Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/11/2015, 23:16

Simon78 ha scritto:Lavoro fatto con paraolio e puleggia nuova ed originale. Sembra che le perdite nn ci siano. La puleggia non originale non sembrava molto differente da quella non originale, ma ho messo quella originale.
La cosa che veramente stavolta ho fatto, è serrare bene e forte la puleggia contro il paraolio.

Serrando il dado del puleggione come da manuale il pignone non puó che andare in battuta con l'o-ring, la perdita non dipendeva da quello.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/11/2015, 23:18

Sabato ho sostituito il paraolio con uno nuovo originale al quale ho accorciato la molletta di due millimetri; la puleggia installata è l'originale codice LHH100660. Ho seguito la procedura descritta nel tutorial senza ricorrere allo special tool che non sono riuscito a procurarmi in tempo; con il filo ho aggiustato la posizione del labbro esterno (che ha la sola funzione di proteggere dalla polvere il labbro di tenuta più interno) e come lubrificante ho impiegato del grasso al silicone.
Oggi ho percorso circa trecento km a regimi differenti e non ho rilevato la minima perdita d'olio, tutto funziona alla perfezione.
In sintesi: con il paraolio originale pignone originale e molla del paraolio accorciata di due millimetri.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/11/2015, 23:26

Questo è il pignone originale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 16/11/2015, 8:35

la spalletta di contenimento esterna è solida?
In quanto capitò che non reggesse la spinta della cinghia e saltasse, motivo per il quale si preferiva quella della britpart in quanto a vista più massiccia

A vista sembra abbia una buona finitura il gambo, liscio e lucido, ne hai controllato il diametro?

In tutti i casi Turner propone questa tra i sui ricambi.....forse un motivo ci sarà....
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 16/11/2015, 10:39

Il diametro del gambo è 56,99 e le spallette mi sembrano solide; il pignone originale smontato dal 300 di un amico dopo 80000 km non evidenziava segni di usura e men che meno di cedimento. Il problema si poneva con i primi 300, con la distribuzione modificata le pulegge sono allineate e la cinghia non interferisce (no n deve proprio!) con le spallette. Prima di rimontare il coperchio ho fatto girare il motore per un pò di minuti e ho verificato che tutto fosse in ordine.
Il gambo di queste puleggia originale è ben rifinito e lavorato con lievi solcature circolari che mantengono integro il velo d'olio che lubrifica il labbro di tenuta (il labbro, in sezione, ha due creste separate da una gola tonda entro la quale permane il lubrificante).
Risolto questo problema ho un 300 che non perde olio; credetemi, è una bella soddisfazione :D
Immagine
danielepavin

Messaggioil 16/11/2015, 19:12

le spallette sono lamierini puntati. si vede chiaramente dalle foto.
ciao
giove2

Messaggioil 17/11/2015, 11:17

Ma accorciare la molla del labbro del paraolio non genera più attrito di quest'ultimo e quindi una usura più rapida?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/11/2015, 11:57

Un paio di mm in meno sulla lunghezza della molla non credo facciano grande differenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/02/2016, 17:19

se potete sostituite SEMPRE l'ingranaggio principale con le spallette elettrosaldate per puntatura (o nei casi peggiori senza alcuna spalletta) col nuovo tipo con spallette ricavate dal pieno
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2016, 15:00

Alla fine della giostra alla mia prossima distribuzione chiedero' di certo a Daniele cosa comprare cosi' mi risparmio grattacapi.

Ad ogni modo, mi pare evidente che ci sia un problema dato che nella maggior parte dei casi e' sempre il paraolio dell'albero motore e quasi mai quello dell'albero a camme a perdere. Se l'errore fosse nel montaggio anche quello delle camme dovrebbe perdere a rigor di logica.

Inoltre, il carter ha una battuta per il paraolio dell'albero motore mentre non e' presente in quello delle camme.

Dalle mie misurazioni - approssimative dato che non lo faccio di mestiere - risulta che andando verso la battuta la sede del paraolio si stringa leggermente e di conseguenza se viene spinto fino in fondo si rischia che il labbro anteriore non aderisca piu' bene...

Prendete tutto con beneficio d'inventario, secondo me ogni 300 e' diverso dall'altro a seconda che a Solihull fosse ora del the o della pinta...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 02/03/2016, 22:37

io ho fatto distribuzioni ad oltre venti motori 300tdi ( quasi tutti utenti) tra il 2004 e il 2007 e non ho mai cambiato paraolio camme, neanche sulla mia
spesso ci sono altri problemi se cè una perdita, oppure chi lo cambia lo fa solo per "scrupolo"
l'olio preme sul paraolio dell'albero motore, mentre sui paraoli in alto l'olio ci arriva con gli sprizzatori o a caduta dalla testata
la pressione è la stessa ma sul paraolio albero motore cè praticamente il livello dell'olio della coppa
per questo è piu' frequente la perdita sui due paraolii ant e post dell'albero
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2016, 8:42

roberto ha scritto:io ho fatto distribuzioni ad oltre venti motori 300tdi ( quasi tutti utenti) tra il 2004 e il 2007 e non ho mai cambiato paraolio camme, neanche sulla mia
spesso ci sono altri problemi se cè una perdita, oppure chi lo cambia lo fa solo per "scrupolo"
l'olio preme sul paraolio dell'albero motore, mentre sui paraoli in alto l'olio ci arriva con gli sprizzatori o a caduta dalla testata
la pressione è la stessa ma sul paraolio albero motore cè praticamente il livello dell'olio della coppa

quel paraolio sicuramente è più stressato degli altri, ma qualche difetto di progettazione c'è, in tanti hanno dovuto trovare rimedi per farlo lavorare decentemente, come ultimo l'amico sopra che ha trovato una valida soluzione.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 03/03/2016, 10:54

fran_cesco ha scritto:... mi pare evidente che ci sia un problema dato che nella maggior parte dei casi e' sempre il paraolio dell'albero motore e quasi mai quello dell'albero a camme a perdere. Se l'errore fosse nel montaggio anche quello delle camme dovrebbe perdere a rigor di logica....

No, secondo me invece è proprio un errore di montaggio da parte nostra, semplicemente perchè la posizione di lavoro è più scomoda soprattutto se decidiamo di non togliere il radiatore.

roberto ha scritto:... ma sul paraolio albero motore cè praticamente il livello dell'olio della coppa

No, il livello dell'olio è più in basso, altrimenti quando stacchiamo il paraolio pe cambiarlo ne dovrebbe uscire almeno un pò. Invece non cade nemmeno una goccia nemmeno se passa un giorno (a volte infatti mi è capitato di iniziare il lavoro e chiuderlo a distanza di un giorno): da lì non esce mai niente. Questo accade con il livello olio motore come da prescrizioni e secondo l'astina di misurazione dell'olio. Poi se ce n'è di più del dovuto, non so.
carriolon

Messaggioil 03/03/2016, 11:21

No, il livello dell'olio è più in basso, altrimenti quando stacchiamo il paraolio pe cambiarlo ne dovrebbe uscire almeno un pò. Invece non cade nemmeno una goccia nemmeno se passa un giorno (a volte infatti mi è capitato di iniziare il lavoro e chiuderlo a distanza di un giorno): da lì non esce mai niente. Questo accade con il livello olio motore come da prescrizioni e secondo l'astina di misurazione dell'olio. Poi se ce n'è di più del dovuto, non so.

certamente è piu' basso, ma quel "praticamente" considera il veicolo in movimento ;) (discese, decellerazioni, frenate, ed ogni movimento del veicolo che favorisce lo "sciaqquettio" sul lato longitudinale (quello poi + lungo della coppa),
iL 200tdi vanta invece un ottimo "infracoppa" ossia un sotto coppa in alluminio che separa e migliora il raffreddamento dell'olio
poi tolto sul 300 poichè i vantaggi reali erano pochi o nulli e si risparmiava sul costo della fusione
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2016, 13:12

kamaleon, non credo proprio ad un difetto di progettazione, difatti nessun 300 da nuovo ha avuto problemi di paraolio. anche secondo me il problema sta nel manico di chi cambia il paraolio. il paraolio è in una posizione scomodissima e nessuno usa l'attrezzo specifico per il montaggio. da qui le catastrofi che stranamente succedono rarissimamente ai meccanici esperti.
ciao
giove2

Messaggioil 03/03/2016, 13:26

giove2 ha scritto:kamaleon, non credo proprio ad un difetto di progettazione, difatti nessun 300 da nuovo ha avuto problemi di paraolio. anche secondo me il problema sta nel manico di chi cambia il paraolio. il paraolio è in una posizione scomodissima e nessuno usa l'attrezzo specifico per il montaggio. da qui le catastrofi che stranamente succedono rarissimamente ai meccanici esperti.
ciao

Mah, io l'attrezzo l'ho fatto e il paraolio entra perfettamente ma una volta mi e' successo di dover rimettere il paraolio perche' perdeva. Una sola pero'.

Ad ogni modo, l'attrezzo specifico non e' sempre necessario dato che basta usare il vecchio pignone al contrario... ;)

Chiaro che se un ce l'ha e' meglio.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 03/03/2016, 13:29

roberto ha scritto:certamente è piu' basso, ma quel "praticamente" considera il veicolo in movimento ;) (discese, decellerazioni, ...

Ah, ok allora sì :3
Uso anch'io l'ingranaggio al contrario, tirandolo dentro con la sua grossa vite
carriolon

Messaggioil 03/03/2016, 16:12

invece, senza attrezzo, secondo me non vedi se il paraolio ti va storto......e visto che il motore non è sul banco e che non lavori nella posizione più confortevole, il disastro è pronto a colpire ancora.
ciao
giove2

Messaggioil 03/03/2016, 21:21

Ciascuno faccia come preferisce, il mio non perde una goccia e altri due che ho sostituito con amici nemmeno, questo è quanto. Tutti asciutti come la segatura, neanche unti, asciutti. Paraolio orginale, molletta accorciata, pignone originale. Provate, sperimentate, scrivete se ne avete voglia. Per quel che potevo, a torto o a ragione, mi sono sforzato di condividere. Ciao.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 03/03/2016, 22:05

giove2 ha scritto:kamaleon, non credo proprio ad un difetto di progettazione, difatti nessun 300 da nuovo ha avuto problemi di paraolio. anche secondo me il problema sta nel manico di chi cambia il paraolio. il paraolio è in una posizione scomodissima e nessuno usa l'attrezzo specifico per il montaggio. da qui le catastrofi che stranamente succedono rarissimamente ai meccanici esperti.
ciao

Neanche il mio perde, ed i ricambi li ho presi da te, però siccome non avevo fretta smontai tutto, compreso il radiatore; forse è questo il motivo che sono riuscitoa montare il paraolio dritto fino alla sua battura...... :D :D

Immagine
...Leave no trace

kamaleon

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO