intendo portarla a un minimo di dignità estetica e a una buona affidabilità meccanica
Meglio andare a fondo. In questi anni, a mie spese, ho sempre avuto modo di verificare che una vecchia Land all'inizio appare sempre meglio di come poi si dimostra essere in sede di ripristino.
Io inizierei a smontare tetto, cassone, parafanghi anteriori, portellone e portiere per portare a nudo il più possibile il telaio che sicuramente avrà bisogno di attenzioni.
Ciò fatto mi concentrerei sulla meccanica per poi chiudere con il ripristino della carrozzeria e degli interni.
Come ogni vecchio Land non amato e curato il problema saranno la ruggine, l'ossidazione dell'alluminio, le trasudazioni di olio e la trascuratezza di chi prima di te l'ha avuta.
E' un lavoro semplice - basta avere tempo, spazio e voglia - e dai costi relativamente contenuti.
Con un minimo di manualità e nozioni base lo puoi benissimo fare da te abbattendo enormemente i costi.
Non fare previsioni di spesa o piani finanziari.
L'attendibilità è zero poiché in corso d'opera ti renderai conto che lavori preventivati (pochi) non saranno in realtà da fare e lavori non previsti (tanti) si aggiungeranno alla lista.
Lo dico perché con 2 range rover, un 90 300 tdi ed un 110 td5, chi più chi meno bisognosi di cure, è accaduto regolarmente quanto sopra scritto.
Con un 90 v8 poi, preso per fare fuoristrada e dunque convinto di dovermi limitare a modificarlo a tale scopo, una volta messa in garage e valutata la situazione sono arrivato addirittura alla necessità di doverla smontare sino all'ultimo bullone per cambiare il telaio che, a prima vista, era tutto bello sano ed appena verniciato, ma in realtà si è rivelato essere devastato dalla ruggine.