Africaland • Leggi argomento - 110 che pende

110 che pende

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 20/04/2016, 22:14

Mi ero già accorto da tempo che il lato guida era più basso dell'altro. La macchina pendeva a sinistra.
Ho sempre pensato alla molla sinistra (HD) più stanca dell'altra, ma oggi che ho sostituito le posteriori con quelle originali nuove (le anteriori hanno pochi anni), ho notato che la macchina continua a pendere a sinistra. Quasi 2 cm, misurati sul pavimento in piano dell'officina.
Che è??? :shock:
Il meccanico ipotizzava che si trattasse del telaio nato male, dicendo che gli era capitato qualche caso con supporti molla saldati ad altezze leggermente diverse.
Purtroppo non sono in grado di dire se tale pendenza ci fosse già da nuova.
Avete qualche altra spiegazione?
Pensavo di spessorare solo a sinistra per portarla in piano. Non mi intendo di spessori per molle, se avete consigli su marche o fornitori saranno bene accetti.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 21/04/2016, 0:31

prova a spostare le molle di dx a sin. comincia con le posteriori che sono le più semplici.
ciao
giove2

Messaggioil 21/04/2016, 7:32

l'orso ha scritto:Mi ero già accorto da tempo che il lato guida era più basso dell'altro. La macchina pendeva a sinistra.
Ho sempre pensato alla molla sinistra (HD) più stanca dell'altra, ma oggi che ho sostituito le posteriori con quelle originali nuove (le anteriori hanno pochi anni), ho notato che la macchina continua a pendere a sinistra. Quasi 2 cm, misurati sul pavimento in piano dell'officina.
Che è??? :shock:
Il meccanico ipotizzava che si trattasse del telaio nato male, dicendo che gli era capitato qualche caso con supporti molla saldati ad altezze leggermente diverse.
Purtroppo non sono in grado di dire se tale pendenza ci fosse già da nuova.
Avete qualche altra spiegazione?
Pensavo di spessorare solo a sinistra per portarla in piano. Non mi intendo di spessori per molle, se avete consigli su marche o fornitori saranno bene accetti.

Parli di molle HD, sono le originali? O hai sostituito le originali con delle HD?
Se si sappi che, la anteriori sempre e le posteriori quasi sempre hanno altezze diverse tra dx e sx per compensare la diversità di peso.
Le anteriori lato guida sono mediamente più alte di 2 cm, se hai messo molle di uguale altezza non ti resta che spessorrare.
enrym

Messaggioil 21/04/2016, 8:38

sarebbe molto più corretto, parlare invece di dx o sin di lato guida o passeggero, come fa mamma land, vito che ci sono veicoli con guida dx o sin. non in in tutti i casi le molle sono più alte da un lato. basta che una molla con lo stesso filo, dello stesso diametro, della stessa altezza abbia mezza spira in meno per essere più rigida e cedere meno da caricata e risultare più alta da montata. quasi sempre ci si dimentica che su una molla il numero di spire è un parametro importantissimo.
ciao
giove2

Messaggioil 21/04/2016, 9:33

giove2 ha scritto:sarebbe molto più corretto, parlare invece di dx o sin di lato guida o passeggero, come fa mamma land, vito che ci sono veicoli con guida dx o sin.
ciao

...come ho scritto nell'ultima riga del mio intervento.

Comunque land parla a Urbi et Orbi, quindi guida dx e guida sx e così non fa confusione. Per noi la casistica è più ristretta.
enrym

Messaggioil 26/04/2016, 21:14

giove2 ha scritto:sarebbe molto più corretto, parlare invece di dx o sin di lato guida o passeggero, come fa mamma land, vito che ci sono veicoli con guida dx o sin.

Già..., invece un vendor figlio della perfida Albione ha definito Left Hand quelle che nella suddetta isolaccia si montano lato passeggero, cioè quelle che noi civili vanno a destra. E viceversa. Così le ho invertite :evil: .
Rimesse al posto giusto, la macchina però continua a pendere, anche se di meno.
Controllando le anteriori (anche loro HD), che davo per scontato fossero a posto, mi sono accorto che la sinistra risulta 22 mm più schiacciata della destra. Credo che la cosa non sia normale. Potrebbe essersi snervata, e questo schiacciamento anteriore ripercuotersi anche al posteriore facendo pendere la macchina.
Dopo 6 anni e 90 kkm quasi tutti di asfalto è normale che una molla HD originale anteriore si abbassi così?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/04/2016, 8:14

Rimesse al posto giusto, la macchina però continua a pendere, anche se di meno.
Controllando le anteriori (anche loro HD), che davo per scontato fossero a posto, mi sono accorto che la sinistra risulta 22 mm più schiacciata della destra. Credo che la cosa non sia normale. Potrebbe essersi snervata, e questo schiacciamento anteriore ripercuotersi anche al posteriore facendo pendere la macchina.

Che molle hai messo? Se sono originali o della solita filiera hanno delle pennellate di colore che le distinguono. La differenza anche se fossero due molle identiche HD è eccessiva.

Dopo 6 anni e 90 kkm quasi tutti di asfalto è normale che una molla HD originale anteriore si abbassi così?

Direi di no
enrym

Messaggioil 27/04/2016, 14:51

enrym ha scritto:Che molle hai messo? Se sono originali o della solita filiera hanno delle pennellate di colore che le distinguono. La differenza anche se fossero due molle identiche HD è eccessiva.

Sono molle (almeno a quanto afferma il venditore) originali Land Rover, ovviamente nuove, NRC6904 colore rosso/rosso lato guida, e NRC6389 colore rosso/verde lato passeggero.
Le spire sono 8 e il diametro filo 19,3 mm in entrambe, come da tabelle. L'unica cosa che non mi torna è che entrambe sono alte circa 405 mm, mentre dalle tabelle che si trovano in rete dovrebbero essere alte rispettivamente 407 mm (lato guida) e 395 mm (lato passeggero).
Bohhhh... :?:
l'orso

Messaggioil 27/04/2016, 15:41

Sono molle (almeno a quanto afferma il venditore) originali Land Rover, ovviamente nuove, NRC6904 colore rosso/rosso lato guida, e NRC6389 colore rosso/verde lato passeggero.
Le spire sono 8 e il diametro filo 19,3 mm in entrambe, come da tabelle. L'unica cosa che non mi torna è che entrambe sono alte circa 405 mm, mentre dalle tabelle che si trovano in rete dovrebbero essere alte rispettivamente 407 mm (lato guida) e 395 mm (lato passeggero).
Bohhhh... :?:

Le hai montate al contrario.
L'infermazione che ti hanno dato è corretta, ma per le guida destra.

http://www.land-rover-parts-shop.com/it ... 6904&stp=s

http://www.land-rover-parts-shop.com/it ... 6389&stp=s

Buon lavoro.
enrym

Messaggioil 27/04/2016, 17:48

enrym ha scritto:

No.
Come ho scritto sopra, la prima volta le ho montate al contrario, poi le ho invertite. E la macchina continua a pendere, anche se un po' meno.

La mia domanda ora è: le due molle posteriori HD originali Land Rover (Genuine), una rosso/rosso e l'altra rosso/verde, sono entrambe alte 405 mm e non una 395 e l'altra 407 come sembra risultare dalle tabelle?

http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... Land_Rover
l'orso

Messaggioil 27/04/2016, 19:17

l'orso ha scritto:
enrym ha scritto:

No.
Come ho scritto sopra, la prima volta le ho montate al contrario, poi le ho invertite. E la macchina continua a pendere, anche se un po' meno.

La mia domanda ora è: le due molle posteriori HD originali Land Rover (Genuine), una rosso/rosso e l'altra rosso/verde, sono entrambe alte 405 mm e non una 395 e l'altra 407 come sembra risultare dalle tabelle?

http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... Land_Rover

Vediamo di capirci:
Poichè prima parlavi di molle anteriori a quello mi sono riferito "22mm più basse a sx". La mia domanda ( che ha quotato la tua richesta ) era riferita alle molle anteriori. Mi hai risposto descrivendo le posteriori e a quello ti ho risposto, ora puoi montarle come ti pare ma vanno messe come dai link citati.
Per venire al tuo problema, se controlli e dici che molle hai messo all'anteriore forse riusciamo a venirne a capo. Facilmente il problema è li.
enrym

Messaggioil 27/04/2016, 19:33

enrym ha scritto:Per venire al tuo problema, se controlli e dici che molle hai messo all'anteriore forse riusciamo a venirne a capo. Facilmente il problema è li.

All'anteriore c'è una NRC9448 colore blu/rosso lato guida, e una NRC9449 colore bianco/giallo lato passeggero. Ricambi originali Genuine montati nel 2010 dall'officina di Roberto Vanzan. Dubito che le abbia montate al contrario.
l'orso

Messaggioil 27/04/2016, 19:38

l'orso ha scritto:
enrym ha scritto:Per venire al tuo problema, se controlli e dici che molle hai messo all'anteriore forse riusciamo a venirne a capo. Facilmente il problema è li.

All'anteriore c'è una NRC9448 colore blu/rosso lato guida, e una NRC9449 colore bianco/giallo lato passeggero. Ricambi originali Genuine montati nel 2010 dall'officina di Roberto Vanzan. Dubito che le abbia montate al contrario.

Si, corretto. Ma se hai quella differenza il problema è li, non dietro.
enrym

Messaggioil 27/04/2016, 19:43

Il telaio è a posto?
enrym

Messaggioil 27/04/2016, 20:58

enrym ha scritto:Si, corretto. Ma se hai quella differenza il problema è li, non dietro.

Sicuramente è "anche" lì. Infatti ho appena ordinato (dal concessionario) una anteriore lato guida HD nuova. Ma domenica mattina parto, e non so se faccio in tempo alla sostituzione. Se ne riparlerà tra un mese.
Però rimane la questione posta prima: la HD originali di oggi sono alte uguali sinistra e destra, come quelle che ho ricevuto? Quelle che ho tolto, originali della macchina, saranno pure ammorbidite, ma smontate sono alte una 393 e l'altra 405 mm.
Negli anni è cambiata la filosofia costruttiva?
O mi hanno rifilato roba aftermarket spacciandola per Genuine? (in questo caso giuro che li sputtano :evil: )

enrym ha scritto:Il telaio è a posto?

Bella domanda... (come faccio a verificare?)
l'orso

Messaggioil 28/04/2016, 7:26

enrym ha scritto:Il telaio è a posto?

Bella domanda... (come faccio a verificare?

Lascia perdere, è un'ipotesi estrema.

E' un atto di fede o hai controllato?
Le molle anteriori che monti hanno un indice di circa 40kg X cm quindi una differenz di circa 10-12 mm in altezza per compensare la differenza di peso sx-dx, se montate al contrario darabbero all'incirca uno squilibrio come il tuo attuale. Se invece fossero montate correttamente:
Auguri
enrym

Messaggioil 28/04/2016, 9:15

enrym ha scritto:

E' un atto di fede o hai controllato?

Non sai chi è Roberto Vanzan, vero? ;)
Comunque le pennellate di colore sulle molle si vedono chiaramente, e sono al posto giusto.
l'orso

Messaggioil 28/04/2016, 11:17

se ti può interessare queste sono le misure di molle nuove aftermaket che ho io :
NRC6389 416 mm
NRC6904 409 mm
un pelo più alte delle originali.
ciao
giove2

Messaggioil 29/04/2016, 8:57

Grazie giove, è un dato in più.
Vedo che le aftermarket di oggi sono di due altezze diverse, idem le originali di ieri, non capisco proprio come abbiano potuto mandarmi due originali alte uguali ma coi colori giusti.
Tramite concessionario ho fatto una richiesta tecnica al centro ricambi di Bologna chiedendo di misurare l'altezza delle due molle in questione, vedremo...
l'orso

Messaggioil 05/10/2018, 10:01

riuppo la discussione...ho preso un assetto +5 e dopo averlo montato il 110 pende a sx...ora so che la cosa puo essere normale e volevo sapere dove posso prendere degli spessori da mettere sotto le molle per riequilibrare il tutto grazie mille!!!
Roccia

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI