Sgarboman ha scritto:Per quel che mi riguarda puoi fare come vuoi, ma sai male perchè i refrigeranti con OAT non sono proggettati per i motori più vecchi. E' come usare l'ATF invece dell'MTF.
Sgarboman ha scritto:Refrigerante a base di glicoletilene, senza solfiti, con inibitori della corrosione, adatto ai motori in alluminio.
Sgarboman ha scritto:Dopo aver letto alcuni forum inglesi ho cambiato il liquido al volo ed i risultati ci sono stati, non è che avessi voglia di buttare 11 litri di liquido refrigerante pagato pure caro perchè qui da me nessuno sa cosa sia.
roby65to ha scritto:Probabilmente è per il termostato nuovo, il liquido vecchio non peggiora le proprietà di scambio termico, ma perde le proprietà anticorrosive...
roby65to ha scritto:Quello che intendo dire è che se recuperi il vecchio antigelo, lo lasci decantare o lo filtri e lo rimetti nel radiatore, ai fini del raffreddamento funziona esattamente come quello nuovo, ma non ha più le proprietà anticorrosive che proteggono le parti metalliche del motore a contatto con il liquido...
roby65to ha scritto:Una cosa è certa, l' antigelo in se non influisce sulla temperatura del motore, sempre che sia correttamente miscelato con acqua nelle medesime percentuali, in tutti i tipi è sempre composto da glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi anticorrosivi, nel caso degli OAT sono specificamente studiati per la protezione dell' alluminio e delle leghe leggere, ma non per questo non vanno bene con la ghisa, il monoblocco dei TD5 è fatto di ghisa eppure è prescritto antigelo OAT...
Sui forum si legge di tutto, anche cose che fanno drizzare i capelli ad un esperto, io mi fido solo delle schede tecniche fatte da chi li produce, da laboratori di ricerca, ecc..
fran_cesco ha scritto:Oppure semplicemente il liquido all'interno era vecchiotto e non lavorava piu' correttamente e quindi qualsiasi liquido nuovo sembra miracoloso...![]()
Anch'io quando cambio liquido e termostato (ogni due anni) poi gli strumenti indicano che il raffreddamento migliora ma mi sembrerebbe pure strano il contrario no?
Sgarboman ha scritto:Il liquido l'ho messo io a maggio 2015. Il mio strumento indica che il raffreddamento è peggiorato, in quanto prima il motore non si scaldava e adesso si.
Sgarboman ha scritto:
Quello che ti posso dire è che la macchina adesso si scalda.
Per il Td5 è prescritto l'OAT, per il 300 no.
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti