Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione con tetto che si solleva

Camperizzazione con tetto che si solleva

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 17/04/2016, 14:11

Anche in privato mi dai qualche info, eventualmente la possibilità di realizzarlo per 110?
Grazie mille
Bellissimo
poz

Messaggioil 18/04/2016, 8:01

poz ha scritto:Anche in privato mi dai qualche info, eventualmente la possibilità di realizzarlo per 110?
Grazie mille
Bellissimo

Ciao !
Fatto.... risposto in mp... ciauuuu
Land79

Messaggioil 18/04/2016, 11:05

Mi unisco ai complimenti, anche se anch'io trovo un pò " troppo ruspante" il tetto squadrato....
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/04/2016, 11:41

carriolon ha scritto:Mi unisco ai complimenti, anche se anch'io trovo un pò " troppo ruspante" il tetto squadrato....

Non posso darti torto... gli fa il testone da Frankestein pero' piu' di cosi' proprio non sono riuscito a fare.... ho cercato di fare uno "spoiler" bello arrotondato all'anteriore e di mascherare un pochino con la verandina laterale ma il lato Dx della macchina a parer mio e' veramente inguardabile... :lol: :lol:
Land79

Messaggioil 18/04/2016, 12:27

il tetto piatto non sarà bello ma ti risolve una marea di "problemi" costruttivi e semplifica non poco la vita ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/04/2016, 13:52

Sì, infatti, credo che già così i problemi siano stati molti e noi qui ne avremo letti solo uno su quattro, i restanti mille smadonnamenti li avete sicuramente censurati in origine :lol: :lol: :lol:
carriolon

Messaggioil 18/04/2016, 14:38

infatti, a differenza di Land 79 che nonostante tutto farà solo un po' di purgatorio per le eresie lanciate con i pugni al cielo, io, che notoriamente non voglio andare in paradiso, ho pensato bene di non farlo piatto ma di riutilizzare il tetto originale sagomando telaio e controtelaio, battute e guarnizioni seguendo tutte le curve...
:D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 18/04/2016, 15:24

Andreacat ha scritto:infatti, a differenza di Land 79 che nonostante tutto farà solo un po' di purgatorio per le eresie lanciate con i pugni al cielo, io, che notoriamente non voglio andare in paradiso, ho pensato bene di non farlo piatto ma di riutilizzare il tetto originale sagomando telaio e controtelaio, battute e guarnizioni seguendo tutte le curve...
:D

Sti cazzi Andrea..... verrà uno spettacolo !!! Ma riesci a mantenere l'altezza originale del tetto o dovrai comunque alzarlo di qualche centimetro per interporre tutto l'ambaradam ?
Ti sei incamminato verso una bella via crucis anche tu..... :-) :-) :-)
Land79

Messaggioil 18/04/2016, 16:06

dovrà essere invisibile, solo una striscia di metallo di 30mm di spessore sotto la grondina che fa tutto il giro, nessun gancio esterno, nessun oblò aggiuntivo...
anni luce rispetto ai 15/20cm di RR e altri.

solo Alexmezzamico ha fatto così e infatti da lì mi è partito l'embolo:
SI.....PUO'........FAREEEEEE

:lol: :lol: :lol:
Andreacat

Messaggioil 19/04/2016, 7:25

Ehhh... sara' sicuramente mooooolto piu' sobrio, discreto e soprattutto ( la cosa piu' importante ) .... leggero !!!
Ma se non ho capito male tu vuoi che ti si alzi stile "maggiolina" e non stile "Columbus" Giusto ?
Solo per curiosita' e per capire se poi ci starai nel letto...... quanto sei alto Andrea ?

Non voglio permettermi di insegnare niente a nessuno ma solo esporti qualche problema che ho riscontrato io durante i lavori in modo tale che magari tu riesci ad aggirarli o semplicemente ti viene in mente qualche cosa a cui magari non avevi pensato...

allora : io prendendo le misure avevo calcolato che dalla cornice del parabrezza al portellone posteriore esiste uno spazio di 198 cm utile ad avere lo spazio per la rete del letto pero' sei proprio risicato risicato quindi qualche cm lo perdi sicuramente tra il telaio della rete e il telo, i cuscini ecc ecc e poi non puoi pensare di stare dentro al millimetro con la testa e i piedi che sfiorano i limiti del perimetro con il rischio di prendere testate a destra e a sinistra ogni 5 minuti.

Figurati che io sono alto ( anzi... sono basso ) 1.65 cm e mia moglie e' persino piu' bassa di me ed entrambi ci stiamo dentro per un pelo....

Poi c'e' il discorso piedi..... se fai l'apertura stile "Columbus" in fondo non avrai molto spazio per tenere i piedi dritti mentre dormi perché se poi calcoli anche lo spessore del materasso ti accorgerai che dovrai dormire con i piedi a papera per riuscire a farceli stare altrimenti ti toccano contro il soffitto :-| ..... se invece hai progettato l'apertura stile "maggiolina" allora tutto il discorso va a farsi benedire pero' nella parte anteriore avrai un nel po' di tessuto penzolante sopra il parabrezza che dovrai per forza arrotolare ogni volta.

Io per risolvere questo problema di spazi limitati ( come si vede dalle foto ) ho creato una piccola mensola che sporge oltre il parabrezza sulla parte superiore in modo da incernierare il coperchio che si apre ben piu' avanti rispetto a quello che e' realmente lo spazio disponibile del letto e fare cosi' in modo che in prossimita' dei piedi il tetto sia già sollevato di alcuni centimetri e non avere interferenze con la comodita' del letto.

E per ultimo, Alemezzoamico si puo' permettere un bel letto fisso perché il 110 essendo bello lungo ti da la possibilita' di arretrare la rete del letto e lasciare lo spazio per le teste di conducente e passeggero durante la marcia nonostante un paio di metri di rete letto mentre noi poveri cristi con il 90 abbiamo veramente poco spazio disponibile e se hai calcolato di usare una rete fissa avanzera' ben poco spazio sopra le vostre teste, potresti pensare di frazionare la rete ma poi la meta' che sposti per guidare sereno dove la metti ?

Ti dico questo solo per renderti attento sulle prime cose che mi sono venute in mente.... poi tutto si puo' fare adattandosi un pochino, ripeto che mi sono permesso di dirti tutto questo non per fare il professore ma solo per farti drizzare le orecchie.... si Alemezzoamico lo ha fatto... ma lui ha un 110... noi un 90.
Se poi hai gia' calcolato anche tutte queste cose e dai tuoi conti ci stai bene con la gestione degli spazi non mi resta che aspettare delle belle foto per vedere il tuo lavoro e sbavare come un varano infoiato !!!! :mrgreen: :mrgreen:
Land79

Messaggioil 19/04/2016, 7:34

Ps.... Andrea mi togli una curiosita' che ormai ho da qualche anno ? ... sin dalla prima volta che ho visto la foto del tuo avatar mi sono sempre chiesto come azz.. fa quel camion ad essere in twist in quella maniera !!! :shock: :lol: :lol:
Ha forse forato le gomme posteriori Dx e non avendo sospensioni si e' impennato da un lato `? oppure ? cosa cavolo gli succede a quel camion ?? :lol: :lol:

Tra l'altro ho notato in questi giorni che ci siamo iscritti su AL lo stesso anno..... :11 :11 :11
Land79

Messaggioil 19/04/2016, 8:49

Land79 ha scritto:... pero' nella parte anteriore avrai un nel po' di tessuto penzolante sopra il parabrezza che dovrai per forza arrotolare ogni volta. ...

Per ovviare a questo problema, da qualche parte avevo visto che si fissano degli elastici cucendoli in certi particolari punti sul lato interno del telo, mentre l'altra estremità veniva lasciata libera quando si dorme dentro e alla mattina veniva agganciata su dei fermagli sotto al materasso dalla parte opposta a ciascun elastico, mettendoli così in tensione in diagonale attraverso la tenda. Con l'operazione di chiusura della tenda, gli elastici tirano verso l'interno il telo che si piega adagiandosi sopra al materasso senza problemi.
Sono elastici abbastanza deboli ma molto allungabili, in modo che non strappino il telo e che abbiano una corsa lunga tale da coprire tutta la diagonale del volume interno della tenda aperta, per poi restare ancora abbastanza tesi quando la si sta chiudendo.
carriolon

Messaggioil 19/04/2016, 9:28

90er1kl.jpg

90er2kl.jpg

mi sembra di vedere un profilo su cui sarà montata la cerniera, sicuramente a metà tenda c'è un ammortizzatore a gas

90er particolare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 19/04/2016, 9:50

io sono alto 1,73, prima di iniziare ho passato almeno 1 mese a pensarci ;) all'inizio pensavo di fare l'apertura tipo air top proprio per utiizzare tutto lo spazio del 90 che non è molto, pensandoci e ripensandoci alla fine ho optato per l'apertura tipo Westfalia, con il pantografo davanti e due molle a gas lunghe invece delle 4 corte sui quattro angoli.
questo mi risolve i due problemi di cui parlavi: ho davanti il tetto alto 30cm e il mio 43 ci sta benissimo, ho pochissimo telo sopra alla testa da chiusa un lembo di 15cm, e dietro posso alzare solo di 110 cm mantenendo anche a metà macchina un'altezza interna vivibile, è importante alzare poco dietro perchè c'è anche un altro inconveniente, l'effetto vela : rispetto all'apertura tipo air top ho il 35% in meno di superfice laterale al vento e quindi un terzo in meno di effetto vela.
per il materasso ci sono due soluzioni:
frazionarlo e far scorrere la parte sopra le teste sopra il resto più indietro dove il tetto è più alto oppure adottare una rete a doghe avvolgibile e un futon per poter ripiegare tutto su se stesso, sia la parte davanti quando guidi sia la parte posteriore per scendere/salire.
quando avrò i telai pronti e gli ingombri ben definiti farò la scelta fra le due soluzioni.
la foto dell'avatar l'ho presa in giro per la rete....potrebbe essere anche un po' photoshoppata per accentuare l'inclinazione ;) ....comunque i dumper sono snodati al centro e non hanno sospensioni, sono le gomme ad ammortizzare le asperità del terreno e un sistema di pistoni idraulici sui ponti che possono inclinarli se vanno su strade con pendenze laterali in modo da mantenere il cassone carico in orizzontale....
Andreacat

Messaggioil 19/04/2016, 9:58

l'effetto vela lo combattete così

viewtopic.php?f=29&t=92177&hilit=+modifica+airtop

e credetemi.....funziona veramente tanto e benissimo
in questo caso a voi ne bastano due
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/04/2016, 10:15

nippur ha scritto:l'effetto vela lo combattete così

Grazie Nippur, ho gia' provveduto proprio con sistema identico ma con traverse rigide e telescopiche al posto che cavi in acciaio :D
Dovremmo essere a posto anche con il vento.... ( quello che viene da fuori intendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per quanto riguarda quello che potrei produrre all'interno della tenda... sara' meglio areare il piu' possibile .... :D
Land79

Messaggioil 19/04/2016, 10:18

Andreacat ha scritto:io sono alto 1,73, prima di iniziare ho passato almeno 1 mese a pensarci ;) all'inizio pensavo di fare l'apertura tipo air top proprio per utiizzare tutto lo spazio del 90 che non è molto, pensandoci e ripensandoci alla fine ho optato per l'apertura tipo Westfalia, con il pantografo davanti e due molle a gas lunghe invece delle 4 corte sui quattro angoli.
questo mi risolve i due problemi di cui parlavi: ho davanti il tetto alto 30cm e il mio 43 ci sta benissimo, ho pochissimo telo sopra alla testa da chiusa un lembo di 15cm, e dietro posso alzare solo di 110 cm mantenendo anche a metà macchina un'altezza interna vivibile, è importante alzare poco dietro perchè c'è anche un altro inconveniente, l'effetto vela : rispetto all'apertura tipo air top ho il 35% in meno di superfice laterale al vento e quindi un terzo in meno di effetto vela.
per il materasso ci sono due soluzioni:
frazionarlo e far scorrere la parte sopra le teste sopra il resto più indietro dove il tetto è più alto oppure adottare una rete a doghe avvolgibile e un futon per poter ripiegare tutto su se stesso, sia la parte davanti quando guidi sia la parte posteriore per scendere/salire.
quando avrò i telai pronti e gli ingombri ben definiti farò la scelta fra le due soluzioni.
la foto dell'avatar l'ho presa in giro per la rete....potrebbe essere anche un po' photoshoppata per accentuare l'inclinazione ;) ....comunque i dumper sono snodati al centro e non hanno sospensioni, sono le gomme ad ammortizzare le asperità del terreno e un sistema di pistoni idraulici sui ponti che possono inclinarli se vanno su strade con pendenze laterali in modo da mantenere il cassone carico in orizzontale....

Grande Andrea !!
Hai gia' pensato a tutto allora !! ottima l'idea del pantografo, prendi due piccioni con una fava !! bella li..... allora adesso non ti resta altro che postare foto... 8-)
Ciauuuu
Land79

Messaggioil 19/04/2016, 10:28

Land79 ha scritto:
nippur ha scritto:l'effetto vela lo combattete così

Grazie Nippur, ho gia' provveduto proprio con sistema identico ma con traverse rigide e telescopiche al posto che cavi in acciaio :D
Dovremmo essere a posto anche con il vento.... ( quello che viene da fuori intendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per quanto riguarda quello che potrei produrre all'interno della tenda... sara' meglio areare il piu' possibile .... :D

:lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/04/2016, 10:43

ottima soluzione Nippur pensavo anch'io ad una cosa del genere ma avere la prova "provata" che funziona davvero e anche bene è tutta un'altra storia
grazie
;)
Andreacat

Messaggioil 19/04/2016, 10:45

i
Andreacat

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO