Africaland • Leggi argomento - restauro "vecchiarella": riassemblaggio

restauro "vecchiarella": riassemblaggio

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 28/12/2015, 20:09

tiburzi ha scritto:complimenti, bellissima ............. lavoro stupendo :shock:

..grazie mille, Vincenzo, lo prendo per un incoraggiamento...ce ne vogliono, ti assicuro..... :lol: !
Verteidiger

Messaggioil 07/01/2016, 17:23

..allora, allora, aggiorno il thread con i lavori che, complici le vacanze - purtroppo poche - natalizie, sono riuscito a fare, grazie anche al prezioso aiuto di Massimo, amico e grande appasionato di Land. In pratica, siamo riusciti a "quasi" completare il cassone, che al momento dovrebbe infatti mancare soltanto del battitacco (che ho fatto rifare ad un fabbro, dato che non si trova più in giro) e dei lamierini di protezioni interni delle luci posteriori, che fisserò non appena naturalmente avrò ripristinato le connessioni delle luci posteriori del nuovo impianto by Autosp***.
Devo dire che rivettare le modanature è stato veramente una faticaccia, perché gli ottimi rivetti FAR, presi da Roberto, sono veramente durissimi da mettere (...la differenza è palpabile rispetto a quelli "normali", che ho utilizzato per parti non esposte all'acqua), ma l'effetto estetico - e spero anche la loro impermeabilità - mi ha abbondantemente ripagato. Quali particolarità del cassone, non vi sfuggiranno:
- l'apertura della spondina "german market's style", che ho preferito a quella tradizionale. Grazie al mio amico inglese, che me li ha venduti a prezzo di realizzo, sono riuscito a procurarmi i cardini originali, che poi ho fissato un poco ad occhio, dato che come "fori" avevo come riferimento solo quelli inferiori del vecchio portellone. La spondina si apre senza difficoltà, quindi presumo che l'allineamento verticale dei cardini sia passabile...vediamo che succede con l'uso :D ;
- la trasformazione da hard top originario a soft top: anche in tal caso, grazie a varie peripezie sono riuscito a poter cannibalizzare un 88 in disfacimento, al quale un amico ha preso per me a prezzo veramente buono (150 euro) tutte le centine (fatte ri-zincare) e la struttura di sostegno delle cinture, che ho trattato al solito (sabbiatura, 2 mani di fondo epossidico e 2 mani di vernice poliuretanica); sul montaggio delle cinture, che volevo di tipo inerziale, al momento opportuno chiederò numi 8-)
- il montaggio delle griglie paraluci posteriori, che ho preso (aftermarket) per fare il paio con quelle anteriori, che invece avevo trovato già montate sul mio 88;
- le luci della retromarcia, che considero fattore di sicurezza (personale e materiale) non rinunciabile. Le luci in sé le ho prese, dietro suggerimento di Roberto, da Holden, mentre l'impianto me lo ha rifatto un elettrauto specializzato in auto storiche, al quale ho potuto fornire come campione un kit originale, che purtroppo non era in vendita... :roll: Circa il posizionamento, preciso solo che le quote fornite dalle "Fitting instructions" del kit originale non tengono conto del montaggio delle griglie paraluci, e quindi occorre correggere di qualche millimetro...Sicuramente l'allineamento non è precisissimo, ma sinceramente sono soddisfatto...
- quanto al restauro del badge land rover posteriore, non posso che ringraziare pubblicamente gli utenti di questo Forum per i preziosi consigli ricevuti in preposito (viewtopic.php?f=9&t=91303) e che ho messo in pratica: la tattica dell'olio da cucina e del pennarello per il ripasso mi pare abbia dato buoni frutti :lol: certo, tutto è migliorabile ma alla fine anche di questo sono contento ;)
Che dire altro? Nulla...ecco qualche foto (al solito, consiglie e critiche costruttive sono ben accette...nei limiti di quello che posso ancora rimediare alla mia imperizia :lol:) :
Un buon 2016 a tutti...e...a presto! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger

Messaggioil 07/01/2016, 21:28

:3
GEN

Messaggioil 07/01/2016, 23:20

Visto il lavoro da fare, con poche decine di Euro potevi comprare una rivettatrice pneumatica...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2016, 0:28

roby65to ha scritto:Visto il lavoro da fare, con poche decine di Euro potevi comprare una rivettatrice pneumatica...

Ma vuoi mettere la soddisfazione di essersi staccato un braccio a rivettarsi la macchina? 8-) 8-) 8-)
P.S.: lo avevo pensato anch'io... ma non volevo rovinargli la poesia del momento.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2016, 11:42

...ma non sapete che la rivettatrice manuale l'ho avuta gratis :lol: :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 08/01/2016, 11:43

GEN ha scritto::3

...grazie dell'incoraggiamento, Gen, ma quando passi a trovarmi? Io la stanza degli ospiti adesso ce l'ho pronta.... 8-)
Verteidiger

Messaggioil 08/01/2016, 12:26

:D :22
GEN

Messaggioil 08/01/2016, 14:23

Gran lavoro!!

Continua a tenerci informati ne... :lol: ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 08/01/2016, 17:25

Bravi!
Tratorin

Messaggioil 10/01/2016, 12:31

E una goduria, non aggiungo altro :D .
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 10/01/2016, 13:23

Sta venendo veramente uno spettacolo, complimenti! ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 11/01/2016, 15:46

...grazie, ragazzi, è una bella ricompensa la vostra partecipazione ;)
Verteidiger

Messaggioil 11/01/2016, 22:59

Devo venire un we a darti una mano!

Davide
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 12/01/2016, 8:55

pisolo ha scritto:Devo venire un we a darti una mano!

Davide

...braccia, gambe e teste sono sempre ben accette...per rimontare ci vuole veramente tutto il corpo, te lo assicuro :lol:
Verteidiger

Messaggioil 08/02/2016, 11:51

Carissimi,
ecco un ulteriore aggiornamento dello stato dei lavori, che procedono, come negli intendimenti, dalla coda alla testa :D Sempre, purtroppo, rincorrendo il tempo, sono riuscito a rimontare tutta la cabina, quindi il pavimento,i profilitati che coprono il tunnel del cambio ed il castelletto sul quale andranno i sedili e qualcun altro ammennicolo ;) Mancano ancora dei dettagli (...ovviamente non mi riferisco ai sedili ed alla tappezzeria... :lol: , che ho comunque ordinato..), ma sono soddisfatto, anche perché il lavoro è meno facile - almeno per me - di quanto appaia: l'alluminio, infatti, ha la brutta abitudine di flettere (ma va? :D ), e fare tornare incastri e fori dei bulloni non è proprio cosa immediata.....ma vado avanti ;)
Dalla foto si intravede il parabrezza, del quale ho effettuato una sorta di "premontaggio": spero, a breve, ed una volta procuratomi gli ultimissimi pezzi di dettaglio, di poterlo ricollocare insieme agli wings....vorrei davvero quanto prima giungere alla "soglia psicologica" di aver rimontato il "volto" dell'88...se poi riuscissi a finire per il mio compleanno, l'11 aprile, sarebbe davvero un super autoregalo...incrocio le dita 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger

Messaggioil 09/02/2016, 8:24

Uno spettacolo seguire passo a passo questa rinascita. 8-)
verdone

Messaggioil 09/02/2016, 13:10

verdone ha scritto:Uno spettacolo seguire passo a passo questa rinascita. 8-)

..grazie mille, Giancarlo! :D
Verteidiger

Messaggioil 22/02/2016, 13:00

..un altro aggiornamento! :D
In questi giorni, sono riuscito anzitutto a rimontare definitivamente il parabrezza, dopo aver impazzito non poco con i cardini esterni, dato che, contrariamente a quello che avevo inizialmente pensato, non sono uguali...e più che altro a secondo del verso in cui si montano cambia l'inclinazione del parabrezza :lol: :lol: Che superpirla che sono...ma alla fine ho capito :17
Con l'aiuto del mio solito "scudiero" Massi, ho rimontato anche i due wings laterali...e lì, veramente, è andata via una giornata...a "stirare" per benino il birmabright e a capire.....che gli scudi interni parafango andavano almeno appuntati superiormente prima di fissare gli wings...altro errore di procedura pagato con uno smontaggio in più...vabbè, diciamo che è tutta esperienza per quando restaurerò un 109 :lol: :lol: Sul cofano manca il portaruota, dato che, DOPO averlo fatto zincare, mi sono accorto che uno dei due dadi saldati inferiori che tengono i bulloni di fermo della ruota...era stato tagliato via :shock: Purtroppo, gira e rigira, il dado adatto a quei cavolo di bulloni non l'ho trovato, ma almeno il mio meccanico aveva il maschio per filettare...quindi da un bullone da 19 ho tratto quello adatto...che ora Massi mi salderà al portaruota...un'altra difficoltà disinnescata 8-) !!
Cpon mia grande, meraviglia, invece, il cofano chiude perfettamente...pensavo, anche lì, di dover impazzire per allineare il suo perno con la mascherina radiatore, dove c'è la femmina, invece è tornato tutto preciso...un poco di fortuna non gusta! :lol:
Da ultimo, ho rimontato la parte inferiore degli sportelli....dei quali la prox volta registrerò la battuta. Il problema, però, sono i finestrini. Ho comprato tutte le canaline nuove e mi sono rifatto fare la "U" che tiene i perni per infilare i finestrini negli sportelli...ma va tutto rimontato, e non mi pare facilissimo :roll: In più, il telaio dei finestrini è rivestito di alluminio, nella parte esterna, e quel rivestimento va rimesso sul telaio, "stirato" e riverniciato...temo che saranno dolori! :-| :-| Ma vediamo che succede!
PS. lo so, lo so, prima si rimontano i fari e POI le griglie...ma ero curioso di vedere come stavano (..i fari ancora non li ho tutti, perché il cromatore mi deve ancora restituire gli anelli interni di fissaggio :evil: ), anche perché le ho fissate con inserti filettati... :D
Al solito, un po' di foto
Verteidiger

Messaggioil 31/03/2016, 23:22

:3 :3 :3 :3 :3 Invidia pura :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI