Africaland • Leggi argomento - sensore temperatura acqua e termometro

sensore temperatura acqua e termometro

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/02/2016, 18:36

:lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2016, 20:39

ora posso controllare se la temperatura della mia è affidabile,
complimenti
cimbogao

Messaggioil 25/02/2016, 21:18

Come anticipato mi sono procurato un paio di bulbi Lucas ed un terzo Bearmach per capire se uno degli altri due che avevo e nel caso quale, fosse difettoso, ebbene, questo terzo bulbo si posiziona come valori tra gli altri due, anche se più vicino a quello che aveva la resistenza minore, a freddo (14 gradi) sono circa 980 Ohm contro i 1351 e 873 degli altri due. I 2 Lucas a freddo hanno una resistenza di circa 1050 Ohm, a caldo invece la resistenza è la seguente:

40 gradi 341 Ohm
50 gradi 231 Ohm
60 gradi 161 Ohm
70 gradi 115 Ohm
80 gradi 83 Ohm
90 gradi 59 Ohm

Ad alta temperatura i valori sono abbastanza vicini ad uno dei tre Bearmach, piuttosto differenti dagli altri due.

Negli anni 70-80 il sensore originale che veniva montato era lo Smiths TT3801-00A, ormai introvabile, sarebbe interessante riuscire a trovarne uno nuovo da qualche parte per vedere quale dei sostitutivi si avvicina di più.

Per il momento quelli che mi sembrano più equilibrati mi sembrano il genuine (anche se non è più lo stesso degli anni 70-80) e gli Intermotor con i quali la lancetta si posiziona in corrispondenza della N a metà zona nera con una temperatura di circa 80 gradi, anche i Britpart non sembrano comportarsi tanto male anche se tendono ad essere un po' pessimisti (a 90 gradi si sfiora la zona rossa mentre con il genuine si è a 3/4 della zona nera). Con i Bearmach invece non vi è alcuna certezza dal momento che ogni bulbo provato si è comportato differentemente dagli altri. Il Lucas mi pare troppo ottimista, si rischia di raggiungere temperature al limite dell' ebollizione con lo strumento che non è ancora in zona rossa. A questo punto mi piacerebbe provare un terzo Britpart per verificare che si comporti come gli altri due e magari testarne anche uno o due della AllMAkes...

Tanto per avere un' idea, le posizioni della lancetta in base alla resistenza sono le seguenti:

180 Ohm inizio scala bianca
82 Ohm 1/4 scala nera
55 Ohm metà scala nera
49 Ohm 2/3 scala nera
39 Ohm 3/4 scala nera
33 Ohm 7/8 scala nera
27 Ohm a cavallo tra la zona nera e la zona rossa
22 Ohm metà zona rossa
18 Ohm fine scala strumento

La prova con le resistenze è stata fatta sulla macchina con uno stabilizzatore di tensione perfettamente funzionante e passando dal cablaggio originale.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 15:07

Continuo questo (delirante) thread descrivendo le ultime prove fatte, mi sono procurato un bulbo Unipart vecchio di qualche anno, non è più l' originale Smiths, ma marchiato con il codice Unipart GTR111, a temperatura ambiante ha una resistenza di 525 Ohm che è risultata la più bassa tra tutti, alle varie temperature rimane quello con resistenza più bassa fino a circa 60 gradi quando la resistenza diventa praticamente identica al Britpart, superata quella temperatura la resistenza rimane leggermente più alta del Britpart, ma sempre inferiore a tutti gli altri.

A questo punto ho deciso di fare delle prove pratiche montando un bulbo sulla mia macchina che ovviamente ha l' impianto di raffreddamento perfettamente efficiente ed ho provato a fare un giro su strada, ho iniziato dall' Intermotor i cui valori sono molto vicini al genuine ed una via di mezzo tra tutti quelli provati, premetto che sulla mia macchina ho il termostato da 82 gradi per cui la temperatura di regime rimane di qualche grado superiore rispetto a quelle che hanno il termostato da 74 gradi, ma sulla prova su strada la lancetta si è posizionata esattamente tra la zona nera e la zona rossa dello strumento, posizione che mi aspetterei con temperatura di non meno di 90 gradi (anche qualcuno di più), mentre la temperatura del mio motore misurata sia sul termostato che sulla testa in corrispondenza del bulbo utilizzando un termometro a raggi infrarossi era di circa 78 gradi, in linea con quella che ci si aspetta con quel tipo di termostato montato, ovviamente in questo caso l' indicazione dello strumento, la cui taratura avevo controllato recentemente, è assolutamente esagerata. Mi aspetto un' indicazione simile con il bulbo genuine ed addirittura valori superiori con il Britpart e L' Unipart...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 16:02

Prova fatta con il Britpart, nonostante le differenze rilevate strumentalmente, all' atto pratico si comporta esattamente come l' intermotor, ovvero a temperatura di regime lancetta posizionata esattamente a cavallo della zona nera e di quella rossa, adesso provo il Bearmach che aveva un valore di resistenza decisamente superiore agli altri...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 18:26

Con il Bearmach che aveva la resistenza più alta di tutti la temperatura rimane troppo bassa, con i soliti 78-79 gradi di regime la lancetta era ad 1/4 della zona nera, sensibilmente sotto alla N, con uno degli altri Bearmach invece il comportamento era molto simile all' Intermotor ed al Britpart, per ultimo ho provato il Lucas, nel mio caso si è dimostrato PERFETTO, la lancetta di è posizionata sulla N poco sopra la metà di quest' ultima, l' inizio della zona nera corrisponde a 50 gradi di temperatura, il centro della N corrisponde a 75 gradi e presumibilmente la fine della zona nera dovrebbe corrispondere a circa 100 gradi che, vista la presenza dell' antigelo e del circuito pressurizzato, è una temperatura ancora abbastanza lontana dall' ebollizione, ma che comunque è opportuno non superare cosa che succederebbe entrando con la lancetta nella zona rossa. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che tutti gli altri bulbi diano indicazioni errate, nel mio caso specifico lo stabilizzatore di tensione è stato sostituito con uno di quelli a stato solido, ma eroga una tensione di esattamente 10V, non vorrei che con i vecchi stabilizzatori elettromeccanici il comportamento dei vari bulbi sia differente, ma sinceramente non ho più voglia di fare altre prove, ho trovato quello perfetto (dopo averne comprati una decina!) e sono soddisfatto così.

Chi dovesse avere esperienze differenti, le scriva su questo thread.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 18:33

...io ho fatto esperienze sugli interruttori che comandano l'elettroventola della microcar di mia figlia...
Quello montato chiudeva il circuito azionando la ventola a 99°C (misurati con becker di pirex e termometro a mercurio da laboratorio), un altro sempre usato e fornitomi in sostituzione dall'officina del concessionario che me l'ha venduta, idem, sempre 99°C :evil: :evil: ... finalmente comprato uno nuovo e chiude a 91°C e va bene. La temperatura di riferimento sarebbe 92°C (per poi riaprire agli 87°C staccando la ventola), meglio un grado in meno che sette in più :shock: :shock:
Anche questi errori andrebbero considerati, soprattutto da coloro che preferiscono montare un'elettroventola al posto dei giunti viscosi, ritenendo la prima più affidabile.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/03/2016, 19:46

Ciao Roby,
riguardo alla mia auto.......in effetti pensavo fosse uno spettacolo dato che restava molto bassa la temperatura, da questa immagine si vede la posizione della mia lancetta nella configurazione "tipica", nel senso che non l'ho mai vista più di così.
A questo punto c'è un problemino.......sicuramente il sensore non è mai stato cambiato (non lo erano i paraoli albero a gomiti in 40 anni dubito abbiano cambiato questo).
Penso sia quello, di certo non mi sembra paragonabile a quello che ci hai raccontato, nel dettaglio tale posizione è stata fotografata dopo un percorso di 21 km in pianura.......almeno la lucina è molto valida.....

Date le tue prove, anche in corso, quale ritieni sia dunque il sensore più affidabile da prendere?
Io ho un termometro laser con il quale potrei misurare la temperatura del motore in quel punto.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
micheleile88

Messaggioil 11/03/2016, 20:01

Ammesso che tu non abbia il termostato guasto, potresti avere il bulbo della temperatura difettoso, sempre che stabilizzatori di tensione e strumento siano a posto. Anche il mio strumento rimaneva sempre su quella temperatura e facendo qualche misura mi sono accordo che era un problema di bulbo avendo escluso tutto il resto, da qui la mia odissea per trovarne uno perfettamente compatibile (l' originale Smiths è ormai introvabile), alla fine quello che mi ha dato il risultato migliore è stato il Lucas SNB105 che non è conico, ma viene fornita una rondella di alluminio che tiene perfettamente, ovviamente la filettatura è la stessa. Non è detto che da te il risultato sia il medesimo, prova prima con un Britpart che costa poco e trovi ovunque, se il risultato poi fosse lo stesso che ho avuto io, allora puoi comprare il Lucas e dovresti risolvere il problema. La differenza credo la possa fare lo stabilizzatore vecchio tipo o uno moderno...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 22:06

Guarda, e' una cosa nuova, devo ancora studiare come e' la linea, pero' io credo e spero sia il bulbo sulla testata, aggiornero' il post appena ci metto mano
micheleile88

Messaggioil 11/03/2016, 22:41

Puoi sempre smontare il bulbo e fare due misure per capire se è difettoso, dati per fare confronti ce ne sono quanti ne vuoi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/03/2016, 23:57

Un ultima precisazione, il bulbo Lucas che sulla mia macchina funziona bene è il SNB105 che ufficialmente non sarebbe quello per le Series, ho preso quello rilevando dei dati pubblicati su altri forum ed avevo la sensazione che potesse andare bene, quello che ufficialmente dovrebbe andare bene sulle Series è il SNB125, adesso ne ho provato a comprare anche uno di questi e ne ho trovato anche uno nuovo d' epoca su ebay, sarà poi interessante fare i confronti anche con questi ultimi due che sono conici come l' originale.

http://www.ebay.it/itm/160851073605

questo è identico allo Smiths originale, con la parte filettata in acciaio zincato e la punta in ottone, d' altronde la Lucas aveva assorbito la Smiths negli anni '80...

Adesso però basta, non so più dove mettere tutti questi bulbi, ne ho un cassetto pieno! :lol:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/03/2016, 1:30

Apri un mercatino di bulbi... ma specifica che non sei Cesare Ragazzi :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/03/2016, 7:31

Io non ho fretta, fai le prove che ti servono e poi uno te lo prendo io.....
micheleile88

Messaggioil 12/03/2016, 11:22

Il problema è che a questo punto non ho nessuna certezza di quale possa andare bene su una macchina qualsiasi, inizio a pensare che ci siano altre variabili in gioco, nel mio caso ho risolto tutto con quel bulbo Lucas che il linea teorica non sarebbe neanche quello giusto, ma non posso credere che TUTTI gli altri non vadano bene...

A titolo informativo la scala del termometro corrisponde ai seguenti valori, inizio zona bianca 30 gradi, tra zona bianca e zona nera 50 gradi, metà esatta della zona nera 70 gradi, tra zona nera e zona rossa 90 gradi, fine zona rossa 110 gradi, l'ho rilevato da uno strumento di temperatura olio che utilizza lo stesso bulbo ma ha le temperature segnate...

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2016, 12:33

...ora mi hai fatto prendere dei dubbi, Roberto, perché non so se il meccanico che mi ha rifatto il motore me lo ha cambiato oppure no :? Mi potresti dire, grosso modo, dove lo trovo collocato questo bulbo e, eventualmente, il suo part number? Al limite lo sostituisco comunque io per prudenza se lo vedo vecchio! Se non ho capito male, si tratta di avvitarlo in sede e - immagino - riattaccargli i fili elettrici... :oops: Se, poi, capisco bene, a parità di "imprecisione" è preferibile, prudenzialmente, un bulbo che segna temperatura in più...corretto?
Verteidiger

Messaggioil 14/03/2016, 13:10

Già, ma non mi sembra logico viaggiare sempre con la lancetta del termometro che sfiora la zona rossa, io per il momento non lo sostituirei, se poi ci fossero problemi ci vanno 5 minuti a cambiarlo...

E' montato sulla testa verso il fondo del motore, vicino al raccordo dove parte il tubo del riscaldatore... codice parte 560794.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2016, 13:58

Penso che chiunque abbia letto questo post sia tentato di metterne uno nuovo e più preciso possibile in base alle prove di roby.
Io per primo.....
micheleile88

Messaggioil 14/03/2016, 14:27

Il problema è che non ho ancora capito io quale sia il migliore, io ho trovato quello perfetto per la mia macchina, abbinato ad uno strumento perfettamente funzionante ed allo stabilizzatore di tensione moderno a stato solido, ma non è detto che su altre auto valga lo stesso discorso, adesso proverò ancora quello nuovo originale d' epoca, poi mi sa che mi toccherà fare prove anche con gli stabilizzatori di tensione in quanto ho il dubbio che non siano tutti uguali...

La prima cosa da controllare è comunque la reale temperatura del motore, se tutto va bene dovrebbe stabilizzarsi intorno ai 70-75 gradi dopo alcuni km percorsi e la lancetta dovrebbe posizionarsi esattamente sulla N.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2016, 14:49

Complimenti per le capacita' diagnostiche (che nessuno aveva peraltro mai messo in dubbio) e per il panico seminato fra i possessori di Series... :D
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON