Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 09/02/2016, 23:02

approfitto della tua esperienza David ;)
potrebbe essere un buon compromesso avere un tessuto abbastanza impermeabile e predisporre aperture tipo finestre piccole nella parte alta, un po' protette sotto il tetto per evitare troppa condensa?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 10/02/2016, 0:36

David
sul sito ligure non vedo più le foto, c'è modo di rivederle?
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 10/02/2016, 7:31

David ha scritto:
Andreacat ha scritto:se riesco a trovare sul Garda qualche artigiano che fa velerie e mi da retta forse forse....risolvo anche il problema del telo ;)

Se trovi un buon artigiano che fa tendalini per barche ti accontenta di sicuro.
Informati bene sul tipo di tessuto che vuoi utilizzare. Vanno dai più traspiranti agli impermeabili. Si valuta in base alla tenuta della colonna d'acqua. Ovviamente se lo scegli molto traspirante avrai poca condensa all'interno ma ti toccherà fare un copritelo impermeabile da applicare all'esterno in caso di forti piogge.
Inversamente, un telo impermeabile assicura perfetta tenuta ma forma parecchia condensa in caso di basse temperature. Se hai un webasto ancora di più.

Io sto aspettando che me lo facciano con il tessuto per i tetti delle auto cabrio.... a detta del capo dovrebbe essere ok ma ho paura di far cagate !
Dici che e' una soluzione valida o sono sempre a rischio condensa anch'io `?
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 7:55

Land79 ha scritto:
Io sto aspettando che me lo facciano con il tessuto per i tetti delle auto cabrio.... a detta del capo dovrebbe essere ok ma ho paura di far cagate !

Dario ci dai qualche info sull'auto del tuo avatar?
ociodesoto

Messaggioil 10/02/2016, 8:06

ociodesoto ha scritto:
Land79 ha scritto:

Dario ci dai qualche info sull'auto del tuo avatar?

Si, certo... e' un 90 300 tdi del '97..... ed e' la mia.... :lol: :lol:
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 8:14

Scherzi a parte.... per ora quello del tetto, e' solo un fotomontaggio.... ci sto lavorando da inizio Dicembre e fra un paio di mesi dovrei averla finita.... poi faro' una bella presentazione qui sul forum.
Per ora ti posso solo dire che fare questo lavoro su un 90 piuttosto che sul 110 presenta molti problemi in piu' e bisogna ingegnarsi a dovere per ottenere un letto matrimoniale, la possibilita' di stare in piedi all'interno del veicolo e poter accedere al letto dall'interno senza dover passar da fuori "stile maggiolina"......
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 9:54

Land79 ha scritto:Scherzi a parte.... per ora quello del tetto, e' solo un fotomontaggio....

Furbo! persino il riflesso del flash per renderla più credibile

Mettila su autoscout con questa foto e ti ritrovi la fila sotto casa :lol:
ociodesoto

Messaggioil 10/02/2016, 10:50

ociodesoto ha scritto:
Land79 ha scritto:Scherzi a parte.... per ora quello del tetto, e' solo un fotomontaggio....

Furbo! persino il riflesso del flash per renderla più credibile

Mettila su autoscout con questa foto e ti ritrovi la fila sotto casa :lol:

:lol: :lol: no no no..... il riflesso del flash in realta' non e' un riflesso !!!!
E' un faretto a LED che in quel momento era acceso e che ho integrato/annegato nella carrozzeria sia lato dx che la sx ;)

A grandi linee fanno parte della camperizzazione in quanto oltre che a far luce lateralmente quando serve in off road li ho anche collegati insieme ai fari supplementari anteriori e ai fari da lavoro posteriori, a tre diverse centraline separate che permettono l'accensione anche da un radiocomando per un'eventuale uso degli stessi direttamente dal letto oppure da lontano nel caso si volesse guardare cosa succede intorno alla macchina durante la notte...
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 11:46

Land79 ha scritto:E' un faretto a LED che in quel momento era acceso e che ho integrato/annegato nella carrozzeria sia lato dx che la sx ;)
A grandi linee fanno parte della camperizzazione in quanto oltre che a far luce lateralmente quando serve in off road li ho anche collegati insieme ai fari supplementari anteriori e ai fari da lavoro posteriori, a tre diverse centraline separate che permettono l'accensione anche da un radiocomando per un'eventuale uso degli stessi direttamente dal letto oppure da lontano nel caso si volesse guardare cosa succede intorno alla macchina durante la notte...

Geniale, mi hai battuto alla grande! :3 :3
Io sul carriolon li ho solo con comando manuale mediante interruttori sulla leva del cambio :cry: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/02/2016, 12:31

Grazie Carriolon.... in realta' e' una cosa veramente semplice ed economica !! con 40 euro ho preso il kit di 4 centraline e di 2 telecomandi su E-Bay e collegare il tutto all'impianto che avevo gia' creato e' stato veramente un'attimo.

La vera "novita'" sara' l'utilizzo della 4a centralina per un piccolo accessorio che sto realizzando in parallelo alla camperizzazione.... :D
qui pero' stiamo andando off topic......
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 12:35

Mi rimetto in carreggiata e ripropongo il mio dubbio........
il tessuto per i tetti apribili delle macchine cabrio potrebbe andar bene oppure sono a rischio condensa anche con quello secondo voi ?
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 13:29

secondo me è troppo grosso e pesante, quando chiudi il tetto e devi ripiegarlo è un problema....non ha il telaio e le nervature che lo guidano come per una capote.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 10/02/2016, 13:53

Cotone doppio ritorto, è il materiale delle classiche dalla gidions in poi, impermeabile fin che non lo tocchi da dentro, resistente traspirante insomma il massimo.
Il bello è che le nonne ne hanno gli armadi pieni! Infatti le vecchie lenzuola son fatte di quello. Costo 1 kg di sale e la tinta che più ti piace, giro in lavatrice e sei a posto ;) Se no nelle buone mercerie. Se guardi sul catalogo della aircamping ci sono scritte pure le grammature se non ricordo male.
Ci saranno pure tessuti più tecnologici ma se non viaggi in località molto fredde è l'ideale. Per i posti più freddi si può studiare il telo invernale aggiuntivo ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 10/02/2016, 14:13

Andreacat ha scritto:secondo me è troppo grosso e pesante, quando chiudi il tetto e devi ripiegarlo è un problema....non ha il telaio e le nervature che lo guidano come per una capote.

Hai ragione Andrea, però parlando con il personaggio, mi aveva spiegato che in realtà il telo è abbastanza fine è che quello delle auto cabrio risulta più grosso perché poi gli viene cucito all'interno tutto quello che è l'isolamento termico ecc ecc però il telo impermeabile vero e proprio non è così spesso.....tutto questo a voce...senza farmi vedere nessun campione perché non l'aveva disponibile. ... adesso però mi fai venire dei bei dubbi....
oggi ho il pomeriggio libero.... sarà meglio che vado a farci ancora 2 chiacchiere....
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 14:20

pakkio ha scritto:Cotone doppio ritorto, è il materiale delle classiche dalla gidions in poi, impermeabile fin che non lo tocchi da dentro, resistente traspirante insomma il massimo.
Il bello è che le nonne ne hanno gli armadi pieni! Infatti le vecchie lenzuola son fatte di quello. Costo 1 kg di sale e la tinta che più ti piace, giro in lavatrice e sei a posto ;) Se no nelle buone mercerie. Se guardi sul catalogo della aircamping ci sono scritte pure le grammature se non ricordo male.
Ci saranno pure tessuti più tecnologici ma se non viaggi in località molto fredde è l'ideale. Per i posti più freddi si può studiare il telo invernale aggiuntivo ;)

La mia idea sarebbe proprio quello di usare la macchina per climi rigidi.... visto che tanto ormai non ho più molto "coraggio" ad andare nel nord Africa. ..... l'utilizzo sarà principalmente in montagna e nel nord Europa. ..
mi piacerebbe avere qualche cosa di definitivo per il quale io non debba tribolare a montare sovrateli ecc ecc..... vorrei semplicemente fermarmi con sole o pioggia che sia, sganciare le due sicure che tengono il tetto chiuso e mettermi dentro a dormire .
bohhhh...... anche il fatto che è impermeabile fino a quando non lo tocco mi preoccupa un pochino... durante la notte è questione di un'attimo.....mentre ti giri ti appoggi al telo e ciao.... ...
Però sarebbe ideale la tua soluzione... ampiamente reperibile,economico e tinteggiature con qualsiasi colore. .. figata !
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 15:04

ho una air camping da anni, è vero che non entra acqua finchè non lo tocchi e con un po' di fortuna ci riesci anche dormendo ma inevitabilmente quando la chiudi al mattino ti bagna materasso e sacco a pelo.....ho il telo invernale, infatti, e lo uso se promette pioggia, la tenda si chiude anche con quello montato con un po' di attenzione.
anch'io preferirei qualcosa di impermeabile che non mi costringa a guardare le previsioni prima di andare a dormire per capire se mettere il telo o no ;)

Land riporta qui tutto quello che puoi dopo la tua chiacchierata pomeridiana :3
Andreacat

Messaggioil 10/02/2016, 15:19

Certo, sono proprio davanti all'entrata dell'officina. .... appena esco vi dico...
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 15:31

Ecco fatto, sono appena uscito, mi ha fatto vedere il materiale, non mi ha più nominato il tessuto per le cabrio ma ho potuto toccare con mano un rotolo di nylon fatto apposta per questi scopi, all'esterno e abbastanza plasticoso mentre all'itnterno è come se ci fosse uno strato di cotone e a detta sua è anticondensa e antimuffa !
Tra un mesetto porto qui tutto per prendere bene le misure e poi vediamo cosa esce.....
Land79

Messaggioil 10/02/2016, 16:20

Io sono comunque per il cotone, mi sembra più sano.
Per la parte invernale capisco che sia scomodo, ma si possono pensare dei sistemi su misura che si aggancino rapidamente alla grondina etc.
Per riuscire a fare un tetto che rimanga antimuffa anticondensa tenga caldo etc tutto insieme ce ne va, in oltre bisogna coibentare di conseguenza tutto il mezzo.
Anche i westfalia hanno i teli invernali, e se li hanno loro credo che abbiano valutato molto molto attentamente come fare i teli dei loro soffietti.
Il cotone è più facile da cucire per gestire nei dettagli e nei punti in cui ci sono problemi come gli angoli del tetto o gli attacchi delle cerniere.
Non garantisco ma mi sembra di aver capito che con certi sistemi a velcro e occhielli/pussoir si riesca a installare il telo invernale e a chiudere comunque il tetto col telo installato. Ma dipende molto dallo spazio che hai a disposizione, nel land non è molto mentre nei tetti commerciali chiaramente si può ottimizzare più facilmente.
Il vantaggio sarebbe quello di poter dormire anche al caldo, di avere una cosa leggera e di poter fare asciugare facilmente il telo leggero, oltre che di lavare quello impermeabile che con l'uso in caso di maltempo/vento/umidità si sporca più di quello estivo.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 10/02/2016, 17:02

Land79 ha scritto:Ecco fatto, sono appena uscito, mi ha fatto vedere il materiale, non mi ha più nominato il tessuto per le cabrio ma ho potuto toccare con mano un rotolo di nylon fatto apposta per questi scopi, all'esterno e abbastanza plasticoso mentre all'itnterno è come se ci fosse uno strato di cotone e a detta sua è anticondensa e antimuffa !
Tra un mesetto porto qui tutto per prendere bene le misure e poi vediamo cosa esce.....

Scusa ma se il nylon o presunto tale è al di fuori, come fa a traspirare il cotone che sta dentro?
Io starei sul dralon e stop....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO