ok ok, lo ammetto, mi faccio un pò di pubblicità... per chi fosse interessato.
Tutto è nato per puro caso, facendomi i lavori sul mio mariachi... e da lì è diventato un giochino che sta prendendo piede.
Cosa cambia dai cancelletti in commercio che ci sono?
La ruota NON è minimamente vincolata (come peso) al portellone...
Il portellone, pilota il cancelletto, senza avere un carico diretto sullo stesso.
Questo permette di avere carico ZERO sul portellone, in fase di apertura, rendendolo molto leggero... (solo per far capire meglio la situazione, con una 245/75 Mud Ricoperta, montata sopra, i miei figli di 9 e 7 anni aprono e chiudono il portellone come se non ci fosse nulla sopra)
Il calcolo della struttura è stato fatto per sopportare sollecitazioni fino a 3200 Kg... quindi, perdere la ruota corrisponderebbe più o meno a distruggere il mezzo...
Il tutto mantenendo un peso finale del cancelletto di 25 Kg complessivi.
Il montaggio non è invasivo, lascia esteriormente solamente due fori da 6 sul portellone, in modo che, se uno poi lo volesse eliminare, il portellone non resterebbe crivellato di fori...
Ecco qui le due prime installazioni che sono state fatte.
Stanley77 (installazione su 90 standard) e fatta da lui
http://africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=92820&sid=d1947371921edc0ff706b7dc88bf9e5c

TEKOland (installazione fatta su 90, con bodylift da 45 mm) eseguita da me

Inoltre, il mezzo di TEKOland, aveva il portellone completamente rifatto, senza i fori del porta ruota originale, quindi, l'installazione di questo ha permesso di non rovinare e/o modificare nulla.
Per chi fosse interessato, può scrivermi
ciao
GIORS