Africaland • Leggi argomento - perdita olio differenziale

perdita olio differenziale

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/02/2016, 21:02

francesco76 ha scritto:Ragazzo...

Magari una volta, forse un tempo...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 29/02/2016, 21:08

Abusivo ha scritto:
francesco76 ha scritto:Ragazzo...

Magari una volta, forse un tempo...

NOOO!!!

L'importante è sentirsi, come dicevano nelle serie tv americane degli anni 80, CioVine dentro....almeno io mi illudo ancora che questa cosa sia ancora vera.

Noi trattoristi, specie quelli con gli ombrelloni dell'algida attaccati al seggiolino del trattore, sono e rimarranno sempre giovani!

Oh che poi Abù, ti posso dire una cosa?

Io vedo tanti della vecchia guardia che si sanno adattare, sanno stringere i denti ecc. mentre tante nuove leve sono spesso troppo attaccati a mammina ed alle comodità.

Noi RULLIAMO!!!!!!
francesco76

Messaggioil 29/02/2016, 23:42

francesco76 ha scritto:Noi RULLIAMO!!!!!!

Io l'ho sempre detto, non è solo tabacco!
francesco76 ha scritto:Noi trattoristi, specie quelli con gli ombrelloni dell'algida attaccati al seggiolino del trattore, sono e rimarranno sempre giovani!!

Questa me la devo scrivere su Bronco!
E comunque l'ombrellone era del Magnum Algida, quanto mi piace il Double Choccolate!
Francè, o meglio zio Ciccio, ma come la metto con i capelli bianchi?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 29/02/2016, 23:53

Abusivo ha scritto:Francè, o meglio zio Ciccio, ma come la metto con i capelli bianchi?

Abù, da giovane avevo la barba bicolore:

Nera e rossa.

Ora ho ancora i capelli neri ma la barba è nera e BIANCA!!!!!

Che ca°°o dobbiamo fare?

Ci mettiamo a piangere?

Ci lamentiamo del tempo che passa?

Ci sediamo su una sedia con la copertina e aspettiamo il tempo che passa?

Magari sedendoci su una panchina criticando gli operai che fanno lavori di manutenzione alle strade cittadine?

Non credo.

Se così fosse avremmo una fiat idea tutta immacolata e pulitissima.

Avremmo le mani senza calli, senza ferite e profumeremmo di odalisca.

Non è così.

Guarda... potrei scrivere per ore ed ore ma non mi và.

Io, tu, noi ci alziamo presto la mattina e facciamo quello che dobbiamo fare.

Sia che dobbiamo potare, sia che dobbiamo montare dei microfoni...non c'è differenza.

L'importante è alzarsi ed adempiere ai nostri doveri e vivere la nostra vita e fanc**lo i capelli bianchi.

Và, stasera mi sento tanto saggio!!!!!!!!!
francesco76

Messaggioil 01/03/2016, 0:03

Rimango basito e senza parole davanti a cotanta saggezza!
Abusivo

Messaggioil 01/03/2016, 10:10

Abusivo ha scritto:Rimango basito e senza parole davanti a cotanta saggezza!

secondo me è parente di Camilleri e non lo dice :? :? :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 01/03/2016, 10:57

Per tornare in tema ( ;) ) io non vedo grossi pericoli di biscottare i cuscinetti del differenziale, nè alcun altro componente del differenziale vero e proprio, dal momento che ogni cosa che ruota dentro al ponte è ben distante dalla culatta che sta per essere saldata.
Quello che invece farei è togliere l'olio, quello sì che rischia di scaldarsi molto fino a poter anche prendere fuoco... :?
Riparare la fessura è una cosa molto semplice soprattutto se la tua perdita è minima come dici.
Alcuni mesi fa mi capitò di fare un foro molto, molto più grande: la fessura era larga circa 12 mm e lunga 50 (si era rotto l'alberino centrale e quindi avevo sgranato tutti gli ingranaggi, che in un attimo avevano tagliato la culatta) ma l'ho ricucita senza problemi, con una normale saldatrice, senza mettere una toppa ma apportando poco alla volta nuovo metallo con l'elettrodo, fino a ridurre sempre più la fessura e poi sigillarla definitivamente.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/03/2016, 16:25

Si alla fine penso pure io che sia una fesseria.

Non c'è un gocciolare ma quasi una trasudorazione ed avviene solo in movimento. Se il disco stà fermo non trasuda. Comunque dovrei, carrozziere permettendo, portarla questa settimana.
francesco76

Messaggioil 02/03/2016, 14:16

carriolon ha scritto:Per tornare in tema ( ;) ) io non vedo grossi pericoli di biscottare i cuscinetti del differenziale, nè alcun altro componente del differenziale vero e proprio, dal momento che ogni cosa che ruota dentro al ponte è ben distante dalla culatta che sta per essere saldata.
Quello che invece farei è togliere l'olio, quello sì che rischia di scaldarsi molto fino a poter anche prendere fuoco... :?
Riparare la fessura è una cosa molto semplice soprattutto se la tua perdita è minima come dici.
Alcuni mesi fa mi capitò di fare un foro molto, molto più grande: la fessura era larga circa 12 mm e lunga 50 (si era rotto l'alberino centrale e quindi avevo sgranato tutti gli ingranaggi, che in un attimo avevano tagliato la culatta) ma l'ho ricucita senza problemi, con una normale saldatrice, senza mettere una toppa ma apportando poco alla volta nuovo metallo con l'elettrodo, fino a ridurre sempre più la fessura e poi sigillarla definitivamente.

ciao
correnti parassite
incollano i cuscinetti
i rulli intaccano la pista
e dopo pochi km butti i cuscinetti
dico per esperienza vissuta

l'olio tiene freddo, non ha contatto diretto con fiamma
non puo bruciare perche manca ossigeno
non deve chiudere un foro aperto ma dare solo 5 punti ad una cricca
che si è aperta sulla saldatura originale

per fori grossi megli mettere una pezza, fare i riporti di solo saldatura tira molto.....
arkadia

Messaggioil 20/03/2016, 20:45

Allora aggiorno la situazione:

L'altro giorno pioveva e mi son messo sotto al disco per seguire i vari consigli.

Ho preso il trapano, ho messo quella "spazzola" con i fili di ferro duri ed ho pulito tutto intorno alla presunta perdita.

Ho aspettato un pò per vedere la perdita e buttarci il borotalco ma sorpresa delle sorprese,dopo un paio di ore nessuna traccia della perdita.

Mi sono armato di sana pazienza e ho messo il disco su tre cavalletti (ho scoperto che il mio crik a bottiglia marchiato_orrore_ mistupisci è rotto.........poi parlano dell' infallibilità dei jappi!!!!) ed un altro crik, ho messo in moto il disco, prima ingranata per far girare tutti gli ingranaggi nella speranza di individuare la perdita. Dopo un bel pò che girava nessuna presenza di perdita.

Ipotizzo che la fessura fosse talmente lieve, piccola e stretta che pulendo ho tappato la perdita.

Che fare?

Se andavo dal carrozziere non saremmo stati in grado di individuare la perdita e quindi?

Quindi ho fatto una cosa per la quale sicuramente qui sul forum mi sputeranno in faccia:

Ho preso un prodotto composto da due tubetti i cui contenuti si mischiano e possono saldare a liquido.....avete capito giusto?!

Son passati diversi giorni, ho fatto una uscita sulle murge e fino ad ora non ho riscontrato perdite.

Finchè dura me lo tengo così.....logicamente stanotte inizierà a perdere.

Boh, spero di essere stato utile a qualcuno con la mia esperienza work in progres!!!!
francesco76

Messaggioil 21/03/2016, 11:06

Metallo liquido? Sì, certo, va benissimo in casi come questo. Hai risolto alla grande con la minima spesa e la massima resa.
e se dovesse cedere te ne accorgi perchè perde di nuovo :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/04/2020, 16:40

Salve. Ho trovato questa bella discussione che ha fatto al caso mio..stessa identica situazione, pera del ponte anteriore, piccola perdita e gocciolamento anche da ferma..problema che avevo notato da un bel po, ed il mio meccanico aveva messo una pasta (non so quale) per otturare ma non ha funzionato fin da subito..leggendo qui i consigli dati e comunque l'idea di Francesco, ho comprato i famosi due tubetti e proceduto al rattoppo..so che non è una situazione definitiva (casomai sputate in faccia anche a me :) :) :) ), molto probabilmente con il movimento e vibrazioni, comincerà nuovamente a perdere, ma per il momento è quasi una settimana che ho fatto il lavoretto ed è tutto asciutto..fin quando regge, accomodo così..posto qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AGRI78

Messaggioil 16/04/2020, 16:42

Francesco, a te poi come è finita? sono passati quattro anni..ha retto la toppa?
AGRI78

Messaggioil 16/04/2020, 16:45

AGRI78 ha scritto:Francesco...

E' da un po che non si legge!
Speriamo si faccia vivo, ho visto che mi ha chiamato ma sono senza telefono...
Abusivo

Messaggioil 07/05/2020, 21:33

Ciao, un amico mi ha chiesto di smontare la pera del ponte posteriore del suo 110 td4 per rimediare alla perdita dovuta alla guarnizione (pasta nera) che perde.
Non ho mai toccato un 110, vorrei sapere se la pera si sfila come sui 90/disco/range o c'è qualche differenza.
Immagino che le viti sulle flange siano uguali come pure i dadi che fissano la pera al ponte. . . immagino giusto?
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 08/05/2020, 15:08

Io conosco poco il mio Discovery 300 figuriamoci gli altri. ..non so risponderti con esattezza,ma nell attesa che qualcuno ferrato la faccia,lo ipotizzo anch'io che sia un operazione simile.
Tuttalpiu il mio intervento possa servire come up.... :D
AGRI78

Messaggioil 08/05/2020, 19:03

AGRI78 ha scritto:Io conosco poco il mio Discovery 300 figuriamoci gli altri. ..non so risponderti con esattezza,ma nell attesa che qualcuno ferrato la faccia,lo ipotizzo anch'io che sia un operazione simile.
Tuttalpiu il mio intervento possa servire come up.... :D

Ciao e grazie per l'up, attendiamo fiduciosi
lupetto

Messaggioil 08/05/2020, 21:26

Uguale
arkadia

Messaggioil 09/05/2020, 7:55

arkadia ha scritto:Uguale

Ciao e grazie, allora posso aiutarlo.
Buon fine settimana