Africaland • Leggi argomento - colore fumo di scarico

colore fumo di scarico

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/03/2016, 17:31

Buona sera signori, ho due quesiti per voi.

Il primo riguarda il colore che esce dallo scarico del mio disco.

Ho realizzato un video che è stato girato a:

Motore freddo, temperatura esterna "freddina", umida con un pioggerellina.

voi che ne pensate?

Tenete presente che ho zero consumo di acqua, acqua pulita, no olio nell'acqua e no acqua nell'olio, il motore ha 200 mila chilometri, non scalda, mangia circa 100 grammi abbondanti ogni mille chilometri abbondanti , revisione passata il 31/12/2015 con esito positivo, tagliando olio e filtri questa estate ed ho controllato a mano il gioco della turbina che non c'è.

Secondo quesito:

Ogni tot km, che non sò quantificare sinceramente, trovo le teste delle viti cerchiate in foto sporche di olio.

Che può essere?

Che faccio? Lo butto il disco? o lo permuto con una saldatrice?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 01/03/2016, 18:34

francesco76 ha scritto:...o lo permuto con una saldatrice?

Io ho una saldatrice!

Ma che bel suono che ha!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 01/03/2016, 18:49

Confermo, bel suono, il motore gira bene, ho visto solo fumo nero, niente di preoccupante, l'olio dovrebbe essere sul coperchio valvole quindi non grave, che saldatrice ti servirebbe. .. :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 01/03/2016, 19:43

Ha fumato solo all'inizio...come giusto che sia. Poi nella norma.

Mi metto in coda per la permuta!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 01/03/2016, 20:16

Tutto apposto, metti un bel pulitore per iniettori e vai tranquillo ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 01/03/2016, 20:37

ha ha ha, grazie per le risposte.

Speriamo bene per il Disco, lo voglio tenere ancora tanti anni con me!!!!

Per le varie proposte di permuta........

Ma andate a fare in........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 01/03/2016, 21:24

Boh... sarò l'unico ma mettendo il video in HD io vedo del fumo azzurro.... che significa che brucia olio. Alla messa in moto è solo nero ma quando dai le sgasate io lo vedo bene.

indipendentemente dal colore però dovresti sentirlo l'odore di olio bruciato. Però a 200k km (se sono effettivi) non dovresti avere un problema di fasce ma magari un problema di gommini delle valvole per l'età degli stessi.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 01/03/2016, 21:25

Trizompa ha scritto:Boh... sarò l'unico ma mettendo il video in HD io vedo del fumo azzurro.... che significa che brucia olio.

indipendentemente dal colore però dovresti sentirlo l'odore di olio bruciato. Però a 200k km (se sono effettivi) non dovresti avere un problema di fasce ma magari un problema di gommini delle valvole per l'età degli stessi.

Eccolo........

Tu che dici?
francesco76

Messaggioil 01/03/2016, 21:27

ma tu che lo vedi dal vivo non è un po' azzurrognolo?
Trizompa

Messaggioil 01/03/2016, 21:39

Trizompa ha scritto:ma tu che lo vedi dal vivo non è un po' azzurrognolo?

Credimi, non riesco a capirci un gran chè.

Tieni presente che io lo uso la mattina presto, quando è ancora buio e quindi il fumo non lo vedo.

Alle volte mi capita di vedere il fumo solo in condizioni particolari, cioè quando fa freddo, quando il motore è freddo, quando ci sono le auto con i fari accesi dietro di me.

Il colore a me sembra più bianco che azzurro ma in effetti non riesco a vederlo dal vivo e non posso sbilanciarmi. Lo vedo dallo specchietto retrovisore e non è facile giudicare.

Per quanto riguarda l'odore, secondo me ha qualcosina che non va, ma non riesco a riconoscere se sia olio bruciato o acqua o nessuna delle due.

Ho provato a far sentire l'odore a diverse persone, tra cui un "vecchio"autista di trattore e pulmann e tutti mi dicono che l'odore è buono.

Ho paura che forse mi stò fissando io su problemi che non esistono, però quel fumo mi inpensierisce e vorrei avere pareri da voi.

Francamente che consumi olio a me non da nessun problema, basta rabboccare ogni 1000 km e stò a posto. Il problema nasce nel capire se c'è un qualcosa che a lungo andare mi rovina permanentemente il motore.
francesco76

Messaggioil 01/03/2016, 23:16

Le viti del coperchio punterie hanno delle coppelle in alluminio con sotto una guarnizione in gomma, vanno serrate s 10 Nm e non di più, altrimenti si fiaccano e trafila dell'olio. Niente di grave peró. Il fumo bianco potrebbe essere dovuto a condensa e alla LDA un filino "grassa". Ciao
Immagine
danielepavin

Messaggioil 01/03/2016, 23:43

Rabboccare ogni 1000km per i miei parametri è sintomo che o lo perdi o lo bruci. Ho tarato il mio monitor e anche guardato da altri dispositivi. O sono daltonico io o quel fumo per me è azzurro. Parecchio anche.
Trizompa

Messaggioil 02/03/2016, 0:56

200k km, motore freddo, temperatura fredda, ma va bene così
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/03/2016, 9:10

Potrebbe anche essere che abbia il circuito di aspirazione un po' sporco di olio?
Babbano

Messaggioil 02/03/2016, 9:27

secondo me la pompa è leggermente ritardata. il fumo mi sembra grigiastro, da ritardo appunto.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2016, 10:00

Secondo me:
- fumata di accensione perfettamente nella norma.
- Fumo a motore freddo al minimo perfettamente nella norma.
- sgasate a motore freddo assolutamente deleterie e distruttive, da evitare come la peste (d'accordo, spero tu l'abbia fatto solo per l'occasione del video e non sia la norma, e comunque non avendo l'audio non ho sentito quanto hai sgasato).
- fumo durante le sgasate a motore freddo: naturale conseguenza di un motore ancora addormentato. Prova tu a fare il record dei 100 metri appena sbrandato ed ancora col buio... :mrgreen:
- odore dello scarico: tieni conto che i nostri motori vecchi ed obsoleti non hanno praticamente niente che converta i gas di scarico in sostanze meno inquinanti (come dicono che facciano le auto moderne) e quindi l'odore molto probabilmente è quello normale, buono e "sano" :lol: di una sovrabbondante quantità di gasolio bruciato male, tipico dei nostri motori. Il vecchio autista di trattore e pullman, essendo anche lui abituato a motori vecchi (mia deduzione ma viene spontanea pensarla così) conferma la tesi.
- viti del coperchio punterie: normalissima perdita, come dice Daniele vanno chiuse pochissimo ma perdono quasi sempre lo stesso.
- a proposito di fumo eventualmente azzurro: prova a fare una lunga discesa usando solo il freno motore con una marcia bassa per rallentare e senza toccare i freni, poi vedrai davvero cosa è un fumo azzurro :mrgreen:
- consumo di olio: del tutto trascurabile e per niente preoccupante. Che gradazione usi? Se è un 10w40 direi che sia addirittura normale. Prova un 15w40, chè è leggermente più viscoso. Il motore è imbrattato di olio da qualche parte oppure è pulitissimo? Magari invece di bruciarlo lo perdi semplicemente...
Concludo: direi che il motore sia in buona salute.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/03/2016, 12:02

:shock: Colori fumi: Bianco= temperatura esterna bassa e motore freddo. Azzurro= consumo olio. Nero= carburazione grassa(benzina) o molto gasolio nei Diesel. Di più.... :o nin zò. Ciao giovani. Igio ;)
Luigino

Messaggioil 02/03/2016, 12:05

io insisto, pompa leggermente ritardata. se poi oltre al fumo grigio (che dovrebbe scomparire a caldo) senti un odore acre, questa è la conferma di quanto detto.
ciao
giove2

Messaggioil 02/03/2016, 12:19

Trizompa ha scritto:Rabboccare ogni 1000km per i miei parametri è sintomo che o lo perdi o lo bruci. Ho tarato il mio monitor e anche guardato da altri dispositivi. O sono daltonico io o quel fumo per me è azzurro. Parecchio anche.

quoto, è azzurro
non credo che sia niente di preoccupanteun pò il kilometraggio un pò tutto l'insieme, fa si che qualcosa lo bruci.....ma SECONDO ME nella norma.
però è azzurro.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 02/03/2016, 12:28

Mi sembra tutto nella norma e sottoscrivo quanto gia' detto dal Carriolon.

Potrebbe essere anche la pompa ritardata come dice giove2 anche se per capirlo dovresti vedere se la famosa punta da trapano entra perfettamente nel foro come previsto da manuale. E in ogni caso la certezza ce l'avresti solo misurando la camma della pompa con il comparatore centesimale come previsto dalla procedura per la "regolazione fine" della distribuzione. Ma ne vale la pena quando non ci sono altri sintomi preoccupanti?

Meno pippe mentali da Troyotisti e goditi il tuo Disco... :D

P.S.: se investi 60 euro su eBay per un kit per la misurazione della compressione avrai un dato in piu' da considerare che magari ti fara' stare piu' tranquillo...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO