Africaland • Leggi argomento - Temperatura che si abbassa in discesa 300Tdi

Temperatura che si abbassa in discesa 300Tdi

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/03/2016, 17:02

Ma negli anni in cui è vero uscito il 300 il liquido oat eta già impiegato?
quello_là

Messaggioil 16/03/2016, 17:11

Il mio Disco ritirato dal concessionario nel 1996 aveva liquido rosso che di solito e' anche OAT.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 16/03/2016, 20:43

Sgarboman ha scritto:Per quel che mi riguarda puoi fare come vuoi, ma sai male perchè i refrigeranti con OAT non sono proggettati per i motori più vecchi. E' come usare l'ATF invece dell'MTF.

Per la carità, la mia era una semplice considerazione, nulla di più. Non uso ATF e manco MTF, uso Royal Purple Syncromax :lol: :lol:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 16/03/2016, 22:08

Refrigerante a base di glicoletilene, senza solfiti, con inibitori della corrosione, adatto ai motori in alluminio.
Sgarboman

Messaggioil 16/03/2016, 22:17

Refrigerante a base di glicole etilenico diluito per l'uso nei motori. Impiega la tecnologia di inibizione degli acidi organici (Organic Acid inhibitor Technology, OAT) ed è privo di nitriti, ammine, fosfati (NAP), include borati e silicati. Questa sofisticata tecnologia elimina la formazione di gel di silice che si può osservare con prodotti di livello inferiore. Offre una protezione totale e permanente del sistema di raffreddamento e una durata di 3 - 4 anni o di 60.000 - 85.000 km per le autovetture e le applicazioni professionali. Soluzione pronta per l'uso.

APPLICAZIONI
Formulato per l'uso in tutti i motori, inclusi quelli realizzati in leghe di alluminio. Rappresenta la scelta migliore per i sistemi di raffreddamento meno recenti dotati di radiatori in rame/ottone e nucleo del riscaldatore, in particolare modo per le saldature a piombo presenti in tali motori. Idoneo per i circuiti di raffreddamento di tipo aperto o chiuso (veicoli e riscaldamento) con protezione antigelo fino a -36 °C. Può essere impiegato tutti i mesi dell'anno.

Questo è quello che sto usando, ho usato questo perchè non mi sembrava peggiore di quello prescritto. Per ora danni non ne ha fatti.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 17/03/2016, 3:17

Era quello che pensavo anche io.
Sgarboman

Messaggioil 17/03/2016, 12:02

Sgarboman ha scritto:Refrigerante a base di glicoletilene, senza solfiti, con inibitori della corrosione, adatto ai motori in alluminio.

Quasi tutti gli OAT rossi sul mercato rispettano queste richieste.

Non stiamo parlando di motori degli anni '60...
fran_cesco

Messaggioil 17/03/2016, 12:10

Gli OAT vanno bene anche su motori d' epoca, in particolare se sono in alluminio, allungano gli intervalli di sostituzione e proteggono di più. I guai possono accadere mettendo antigelo di vecchia concezione al posto degli OAT, ma non viceversa...basta lavare bene il circuito di raffreddamento ed evitare di miscelare i due tipi...

http://arexons.it/it/manutenzione/che-l ... -radiatore
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2016, 14:18

Io riporto la mia esperienza, anche io credevo che un prodotto tecnologicamente più avanzato fosse migliore e soprattutto compatibile. Dopo aver letto alcuni forum inglesi ho cambiato il liquido al volo ed i risultati ci sono stati, non è che avessi voglia di buttare 11 litri di liquido refrigerante pagato pure caro perchè qui da me nessuno sa cosa sia.
Sgarboman

Messaggioil 17/03/2016, 16:16

Una cosa è certa, l' antigelo in se non influisce sulla temperatura del motore, sempre che sia correttamente miscelato con acqua nelle medesime percentuali, in tutti i tipi è sempre composto da glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi anticorrosivi, nel caso degli OAT sono specificamente studiati per la protezione dell' alluminio e delle leghe leggere, ma non per questo non vanno bene con la ghisa, il monoblocco dei TD5 è fatto di ghisa eppure è prescritto antigelo OAT...

Sui forum si legge di tutto, anche cose che fanno drizzare i capelli ad un esperto, io mi fido solo delle schede tecniche fatte da chi li produce, da laboratori di ricerca, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2016, 19:11

Sgarboman ha scritto:Dopo aver letto alcuni forum inglesi ho cambiato il liquido al volo ed i risultati ci sono stati, non è che avessi voglia di buttare 11 litri di liquido refrigerante pagato pure caro perchè qui da me nessuno sa cosa sia.

Oppure semplicemente il liquido all'interno era vecchiotto e non lavorava piu' correttamente e quindi qualsiasi liquido nuovo sembra miracoloso... ;)

Anch'io quando cambio liquido e termostato (ogni due anni) poi gli strumenti indicano che il raffreddamento migliora ma mi sembrerebbe pure strano il contrario no?
fran_cesco

Messaggioil 17/03/2016, 19:44

Probabilmente è per il termostato nuovo, il liquido vecchio non peggiora le proprietà di scambio termico, ma perde le proprietà anticorrosive...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2016, 20:13

roby65to ha scritto:Probabilmente è per il termostato nuovo, il liquido vecchio non peggiora le proprietà di scambio termico, ma perde le proprietà anticorrosive...

Certo, ma per "cambio liquido" io intendo spurgo inverso di tutto il sistema incluso radiatorino del riscaldamento e rimozione del radiatore con pulizia dedicata. Chiaro quindi che rimuovendo due anni di depositi il liquido torni a lavorare in condizioni ottimali... ;)
fran_cesco

Messaggioil 17/03/2016, 20:37

Se ci sono depositi di sporcizia sicuramente una pulizia di tutto il circuito non può che fare bene...

Quello che intendo dire è che se recuperi il vecchio antigelo, lo lasci decantare o lo filtri e lo rimetti nel radiatore, ai fini del raffreddamento funziona esattamente come quello nuovo, ma non ha più le proprietà anticorrosive che proteggono le parti metalliche del motore a contatto con il liquido...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/03/2016, 21:09

roby65to ha scritto:Quello che intendo dire è che se recuperi il vecchio antigelo, lo lasci decantare o lo filtri e lo rimetti nel radiatore, ai fini del raffreddamento funziona esattamente come quello nuovo, ma non ha più le proprietà anticorrosive che proteggono le parti metalliche del motore a contatto con il liquido...

Si, eri stato chiarissimo.
fran_cesco

Messaggioil 18/03/2016, 2:29

roby65to ha scritto:Una cosa è certa, l' antigelo in se non influisce sulla temperatura del motore, sempre che sia correttamente miscelato con acqua nelle medesime percentuali, in tutti i tipi è sempre composto da glicole etilenico, quello che cambia sono gli additivi anticorrosivi, nel caso degli OAT sono specificamente studiati per la protezione dell' alluminio e delle leghe leggere, ma non per questo non vanno bene con la ghisa, il monoblocco dei TD5 è fatto di ghisa eppure è prescritto antigelo OAT...

Sui forum si legge di tutto, anche cose che fanno drizzare i capelli ad un esperto, io mi fido solo delle schede tecniche fatte da chi li produce, da laboratori di ricerca, ecc..

Quello che ti posso dire è che la macchina adesso si scalda.

Per il Td5 è prescritto l'OAT, per il 300 no.

fran_cesco ha scritto:Oppure semplicemente il liquido all'interno era vecchiotto e non lavorava piu' correttamente e quindi qualsiasi liquido nuovo sembra miracoloso... ;)

Anch'io quando cambio liquido e termostato (ogni due anni) poi gli strumenti indicano che il raffreddamento migliora ma mi sembrerebbe pure strano il contrario no?

Il liquido l'ho messo io a maggio 2015. Il mio strumento indica che il raffreddamento è peggiorato, in quanto prima il motore non si scaldava e adesso si.
Sgarboman

Messaggioil 18/03/2016, 10:58

Sgarboman ha scritto:Il liquido l'ho messo io a maggio 2015. Il mio strumento indica che il raffreddamento è peggiorato, in quanto prima il motore non si scaldava e adesso si.

Ognuno rimane convinto delle proprie esperienze, nessun problema.

Ma come ha gia' detto Roby il diverso tipo di refrigerante influisce solo sulle capacita' anticorrosive e non sul potere di raffreddare (o riscaldare come dici tu) il motore.

Io poi parlo in base alla mia piccola esperienza con il 300Tdi, in fin dei conti sono solo 20 anni e 415.000km che lo guido.
fran_cesco

Messaggioil 18/03/2016, 11:01

Sgarboman ha scritto:
Quello che ti posso dire è che la macchina adesso si scalda.

Per il Td5 è prescritto l'OAT, per il 300 no.

Perché sul TD5 l' OAT è obbligatorio, pena gravi danni agli scambiatori di calore, sui TDI non è indispensabile, ma non fa male, anzi, prolunga gli intervalli di sostituzione (infatti sul manuale di uso e manutenzione non c'è mica scritto di non usare assolutamente antigelo di tipo OAT), io l'ho messo da tempo sulla mia Alfa storica cha ha un motore progettato negli anni '50 e non ho mai avuto problemi, anzi...

Il fatto che adesso scaldi e prima no, se non hai fatto altri interventi, potrebbe essere dovuto al fatto che sostituendo il liquido refrigerante hai rimosso qualche morchia che aveva bloccato parzialmente il termostato o qualcosa del genere, non certo per il tipo di antigelo, si tratta sempre di glicole etilenico che in entrambi i tipi ha le medesime caratteristiche di capacità termica, a cambiare, come ho detto sopra, sono solo gli additivi che non influiscono sulla capacità di raffreddamento, poi, al limite, succederebbe il contrario, visto che il glicole ha una capacità di scambio termico inferiore all' acqua pura, potresti avere problemi di surriscaldamento e non di motore che non scalda, a meno che con l' ultimo cambio tu non abbia messo antigelo puro, allora capisco perché adesso scalda e prima no, ma in questo caso avresti il problema con il caldo estivo quando il liquido refrigerante non riuscirà ad asportare correttamente il calore prodotto dal motore. Lo scopo del fluido refrigerante è quello di asportare più calore possibile dal motore, non mantenerlo al calduccio, più ne asporta e meglio è, a tenere caldo il motore in modo che non scenda sotto alla temperatura minima prevista dal costruttore ci pensa il termostato, è stato messo li per quello, anche se tanti pensano che non sia indispensabile e lo levano pensando di fare del bene al motore!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/03/2016, 14:53

tanto per informazione...il v8 è tutto in alluminio, eppure è prescritto il liquido blu, un utente di rrcci ha scritto alla Land Rover chiedendo se è possibile mettere il rosso è hanno confermato che non ci sono controindicazioni, a riconferma che dipende anche l'anno di uscita del mezzo e relativo manuale...
quello_là

Messaggioil 18/03/2016, 14:59

Ho cambiato 2 termostati per escludere che il problema fosse dovuto a quello.

Io non mi spiego per quale motivo ora il motore si scaldi e prima no.
Sgarboman

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO