Africaland • Leggi argomento - possessori di atb ashcroft!!

possessori di atb ashcroft!!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/04/2016, 15:18

fran_cesco ha scritto:Continua a non essermi chiaro, io ho un ATB al posteriore e il banco ha 4 rulli, cosa dovrei chiedere di fare?

-tutti i rulli in avanti se il banco ha 4 rulli traenti
-tutti i rulli in avanti e centrale bloccato se il banco ha solo 2 rulli traenti
arkadia

Messaggioil 04/04/2016, 17:45

Grazie! ;)

Trovato centro revisione con test di frenata di nuova generazione su tappeto, dovrei essere a posto, ora mi rimane un ultimo dubbio ma scriverò sulla discussione di Guido che è più attinente.

Ciao a tutti
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 04/04/2016, 17:59

confermo che sul banco a piastre nessun problema
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 04/04/2016, 18:41

arkadia ha scritto:
fran_cesco ha scritto:Continua a non essermi chiaro, io ho un ATB al posteriore e il banco ha 4 rulli, cosa dovrei chiedere di fare?

-tutti i rulli in avanti e centrale bloccato se il banco ha solo 2 rulli traenti

Senza l'albero di trasmissione nel secondo caso???
Babbano

Messaggioil 04/04/2016, 18:47

Babbano ha scritto:
arkadia ha scritto:

...se ha i rulli non serve smontarlo basta bloccare
se non ha i rulli direi che è indispensabile ;) :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 04/04/2016, 19:02

arkadia ha scritto:
Babbano ha scritto:
arkadia ha scritto:

Non capisco, il mio cervello si limita a semplici addizioni con risultato massimo di 9.
Descrizione del collaudo con banco con una sola fila di 2 rulli, e prova freni con montato un atb al posteriore.
Dentro con le ruote davanti e centrale libero, partono i rulli a rotazione inversa. Gneeeeeee .....zam. Frenata ok. Il coguaro che fa il collaudo sgasa a limitatore per uscire dai rulli perché non ha trazione, ma sorvoliamo.
Dentro con le ruote dietro e le ruote davanti sul piano dell'officina .... Cosa dovrebbe succedere con un atb?
Grazie
Babbano

Messaggioil 05/04/2016, 10:55

fran_cesco ha scritto:
arkadia ha scritto:
carriolon ha scritto:Sarà... e comunque mi viene sempre più voglia di accattarmelo davvero, questo dannato ATB, per vedere come funziona :lol: :lol:

...e fai bene
robusto, efficace, duraturo, semplice, economico (non trovi nulla a meno...nemmeno un 4 pin libero)
con il tuo utilizzo è davvero ideale

Amen.

Dai Umberto, entra anche tu nella setta ATB... ;)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:

cuscinetti nuovi.jpg

controllo comparatore.jpg

dal 16 marzo scorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Speravo di riuscire a mantenere la sorpresa, invece non ce la faccio più: eccellente! :3
Anche se l'ho provato in due sole situazioni di poco conto, spinge al punto che si può fare a meno del centrale. :3 :3
All'occorrenza, bloccando anche quest'ultimo, non oso immaginare dove il carriolon riesca ad arrivare :16 :4 :mrgreen: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/04/2016, 11:05

Visto che avevo ragione? ;)

Blocchi? Solo per i saltafossi, per chi viaggia camperizzato l'ATB e' il massimo...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 05/04/2016, 12:08

Ebbravo!!!
Ps il centrale bloccalo quando c'è poca aderenza anche se il mezzo procede comunque, che se no si danneggia inutilmente ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 05/04/2016, 13:02

Io, da quando ho l'ATB, uso il centrale molto di più...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/04/2016, 13:05

Mi è partito il messaggio da tapatalk.. dicevo, lo uso molto più perché, ragionando in termini teorici, sono convinto che, se l'ATB da alla ruota "ferma" una maggiore rotazione, automaticamente lo sforzo del ponte aumenta e, con il centrale libero, il differenziale centrale tende a dare maggiore rotazione al ponte anteriore, sovraccaricando quest'ultimo.

Spero si sia capito... ahah
Ditemi se faccio un ragionamento sbagliato..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/04/2016, 13:24

fran_cesco ha scritto:Visto che avevo ragione? ;)

Blocchi? Solo per i saltafossi, per chi viaggia camperizzato l'ATB e' il massimo...

:11 :11

E' stata davvero una strana e inattesa sensazione: dove mi aspettavo un leggero aumento di giri del motore e quella simpatica slittatina della ruota (in questo caso la posteriore dx) sulla beffarda fanghiglia poltigliosa da disgelo, mi è sembrato che ci fosse un gigante invisibile ad afferrare il passaruota della parte opposta (quindi il posteriore sinistro) a tirarmi sù per quel mezzo metro che serviva a proseguire oltre...

pakkio ha scritto:Ebbravo!!!
Ps il centrale bloccalo quando c'è poca aderenza anche se il mezzo procede comunque, che se no si danneggia inutilmente ;)

Certo, qui stavo solo facendo delle prove :3 :3

pipippo91 ha scritto:...Ditemi se faccio un ragionamento sbagliato..

E' giusto, perchè col blocco del centrale si distribuisce in modo più omogeneo la forza del motore su più ruote. :3
carriolon

Messaggioil 05/04/2016, 13:29

Carriolon, la sensazione della quale parli la conosco molto bene :mrgreen: la prima prova vera dell'ATB l'ho fatta in uno sterrato un po' veloce... ho preso la curva da deficiente accelerando in seconda... la ruota interna, invece di morire, ha accelerato aiutandomi a mantenere la traiettoria!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

spettacolo!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/04/2016, 14:30

carriolon ha scritto:E' stata davvero una strana e inattesa sensazione: dove mi aspettavo un leggero aumento di giri del motore e quella simpatica slittatina della ruota (in questo caso la posteriore dx) sulla beffarda fanghiglia poltigliosa da disgelo, mi è sembrato che ci fosse un gigante invisibile ad afferrare il passaruota della parte opposta (quindi il posteriore sinistro) a tirarmi sù per quel mezzo metro che serviva a proseguire oltre...

Esatto, proprio per questo non capisco quelli che dicono "ATB o TrueTrac sui pendii ti portano a valle" perche' per me e' proprio il contrario, io sento il mezzo che tira per tenere la traiettoria....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 05/04/2016, 21:56

Se prendi una salita in diagonale ti butta il culo a valle portandosi ad essere dritto rispetto la salita.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 05/04/2016, 22:16

Stasera sono stato a fare la revisione alla moto.
Avevano il banco a piastre.
Ci saltano sopra e frenano di colpo.
Gli ho chiesto per il Defender e hanno detto che a rulli gli toccava fare una ruota per volta.
Con le piastre saltano sopra e frenano.
Devono avere occhio con 110 e 130 perché le piastre non sono lunghissime
Immagine
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 06/04/2016, 10:42

blackdef ha scritto:Se prendi una salita in diagonale ti butta il culo a valle portandosi ad essere dritto rispetto la salita.

Sì, potrebbe essere come dici, perchè in effetti facendo una salita in diagonale la ruota a monte tende a slittare e siccome l'ATB trasferisce la coppia su quella a valle, che a questo punto risulta essere l'unica delle due che spinge, può accadere che il land si indirizzi col muso verso l'alto.
Ma credo che tutto dipenda da quanto si preme sul gas e dalla derapata che si vuole indurre al land.
Intendo dire: viene naturale pensare che chi sceglie un ATB abbia uno stile di guida "in aderenza" e sappia / riesca / possa dosare al meglio l'acceleratore per evitare inutili sgommate, soprattutto se si tratta di land con motori 200 e 300, notoriamente muli docili e molto flessibili anche a basso regime di rotazione. Già un ATB su un td5, notoriamente più "nervoso" e propenso a girare leggermente più veloce, credo faccia fare qualche slittatina in più, a causa del diverso modo di erogare la coppia del motore: anche la ruota a valle, in questo caso, potrebbe slittare e da qui ad aver il culo che - appunto - scende a valle direi che sia un risultato più che ovvio.
Con questo non voglio dire che l'ATB stia meglio sui vecchi ed obsoleti 4 cilindri, ma semplicemente che richiede uno stile di guida leggermente diverso. D'altra parte, lo stesso Ashcroft scrive che l'ATB accoppiato ai sistemi anti pattinamento presenti su certi veicoli è quanto di meglio si possa avere, e proprio a questo proposito vorrei leggere le esperienze di td5isti con ATB, sistema antipattinamento montato da mamma land e su salite in diagonale :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 06/04/2016, 12:03

Babbano ha scritto:
arkadia ha scritto:
Babbano ha scritto:
arkadia ha scritto:

Non capisco, il mio cervello si limita a semplici addizioni con risultato massimo di 9.
Descrizione del collaudo con banco con una sola fila di 2 rulli, e prova freni con montato un atb al posteriore.
Dentro con le ruote davanti e centrale libero, partono i rulli a rotazione inversa. Gneeeeeee .....zam. Frenata ok. Il coguaro che fa il collaudo sgasa a limitatore per uscire dai rulli perché non ha trazione, ma sorvoliamo.
Dentro con le ruote dietro e le ruote davanti sul piano dell'officina .... Cosa dovrebbe succedere con un atb?
Grazie

Nessuno sa rispondere?
Babbano

Messaggioil 06/04/2016, 13:03

Quel che dovrebbe succedere è che trasferendo coppia alla ruota opposta a quella che viene testata, l'auto può decidere di andare a zonzo per conto suo quindi saltar fuori dai rulli.
È l'unico rischio che mi viene in mente. Oppure si potrebbe falsare la prova in quanti il blocco interviene anche in frenata.

Io comunque ho fatto la revisione sui rulli e non è successo nulla. Ho specificato chiaramente che li avevo e che il produttore richiedeva il decelerometro, e loro si son detti disponibili a provare.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 06/04/2016, 14:57

carriolon ha scritto: D'altra parte, lo stesso Ashcroft scrive che l'ATB accoppiato ai sistemi anti pattinamento presenti su certi veicoli è quanto di meglio si possa avere, e proprio a questo proposito vorrei leggere le esperienze di td5isti con ATB, sistema antipattinamento montato da mamma land e su salite in diagonale :mrgreen:

eccomi! :mrgreen:

Molto sinteticamente... TC e ATB sembrano essere fatti l'uno per l'altro!

Salita scivolosa di fango, pietre e solchi di trattore, sulla quale un patrol non è riuscito ad avanzare: parto allegro... differenziale bloccato e seconda ridotta.. comincio.. la macchina va. Ad un certo punto una ruota slitta, si sente un attimo il TC (trrrr) per istinto dò poco più di gas. Sento una spinta inattesa, come se qualcuno mi stava trainando, e la macchina sale sale sale sale e finisce la salita con una tale tranquillità che non sembrava niente di che!

Magari avrei comunque fatto quella salita senza l'ATB, ma di certo, in questo modo, ho richiesto meno sforzo a trasmissione e motore.. oltre che al TC ;)

Per quanto riguarda i laterali scivolosi vale quello che ho già scritto qui o nell'altra discussione... ;) ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE