Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 10/02/2016, 23:16

Io ho usato la stessa tela che usano per fare le verande sugli yacht e le chiusure in genere sulle barche. È un tessuto sintetico che all'interno è spalmato. È impermeabile, robustissimo e non ha bisogno di telo esterno in caso di forte maltempo.
In estate la condensa è quasi inesistente ma quando fa freddo, col webasto acceso è parecchia.
Io ho delle piccole feritoie nella lamiera fatte in modo che non entra acqua, che assicurano un ricambio minimo d'aria ma la condensa è presente ugualmente.
Senza un'adeguata coibentazione è normale.

XOcio: sono andato a vedere sul sito del lrcl ed hai ragione, sono sparite tutte le foto. Chiederò lumi
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 10/02/2016, 23:49

Goretex? Impermeabile e traspirante, molti eserciti lo usano per i bivy bag. Ed è fondamentale che non facciano condensa. Ciao.
taglia2

Messaggioil 11/02/2016, 7:54

David ha scritto:Io ho usato la stessa tela che usano per fare le verande sugli yacht e le chiusure in genere sulle barche. È un tessuto sintetico che all'interno è spalmato. È impermeabile, robustissimo e non ha bisogno di telo esterno in caso di forte maltempo.
In estate la condensa è quasi inesistente ma quando fa freddo, col webasto acceso è parecchia.
Io ho delle piccole feritoie nella lamiera fatte in modo che non entra acqua, che assicurano un ricambio minimo d'aria ma la condensa è presente ugualmente.
Senza un'adeguata coibentazione è normale.

XOcio: sono andato a vedere sul sito del lrcl ed hai ragione, sono sparite tutte le foto. Chiederò lumi

Dalla tua descrizione penso sia proprio un materiale simile a quello che ho visto ieri....
tra l'altro il tappezziere mi ha detto che fara' già di suo delle prese d'aria in punti e con forme adeguate al non far entrare acqua aiutando comunque il ricircolo.
Ho in programma di coibentare il piu' possibile la macchina, sono alla ricerca di un materiale adeguato con il quale ricoprire l'interno del tetto e i lati del posteriore pero' la condensa mi incute timore ugualmente.....
Memore di un'esperienza negativa quest'estate dove abbiamo fatto un campo su al Colle del Somelier a 2800 mt di quota nella Columbus, di notte e' arrivato un bel temporale e ha persino nevicato, la condensa sul telo era tale che il movimento creato dal vento forte faceva cadere la condensa addosso a me e a mia moglie al punto che sembrava piovesse dentro !!
Devo assolutamente studiarmi qualche cosa per evitare nuovamente una cosa simile..... !!
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 7:56

taglia2 ha scritto:Goretex? Impermeabile e traspirante, molti eserciti lo usano per i bivy bag. Ed è fondamentale che non facciano condensa. Ciao.

Tu hai idea di dove si possa comprare il Gore Tex a metri ?
Ugualmente non mi convince.... mi sembra troppo fine e delicato...
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 9:41

Il goretex si rovina facilmente se sollecitato meccanicamente. Se decidi di utilizzarlo, evita pieghe e stress meccanici. Se la membrana si rompe, addio impermeabilità. Non ho idea di come si può comportare con le alte temperature.
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73

Messaggioil 11/02/2016, 9:48

Prova a considerare la Cordura Dupont 500, o meglio 1000D. É quella comunemente utilizzata per i gilet tattici o per le parti soggette a usura e stress meccanici. Attenzione che la 1000 è veramente spessa.
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73

Messaggioil 11/02/2016, 10:07

Grazie, provo a vedere se esiste qualche possibilita' con la Cordura e quanto e' impermeabile.
Magari ci vediamo in giro per la provincia ;)
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 10:47

Ciao. Io per il soffietto ho usato il tessuto della Maggiolina. Alla Zifer lo vendono anche ai privati, esiste in vari colori. Costa abbastanza, mi pare di ricordare sopra i 20 euro al mt, se telefoni ti fanno il preventivo. Tessuto eccezionale, impermeabile e traspirante. Non usare quello della Columbus, che è una porcheria plastica spalmata e non traspirante. Il tessuto l'ho portato io al costruttore della cellula, inizialmente aveva usato un tessuto inadatto. Attenzione anche alle cuciture, altrimenti l'acqua entra da lì: un tappezziere sa come fare.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 11/02/2016, 10:53

Alcuni allestitori usano il materiale Sunbrella® Marine chiedendo informazioni QUI si possono sapere prezzi e indirizzi rivenditori/allestitori
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 11/02/2016, 11:27

Macchia Nera ha scritto:Ciao. Io per il soffietto ho usato il tessuto della Maggiolina. Alla Zifer lo vendono anche ai privati, esiste in vari colori. Costa abbastanza, mi pare di ricordare sopra i 20 euro al mt, se telefoni ti fanno il preventivo. Tessuto eccezionale, impermeabile e traspirante. Non usare quello della Columbus, che è una porcheria plastica spalmata e non traspirante. Il tessuto l'ho portato io al costruttore della cellula, inizialmente aveva usato un tessuto inadatto. Attenzione anche alle cuciture, altrimenti l'acqua entra da lì: un tappezziere sa come fare.

grazie !!
il tessuto della maggiolina è il Dralon di cui parlava Davidone, ho avuto modo di osservare la sua da vicino ed è perfetto: traspirante il giusto e da fuori sembra addirittura idrorepellente....si vedono le singole goccioline che se sbatti il telo volano via
li ho chiamati, non mi hanno venduto il sistema di sollevamento della air top e pensavo che non vendessero il singolo telo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 11/02/2016, 11:54

Macchia Nera ha scritto:Ciao. Io per il soffietto ho usato il tessuto della Maggiolina. Alla Zifer lo vendono anche ai privati, esiste in vari colori. Costa abbastanza, mi pare di ricordare sopra i 20 euro al mt, se telefoni ti fanno il preventivo. Tessuto eccezionale, impermeabile e traspirante. Non usare quello della Columbus, che è una porcheria plastica spalmata e non traspirante. Il tessuto l'ho portato io al costruttore della cellula, inizialmente aveva usato un tessuto inadatto. Attenzione anche alle cuciture, altrimenti l'acqua entra da lì: un tappezziere sa come fare.

Cavolo interessante !
ma come te lo vendono ? ti danno proprio il rotolo di tessuto e poi te lo tagli e cuci tu secondo esigenze oppure te lo danno gia' con la forma per la maggiolina come se fosse una semplice sostituzione ?
Grazie
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 12:38

Andreacat ha scritto:

grazie !!
il tessuto della maggiolina è il Dralon di cui parlava Davidone, ho avuto modo di osservare la sua da vicino ed è perfetto: traspirante il giusto e da fuori sembra addirittura idrorepellente....si vedono le singole goccioline che se sbatti il telo volano via
li ho chiamati, non mi hanno venduto il sistema di sollevamento della air top e pensavo che non vendessero il singolo telo.

Andrea non dirgli per cosa ti serve. Digli che ne hai bisogno come ricambio per la tua tenda magari funziona ...
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 11/02/2016, 12:45

Willifender ha scritto:
Andreacat ha scritto:

grazie !!

Andrea non dirgli per cosa ti serve. Digli che ne hai bisogno come ricambio per la tua tenda magari funziona ...

Si ma se alla Zifer arrivano 20 chiamate di noi altri esauriti che tutto a un tratto abbiamo tutti bisogno del Dralon per "aggiustare" la Maggiolina non e' che magari mangiano la foglia e ci inchiappettano `? :lol: :lol:
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 12:54

Andreacat ha scritto:...ho avuto modo di osservare la sua da vicino ed è perfetto: traspirante il giusto e da fuori sembra addirittura idrorepellente....si vedono le singole goccioline che se sbatti il telo volano via

Andreacat, un poeta! Mi è sembrato di leggere una pagina da un Harmony :lol:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 11/02/2016, 13:25

mi sto ispirando!!!
:lol: :lol: :lol:

Land 79 se inchiappettano io nego tutto e dico che hai cominciato tu
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 11/02/2016, 13:36

Land79 ha scritto:
Willifender ha scritto:
Andreacat ha scritto:

grazie !!

Si ma se alla Zifer arrivano 20 chiamate di noi altri esauriti che tutto a un tratto abbiamo tutti bisogno del Dralon per "aggiustare" la Maggiolina non e' che magari mangiano la foglia e ci inchiappettano `? :lol:

Organizzatevi e chiamate uno a settimana
Oppure basta che dite che siete di AL è allora lo sanno che siamo scemi e non ci faranno caso.
Willifender

Messaggioil 11/02/2016, 14:31

Facciamo un pò di chiarezza. Il tessuto ha una certa altezza, non ricordo di preciso ma circa 1,30 1,50. Te lo vendono a metro: poi tu te lo tagli a sagoma e te lo cucì. Io avevo specificato che era per una cellula abitativa e non mi hanno fatto problemi.
Def 130 Td5 (Wallace)
Macchia Nera

Messaggioil 11/02/2016, 21:00

Cavolo.... molto interessante !! Grazie della dritta !
provo a sentirli allora. ....
Land79

Messaggioil 11/02/2016, 22:27

allora aspetto la sett prossima :lol:

scherzo !
grazie Macchia nera
Andreacat

Messaggioil 11/02/2016, 22:58

Andreacat ha scritto:allora aspetto la sett prossima

scherzo !
grazie Macchia nera

Willifender

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO