carriolon ha scritto:Mi unisco ai complimenti, anche se anch'io trovo un pò " troppo ruspante" il tetto squadrato....
Andreacat ha scritto:infatti, a differenza di Land 79 che nonostante tutto farà solo un po' di purgatorio per le eresie lanciate con i pugni al cielo, io, che notoriamente non voglio andare in paradiso, ho pensato bene di non farlo piatto ma di riutilizzare il tetto originale sagomando telaio e controtelaio, battute e guarnizioni seguendo tutte le curve...

Land79 ha scritto:... pero' nella parte anteriore avrai un nel po' di tessuto penzolante sopra il parabrezza che dovrai per forza arrotolare ogni volta. ...
nippur ha scritto:l'effetto vela lo combattete così
viewtopic.php?f=29&t=92177&hilit=+modifica+airtop
e credetemi.....funziona veramente tanto e benissimo
in questo caso a voi ne bastano due
Andreacat ha scritto:io sono alto 1,73, prima di iniziare ho passato almeno 1 mese a pensarciall'inizio pensavo di fare l'apertura tipo air top proprio per utiizzare tutto lo spazio del 90 che non è molto, pensandoci e ripensandoci alla fine ho optato per l'apertura tipo Westfalia, con il pantografo davanti e due molle a gas lunghe invece delle 4 corte sui quattro angoli.
questo mi risolve i due problemi di cui parlavi: ho davanti il tetto alto 30cm e il mio 43 ci sta benissimo, ho pochissimo telo sopra alla testa da chiusa un lembo di 15cm, e dietro posso alzare solo di 110 cm mantenendo anche a metà macchina un'altezza interna vivibile, è importante alzare poco dietro perchè c'è anche un altro inconveniente, l'effetto vela : rispetto all'apertura tipo air top ho il 35% in meno di superfice laterale al vento e quindi un terzo in meno di effetto vela.
per il materasso ci sono due soluzioni:
frazionarlo e far scorrere la parte sopra le teste sopra il resto più indietro dove il tetto è più alto oppure adottare una rete a doghe avvolgibile e un futon per poter ripiegare tutto su se stesso, sia la parte davanti quando guidi sia la parte posteriore per scendere/salire.
quando avrò i telai pronti e gli ingombri ben definiti farò la scelta fra le due soluzioni.
la foto dell'avatar l'ho presa in giro per la rete....potrebbe essere anche un po' photoshoppata per accentuare l'inclinazione....comunque i dumper sono snodati al centro e non hanno sospensioni, sono le gomme ad ammortizzare le asperità del terreno e un sistema di pistoni idraulici sui ponti che possono inclinarli se vanno su strade con pendenze laterali in modo da mantenere il cassone carico in orizzontale....
Land79 ha scritto:nippur ha scritto:l'effetto vela lo combattete così
viewtopic.php?f=29&t=92177&hilit=+modifica+airtop
e credetemi.....funziona veramente tanto e benissimo
in questo caso a voi ne bastano due
Grazie Nippur, ho gia' provveduto proprio con sistema identico ma con traverse rigide e telescopiche al posto che cavi in acciaio![]()
Dovremmo essere a posto anche con il vento.... ( quello che viene da fuori intendo![]()
![]()
) per quanto riguarda quello che potrei produrre all'interno della tenda... sara' meglio areare il piu' possibile ....
Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti