Africaland • Leggi argomento - Serbatoio aria con blocco pneumatico?

Serbatoio aria con blocco pneumatico?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/01/2016, 21:39

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi...
Con un blocco differenziale pneumatico è obbligatorio avere un serbatoio per l'aria compressa?
Ho di recente acquistato un differenziale bloccabile ARB, e avrei un compressore (T-Max).
La mia idea è installare in maniera fissa il compressore e con opportune derivazioni dotate di valvole avere una linea "di servizio" (gonfiaggio gomme) e una linea con regolatore di pressione e pressostato dedicata ai blocchi (per ora è uno ma predisporrei già per due).
Ragionando sul funzionamento dell'impianto dovrei avere questa configurazione (non parto dal compressore ma già dal ramo dedicato ai blocchi):
Regolatore di pressione > elettrovalvola ARB > Pressostato > Differenziale.
Il regolatore di pressione a monte di tutto fa lavorare l'impianto alla pressione corretta prescritta da ARB, poi ho inserito il pressostato perchè in questo modo dopo aver azionato compressore e blocco il TMax si spegnerebbe non appena il circuito (che farebbe da micro-serbatoio) è in pressione, altrimenti avrei il compressore che andrebbe sempre con l'aria in eccesso espulsa dal regolatore di pressione...
Unico accorgimento sarebbe avere un regolatore tarato ad una pressione leggermente superiore (es. 8 Bar) a quella a cui è tarato il pressostato (es 7 Bar), altrimenti non arrivando mai alla pressione giusta il pressostato non aprirebbe mai e sarebbe come non averlo.
Dove sbaglio?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2016, 21:43

Pensando ancora...
Di fatto potrebbe bastare un pressostato subito a valle del compressore senza alcun regolatore di pressione. In caso di elettrovalvola chiusa aprirebbe appena quei pochi cm di tubo arrivano alla pressione giusta e in caso di valvola aperta idem,solo che compressore impiegherebbe qualche secondo in più per mettere in pressione il circuito più lungo.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2016, 21:51

Io ho impianto con compressore viair, bombola 5L, distributore con pressostati per i due blocchi ... ecc ... come vuoi farlo tu.
Vuoi un consiglio? Linee separate. Compressorino arb per i blocchi e compressore con bombola per le gomme. Col senno di poi farei senza dubbio così.
Prima del viair avevo un bicilindrico di quelli da cento euro ... si è sbocchinato ad un raduno e sono rimasto senza blocchi ...
LandFede

Messaggioil 20/01/2016, 22:37

Si, la soluzione ottimale sarebbe ben diversa da quella proposta da me ma sto facendo sacrifici per gestire queste poche cose e i soldi in tasca sono veramente pochi, è fuori discussione comprare un altro compressore.
Al massimo posso valutare una bombola, ma se posso risparmiare anche quei 50 euro sarei molto più felice, oltre ai problemi di spazio....
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 21/01/2016, 14:35

Nessuno mi sa aiutare? :cry:
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 21/01/2016, 15:49

Ciao, un minimo di accumulo é necessario per via delle perdite che potrebbe avere il blocco o il circuito... Altrimenti il compressore ti partirebbe in continuo e potresti avere perdite repentine tali da ridurre eccessivamente la pressione nel blocco. Per evitare danni io farei così. Una sola linea con pressostato Arb o tarabile con i stessi valori dell'arb. Sarà necessaria una valvola di non ritorno subito dopo il compressore. Per quanto riguarda il serbatoio potresti andare da un idraulico e chiedergli una bomboletta di argon scarica, quelle per saldare. Sono da 1 litro e sicuramente la trovi ragalata... Scusa ma dal cell probabilmente non mi son spiegato bene. Stasera con calma ti riscrivo
marco522

Messaggioil 21/01/2016, 22:29

Ciao Inge, io ho questa configurazione: compressore Tmax sul quale ho montato una valvola di non ritorno, collegato ad un distributore dove ho montato il pressostato ARB per comandare il blocco ed un rubinetto che comanda la mandata aria anche ad una bombola di un ex estintore.
Anche a rubinetto chiuso, quindi senza l'ausilio del serbatoio, il compressore fa il suo mestiere: il compressore lo accendo quando penso di usare il blocco, questo porta in pressione l'impianto e stacca praticamente subito (ovviamente non ha da riempire il serbatoio). Usando il blocco, ogni tanto il Tmax da una pompatina e finita li. Se le perdite di pressione,seppur fisiologiche, sono ridotte al minimo, il compressore attacca e stacca così raramente da non dare nemmeno fastidio.
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 21/01/2016, 23:06

Metti una bombola per la CO2 (14 euro nuova)...
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 22/01/2016, 0:00

Cappe ha scritto:Ciao Inge, io ho questa configurazione: compressore Tmax sul quale ho montato una valvola di non ritorno, collegato ad un distributore dove ho montato il pressostato ARB per comandare il blocco ed un rubinetto che comanda la mandata aria anche ad una bombola di un ex estintore.
Anche a rubinetto chiuso, quindi senza l'ausilio del serbatoio, il compressore fa il suo mestiere: il compressore lo accendo quando penso di usare il blocco, questo porta in pressione l'impianto e stacca praticamente subito (ovviamente non ha da riempire il serbatoio). Usando il blocco, ogni tanto il Tmax da una pompatina e finita li. Se le perdite di pressione,seppur fisiologiche, sono ridotte al minimo, il compressore attacca e stacca così raramente da non dare nemmeno fastidio.

Capito! Avresti una foto del distributore?

Ad ogni modo soldi a parte, che per una bombola non sono chissà cosa, ho problemi di spazio, voglio (e non provate a farmi cambiare idea :twisted: ) fare stare tutto nella nicchia di un ex sedile settimino, nel bagagliaio del disco, e ho problemi soprattutto di altezza, avendo un pianale che chiude il bagagliaio.
Oggi comunque ho trovato un ex estintore a polvere da 2 kg che ho già smontato e vuotato, prendendo due misure al volo questo essendo più piccolo di una bottiglia da 1,5 l potrebbe starci. Nel caso non possa fare a meno della bombola penso di utilizzarlo.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 22/01/2016, 5:22

Se lo metti nel bagagliaio, aggiungi un tubicino allo sfiato dell'elettrovalvola, in modo che sfiati all'esterno, altrimenti sentirai sempre puzza di olio
geracera

Messaggioil 22/01/2016, 9:06

....sotto al disco non hai spazio per la bombola?
arkadia

Messaggioil 22/01/2016, 11:44

inge ha scritto:
Cappe ha scritto:Ciao Inge, io ho questa configurazione: compressore Tmax sul quale ho montato una valvola di non ritorno, collegato ad un distributore dove ho montato il pressostato ARB per comandare il blocco ed un rubinetto che comanda la mandata aria anche ad una bombola di un ex estintore.

Capito! Avresti una foto del distributore?

Ad ogni modo soldi a parte, che per una bombola non sono chissà cosa, ho problemi di spazio, voglio (e non provate a farmi cambiare idea :twisted: ) fare stare tutto nella nicchia di un ex sedile settimino, nel bagagliaio del disco, e ho problemi soprattutto di altezza, avendo un pianale che chiude il bagagliaio.
Oggi comunque ho trovato un ex estintore a polvere da 2 kg che ho già smontato e vuotato, prendendo due misure al volo questo essendo più piccolo di una bottiglia da 1,5 l potrebbe starci. Nel caso non possa fare a meno della bombola penso di utilizzarlo.

Nel disco avevo una bombola da 5l e compressore da 160l/min impilati al posto di un 7imo sediile e ci stava perfettamente,in altezza arrivava poco sotto il bordo del finestrino
landennio

Messaggioil 22/01/2016, 14:59

Il tubicino per sfiatare fuori l'ho predisposto (o meglio me l'ha predisposto un certo Arkadia...), sotto lo spazio non manca ma la tengo come ultima spiaggia, preferisco avere il più possibile dentro per un discorso di preservamento (anche se in una bombola non c'è tanta roba da preservare).
I rumori sono l'ultimo dei miei pensieri, non è una macchina che uso normalmente.
Sul mio disco lo spazio non è tantissimo sopratutto in altezza, perchè ho messo un pianale che mi vincola molto, e non vorrei tagliarlo, preferisco avere tutto sotto.
A questo punto provo con la bombolina che ho recuperato. Alla peggio andrò sotto....
Allego foto della mia situazione, con evidenziata la zona in questione (attualmente occupata da una preziosissima valigetta del pronto soccorso :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 23/01/2016, 17:45

Vedo di farne alcune...
Cappe

Messaggioil 07/02/2016, 16:29

Eccole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cappe

Messaggioil 07/02/2016, 16:37

Ne ho fatte un paio in verticale ma non riesco ad inserirle: non gli piace il formato.
Comunque sia: il tubo in gomma sotto il distributore è quello che proviene dal compressore TMAX ( si intravede alla sommità la valvola di non ritorno).
Partendo da SX:
il secondo tubo in rilsan è quello che porta l'aria proveniente dal compressore
il primo tubo in rilsan con il rubinetto è quello che va al serbatoio supplementare (quando uso solo il blocco lo tengo chiuso)
In terza posizione il regolatore di pressione della ARB (ancora da sistemare e si vede il collegamento volante)
Ultima l'lettrovalvola che aziona il blocco.
Alla sommità DX del distributore c'è la valvola di sicurezza.

Ciao
Cappe

Messaggioil 07/02/2016, 20:02

Ecco anche il serbatoio...
Cappe

Messaggioil 08/02/2016, 1:29

Grazie mille!
Molto lentamente sto andando avanti con i lavori, anche io punto mettere un distributore a patto di trovarlo fisicamente piccolo.
Quando avrò finito posterò una foto
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 28/02/2016, 15:40

E' stato un lungo parto, più che altro perchè i ritagli di tempo sono davvero pochi, però alla fine sono riuscito a realizzare la mia idea.
Compressore T-Max (privato di qualche pezzo superfluo :D ) da 72 l/min, bombola ricavata da un estintore da 2 kg e impianto aria per blocco (predisposto per due blocchi) e uscita aria "di servizio". Tutto compattato al massimo per stare nella nicchia del settimo sedile e al di sotto del pianale che ho fatto in precedenza.
Per i comandi non volevo impazzire e ho rifatto la plancia che ospitava già i comandi dei vetri e specchietti sul tunnel centrale aggiungendo gli interruttori per blocchi e compressore.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 28/02/2016, 17:57

Bel lavoro! Complimenti. Il serbatoio così piccolo, funge, oppure si riempie subito?
Cappe

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE