durante la messa in opera perchè poi alla fine è anche questo lo scopo di un forum e che con il tuo permesso posterei nel tuo topic.
Secondo me è meglio un topic stracolmo di informazioni e soluzioni sullo stesso argomento che mille topics come pezzi di un puzzle.

Dunque, dopo averci dormito su ho pensato di rinunciare ai cavi da 50mmq sotto il wing con i connettori Tecnista. Le ragioni sono la sicurezza prima e il fatto che al momento non mi serve quella portata non avendo il verricello. Ci tiro dei cavi che hanno un diametro di circa la metà e ci metto una anderson da 175A. Se poi un giorno ci metterò il verricello allora lì rifarò due tiri apposta con il cavo da 50mmq magari pure da 70mmq.

Ma quello che invece non mi faceva dormire era un altro problema. Volevo dei connettori plug&play per avere corrente sul portapacchi quando è montato (4 fari ausiliari davanti per un totale di assorbimento 30A e una sorgente di almeno 20A per avere corrente in tenda) e di poterli isolare quando il portapacchi non è montato. Il tutto con un impatto estetico nella decenza.

I connettori che mi hai postato tu Fungo sono adeguati in senso tecnico ma esteticamente avrei avuto una situazione come questa in foto e non mi sembrava il massimo anche perchè quando sconnessi non sono sicuro siano isolati:

Immagine

I connettori a pins della Bulgin come quelli della soluzione che ho postato io per il faro da lavoro hanno il loro cappuccio isolante per quando sono sconnessi ma non sono adeguati per un amperaggio di almeno 50A. Infatti qui in foto c'è un due poli che porta corrente a un faro solo.

Immagine

Ieri, visto che sono in fase completamento lista della spesa, sto riempiendo il carrello su digi-key delle varie minuterie di cui ho bisogno (non ho alcun rapporto personale con il sito ma lo consiglio perchè tra quelli più blasonati ha un campo di ricerca con filtri che a me è risultato utilissimo, vedrete dopo perchè).

Cerca, trova, cerca, trova arriva il punto che l'occhio mi cade sui connettori. Cià fammi vedere che connettori ci sono sul mercato. Da completo ignorante mi metto a dare un occhio.
Con i filtri con cui potevo selezionare i connettori ti trovo dei connettori filettati esternamente, singolo polo e con cappuccio isolante. Di vari diametri per ovviamente vari diametro di cavo e amperaggio.

Penso al mio Defender e ciula! Ecco cosa possa fare:
Praticamente io ho già due fari da lavoro originali Land ai due angoli in alto della macchina montati con la staffa a L che ti danno loro nel kit.

La staffa, come si vede in foto sotto, è attaccata alla carrozzeria con due bulloni. Quello sotto io l'ho già utilizzato per far passare il cavo del faro mettendo al posto del bullone una barra filettata cava.

Immagine

Ho pensato che potrei allargare il foro sopra del diametro del connettore e usare il connettore stesso per fissare la staffa e averlo lì al posto di quel bullone che per il momento fa solo da reggi faro. Da un lato tiro il positivo, dall'altro tiro il negativo e ho un'uscita di corrente nascosta e isolata.

Ovviamente poi dovrò cablare il portapacchi in modo da avere i connettori che vengano giù dagli angoli posteriori e che si incontrino in un punto di distribuzione diciamo a metà portapacchi.

Pensavo di proteggere dentro la macchina con un fusibile da 50A sul positivo vicino alla batteria e poi di mettere sui positivi delle varie utenze un fusibile a dimensione dopo la scatola di distribuzione.

Pro: Tutto isolato, impatto estetico minimo, nessun buco extra.
Contro: Ditemeli voi perchè così idealmente a me sembra di aver risolto.
DEF_Jam

Messaggioil 10/02/2016, 18:28

Sai che non ho capito, alla fine, quali connettori hai trovato ?

:D
Anvil

Messaggioil 10/02/2016, 18:43

Si scusa che cogl*1

La ditta che li fa si chiama Lemo. Il catalogo sono 200 e rotti pagine di pdf ti ho fatto gli screenshoot

Connettori (prenderei quelli a pannello son grandi poco più di un dado)

Immagine

Accessori

Immagine

Adesso che ci penso il buco in più c'è uguale. Ma è con la puntina del 4 e lo farei sulla staffa per il laccetto salva tappo e magari ci faccio passare un bullone da sotto nella parte orizzontale della staffa per avvitarci il cappuccio quando i connettori sono connessi :D
DEF_Jam

Messaggioil 13/02/2016, 16:49

La serie giusta è la E non la S.

Fungo una domanda: quant'è il diametro del filo di rame senza la guaina dei cavi tecnista 50mmq?
DEF_Jam

Messaggioil 13/02/2016, 20:19

DEF_Jam ha scritto:La serie giusta è la E non la S.

Fungo una domanda: quant'è il diametro del filo di rame senza la guaina dei cavi tecnista 50mmq?

Questa è una domanda da un milione di dollari...... misurare il solo fascio di filetti di rame è quasi impossibile :roll: forse se vai sul sito trovi qualcosa, ma non ne sarei sicuro.
Quello che si potrebbe fare è misurare il diametro del cavo inguainato e poi misurare lo spessore della guaina per sottrarla......
Tieni però presente che io ho notato una leggera differenza di diametro tra il cavo rosso e quello nero che è un pochino più ciccio...... forse un altro produttore (?)........ ma a che ti serve ??
Per quanto riguarda il postare le tue soluzioni sul mio topic a me va benissimo. Alla fine diventerà una enciclopedia !! :lol: :lol: l'unico timore è che un normale lettore (sano di mente) già avrà fatto fatica ad arrivare in fondo alla mia descrizione....... figuriamoci se ci aggiungi la tua !!! :lol: :lol: :lol: :lol: ....... ma a noi defenderisti non ci riguarda....... di sani di mente non ce n'è :4 :4 :4
Per i connettori è vero, non mi pare che i super seal prevedano cappucci per quando non in uso. Io in realtà avevo fatto un altro ragionamento: Avevo pensato di collegare i 4 fari sul fronte del portapacchi con i superseal che nel momento di necessità avrei staccato per collegare una prolunga per portare corrente nella top tent .... :geek:
Comunque, considerato che non ho portapacchi, ne fari frontali, ne top tent.......... mi sento più sollevato ! :lol: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 13/02/2016, 21:14

Il diametro del rame mi serve per capire che connettore prendere.
Sul sito non trovo misure ma ho mandato una email. Loro hanno un negozio anche su eBay e nell'inserzione del 50mmq dichiarano un circa 14mm di diametro che credo si riferisca a cavo e guaina.
DEF_Jam

Messaggioil 14/02/2016, 3:52

DEF_Jam ha scritto:Il diametro del rame mi serve per capire che connettore prendere.
Sul sito non trovo misure ma ho mandato una email. Loro hanno un negozio anche su eBay e nell'inserzione del 50mmq dichiarano un circa 14mm di diametro che credo si riferisca a cavo e guaina.

Per connettore intendi i capicorda da batteria ? Perchè basta prenderne uno per cavi da 50 , sono standard.
Comunque il diametro del conduttore dovrebbe essere circa 9,5 o giù di li
Anvil

Messaggioil 14/02/2016, 12:19

DEF_Jam ha scritto:quant'è il diametro del filo di rame senza la guaina dei cavi tecnista 50mmq?

Per trovare il diametro di un conduttore di una data sezione, basta moltiplicare la sezione x 1,27 (da non fare se il conduttore è costituito da un singolo filo), poi dividerla per 3,14, fare la radice quadrata, e moltiplicare per 2.
Se parti da 50 mmq, trovi un diametro di circa 9 mm.

Per i connettori, ne esistono anche di quelli da pannello con tappo stagno, con 2 o più vie, tipo questi: http://www.anteipaolucci.it/connettori- ... proof.html
che quando non li usi rimangono tappati e non penzolano.

Per ultimo: da come hai montato quel faro, fa una leva enorme sui bulloni che lo fissano alla carrozzeria. Se non l'hai ancora fatto, metti una piastra interna molto grande, altrimenti in OR rischi che a lungo andare ti deformi o sfondi la carrozzeria.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/02/2016, 18:37

Anvil il diametro del conduttore era per i connettori che ti ho postato prima.

Grazie per la formuletta l'orso; il kit faro se non ricordo male ha la sua staffa da mettere dietro ma effettivamente aumentarne le dimensioni è un buon consiglio.

Un'altra domanda che mi viene è questa. Pensavo di tirare due prese Anderson 50A da tenere dentro l'abitacolo per collegarci frigo e pompa acqua e una da 175A per la presa del compressore.
Lato batteria ci sono ma da lato utenza mi troverò con i cavi più piccoli rispetto a quelli che mi usciranno dalla presa Anderson da 50A. Taglio via le loro prese per il buco dell'accendisigari ma come li collego con i cavi più grandi che arrivano dalle Andersons?
DEF_Jam

Messaggioil 14/02/2016, 20:32

l'orso ha scritto:

Per trovare il diametro di un conduttore di una data sezione, basta moltiplicare la sezione x 1,27 (da non fare se il conduttore è costituito da un singolo filo), poi dividerla per 3,14, fare la radice quadrata, e moltiplicare per 2.
Se parti da 50 mmq, trovi un diametro di circa 9 mm.[/quote]

ecco ! ce l'avevo sulla punta della lingua...... :K
Fungo

Messaggioil 14/02/2016, 23:57

DEF_Jam ha scritto:Anvil il diametro del conduttore era per i connettori che ti ho postato prima.

Grazie per la formuletta l'orso; il kit faro se non ricordo male ha la sua staffa da mettere dietro ma effettivamente aumentarne le dimensioni è un buon consiglio.

Un'altra domanda che mi viene è questa. Pensavo di tirare due prese Anderson 50A da tenere dentro l'abitacolo per collegarci frigo e pompa acqua e una da 175A per la presa del compressore.
Lato batteria ci sono ma da lato utenza mi troverò con i cavi più piccoli rispetto a quelli che mi usciranno dalla presa Anderson da 50A. Taglio via le loro prese per il buco dell'accendisigari ma come li collego con i cavi più grandi che arrivano dalle Andersons?

Se non ti servono prese da 50A (frigo e compressore non consumanto così tanto) Anderson fa i powerpoles

http://www.andersonpower.com/us/en/products/powerpole/
Anvil

Messaggioil 03/05/2016, 21:22

[quote="Fungo"]
04.jpg

Scusa la domanda cretina.. Ma come hai fatto a fare entrare le due batterie hai usato una combo segreta??? :cry:
Io riesco solo nell'altro verso..
m_a_r_k

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA