Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 29/01/2016, 11:19

...questa è perfetta per le fiere di paese, se con la defender ci vendi la porchetta, il torrone, lo zucchero filato...
Venghino signori, venghino!!!!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/01/2016, 11:20

Quello è un abuso edilizio!!! :shock:

Quello simile che ho mostrato io, della Overcar, è elettrico ma a pantografo, come le piattaforme.

Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 29/01/2016, 12:14

è una sorta di "Maggiolina"
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 29/01/2016, 13:14

eboati ha scritto:pero aggiungendo la struttura il mezzo si alza di molto, con conseguenti problem di altezza in parcheggi, baricentro piu alto nelle curve, etc..

Il lavoro di Alex mezzamico rialza di 3 cm il tetto. Pochissimo direi
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 29/01/2016, 13:28

ottimo...3 cm sono pochi effettivamente..
eboati

Messaggioil 29/01/2016, 14:41

sul sito di C-LOVER allestitori di camper ho trovato queste indicazioni per i tetti a soffietto

C-lover.jpg

Trovo interessante la parte che dice Non necessita di omologazioni, sarà meglio approfondire ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 29/01/2016, 15:16

Davidone ha scritto:
eboati ha scritto:pero aggiungendo la struttura il mezzo si alza di molto, con conseguenti problem di altezza in parcheggi, baricentro piu alto nelle curve, etc..

Il lavoro di Alex mezzamico rialza di 3 cm il tetto. Pochissimo direi

Davidone, ma le altre foto????
poz

Messaggioil 29/01/2016, 15:44

E porca vacca. Non me ne mandano!!!!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 29/01/2016, 19:50

ociodesoto ha scritto:Trovo interessante la parte che dice Non necessita di omologazioni, sarà meglio approfondire ;)

assolutamente!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 29/01/2016, 23:49

EDB-TD5 ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:Ma per la Disco...nessuno c'ha mai pensato a farlo?? :roll:
Su Internet non ho mai visto neppure mezza foto con una Disco...peccato... :cry:

Sarebbe interessante capire se fosse fattibile sul disco ma credo di si..il tetto è quello. Anche i costi...

disco.jpg

disco2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ociodesoto

Messaggioil 30/01/2016, 0:26

ociodesoto

Messaggioil 31/01/2016, 0:51

ociodesoto ha scritto:ALU-CAB
un kit che non conoscevo (a più di 7000£ nemmeno lo conoscerò mai :oops: )

ociodesoto

Messaggioil 02/02/2016, 7:59

ociodesoto

Messaggioil 02/02/2016, 8:25

Quest'ultimo è spettacolare!
Tratorin

Messaggioil 05/02/2016, 17:52

continuo per chi fosse interessato:
per il fatto che non necessiti di omologazioni mi sono informato e mi dicono che nei furgoni è dovuto al fatto che il tetto viene tagliato lontano dai bordi quindi non modifica la struttura del mezzo in corrispondenza delle giunture tra fiancate e tetto........ve la vendo come l'hanno venduta a me ;)

nel nostro caso la cosa non si applica perché noi sbulloniamo il tetto e modifichiamo la giunzione.... quindi non saremo legalmente a posto e l'unica soluzione è che passi inosservato 8-) visto certi trampoli e rostri che vedo imbullonati o saldati su defender saremo per lo meno in media :D

la struttura che ho in mente alzerebbe di 38mm e peserebbe circa 40 kg letto e materasso compreso facendo i calcoli con le più diffuse tabelle dei pesi dei profilati/laminati.
non è altro che un telaio e controtelaio con battuta e due guarnizioni realizzato in ferro con spessori da 1 a 3mm e quattro supporti con molle a gas simili a quelli della maggiolina air top.
sto cercando un telo che possa avere le caratteristiche di impermeabilità e di traspirabilità adeguate e appena lo trovo inizierò la realizzazione del prototipo.
se ci fosse qualche africalander che si occupa di tessuti tecnici accetto info e consigli
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 05/02/2016, 18:35

dici che la Zifer (produttrice della Maggiolina) non vende tessuti al metro? Avranno un loro fornitore, no?

Senno magari un tappezziere nautico dovrebbe saperne...
eboati

Messaggioil 05/02/2016, 19:10

zifer/autohome è a meno di 50km da casa mia....li ho chiamati perché avrei comprato in blocco il sistema di "sospensioni" della air top, avrei pagato volentieri per un sistema già dimensionato e collaudato ma mi hanno risposto picche!!!!
non vendono nulla se non la tenda assemblata...per il telo non ho chiesto ma la risposta sarà la stessa.
poi curiosando qui e là ho scoperto che la AL-KO che è a 15km da casa mia fa un sistema analogo per le tende James baroud e ci sono passato proprio oggi pomeriggio.....la produzione è in Germania e l'esportazione è solo verso il committente: James Baroud.
trovarli pronti avrebbe agevolato la cosa ma si possono realizzare anche in casa (garage :D )

se riesco a trovare sul Garda qualche artigiano che fa velerie e mi da retta forse forse....risolvo anche il problema del telo ;)
Andreacat

Messaggioil 05/02/2016, 23:38

Prova sul sito della zifer,ricordo che la vendevano al metro....
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 06/02/2016, 1:58

Andrea per le sospensioni a gas guarda questo pdf

AGGIUNTA-STANTUFFI-APERTURA-SOFFIETTO.pdf

pantografi Westfalia e ammortizzatori li puoi comperare da REIMO

Per il telo: la scorsa settimana ho fatto fare un telo per la barca, come materiale ricorda la tela dell'AirCamping, e ho speso poco più di 200€ (prezzo da amico).

Qualche messaggio più su un utente ha detto che anni fa ha realizzato sul suo 88 un sistema tipo quello X-Panda Cab con cui ho aperto questo post

Metto una foto che farà vomitare qualcuno ma serve come esempio di ciò che sarebbe bello ottenere USANDO PERO' IL NOSTRO TETTO svitato e fissato con pantografi Westfalia e ammortizzatori

Rubicon Westfalia.jpg
ociodesoto

Messaggioil 09/02/2016, 22:59

Andreacat ha scritto:se riesco a trovare sul Garda qualche artigiano che fa velerie e mi da retta forse forse....risolvo anche il problema del telo ;)

Se trovi un buon artigiano che fa tendalini per barche ti accontenta di sicuro.
Informati bene sul tipo di tessuto che vuoi utilizzare. Vanno dai più traspiranti agli impermeabili. Si valuta in base alla tenuta della colonna d'acqua. Ovviamente se lo scegli molto traspirante avrai poca condensa all'interno ma ti toccherà fare un copritelo impermeabile da applicare all'esterno in caso di forti piogge.
Inversamente, un telo impermeabile assicura perfetta tenuta ma forma parecchia condensa in caso di basse temperature. Se hai un webasto ancora di più.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO