carriolon ha scritto:4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.
Ma non capisco come sia possibile avere un tappo a 0,27 bar quando la normale pressione atmosferica è 1 bar, sempre e costantemente (a livello del mare). Boh, forse sto sbagliando tutto![]()
![]()
carriolon ha scritto:4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.
Ma non capisco come sia possibile avere un tappo a 0,27 bar quando la normale pressione atmosferica è 1 bar, sempre e costantemente (a livello del mare). Boh, forse sto sbagliando tutto![]()
![]()
gian td5 ha scritto:carriolon ha scritto:4 psi sono 0,27 bar, (ho fatto questa conversione perchè mi sono più familiari i bar) e mi sembrano pochissimi, praticamente lo sfiato è sempre aperto. Dal punto di vista della possibile temperatura raggiungibile dal liquido refrigerante, credo che non si possano superare i 100 gradi e ciò dovrebbe essere una garanzia di maggior preservazione del motore, a patto di accorgersi che il liquido sia in ebollizione già a quella temperatura.
![]()
mille millibar è la pressione assoluta, per convezione quasi tutti gli strumenti (esclusi alcuni, tra cui il Nanocom) considerano la pressione assoluta pari a zero, per cui l'indicazione 0, 27 bar in valore assoluto è 1,270 bar .
Landsaluti
gian
manuele ha scritto:Oggi mentre cercavo di tagliandare il mio td5...mi sono accorto che ho perso liquido refrigerante dal tappo della vaschetta,il termostato e' stato cambiato 2 anni fa e la macchina ha solo 77000 km,devo sostituire il tappo?grazie
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite