dai che ormai il tuo è finito
con flessibile cannello e saldatrice vado a rilento, una carpenteria con troncatrice taglio laser e piegatrice ci avrebbe messo meno della metà
per non parlare del tempo per controllare che tutto sia a 90° poi punti, poi saldi e qualcosa si muove perché non hai un banco adatto....

e allora tagli e risaldi....
e poi tutti i pezzi del su misura delle curvature, se hai un pc e il taglio laser ci metti 1 ora, se devi fare le sagome in cartoncino, tagliare e sagomare i pezzettini ci metti una vita
è per quello che una volta finito ci sarà un disegno in 3d e tutti i file per il taglio laser......una volta passi, facendo una cosa che nessuno ha mai fatto prima si fa tutto a mano, ma la seconda volta lo faccio fare a chi ha le macchine adatte e lo fa per professione: verrà meglio e con meno fatica.
Con gli artigiani è così, ne abbiamo già parlato, se fossi andato da qualcuno con una idea strana e con un disegno fatto con la biro su un foglio a quadretti mi avrebbe guardato come se fossi un marziano....quando andrò lì con una cosa finita e gli chiederò di replicarla allora sarà un altro paio di maniche.
sui costi non mi sbilancio ancora ma concordo che ci sono un sacco di dettagli che subito non si considerano e che fanno lievitare parecchio le cifre in gioco.
ad oggi non ho ancora considerato, per esempio, di dover sostituire il cielo con qualcosa d'altro.....potrebbe starci ancora l'originale ma non è detto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza